Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fabio Fognini

+118
Matteo1970
Somerset
FedericoFFG
simox1976
Alex
Dave71
Matusa
Jonat
franzx
Mauro 66
philo vance
Yonderboy69
DinosauroS&V
fabioborg
Andrea Malagoli
Theo_84
Mattia17
skettles
mikroman
Sevenis
AndreaN
evan14
Cienfuegos
stefano30
Tr3z3g0l
giuntaman
Pizzampras
gatto di marmo
lucioa
Iron
danitennis
D_Artagnan
Il_Guaro
andyvakgj
frank mano de pedra
Beccacci
gianlugi1978
Kmore
brian_67
Veterano
GMB
kaitaro_racchettone
Riki66
fabiusdic1976
Fede83
gabr179
rafapaul
axelmor
elprincipe85
TAJA&LIGA
Michele Forni
fazzaman
gio2012
Konrad63
nardac
agrego78
onehandedbackhand
Ursus
andrea scimiterna
Robbyc
Eiffel59
woho21
Semoleden
jagui
ThirdEye_
pink floyd
Portnoy83
Roger66
ronwelty
fablus
tispringo
pasky76
Paolo070
Dieghost
GIANLUINI DICA
incompetennis
ilovegirls
Leutonio
ercapretta
DaMan90
emish89
smorzatore95
giococlassico75
mirri
Frank71
SempreesoloSuperMac
Dannypower
Cesare
signorspock
LUIS81
lore1310
SuperGeo
fedmex
onehandjack
gugaste
perro
Raffus
gyammy
FedEx
andreatennis98
DrDivago
nikuz
abracadabra78
Paolo Scaccabarozzi
nw-t
jasper
macro
Pintia
babolat94
honogiulio
viciohead
MAS CELLI
chris8
kingkongy
tempesta
mattiaajduetre
ale.lorenz
wetton76
122 partecipanti
Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Fabio Fognini

Mar 2 Set 2014 - 0:01
Promemoria primo messaggio :

Fognini ci farà vincere con la Svizzera in Davis, anche Canè in Davis ci regalò una bellissima vittoria, con la Svezia però!

nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 11:45
per la miseria fed mex..."negare a gente come fognini di giocare"... "stupido riesumare questi post".... mi pare tu stia un pò esagerando.. forse il caldo ti ha dato un pò alla testa!..
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 12:01
se il presupposto è questo, allora vietiamo ai bambini di guardare anche peppa pig visto che si rutta a tavola in quel cartone, o a me avrebbero dovuto vietare di guardare kenshiro per paura che facessi esplodere la testa a qualcuno con chissà quale tecnica della sacra scuola di okuto. chiaramente esaspero il concetto. ma forse, se ci tirassimo via dalla testa che i bambini o i ragazzini siano degli stupidi, forse la penseremmo diversamente. l'educazione te la da la famiglia punto e basta. i ragazzini di adesso sono abbastanza intelligenti come quelli di una volta al punto di saper sceglier il proprio idolo, e sono sicuro che su 100, almeno 90 avranno come idolo uno fra djoko roger e rafa per quanto riguarda il tennis, fognini potrà esserlo al massimo da ieri pomeriggio fino alla prossima disfatta. questo per dire che l'idolo sportivo(qualsiasi sport) lo creano le sue vittorie, chiunque opreferirà essere quello che vince piuttosto che quello figo o quello maledetto che spacca le racchette. altra puntualizzazione: se diciamo che uno sportivo DEBBA essere un esempio perchè è un personaggio pubblico, posso anche essere d'accordo, ma è un affermzaione che cozza col dire che poi nella sua vita privata può essere una m***a, sopratutto adesso dove un pèersonaggio pubblico è pibblico tanto in campo quanto nel privato. e questo è un parere a prescindere da cosa si pensi di fognini, solo per ribadire che anche se avesse l'atteggiamento alla ferrer che tutti auspicate, non sarebbe quello a cui pensa il piccolo djoko del futuro mentre alza la sua coppa di carta.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 12:03
per quanto riguarda il ritenere stupido scrivere su questo post, mah, boh, quien sabe? di sicuro se lo ritenessi stupido non ci scriverei e sopratutto non avrei la pretesa di spiegare agli altri che è stupido
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 12:28
fedmex ha scritto:Io non sono per niente d'accordo. La storia è piena di campioni "maledetti". Che hanno infiammato i fan. In tutti gli sport. E di norma hanno anche fatto una brutta o triste fine.

Eh capirai che brutta fine essere ricordati da qui all'eternità per le proprie gesta sportive. Smile Il problema di Fognini è che se sei Fognini non te le puoi proprio permettere certe sceneggiate in campo. Potresti se fossi il Maradona del tennis, ma Fognini mi sembra ben lontano dall'esserlo.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 12:34
ThirdEye_ ha scritto:
fedmex ha scritto:Io non sono per niente d'accordo. La storia è piena di campioni "maledetti". Che hanno infiammato i fan. In tutti gli sport. E di norma hanno anche fatto una brutta o triste fine.

Eh capirai che brutta fine essere ricordati da qui all'eternità per le proprie gesta sportive. Smile Il problema di Fognini è che se sei Fognini non te le puoi proprio permettere certe sceneggiate in campo. Potresti se fossi il Maradona del tennis, ma Fognini mi sembra ben lontano dall'esserlo.

Scusa ma non ho capito, o forse quanto hai scritto è talmente stupido da essere quasi inaccettabile!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 14:40
Ma cos'è sta fissazione odierna con la stupidità altrui?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 14:42
ThirdEye_ ha scritto:Ma cos'è sta fissazione odierna con la stupidità altrui?
Very Happy  abbi pazienza e perdonami, ma non posso contestare Fedmex in quanto domani mi deve consegnare un pacco  Very Happy
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 14:44
massimiliano.derespinis ha scritto:
Cesare ha scritto:Gia' contro Dimitrov la vedo piuttosto dura, poi dovrebbe prendere Federer, con il quale non ha mai vinto nemmeno su terra battuta.

E' stata più dura per Dimitrov Very Happy

Buon per lui. Non avra' mai la mia simpatia, ma tanto di cappello. Comunque prima vittoria contro Dimitrov sulla terra, quest'anno ci aveva perso 2 volte su 2.
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 16:12
Appena Fognini perderà una partita e ripartiranno le sceneggiate tutti giù per terra dal carro (più che altro mi riferisco ai giornalisti che ora lo esaltano). Chi ama lo sport nel senso stretto della parola apprezzerà sempre il gesto tecnico di Fognini o di Maradona ma "sportivamente" parlando, non valgono nulla come uomini di sport.
Anonymous
Ospite
Ospite

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 16:31
le sceneggiate di Fognini non piacciono a nessuno, neanche a me, addirittura il padre ha detto che quando da di matto lo odia anche lui...il fatto è che Fabio non è né il primo né l'ultimo tennista a dare di matto in determinate situazioni, esistono gli arbitri e le multe per il resto nessuno può vietargli di giocare, quando sbaglierà pagherà, quando gioca come contro Dimitrov godrà lui e i suoi tifosi, io sono tra questi
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 16:40
Io sono tifoso del tennis italiano dal 1976, con Fognini mi ci impegno ma faccio troppa fatica. E' l'unico giocatore nostrano che mi muove sentimenti contrastanti, al di la' dei suoi discutibili atteggiamenti in campo, ho anche sentito che se la tira quando si tratta di firmare autografi ai ragazzini, cosa che nemmeno un Nadal od un Federer si permetton di fare. Alle volte l'ho tifato in modo viscerale( come lo scorso anno contro Monfils al roland garros, battere i francesi a casa loro non ha prezzo), spesso nutro indifferenza. Di certo non e' un tipo banale.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 19:12
A onor del vero sia ieri che oggi è stato irreprensibile. E sono il primo a dire che ( forse ) potrebbe fare di più se avesse la testa di seppi. Ma ciascuno è come è e certi atteggiamenti sono propri. Nel bene e nel male. Se avesse avuto un padre-padrone probabilmente non sarebbe lì. Il mio discorso è un altro e cioè che un minimo di contegno dovrebbe averlo perchè è un personaggio pubblico. Punto.
Sul discorso dello "stupido" è solo per sottolineare che allo stato il carattere e il "personaggio" è questo. Quindi 22 pagine per dire sempre le stesse cose mi sembrano da "stupidi". Che poi passiamo il tempo e scriviamo amenità, beh questo è il principio del forum. Io stesso scrivo tante di quelle belinate ( anche in inverno ) che lasciamo perdere.
Tutto qui.
Se e quando fognini ( forse ma speriamo anche di si ) avrà un contegno come oggi allora discutere dei gesti atletici sarà divertente. Però 22 pagine per parlare sempre delle stesse cose è noioso. Problema mio per carità infatti evito normalmente di aprire questo 3d.
Senza polemica
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 21:11
Se in tv ne hanno dato motivo mi è sfuggito, com'è che Fabio ha giocato entrambi i match sul Pietrangeli, è il n°1 italiano ha giocato col n°5 ed il n°11 che è un signor giocatore, ed in nessuno dei due casi ha meritato un campo migliore di quello che dovrebbe essere il terzo campo in ordine di importanza, c'è un motivo o è proprio del tutto casuale.
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 14 Mag 2015 - 21:49
Lo ha richiesto lui...il pietrangeli è uno stadio molto  "caldo" dove il fattore "tifo" può essere determinante...
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 15 Mag 2015 - 21:58
Non rileggo tutti i post degli ultimi giorni dove tennistica mente Fognini ha dato prova di saper giocare a tennis.
Leggo però come sempre le esagerazioni:
Si torna a parlare di Top Ten o addirittura Top Five sulla terra......
Tenendo conto che è più vicino ai trenta che ai venti ( in classifica) e che SOLO sulla terra riesce a fare qualche risultato adesso gli resta solo il Roland Garros per farsi la classifica.
A fine anno secondo me uscirà dai 50 nonostante il talento non gli manchi.

Questo perché non è continuo,non ha un gioco che sull'erba è efficace, non vale i primi venti trenta sul cemento.

Oltre a questo chi lo difende tanto poi è il primo magari a sparare a zero su Balotelli o Cassano. Sono tutti uguali. Maleducati. Lui ha fatto cose da squalifica x un tre quattro mesi.quelle NON sono sceneggiate SONO cose inguardabili e VERGOGNOSE.
Adesso sembra si sia calmato e sono felice x lui.
Spero che maturi e pensi solo a giocare a tennis perché solo così può superare tutte le pressioni che ha come giustamente sottolineato qualcuno.

Se inizia a pensare al tennis mentre gioca a tennis avrà solo da guadagnarci.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 17:02
Il FENOMENo è già fuori.....complimenti al TOP TEN.....

Va fuori dai 50 alla svelta quest'anno.....
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 17:59
Ma noi un francioso al roland garros lo battiam mai? mah..Comunque solidita'mentale di Ozzy Osbourne mentre mangia i pippistrelli, piu' o meno..
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 18:17
Solo per la maglietta Fognini meritava di andar fuori !!!!! Fabio Fognini - Pagina 18 810504
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 18:38
complotto!!! l'hanno avvelenato!
dice che ha mangiato pesce ieri sera ed è stato male, intossicazione alimentare...
sti francesi c'hanno avvelenato il top player Sad
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 19:56
Questo post sta diventando ridicolo: A ogni vittoria tutti a dire che é top ten a ogni sconfitta tutti a insultarlo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 21:40
kaitaro_racchettone ha scritto:Questo post sta diventando ridicolo: A ogni vittoria tutti a dire che é top ten a ogni sconfitta tutti a insultarlo.
e che volevi il contrario ?  non mi sembra che capita spesso che un tennista giochi male per come ha mangiato la sera prima. se alterna cose egregie ad altre balorde non è colpa di chi scrive, è colpa sua. se fosse stato normale che un tennista alterni in modo così raccapricciante vittorie a sconfitte non ci sarebbero di certo queste reazioni
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 22:17
VANDERGRAF ha scritto:
kaitaro_racchettone ha scritto:Questo post sta diventando ridicolo: A ogni vittoria tutti a dire che é top ten a ogni sconfitta tutti a insultarlo.
e che volevi il contrario ?  non mi sembra che capita spesso che un tennista giochi male per come ha mangiato la sera prima. se alterna cose egregie ad altre balorde non è colpa di chi scrive, è colpa sua. se fosse stato normale che un tennista alterni in modo così raccapricciante vittorie a sconfitte non ci sarebbero di certo queste reazioni
Concordo... Fognini è proprio un pirla... Gente che lo conosce bene me lo ha più volte confermato...
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 22:43
Io sono coerente,dal primo post ho sempre detto che nonostante il timing pazzesco sulla palla e ottimi colpi NON È E NON SARÀ MAI DA TOP TEN tecnicamente.
Se poi ci mettiamo la testa ( che non ha), la poca voglia di allenarsi e migliorarsi nei punti deboli ecco che viene fuori un giocatore da giornate ottime e dalla media di rendimento da 25-40 del mondo.
Le punte al 13 le ha avute e ormai sono il passato.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 22:52
tempesta ha scritto:Io sono coerente,dal primo post ho sempre detto che nonostante il timing pazzesco sulla palla e ottimi colpi NON È E NON SARÀ MAI DA TOP TEN tecnicamente.
Se poi ci mettiamo la testa ( che non ha), la poca voglia di allenarsi e migliorarsi nei punti deboli ecco che viene fuori un giocatore da giornate ottime e dalla media di rendimento da 25-40 del mondo.
Le punte al 13 le ha avute e ormai sono il passato.....
Concordo sul fatto che non vale i top ten, ma chi ti ha detto che abbia poca voglia di allenarsi è un mistero, tutti gli allenatori che Fabio ha avuto compreso l'attuale Perlas lo descrivono come un professionista esemplare, gran lavoratore.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 22:55
E che vuoi che dicano?? Che si fa le raspe negli spogliatoi??
Anonymous
Ospite
Ospite

Fabio Fognini - Pagina 18 Empty Re: Fabio Fognini

Mer 27 Mag 2015 - 23:13
Michele Forni ha scritto:E che vuoi che dicano?? Che si fa le raspe negli spogliatoi??

Gli ex allenatori per quale motivo dovrebbero dire il falso? Riccardo Piatti ti sembra una persona che va in giro a dire minchiate? piuttosto starebbe zitto, invece ha più volte sottolineato il fatto che Fabio si allena seriamente. A parte che la condizione atletica di Fognini è straordinaria e non penso sia merito delle raspe.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.