Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

La dieta del tennista cosigli..... Empty La dieta del tennista cosigli.....

Gio 15 Lug 2010 - 18:56
Ciao raga mi devrei mettere un pò a dieta non sono molto sovrappeso , però ho quei 4, 5 kili che mi porto dietro ed è una fativa in più per il mio fisico visto che non sono molto atletico . Ho sempre fatto diete normali sono per l'estetica diciamo e per la salute, ma mai una dieta per lo sport. Non sò se sia la stessa cosa, ma penso di no. Ad esempio gli zuccheri come li tratto ? Prendo zuccheri solo nelle giornate in cui gioco e per il resto niente ? Come si affronta una dieta per uno sportivo , non posso mica andare in carenza di energie . Si accettano consigli e anche esempi per una buona alimentazione settimanale.
Ciao belli
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Gio 15 Lug 2010 - 20:45
Ciao Boris, io ti consiglio di rivolgerti ad un consulente alimentare (magari un nutrizionista) che ti potrà redigere un piano alimentare preciso in base alle tue esigenze ed aspettative: personalmente l'ho fatto ed ho avuto notevoli risultati sia dal punto di vista atletici che estetici con uno sforzo relativamente basso...sono soldi ottimamente investiti!!! Lascia stare i regimi alimentari alla "carlona"!!!!
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Gio 15 Lug 2010 - 21:07
Ci potresti raccontare la tua storia del tipo quanto eri prima quanto sei adesso in quanto tempo e se ti faceva variare la dieta a seconda dei giorni se giocavi da quelli che non facevi attività.
Hai ragione la migliore soluzione sarebbe quella di andare da un dietologo, e forse questo autunno lo farò anche ma è per fare 2 chiacchere...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Gio 15 Lug 2010 - 22:09
Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che potresti aproffittare della stagione orientando la tua alimentazione su un consumo maggiore di frutta e verdura(carboidrati),carni bianche pollo tacchino e pesce uova e legumi (proteine),pochi dolci e grassi.,acqua almeno 2/3 litri al giorno;Se vai a ricercare in rete la "piramide" alimentare della nostra dieta mediterranea(la migliore),potrai vedere che gli alimenti sulla nostra tavola dovrebbero variare spesso ,logicamente con le dovute proporzioni.....quindi si alla pasta, pane,e dolci (magari non troppo grassi )ma senza esagerare!! La dieta del tennista cosigli..... Fresse
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Ven 16 Lug 2010 - 19:02
GIANLUINI DICA ha scritto:Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che potresti aproffittare della stagione orientando la tua alimentazione su un consumo maggiore di frutta e verdura(carboidrati),carni bianche pollo tacchino e pesce uova e legumi (proteine),pochi dolci e grassi.,acqua almeno 2/3 litri al giorno...

Quoto Gianluca in toto ma soprattutto in questo che ha scritto sopra. La dieta del tennista cosigli..... Icon_study

Le diete "aggressive" sono controproducenti: alla fine rischi di perdere massa muscolare "magra" invece che grasso ed anche se la bilancia ti dà inizialmente soddisfazione poi ti sentirai più debole.

Ciao. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Sab 17 Lug 2010 - 12:20
Secondo me uno sportivo n deve mangiare di meno...
Passami il temrine: ma se inizi a muovere il culo, sicuramente i kg andranno giù, le proteine andranno a formare belle fibre muscolari, e zuccheri e carboidrati verranno bruciati, durante l'attività fisica.....

Il tutto parlando a livello terra terra... ehhh...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Sab 17 Lug 2010 - 21:10
No hai ragione l'importante non è mangiar meno ,ma mangiar meglio La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink !!
DaveNax
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Sab 17 Lug 2010 - 21:58
Mangia meglio e più intelligentemente.
Considera che la cultura popolare porta a fare una colazione trasandata e ad abbuffarsi come bufali la sera prima di andare a letto.
Dovrebbe essere totalmente il contrario.

Colazione SUPER sostanziosa alla mattina, buon pranzo e cena leggera (da andare a letto con la fame insomma); questo da lunedì a venerdì, sab e domenica magna quello che vuoi.

Considera che anche le merende sono importanti, soprattutto quella del pomeriggio.

Stai in occhio con l'olio, NON MANGIARE FORMAGGIO, ed elimina la pane e pasta dal tuo menu, mangia cracker integrali e come carboidrati mangia frutta e ortaggi. Latte e tante proteine...

Vedrai che vai bene..
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Dom 18 Lug 2010 - 8:49
GIANLUINI DICA ha scritto:No hai ragione l'importante non è mangiar meno ,ma mangiar meglio La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink !!

Quoto completamente GIANLUINI, l'importante è il giusto rapporto proteine/grassi/carboidrati.
Io adotto speso la cosiddetta dieta a zone, quando voglio togliere qualche chilo o mantenere quelli che ho. Faccio un piccolo programma settimanale che prevede 5/6 pasti giornalieri per un totale giornaliero di circa 1300 calorie se non gioco, oppure di circa 1500 se gioco nella giornata.
A questo abbino ovviamente anche della bicicletta quando posso con la quale vado a lavoro (12-13 km). Così facendo cerco di non andare mai sotto come energia disponibile e nello stesso tempo bruciare un pò di massa grassa senza intaccare la massa magra.
Come ho detto precedentemente compongo la mia dieta con questo compilatore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in base ai mie gusti e devo dire che mi trovo molto bene senza mai andare in crisi alimentare. Il tutto è rapportato al peso, alla distribuzione della massa grassa e della massa magra nel corpo dell’individuo. Comunque io mi sono sempre trovato bene senza soffrire eccessivamente di carenze alimentari. Ovviamente è una dieta e quindi bisogna attenersi rigorosamente ad un programma, ma che si può sopportare benissimo, il tutto condito con tanta buona volontà.
L’importante è non andare mai eccessivamente in crisi energetica (vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao a tutti
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Dom 18 Lug 2010 - 11:52
Dalle 1300 alle 1500 Kcal?!!??!! Ma che sei un frinquellino!!! La mia dieta invernale, che serviva a scendere con la % di massa grassa era di quasi 3000 Kcal, redatta da una dietologa con i contro La dieta del tennista cosigli..... 861689 , e sono passato dal 15 % di grasso al 8% nel giro di pochi mesi, mantenendo inalterato il peso...Vabbè che la mia base di partenza era già ottima e che faccio praticamente 2 ore di sport al giorno (fra palestra, tennis e calcetto), ma 1300 sono troppo poche....
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Dom 18 Lug 2010 - 17:19
ciccio ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:No hai ragione l'importante non è mangiar meno ,ma mangiar meglio La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink !!

Quoto completamente GIANLUINI, l'importante è il giusto rapporto proteine/grassi/carboidrati.
Io adotto speso la cosiddetta dieta a zone, quando voglio togliere qualche chilo o mantenere quelli che ho.

...

Ciao a tutti

ciccio metto in evidenza in un 3d apposito gli ottimi link che hai postato. La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink

Ciao e grazie! La dieta del tennista cosigli..... 953229
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Dom 18 Lug 2010 - 22:43
gianlugi1978 ha scritto:Dalle 1300 alle 1500 Kcal?!!??!! Ma che sei un frinquellino!!! La mia dieta invernale, che serviva a scendere con la % di massa grassa era di quasi 3000 Kcal, redatta da una dietologa con i contro La dieta del tennista cosigli..... 861689 , e sono passato dal 15 % di grasso al 8% nel giro di pochi mesi, mantenendo inalterato il peso...Vabbè che la mia base di partenza era già ottima e che faccio praticamente 2 ore di sport al giorno (fra palestra, tennis e calcetto), ma 1300 sono troppo poche....
Ciao, ho riportato solo la mia esperienza e quella di diversi miei amici che hanno ottenuto notevoli miglioramenti da questo tipo di dieta, a proposito sono calorie e non kilocalorie.

Premetto che sono alto 1,78 e pesavo 85 kg. Con questa dieta giornaliera variabile da 1300 calorie a 1500 a seconda che giocassi o meno a tennis ho perso in 15 giorni dai 4 kg, senza tanto sforzo e senza avere mai tanta fame anche perché si mangia (anche se poco) ogni due tre ore, liberi di crederci o no.

Come ho detto precedentemente o diversi amici che hanno fatto questa dieta trovandosi sempre bene, perdendo massa grassa e non massa magra come spesso è successo con altre diete. In particolare uno di questi che pesava 120 kg ed alto 1,85, dopo aver ottenuto poco con diete diverse (spendendo tanti ma tanti soldi) facendosi fare una dieta a zona mirata per il suo peso e per la sua attività fisica (ovviamente non 1300 o 1500 calorie come nel mio caso, altrimenti l'avremmo perso), oggi dopo diversi mesi è felice come una pasqua avendo perso 30 kg nei punti giusti del suo corpo (non sono pochi per uno di 120kg).
Per Gianluigi1978 non ho motivo di non credere a quello che hai riportato e che ti ha consigliato la tua dietologa, ma è altrettanto vero quello che ho riportato io come mia esperienza. A fronte di questo potrei farti dire dal mio amico Pino (quello di 120kg) che ha speso una fortuna dai dietologi, forse a beccato male (a proposito non ho pregiudizi verso questa professione) ma lui ha risolto solo facendosi fare una dieta a zona.

inoltre ha funzionato anche con mia moglie e altre sue amiche.
Comunque volevo solo riportare quello che ho fatto personalmente per scendere di qualche kilo senza tanti sforzi, almeno con me e con i miei amici ha funzionato perfettamente.
Cia a tutti
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 7:50
Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 8:42
bix71 ha scritto:Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.

La domanda iniziale era:
boris75 ha scritto:Ciao raga mi devrei mettere un pò a dieta non sono molto sovrappeso , però ho quei 4, 5 kili che mi porto dietro ed è una fativa in più per il mio fisico visto che non sono molto atletico ........
E come a detto Gianluini:
Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che potresti aproffittare della stagione orientando la tua alimentazione su un consumo maggiore di frutta e verdura(carboidrati),carni bianche pollo tacchino e pesce uova e legumi (proteine),pochi dolci e grassi.,acqua almeno 2/3 litri al giorno;

Ho cercato di riportare solo quello che ho fatto io (perdere 4-5 kg) senza pretese di essere creduto o seguito. Non bisogna essere dei dietologi per rispondere a qualche domanda di alimentazione per perdere 4 kg altrimenti dovremmo anche essere tutti dei maestri di tennis o dei professionisti per rispondere in questo forum. Oppure il nostro amico Boris avrebbe dovuto fare la sua domanda direttamente a qualche dietologo o in rivolgersi a qualche forum specializzato in diete e ce ne sono molti in giro.

Ripeto ancora una volta, siamo grandi e vaccinati, e di conseguenza ognuno di noi può fare quello che vuole, chiedere consigli al dietologo, al nutrizionista, al magaro, ecc.
Quello che ho riportato in questa ed in altre mail è stata solo la mia esperienza a riguardo, senza nulla a pretendere.

Spero di essere stato chiaro, non ho detto di seguire la dieta a zona ma che io ho seguito la dieta a zona e anche con ottimi risultati.

Per quanto mi riguarda chiudo qui e torno a parlare di tennis anche se non sono un maestro o professionista di questo sport.

By By
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 8:46
Perfetto, ma anche per te, leggi quel libricino, ti può essere utile, visto che fai da te!!!
dadroby
dadroby
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Località : sanremo
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: Liguria
Livello: 4.1
Racchetta: Radical PRO
http://www.lastornara.it

La dieta del tennista cosigli..... Empty Recupero & alimentazione

Lun 19 Lug 2010 - 9:38
Ciao a tutti,

visto che si parla di alimentazione vorrei sapere cosa consigliate per:

- alimentazione pre-partita (per non rimanere con le pile scariche)

- alimentazione per recupero, soprattutto nei tornei diventa difficile tenere alte le prestazioni dopo i primi turni.
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 9:59
bix71 ha scritto:Perfetto, ma anche per te, leggi quel libricino, ti può essere utile, visto che fai da te!!!

Ti ringrazio del consiglio vedrò di leggerlo ma spero che Boris75 legga anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , e che poi faccia la sua scelta.

ultima cosa (veramente) si sta parlando di dieta per lo sportivo (persona fisicamente a posto con qualche kilo in più o scarico di energia) e non di diete per persone obese o peggio ancora con problemi fisiologici.

Grazie comunque

BY By
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 10:05
Il concetto è uguale per tutti i tipi di alimentazione (diete) indifferentemente dall'uso.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 14:12
Questo discorso va un po' approfondito e lo farò in fondo ai "quote".

bix71 ha scritto:Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.

Ottimo! La dieta del tennista cosigli..... 953229

Allora potresti dare a tutti qualche utile suggerimento da seguire. La dieta del tennista cosigli..... Icon_study

ciccio ha scritto:
bix71 ha scritto:Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.

La domanda iniziale era:
boris75 ha scritto:Ciao raga mi devrei mettere un pò a dieta non sono molto sovrappeso , però ho quei 4, 5 kili che mi porto dietro ed è una fativa in più per il mio fisico visto che non sono molto atletico ........
E come a detto Gianluini:
Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che potresti aproffittare della stagione orientando la tua alimentazione su un consumo maggiore di frutta e verdura(carboidrati),carni bianche pollo tacchino e pesce uova e legumi (proteine),pochi dolci e grassi.,acqua almeno 2/3 litri al giorno;

Ho cercato di riportare solo quello che ho fatto io (perdere 4-5 kg) senza pretese di essere creduto o seguito. Non bisogna essere dei dietologi per rispondere a qualche domanda di alimentazione per perdere 4 kg altrimenti dovremmo anche essere tutti dei maestri di tennis o dei professionisti per rispondere in questo forum. Oppure il nostro amico Boris avrebbe dovuto fare la sua domanda direttamente a qualche dietologo o in rivolgersi a qualche forum specializzato in diete e ce ne sono molti in giro.

Ripeto ancora una volta, siamo grandi e vaccinati, e di conseguenza ognuno di noi può fare quello che vuole, chiedere consigli al dietologo, al nutrizionista, al magaro, ecc.
Quello che ho riportato in questa ed in altre mail è stata solo la mia esperienza a riguardo, senza nulla a pretendere.

Spero di essere stato chiaro, non ho detto di seguire la dieta a zona ma che io ho seguito la dieta a zona e anche con ottimi risultati.

Per quanto mi riguarda chiudo qui e torno a parlare di tennis anche se non sono un maestro o professionista di questo sport.

By By

bix71, nessuno qui ha scritto che le indicazioni date erano dei "dogmi", si è cercato solo di dare una mano "veloce" a chi desiderava saperne di più, partendo dalle esperienze vissute da altri sulla propria pelle. La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink

Gianluca, nei post precedenti, ha ricordato subito che il discorso era stato affrontato con questo spirito:

GIANLUINI DICA ha scritto:Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che...

che poi è quello che è giusto usare per ogni argomento qui sul forum.

Quindi chiedo a ciccio e a tutti gli altri intervenuti in questo 3d che può diventare veramente molto utile per tanti di continuare a raccontare le proprie esperienze sempre fermo restando ciò che ha scritto il sempre OTTIMO Gianluca! La dieta del tennista cosigli..... 953229

Ciao e grazie a tutti, continuamo il discorso. La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink

Ciao. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 14:41
Quoto totalmente quanto riportato da Alex

Alex ha scritto:Questo discorso va un po' approfondito e lo farò in fondo ai "quote".

bix71 ha scritto:Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.

Ottimo! La dieta del tennista cosigli..... 953229

Allora potresti dare a tutti qualche utile suggerimento da seguire. La dieta del tennista cosigli..... Icon_study

ciccio ha scritto:
bix71 ha scritto:Laureato in scienze dell'alimentazione, vedo quello che scrivete, AHHHHH aiuto, la dieta fai da te passata di mano in mano da una persona all'altra!!! Allora, il dietologo esiste proprio per questo, e di certo ne sa di più!!! Fate una cosa (consiglio) LARN , LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI NUTRIENTI PER LA
POPOLAZIONE ITALIANA, leggetevi prima questo e poi si inizia a parlare un po di alimentazione.

La domanda iniziale era:
boris75 ha scritto:Ciao raga mi devrei mettere un pò a dieta non sono molto sovrappeso , però ho quei 4, 5 kili che mi porto dietro ed è una fativa in più per il mio fisico visto che non sono molto atletico ........
E come a detto Gianluini:
Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che potresti aproffittare della stagione orientando la tua alimentazione su un consumo maggiore di frutta e verdura(carboidrati),carni bianche pollo tacchino e pesce uova e legumi (proteine),pochi dolci e grassi.,acqua almeno 2/3 litri al giorno;

Ho cercato di riportare solo quello che ho fatto io (perdere 4-5 kg) senza pretese di essere creduto o seguito. Non bisogna essere dei dietologi per rispondere a qualche domanda di alimentazione per perdere 4 kg altrimenti dovremmo anche essere tutti dei maestri di tennis o dei professionisti per rispondere in questo forum. Oppure il nostro amico Boris avrebbe dovuto fare la sua domanda direttamente a qualche dietologo o in rivolgersi a qualche forum specializzato in diete e ce ne sono molti in giro.

Ripeto ancora una volta, siamo grandi e vaccinati, e di conseguenza ognuno di noi può fare quello che vuole, chiedere consigli al dietologo, al nutrizionista, al magaro, ecc.
Quello che ho riportato in questa ed in altre mail è stata solo la mia esperienza a riguardo, senza nulla a pretendere.

Spero di essere stato chiaro, non ho detto di seguire la dieta a zona ma che io ho seguito la dieta a zona e anche con ottimi risultati.

Per quanto mi riguarda chiudo qui e torno a parlare di tennis anche se non sono un maestro o professionista di questo sport.

By By

bix71, nessuno qui ha scritto che le indicazioni date erano dei "dogmi", si è cercato solo di dare una mano "veloce" a chi desiderava saperne di più, partendo dalle esperienze vissute da altri sulla propria pelle. La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink

Gianluca, nei post precedenti, ha ricordato subito che il discorso era stato affrontato con questo spirito:

GIANLUINI DICA ha scritto:Se è per fare 2 chiacchiere potrei dirti che...

che poi è quello che è giusto usare per ogni argomento qui sul forum.

Quindi chiedo a ciccio e a tutti gli altri intervenuti in questo 3d che può diventare veramente molto utile per tanti di continuare a raccontare le proprie esperienze sempre fermo restando ciò che ha scritto il sempre OTTIMO Gianluca! La dieta del tennista cosigli..... 953229

Ciao e grazie a tutti, continuamo il discorso. La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink

Ciao. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile

Torniamo a noi,

dadroby ha scritto:Ciao a tutti,

visto che si parla di alimentazione vorrei sapere cosa consigliate per:

- alimentazione pre-partita (per non rimanere con le pile scariche)

- alimentazione per recupero, soprattutto nei tornei diventa difficile tenere alte le prestazioni dopo i primi turni.

potrebbe essere interessante leggere anche questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
o questo ancora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente l'elenco potrebbe essere infinito ma da qualche parte si deve pur cominciare.

By By
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 14:48
ciccio ha scritto:
potrebbe essere interessante leggere anche questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
o questo ancora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente l'elenco potrebbe essere infinito ma da qualche parte si deve pur cominciare.

By By

Bene, tutto chiarito allora. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile

ciccio, grazie mille per essere tornato a contribuire su questo 3d! La dieta del tennista cosigli..... 953229

bix71, aspetto con ansia di poter leggere anche i tuoi interventi naturalmente. La dieta del tennista cosigli..... 953229

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno aggiungere la loro esperienza. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 14:49
Ma per carità, tutti possono consigliare qualsiasi cosa vogliono anche secondo la propria esperienza, nulla di male, dico semplicemente che se viene fatto anche con cognizione di causa meglio ancora.
Non sto qui a sindacare nessuno, per carità, ma l'alimentazione, sia nello sport che nella vita quotidiana penso sia meglio fatta con, come ho detto prima, cognizione di causa. Proprio per questo invitavo, e sottolineo invitavo, a leggere quel libricino, facilmente reperibile da internet, per far si che chi voglia dare o ricevere consigli sappia quel che dice e quel che chiede.
Ripeto non giudico nessuno, e tutti sono liberi di dare ed accettare consigli.

PER ALEX
Io sono disponibilissimo, figurati no problem,infatti come puoi notare sono si utente(e giocatore di tennis, se così mi posso definire) del forum non da molto tempo, ma comunque mi piace molto leggerlo e parteciparvi!!!!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 14:56
bix71 ha scritto:
PER ALEX
Io sono disponibilissimo, figurati no problem,infatti come puoi notare sono si utente(e giocatore di tennis, se così mi posso definire) del forum non da molto tempo, ma comunque mi piace molto leggerlo e parteciparvi!!!!

Lo so, infatti non volevo criticarti in nessun modo anzi. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile

Mi fa solo che piacere avere qui sul forum utenti preparati e disponibili che possono aggiungere ciò che sanno ed elevare i 3d a qualcosa di più (tipo Mario=Eiffel59, tanto per capirci La dieta del tennista cosigli..... Icon_wink ).

Ciao. La dieta del tennista cosigli..... Icon_smile
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

La dieta del tennista cosigli..... Empty Re: La dieta del tennista cosigli.....

Lun 19 Lug 2010 - 15:02
La dieta del tennista cosigli..... 622327 ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.