Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Fabio FogniniGio 18 Lug 2019 - 22:47Max1966
ARTENGO TR 990 PROGio 18 Lug 2019 - 21:38girolamo75
Nuova MSV Co-ultra 1,20Gio 18 Lug 2019 - 21:30DinoP
Prince Textreme tour 100t Gio 18 Lug 2019 - 19:35Eiffel59
CONSIGLIO RACCHETTA Gio 18 Lug 2019 - 15:46cicciodesantis
Head GravityGio 18 Lug 2019 - 15:11Lucasss
Nuove Beast 98 e 100Gio 18 Lug 2019 - 11:05mattia11

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1259

Profilo giocatore
Racchetta:

Fabio Fognini - Pagina 37 Empty Fabio Fognini

il Mar 2 Set 2014 - 0:01
Promemoria primo messaggio :

Fognini ci farà vincere con la Svizzera in Davis, anche Canè in Davis ci regalò una bellissima vittoria, con la Svezia però!

Max1966
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622

Fabio Fognini - Pagina 37 Empty Re: Fabio Fognini

il Gio 7 Set 2017 - 19:33
Infatti io non l'ho giustificato. Il fatto e' che qui ci sono riferimenti tipo "al padre di famiglia" che nulla hanno a che vedere con le parole che Fognini ha detto all'indirizzo dell'arbitro.
Tu poi hai perfettamente ragione dicendo che in mondovisione si deve essere piu' cauti, infatti tutti gli sportivi / allenatori (meno Fognini) parlano con la mano davanti alla bocca.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1915

il Gio 7 Set 2017 - 21:26
@Max1966 ha scritto:

Fintantoche' si esprimono giudizi sul tennista ciascuno e' libero dare le definizioni che crede siano piu' pertinenti per descrivere le capacita' o il talento del giocatore; non ritengo invece corretto dare giudizi sull'uomo, soprattutto quando tali giudizi sono espressi senza conoscere minimamente la persona ma basandosi solo su alcuni atteggiamenti (piu' o meno discutibili) tenuti da Fognini in alcune partite.
... no, ma che dici? PIU' o MENO discutibili?  cioè questo è un professionista e offende pesantemente un giudice con offese sessiste e volgari. Ma non lo conosco bene bene, in effetti rischio di cadere nell'errore che sono scorretto se scrivo che è una persona sessista e volgare?

sul suo tennis... evabbè quando non si fa ste store è un bel tennis... ma è qui il problema: non ci dovrebbero interessare questi tennisti con quel comportamento, frega zero che abbia talento.
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo

il Gio 7 Set 2017 - 21:53
@gio2012 ha scritto:
@Max1966 ha scritto:

Fintantoche' si esprimono giudizi sul tennista ciascuno e' libero dare le definizioni che crede siano piu' pertinenti per descrivere le capacita' o il talento del giocatore; non ritengo invece corretto dare giudizi sull'uomo, soprattutto quando tali giudizi sono espressi senza conoscere minimamente la persona ma basandosi solo su alcuni atteggiamenti (piu' o meno discutibili) tenuti da Fognini in alcune partite.
... no, ma che dici? PIU' o MENO discutibili?  cioè questo è un professionista e offende pesantemente un giudice con offese sessiste e volgari. Ma non lo conosco bene bene, in effetti rischio di cadere nell'errore che sono scorretto se scrivo che è una persona sessista e volgare?

sul suo tennis... evabbè quando non si fa ste store è un bel tennis... ma è qui il problema: non ci dovrebbero interessare questi tennisti con quel comportamento, frega zero che abbia talento.

Dopo tutto quello che hai scritto circa il "tennis scommesse" ancora punti il dito su quello che ha detto Fognini? 
Ripeto la differenza tra lui e centinaia di altri professionisti e' che non si e' messo la mano davanti alla bocca.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386

Profilo giocatore
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

il Ven 8 Set 2017 - 2:35
Se una persona guardando una partita di qualsivoglia sport ha l'impressione di assistere a qualcosa di strano non credo ci sia nulla di male ad esternare la cosa ed a condividerla con altri appassionati.
Mi sembra che chiedere la censura per un dubbio espresso in modo pacato ed educato sia esagerato.
Mia opinione naturalmente.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano

il Ven 8 Set 2017 - 12:04
@Max1966 ha scritto:

Dopo tutto quello che hai scritto circa il "tennis scommesse" ancora punti il dito su quello che ha detto Fognini? 
Ripeto la differenza tra lui e centinaia di altri professionisti e' che non si e' messo la mano davanti alla bocca.

Allora, le scommesse, hai chiesto di non citarle più, rispetta le tue richieste... se no c'è puzza di troll....

Differenze: un'offesa esplicita diretta e sentita molto bene da tante persone va condannata.

1996... ma tu ti permetti di dare della t**** ad un giudice in una partita magari in ripresa TV? così poi lo facciamo vedere al bambino tra qualche anno e ci facciamo due risate su quanto era kattivo papà?
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo

il Ven 8 Set 2017 - 14:07
Infatti Fognini ha subito una giusta condanna per le parole che stupidamente ha pronunciato ad alta voce in mondovisione. Inoltre, da quanto ho letto, la faccenda non è chiusa perché rischia la squalifica anche per gli Australian Open 2018. 
Visto che la giustizia sportiva ha fatto e sta tutt'ora facendo il suo corso, trovo fuori luogo questo accanimento contro un tennista che sta pagando per l'errore fatto.
P.S. l'argomento scommesse, da te introdotto e ripetutamente riportato in questo thrend, conferma questo accanimento.
Ciò detto non mi sembra il caso di andare avanti oltre con questa discussione, la mia opinione l'ho espressa.
DrDivago
DrDivago
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 6954

Profilo giocatore
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
http://www.zeroquaranta.tk

il Sab 9 Set 2017 - 8:20
Suvvia, cerchiamo di non inviperirci e rispettare le opinioni altrii, anche se non condivise. Non mi sembra che nessuno abbia giustificato Fognini o l'abbia insultato, ma solo criticato per vari motivi.

Ciò premesso, non penso nemmeno io che Fognini si sia venduto la partita, ma che, molto più semplicemente, abbia perso il controllo di un match contro un tennista a lui inferiore (cosa che capita a tutti, nel tennis più di altri sport basta poco per innescare la classica "giornata no") e si sia incazzato più con se stesso che con l'arbitro. Purtroppo per lui, non è stato capace di incanalare la rabbia diversamente, offrendo una "performance" che merita la linea dura da parte dell'ATP.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 52640

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Sab 9 Set 2017 - 8:25
Un appunto per (spero) concludere. L'ATP non può nulla, essendo le prove dello Slam gestite "in toto" dall'ITF. Solo la federazione internazionale è autorizzata a prendere decisioni quindi, e solo riguardanti le prove stesse. Ergo Fognini potrà disputare qualsivoglia prova dell'ATP senza penalizzazione alcuna (a meno ovviamente che nel contempo non cambino le regole...)
brian_67
brian_67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 371

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex , Babolat

il Sab 9 Set 2017 - 19:16
@Eiffel59 ha scritto:.......Ergo Fognini potrà disputare qualsivoglia prova dell'ATP senza penalizzazione alcuna ....
Speriamo di no....Rappresenta l'Italia e sinceramente non mi va di vedere un tennista italiano comportarsi in quel modo indegno....

Per concludere...La cosa più grave , secondo il mio umilissimo punto di vista , non è se le cose dette dal Fogna fossero gravi o meno gravi , quanto il fatto che non stava digerendo una sacrosanta mazziata da un italiano con un ranking molto inferiore a lui ...Si è praticamente innervosito quando Stefano ha incominciato a remare alla grande facendo un ottima partita. E questo è inconcepibile. Il fatto di '' non saper perdere '' .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Sab 9 Set 2017 - 19:47
Se non cambiano le regole del tennis, può. Gioca come italiano, ma non "rappresenta" l'Italia. Proprio per quello il sottile distinguo tra prove ITF (Slam/Davis Cup) e prove ATP. L'ITF può, al limite, presentare richiesta alla FIT di adottare sanzioni in quanto affiliata, ma non potrebbe nulla se per ipotesi Fognini decidesse di giocare con tessera salvadoregna od uzbeka o di altri paesi...vedi caso Giorgi...
brian_67
brian_67
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Sab 9 Set 2017 - 19:50
@Eiffel59 ha scritto:Se non cambiano le regole del tennis, può. Gioca come italiano, ma non "rappresenta" l'Italia.

Appunto... pigliasse la cittadinanza delle Barbados così negli screenshot televisivi non apparirebbe più la bandierina italiana.
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo

il Sab 9 Set 2017 - 20:01
Io da Italiano continuero' a fare il tifo per Fognini e per tutti gli altri tennisti nazionali.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Sab 9 Set 2017 - 20:12
@brian_67 non è una questione di cittadinanza ma di affiliazione. Non sarebbe il primo, né l'ultimo...
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1727

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

il Sab 9 Set 2017 - 20:29
Io guarderò le sue partite tifando contro!
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

il Dom 10 Set 2017 - 12:19
A mio avviso si sono fatte troppe chiacchiere da bar che come sempre deviano su argomenti spesso poco attinenti alla vicenda che è causa della discussione. Fognini è diventato un brocco dopo gli insulti alla giudice? Penso che le sue capacità sono le stesse a prescindere dal suo spiacevole comportamento. Si è venduto la partita ? Non capisco cosa c'entra ma in ogni caso sono convinto che già c'è qualcuno che queste cose le tiene sotto controllo normalmente (vedi caso Dolgopolov) e che eventualmente farà il suo dovere, l'episodio deplorevole rimane. La giudice è un'incapace? Forse, ma anche in questo caso immagino dovrà rispondere del suo operato a qualcuno che supervisiona e gestisce le partite che arbitra o arbitrerà. La teoria del complotto è sempre tirata fuori da chi si sente deufradato e normalmente non è mai "lucido" nel giudicare un avvenimento che lo riguarda. Credo che sia giusto accettare che anche un arbitro può sbagliare qualche chiamata su centinaia giudicate in maniera corretta senza essere considerato incapace anche perchè a questo punto pure i giocatori dovremmo considerarli tali se ci limitassimo a evidenziare gli errori non forzati durante un incontro, ad esempio. Il punto è il tipo di comportamento tenuto che trovo pesantemente sanzionabile, non è stata una reazione di rabbia come ne abbiamo viste tante in un momento di discussione diretta tra giocatore e arbitro ma una offesa rivolta ad una persona che fa parte del'avvenimento e che a lui sta dando fastidio, che sia lo zio di un giocatore, uno zingaro o una esperta in pratiche sessuali. E' il suo comportamento morale che è stato inaccettabile, non quello tecnico e per questo è stato giustamente sanzionato e forse lo sarà ulteriormente. Non si è trattato di una racchetta fracassata o un'imprecazione urlata al cielo ma di una grave offesa diretta ad un individuo. Un arbitro può anche essere un incapace o avere un'antipatia verso Fognini (credo siano in tanti) ma nessuno si è mai permesso di dire ad alta voce tra un punto e l'altro: ma guarda 'sto cog..ne che cammina come un bulletto che l'ha preso nel c..lo quanto mi sta sulle p..lle! L'educazione è fondamentale, che tu sia un fenomeno o un incapace.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano

il Lun 11 Set 2017 - 10:25
ma infatti, il punto cruciale della questione è: ma qual'è il limite tra "ha sbagliato paga ed amen" e "un momento, ma forse un errore ripetuto negli anni, eseguito in modo palese, dal n°1 in Italia che tipo di giudizio merita?".

eqqui, ATP e federtennis hanno sempre tenuto il primo atteggiamento.

quindi, la mia opinione? no, di uno che ripetutamente tiene questo comportamento ne posso fare a meno, non mi metto dalla parte di uno così solo perché è forte. ebbò un po' idealismo...

oh, liberi di idolatrarlo ci mancherebbe. grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 11 Set 2017 - 13:48
Non vedo nessuno che lo idolatri, anzi. Però non vedo neppure nessuno che stigmatizzi in ugual modo personcine come Kyrgios (che in quanto a sessismo/maleducazione/antisportività è per me n.1 assoluto del seeding all-time) né per esempio un Hamou (quello che molestò una giornalista in diretta tv ricevendo come unica punizione l'espulsione dal RG dal quale però era già stato estromesso). Sanzioni ed interpretazioni dei media non univoche.

Non si parla di perdono, di "sciocchezze momentanee". Chi sbaglia -chiunque sia-  deve pagare, senza tentennamenti né dubbi alcuni. In maniera uguale, però.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1695

Profilo giocatore
Livello: del mare
Racchetta: Pure Drive 2017

il Lun 11 Set 2017 - 14:23
L'equità di trattamento è praticamente impossibile.
E', purtroppo, utopica
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo

il Lun 11 Set 2017 - 14:32
@Eiffel59 ha scritto:Sanzioni ed interpretazioni dei media non univoche.

Non si parla di perdono, di "sciocchezze momentanee". Chi sbaglia -chiunque sia-  deve pagare, senza tentennamenti né dubbi alcuni. In maniera uguale, però.

Condivido al 100%.
A conferma Zidane aveva preso solamente 3 giornate di squalifica per una testata data ad un giocatore della squadra avversaria nella finale dei mondiali 2006, trasmessa in mondovisione e vista da diverse centinaia di milioni di telespettatori.
Anche se la violenza fisica e' di regola piu' grave di quella verbale, la FIFA aveva motivato la squalifica irrisoria sostenendo che il povero Zidane era stato provocato dalle parole di Materazzi.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano

il Lun 11 Set 2017 - 16:56
perfetto, Fognini può finalmente giocare per il principato di Monaco dove ha la residenza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 11 Set 2017 - 17:30
Mi spiace deluderti, ma ha ancora residenza fiscale ad Arma di Taggia, anche se attualmente è domiciliato a Barcellona.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: ProKennex K15

il Mar 12 Set 2017 - 9:27
Si va beh a pare eccessivo tutto questo accanimento...
Ha insultato l'arbitro come hanno fatto tanti campioni in passato e come purtroppo succederà in futuro.
III sta un'ammenda. Squalifica la trovo eccessiva ma se hanno deciso così va bene.
Mi sembra innamorata pelo pretestuoso demonizzare così delle frasi dette. Mcenroe, Lendl hanno detto di tutto agli arbitri, mica c'è stato tutto questo clamore.
Fognini è un grandissimo talento con una testaccia, un po' come Balotelli. Però penso che vada sostenuto ed aiutato a migliorare piuttosto che massacrato così...
Io sarò sempre con il Fogna...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano

il Mar 12 Set 2017 - 10:52
Ecco pensavo giusto a Mac... la differenza è proprio sottile ma... a giudicare un connazionale viene da essere più duri ecchenneso... poi, è l'insulto sessista che non reggo, come ieri sera in campo gli avversari bestemmiavano... Mac non è riuscito a risolvere il suo problema (gestione della rabbia) ma non ricordo insulti del genere del Fogna... ah sapere che il Fogna è milionario (in euro) di suo aumenta l'accanimento (è legato alla facilità di accesso all'istruzione ed alle competenze grazie ai soldi nella scala sociale, non che odio i ricchi) ... posso essere sostenuto ed aiutato anch'io che non riesco a trovare delle attenuanti ma solo aggravanti???
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: ProKennex K15

il Mar 12 Set 2017 - 12:24
Si scusate gli errori del post precedente ma scrivevo sul cellulare e non ho visto che scrivevo, però il senso era quello...Very Happy
brian_67
brian_67
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Mar 12 Set 2017 - 14:59
@Jaco ha scritto: Un arbitro può anche essere un incapace o avere un'antipatia verso Fognini (credo siano in tanti) ma nessuno si è mai permesso di dire ad alta voce tra un punto e l'altro: ma guarda 'sto cog..ne che cammina come un bulletto che l'ha preso nel c..lo quanto mi sta sulle p..lle! 

Very Happy Very Happy Very Happy

E' vero....La descrizione che hai fatto non fa una piega....
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo

il Mar 12 Set 2017 - 21:56
@gio2012 ha scritto:ah sapere che il Fogna è milionario (in euro) di suo aumenta l'accanimento (è legato alla facilità di accesso all'istruzione ed alle competenze grazie ai soldi nella scala sociale, non che odio i ricchi) 

Adesso e' tutto piu' chiaro ....... inclusa l'ammissione dell'accanimento contro Fognini
Permessi di questa sezione del forum: