Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Lun 8 Dic 2014 - 21:12
Ciao,
uno degli aspetti per la riuscita di un colpo (dritto o rovescio) è la distanza dalla pallina e l'azione coordinata di braccio e corpo (inteso come busto-bacino-gambe-piedi).
Ultimamente stò perdendo i miei riferimenti e sbaglio più spesso, in linea generale quali sono i principi da tenere sempre a mente?
Grazie mille!

study
Anonymous
Ospite
Ospite

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Lun 8 Dic 2014 - 21:23
Se ho capito bene quello che chiedi, credo che di riferimenti non ce ne siano, la giusta distanza dalla pallina è un automatismo che devi trovare tu, quello che ti può aiutare è non "dormire" prima, split step quando il tuo avversario sta per colpire e subito apertura. Poi magari qualcuno più tecnico saprà dirti qualcosa di più specifico.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Lun 8 Dic 2014 - 21:30
massimiliano.derespinis ha scritto:Se ho capito bene quello che chiedi, credo che di riferimenti non ce ne siano, la giusta distanza dalla pallina è un automatismo che devi trovare tu, quello che ti può aiutare è non "dormire" prima, split step quando il tuo avversario sta per colpire e subito apertura. Poi magari qualcuno più tecnico saprà dirti qualcosa di più specifico.

In effetti qualche dormita me la faccio!!!! ok, è la cosa cmq che mi è sempre mancata, il gioco col corpo e non solo con la mano-braccio-racchetta!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Lun 8 Dic 2014 - 21:47
[quote="massimiliano.derespinis"]Se ho capito bene quello che chiedi, credo che di riferimenti non ce ne siano, la giusta distanza dalla pallina è un automatismo che devi trovare tu, quello che ti può aiutare è non "dormire" prima, split step quando il tuo avversario sta per colpire e subito apertura. Poi magari qualcuno più tecnico saprà dirti qualcosa di più specifico.[/quote]


ciao ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Lun 8 Dic 2014 - 22:03
wetton76 ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Se ho capito bene quello che chiedi, credo che di riferimenti non ce ne siano, la giusta distanza dalla pallina è un automatismo che devi trovare tu, quello che ti può aiutare è non "dormire" prima, split step quando il tuo avversario sta per colpire e subito apertura. Poi magari qualcuno più tecnico saprà dirti qualcosa di più specifico.

In effetti qualche dormita me la faccio!!!! ok, è la cosa cmq che mi è sempre mancata, il gioco col corpo e non solo con la mano-braccio-racchetta!


Guarda che è abbastanza normale soprattutto se non hai molti anni di tennis alle spalle. Poi ci sono quelli che hanno come talento naturale quello di trovare subito il posizionamento giusto, io ci ho messo del tempo!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 13:52
In effetti di riferimenti fissi per trovare la giusta distanza dalla palla quando si colpisce non ce ne sono.I punti fondamentali come ti hanno gia' risposto sono il prendere il tempo conl'avversario,step,preparo,e vado a cercare la palla.Ora trovare la distanza giusta dipende da molti fattori,in primis dalla valutazione che hai tu del colpo avversario,ossia dove devo andare a mettermi per ribatere quella palla dopo il rimbalzo,poi il come ti muovi per raggiungere questo punto.Non ci possono essere dei parametri fissi ma dei parametri variabili che possono migliorare o peggiorare a secondo di come interagiscono i diversi fattori tra di loro,cioe praticamente a cosa cappero fai tu eh eh eh.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 15:48
ciao Vet.
perfect azione braccio/corpo e distanza dalla pallina 622327
abbraccio mon ami
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 16:05
Fermo un po' !!! Wetton, che significa la frase "sto perdendo i riferimenti"???
Hai cambiato qualcosa? È un problema di distanza e basta o c'è di mezzo il timing? Perché son due cavoletti diversi: uno è un cavolo, l'altro e' un cavolo amaro...!
Very Happy
avatar
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.11.14

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 16:36
a zì palla sempre davanti al corpo, puoi avere tutta la coordinazione tecnica che ti pare ma se colpisci la pallina quando supera il "Size-Limit" sei spacciato, fottuto...andato...
Meglio coordinarti male ma colpire la palla davanti al corpo, piuttosto che fare il "federer" della situazione e colpirla quando ormai sei fottuto.
Da retta zì
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 16:58
Ellamiseria! Addirittura "size limit"! Capretta, questa dove l'hai letta? Spiega un po' il concetto (come lo hai capito tu)... Magari ne tiriamo fuori qualcosa di buono per aiutare Wetton.
Sperem....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:16
Be pero' er capretta non ha mica tutti i torti,e' molto piu importante arrivarci bene con le gambe e colpirla bene avanti magari con un gesto non tanto bello da vedere ma efficace,che avere il miglior gesto tecnico del mondo e poi ricercarla male e colpirla non nel punto ottimale.
Bella ziiiii  Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:30
Ecco, sei arrivato!
Adesso non mi spiega più il "size limit" e muoio ignorante! Colpa tua!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:33
Daiiiiiiii il size limit..........daiiiiiiiiiii.......... eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:40
Vet, ER Capretta va oltre il tuo concetto: non gliene frega niente di arrivarci bene... Lui dice "prendila scoordinato - chi se ne - basta che sia avanti e non in linea col corpo".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:45
Bella Zio! Insomma Vet, questo è tennis hip hop! Io e te ci stiamo dentro. Ma dentro di bestia! Bella lì ! Cappellino con visiera, oversize di 4 taglie e catenazzo "effetto oro" al collo. Minkiazio! Se ti presenti così in Accademia...spakki! Il primo che ti manca di rispetto lo fai giustiziare a racchettate nelle caviglie dalla tua "pandilla" di fedelissimi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:50
Ci vuole anche il tatuaggio e il rito di iniziazione !

Una roba che incuta terrore e generi rispetto.
Che ne so, non il solito scorpione o cobra...pensavo a una roba più potente, tipo uno scarafaggio stercolaio con una racchetta infilata....là.
Terrore! Potenza!
Vet, diventi il boss del tennis. Credimi...facciamoci tatuare lo scarafaggio del letame con la raccetta nel didietro! Dai, inizia tu!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:53
Eh eh eh ti giuro che per carnevale mi presento in campo cosi................voglio vedere se mi llicenziano in tronco o se mi fanno portare via con l'ambulanza eh eh eh.
Cacchien zi il tennis hip hop del maestro eminem......azzz vedi a volte dimentico i suoi preziosi consigli  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:55
...mi raccomando il tatuaggio... Potenza e Rispetto !

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 17:57
kingkongy ha scritto:Ci vuole anche il tatuaggio e il rito di iniziazione !

Una roba che incuta terrore e generi rispetto.
Che ne so, non il solito scorpione o cobra...pensavo a una roba più potente, tipo uno scarafaggio stercolaio con una racchetta infilata....là.
Terrore! Potenza!
Vet, diventi il boss del tennis. Credimi...facciamoci tatuare lo scarafaggio del letame con la raccetta nel didietro! Dai, inizia tu!
Very Happy Very Happy Very Happy
Io pensavo ad un tatuagio a fuoco come si marca il bestiame.........rigorosamente fatto alla presenza di tutti i possibili rivali tennistici del circondario.........e magari mentre ti marchiano a fuoco ti metti pure a ridere a crepapalle mentre fai il cubo di rubrick tanto per intimidire un po l'avversario eh eh eh
Questo si che e tenis mentale eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 18:07
Bestia Vet, sei un vero duro!

Come mascotte dell'Accademia cosa avete, un alligatore al guinzaglio?

Comunque è meglio smetterla qui, altrimenti arriva qualche giapponese e la fa davvero una Scuola di Tennis gestita da maestri psicopatici...
Very Happy
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 18:37
kingkongy ha scritto:Bestia Vet, sei un vero duro!

Come mascotte dell'Accademia cosa avete, un alligatore al guinzaglio?

Comunque è meglio smetterla qui, altrimenti arriva qualche giapponese e la fa davvero una Scuola di Tennis gestita da maestri psicopatici...
Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 20:49
kingkongy ha scritto:Fermo un po' !!! Wetton, che significa la frase "sto perdendo i riferimenti"???
Hai cambiato qualcosa? È un problema di distanza e basta o c'è di mezzo il timing? Perché son due cavoletti diversi: uno è un cavolo, l'altro e' un cavolo amaro...!
Very Happy

Direi tutte e due insieme, mi è capitato più sul dritto, anche in fase di aggiramento della pallina ... cmq penso che sia anche dovuto ad una scarsa mobilità, spero di recuperare nelle prossime partite!!!
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mar 9 Dic 2014 - 21:18
wetton76 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Fermo un po' !!! Wetton, che significa la frase "sto perdendo i riferimenti"???
Hai cambiato qualcosa? È un problema di distanza e basta o c'è di mezzo il timing? Perché son due cavoletti diversi: uno è un cavolo, l'altro e' un cavolo amaro...!
Very Happy

Direi tutte e due insieme, mi è capitato più sul dritto, anche in fase di aggiramento della pallina ... cmq penso che sia anche dovuto ad una scarsa mobilità, spero di recuperare nelle prossime partite!!!
io quando non ho la palla a distanza giusta solitamente è perché non mi muovo con i piedi e non faccio i passettini di regolazione, altra cosa che può aiutare è muoversi subito appena l'avversario colpisce magari con un bello split-step, io a volte dormo e aspetto il rimbalzo della palla Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mer 10 Dic 2014 - 10:37
Io ci aggiungo anche lo swing.
Non è che magari hai cambiato impugnatura?

No perchè cambiando impugnatura cambi lo swing e ovviamente le distanze che usavi fino a prima non vanno più bene.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

azione braccio/corpo e distanza dalla pallina Empty Re: azione braccio/corpo e distanza dalla pallina

Mer 10 Dic 2014 - 20:22
albs77 ha scritto:Io ci aggiungo anche lo swing.
Non è che magari hai cambiato impugnatura?

No perchè cambiando impugnatura cambi lo swing e ovviamente le distanze che usavi fino a prima non vanno più bene.

Non ho cambiato impugnatura, semplicemente nelle ultime parite ho avuto qualche difficoltà nel trovare le distanze giuste dalla pallina ... cmq penso che giocando più spesso riprenderò, come si dice, la mano!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.