Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Fabio FogniniIeri alle 22:58Max1966
Dunlop SrixonIeri alle 15:56Giampi83
Gamma ERT 300Ieri alle 8:27Mayhem
Camila GiorgiIeri alle 1:24Link90
corde per Vcore SV100Sab 26 Mag 2018 - 21:05Theo_84
Pure drive 2018Sab 26 Mag 2018 - 19:55zenone.domenico

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27

dito a scatto

il Gio 4 Dic 2014 - 14:48
un giorno ho giocato per ore a tennis, e la mattina seguente mi sono ritrovato con il "mignolo a scatto". Non mi fa male e lo percepisco principalmente la mattina appena sveglio , lo scatto tra l'altro è piuttosto leggero , neanche lo definirei uno scatto, ma il problema è comunque percettibile.

Quello che appunto credo sia capitato ad alcuni di voi, di solito è causato dal fatto che la mano rimane in posizione di presa per molto tempo.

Volevo chiedervi, lo avete mai avuto, passerà da solo? 
Non mi linkate i vecchi topic che parlano di questo problema, voglio notizie fresche, aggiornate....di primo pelo insomma...
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3110

Profilo giocatore
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Re: dito a scatto

il Gio 4 Dic 2014 - 15:02
Ciao ercapretta.

Io avevo aperto un 3D circa 2 anni fa (se non ricordo male) in quanto avevo lo stesso problema.
Devo dire che non e' mai scomparso del tutto, ma rispetto ai primi tempi e' diminuito notevolmente e da solo.
Mi era nato nel periodo che cambiavo 1 telaio a settimana ma e' proseguito anche quando sono rimasto sullo stesso manico Head.
Sinceramente non so da cosa dipenda....
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 10002

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il Gio 4 Dic 2014 - 15:10
niente roba vecchia,ercapretta vuole solo dita a scatto fresche  Very Happy
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750

Profilo giocatore
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

il Gio 4 Dic 2014 - 15:15
@ale.lorenz ha scritto:Ciao ercapretta.

Io avevo aperto un 3D circa 2 anni fa (se non ricordo male) in quanto avevo lo stesso problema.
Devo dire che non e' mai scomparso del tutto, ma rispetto ai primi tempi e' diminuito notevolmente e da solo.
Mi era nato nel periodo che cambiavo 1 telaio a settimana ma e' proseguito anche quando sono rimasto sullo stesso manico Head.
Ragazzi il problema è legato all'usura della guaina che riveste il tendine che causa la presa del manico in sostanza si restringe.
Le dita particolarmente soggette a questo fenomeno in genere sono il pollice ed appunto il mignolo.
fablus
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Gio 4 Dic 2014 - 15:19
@abracadabra78 ha scritto:niente roba vecchia,ercapretta vuole solo dita a scatto fresche  Very Happy
Very Happy

P.S. abra il buon ale vorrebbe farci credere che il dito a scatto gli è venuto a causa del manico delle racchette, si si come no....
ale la devi smettere o se no diventi pure cieco... Very Happy
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 4 Dic 2014 - 15:32

ciao Ale, infatti avevo letto i vecchi thread e sicuramente sono capitato sul tuo, per questo volevo risposte nuove magari per sapere eventuali evoluzioni.
Certo sentirti dire che dopo 2 anni non è mai passato del tutto mi sconforta. Ma hai continuato a giocarci sopra? Hai fatto qualche terapia? A te faceva parecchio male all'epoca? io spero che essendo molto lieve passi da solo, ma ormai sono 3 settimane, continuo a giocare tranquillamente ma sto entrando nell'ottica delle idee che questa "guaina" del mignoletto (che tanto caro fu ai romani antichi, per ancestrali preliminari di sodomizzazione) non tornerà più quella di un tempo...
abracadabra78
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

il Gio 4 Dic 2014 - 15:33
@fablus ha scritto:
@abracadabra78 ha scritto:niente roba vecchia,ercapretta vuole solo dita a scatto fresche  Very Happy
Very Happy

P.S. abra il buon ale vorrebbe farci credere che il dito a scatto gli è venuto a causa del manico delle racchette, si si come no....
ale la devi smettere o se no diventi pure cieco... Very Happy
huahuahua.....bravo!diglielo pure tu!  Laughing
abracadabra78
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

il Gio 4 Dic 2014 - 15:34
@ercapretta ha scritto:

ciao Ale, infatti avevo letto i vecchi thread e sicuramente sono capitato sul tuo, per questo volevo risposte nuove magari per sapere eventuali evoluzioni.
Certo sentirti dire che dopo 2 anni non è mai passato del tutto mi sconforta. Ma hai continuato a giocarci sopra? Hai fatto qualche terapia? A te faceva parecchio male all'epoca? io spero che essendo molto lieve passi da solo, ma ormai sono 3 settimane, continuo a giocare tranquillamente ma sto entrando nell'ottica delle idee che questa "guaina" del mignoletto (che tanto caro fu ai romani antichi, per ancestrali preliminari di sodomizzazione) non tornerà più quella di un tempo...
capre'....trova il lato positivo della cosa.....puoi sempre fare sodomizzazioni a scatto!  Very Happy
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 4 Dic 2014 - 15:39
ottimo Abra, non ci avevo pensato  cheers
fablus
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Gio 4 Dic 2014 - 16:57
Comunque a parte gli scherzi, ti conviene fermarti qualche settimana e lasciare il dito a riposo. Eventualmente puoi provare a steccarlo in modo da mantenerlo esteso ed evitare di sollecitarlo.
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877

Profilo giocatore
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

il Gio 4 Dic 2014 - 17:11
Anche io ce l'ho ogni tanto, ma non è il mignolo, è il medio e mi scatta quando abra mi passa col passante di rovescio!! Very Happy 

Apparte tutto, avevo trovato sta cosa ma per voi sarà roba vecchia....  
http://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/4555-quando-il-dito-scatta
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 4 Dic 2014 - 17:24
@fablus ha scritto:Comunque a parte gli scherzi, ti conviene fermarti qualche settimana e lasciare il dito a riposo. Eventualmente puoi provare a steccarlo in modo da mantenerlo esteso ed evitare di sollecitarlo.

ci ho pensato ma al momento non ce la faccio a fermarmi, anche perchè ho ripreso il tennis dopo tanto tempo. Se non mi peggiora e non mi fa male, come finora succede, me lo tengo aspettando un momento più opportuno per farlo riposare (tipo vacanze estive). il mignolo è un dito che la natura ci ha fatto troppo fragile, se vai a vedere è anche poco utile, messo tanto per mettere. i puffi ad esempio hanno 4 dita e ci vanno alla grande
fablus
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Gio 4 Dic 2014 - 19:24
@ercapretta ha scritto:
@fablus ha scritto:Comunque a parte gli scherzi, ti conviene fermarti qualche settimana e lasciare il dito a riposo. Eventualmente puoi provare a steccarlo in modo da mantenerlo esteso ed evitare di sollecitarlo.

ci ho pensato ma al momento non ce la faccio a fermarmi, anche perchè ho ripreso il tennis dopo tanto tempo. Se non mi peggiora e non mi fa male, come finora succede, me lo tengo aspettando un momento più opportuno per farlo riposare (tipo vacanze estive). il mignolo è un dito che la natura ci ha fatto troppo fragile, se vai a vedere è anche poco utile, messo tanto per mettere. i puffi ad esempio hanno 4 dita e ci vanno alla grande
poco utileeee, messo tanto per mettere, a caprè e la mitica grattata d'orecchio ......
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663

Profilo giocatore
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

il Gio 4 Dic 2014 - 21:17
Io comunque farei una visita ortopedica,nel caso allargare la guaina è un'intervento fatto ambulatoriamente con anestesia locale,se la cosa peggiora è facile che ti succeda anche più spesso durante il giorno.
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3110

Profilo giocatore
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

il Ven 5 Dic 2014 - 0:32
@ercapretta ha scritto:

- ho continuato a giocarci sopra senza mai fermarmi
- nessun dolore 
- nessuna terapia
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Ven 5 Dic 2014 - 15:26
allora lascio il tempo fare il suo corso. O mi cade, oppure tornerà più forte di prima. Ciò che non uccide, fortifica...dico bene o no?
Permessi di questa sezione del forum: