Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come affrontare la palla a metà campo

+9
albs77
kingkongy
giococlassico75
doma12
fedmex
Nylmiryn
makmilan
smorzatore95
sky61
13 partecipanti
Andare in basso
sky61
sky61
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex EZONE Ai 98

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Come affrontare la palla a metà campo

Gio 18 Dic 2014 - 14:55
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti .mi succede che quando colpisco palle a meta campo(o perchè steccano o perchè sbagliano la smorzata) spesso e "malvolentieri" mando la palla a rete o lunga. non riesco a capire dove sbaglio. poi per paura di non sbagliare al massimo rimetto in campo una palletta e puntualmente  mi fanno il passante o il pallonetto.invece vorrei essere piu aggressivo per mettere in difficoltà l'avversario.Consigli su come arrivare e come colpire ? spero di essermi siegato bene.grazie infinite

Ospite
Ospite

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Ven 19 Dic 2014 - 16:47
VANDERGRAF ha scritto:anticipare la palla si può fare fino a un certo punto in quella situazione, perchè se vieni da fondo campo e non sei rapidissimo, oppure la palla ha un rimbalzo basso, sei costretto a tirarla su da sotto. che io sappia piegare le gambe fa sempre la sua porca figura. per quanto riguarda la seconda cosa, dipende anche quello da diversi fattori, principalmente dalla posizione che occupa l'avversario nel momento in cui vai a colpire, quindi mirare solo alla linea di battuta è piuttosto limitativo come discorso, può avere un senso molto più logico se si tratta di uno schiaffo al volo o comunque di un colpo dove puoi imprimere potenza gestendolo dall'alto

Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. cheers

La botta di diritto a chiudere va cercata solo su palla alta, che schiacci dall'alto (il termine schiacciare è impreciso, perchè in realtà la traiettoria non è proprio dall'alto in basso ma è comunque molto leggermente dal basso in alto e serve una buona chiusura di polso per non andare lungo). Su palla bassa, su cui ti devi abbassare con le gambe e che devi tirare su con un movimento violentissimo di polso, cercare la botta a chiudere è un suicidio ed è meglio fare un approccio e giocare la volee.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Ven 19 Dic 2014 - 16:49
Il mirare alla linea di battuta, semprechè tu stia attaccando una palla alta, è poi più che sufficiente per chiudere il punto o almeno procurarti una facile volee.

Ovviamente stiamo parlado di livello di gioco di club o di quarta; più sale il livello, più devi colpire con forza e profondo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Ven 19 Dic 2014 - 17:01
makmilan ha scritto:La palla a metà campo va aggredita come una iena su un cadavere!!!!
Il nemico numero uno della palla a metà campo è la pigrizia.
Vedi una palla lenta e molle e in un certo modo tendi ad addormentarti. 
Invece per avere una buona riuscita, appena l'avversario accorcia, rapidamente due tre passi dentro il campo!!! Colpire la palla mentre sale con forza, braccio veloce e con la giusta distanza dal corpo. In questo modo togli il tempo all'avversario e riesci ad ottenere una palla bella pesante e veloce. Oltretutto considerando che la colpisci dentro il campo e abbastanza alta (altezza spalla o poco sotto) "vedrai" un sacco di campo e difficilmente la manderai in rete o lunga, nonostante il colpo sia forzato. 
Chiaramente ci vuole buon timing ed esercizio, però questo è uno step importante per migliorare il proprio livello.
La cosa importante è non impigrirsi, bisogna scattare verso la palla quasi come se fosse un recupero!!

cheers giustissimo, naturalmente ci vuole tempo per farlo in scioltezza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Ven 19 Dic 2014 - 17:23
g867500 ha scritto:Il mirare alla linea di battuta, semprechè tu stia attaccando una palla alta, è poi più che sufficiente per chiudere il punto o almeno procurarti una facile volee.

Ovviamente stiamo parlado di livello di gioco di club o di quarta; più sale il livello, più devi colpire con forza e profondo.
difatti mi riferivo proprio a quel livello. e non penso che mirare alla linea di battuta sia una buona cosa in assoluto, perchè anche chi tira la palla mirando alla linea di battuta ha un livello tecnico basso e quindi l'avversario si ritroverà una palla quasi sempre facilmente gestibile, o quantomeno relativamente comoda in rapporto a quello che poteva essere il seguito di un suo errore. la facile voleè va rapportata anche quella a quel livello, quindi non sarà mai facile, anche perchè oggi si tende a giocare quasi sempre solo da fondo e se vedi come giocano sotto rete a quei livelli c'è da mettersi le mani nei capelli, me compreso, ovviamente. le soluzioni più redditizie sono quelle che prevedono una palla il più distante possibile dall'avversario, a prescindere dalla potenza, quindi potrebbero essere una smorzata o un tiro angolato stretto o un tiro profondo magari in slice per non rischiare troppo.
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Ven 19 Dic 2014 - 20:14
Secondo la mia personalissima opinione il nemico della palla molla a metà campo è, oltre la pigrizia, l'eccesso di foga/il voler chiudere subito il colpo. Giustamente prima di me, facevano notare della proporzionalità tra livello tecnico e livello di gioco inteso come efficacia dei colpi. Ecco tenendo bene a mente questo, nel caso in cui si giochi con pari livello cercare il vincente a metà campo è quasi sempre un errore, questo perchè è un colpo di chiusura con alti margini di rischio che può riuscire ma il più delle volte si concretizza in errore. Purtroppo troppo spesso ci si ricorda in una partita dei due tre vincenti in campo, dimenticandosi dell'innumerevole numero di errori tentandoli. Per cui, secondo me, la soluzione ad una palla a metà campo è una palla che metta in difficoltà l'avversario, lavorata complessa da gestire, magari un bel top sul rovescio o comunque una palla che non sia agevole da gestire. Dopodichè la si segue a rete, e a quel punto dopo essersi costruiti il punto l'avversario avrà quasi l'obbligo di provare un passante o un pallonetto, entrambe soluzioni molto fallose, oppure vi permetterà di chiudere una volè piuttosto agevole. Le possibilità quindi di vincere lo scambio sono innumerevolmente più ampie rispetto a tentare il vincente perchè l'onere di prendersi un rischio graverà tutto sull'avversario. Poi chiaramente se non si parla di pari livello e venite infilati con passanti o pallonetti quasi ogni volta allora non c'è niente da fare, l'altro è semplicemente più forte. Piccolo aneddoto: parlando con un 3.5 con cui mi alleno mi ha detto che finchè non sei 3.3 3.2 una botta di chiusura forte e veloce non serve, basta avere una costanza nei colpi, e saper tenere scambi da 10-15 colpi.
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Dom 28 Dic 2014 - 0:07
Il principale consiglio che mi sento di dare sulle palle a metà campo è non farle scendere. E per farlo bisogna muoversi, iniziando con passi lunghi e accorciando in ultimo per aggiustare la distanza. Se si riesce a farlo ci si troverà con la palla alla giusta altezza e con una miriade di opzioni tutte micidiali per l'avversario: botta forte (parte da più vicino e quindi è più efficace), diagonale stretto (sai gli angoli che hai colpendo una palla che rimbalza sopra la rete da metà campo), smorzata (qui è lui che deve correre). Qualsiasi cosa e sarà l'altro ad avere problemi. Ma davvero, non bisogna farla scendere. In quel caso le difficoltà crescono esponenzialmente. La rete diventa un ostacolo, non possiamo picchiare, gli angoli possibili sono minori. In questo caso è comune tirare di la un colpo debole o poco profondo che permette al nostro avversario di restituirci una soluzione vincente.
lion94
lion94
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Sud
Livello: 4.1
Racchetta: yonex sii 100, babolat aeroprodrive 2013, pro staff 97 ls

Come affrontare la palla a metà campo - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare la palla a metà campo

Dom 28 Dic 2014 - 1:12
Io quando mi capitano queste palle che per molti di noi quarta possono essere estremamente fastidiose, ho imparato a fare delle cose. Intanto cercare di non far scendere la palla altrimenti si deve lavorare col top e gambe. Quindi, forse, più complicato; perciò colpire la palla alta sopra la rete prima che scenda (ovviamente con un minimo di rotazione e non totalmente piatta) . Scegliere la direzione quindi angoli o palla corta o centro. Cosa fondamentale secondo me la tecnica per approcciarsi questo colpo. Per molti può essere facile, ma per altri  affraid affraid affraid... Io riesco a giocare meglio questo colpo in avanzamento; quindi cercare di arrivare molto prima sulla palla se si può, lasciare rimbalzare e subito avanzare e aggredire, tutto con il corpo affiancato alla rete e non frontale. Paradossalmente mi trovo più in difficoltà se colpisco da fermo su queste palle morte.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.