Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Appello a tutte le pippe

+32
alfredo scigliano
elan
GIANLUINI DICA
Frank71
Laker
Veterano
Paolo070
onehandjack
sydval
Ziryab
miguel
tarie
lollo__87
bertaux
Ninetto
frengo
gianlugi1978
kingkongy
ercapretta
ale.lorenz
perro
gugaste
Orion19
m4nd
motombo
wetton76
Kmore
onehandedbackhand
abracadabra78
smorzatore95
SuperMarioBross
vfalini
36 partecipanti
Andare in basso
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Appello a tutte le pippe Empty Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 14:20
Un appello a tutte le pippe, me compreso ovviamente. Mi riferisco a coloro che continuamente chiedono di giocare con persone molto piu' forti di loro perche' non serve ne a loro ne a chi giocano con loro ( che si annoiano da morire). Bisogna giocare con quelli un po' piu' forti per migliorare e divertirsi. Che un nc vero voglia sfidare un 4.1 o un 3.5 per mr non ha senso. Se il gap e' piu' ampio la cosa ha ancora minior senso. Ovviamente il moi commento e' basato solo sul concetto di miglioramento e di reciproco divertimento.Per il resto, infatti, si puo' giocare con chiunque.
avatar
SuperMarioBross
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.14

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 14:47
Shocked
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 17:40
Senso di questo post?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 17:45
smorzatore95 ha scritto:Senso di questo post?
credo sia riferito al tuo match contro sonny  Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 17:46
si scherza eh  Smile
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 17:53
abracadabra78 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:Senso di questo post?
credo sia riferito al tuo match contro sonny  Very Happy

Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 17:57
smorzatore95 ha scritto:Senso di questo post?
Appello a tutte le pippe Images?q=tbn:ANd9GcTaIgs_N8Mi_H5dQ1ySbKJcTFxw0w8iqCwPrbcm7HtXTPIz4LnbLA

...seguace delle 7 stelle di Okuto?...massimo rispetto Very Happy...grande Ken!!!! la colonna sonora della prima serie e' nella mia personalissima playlist motivazionale pre-torneo lol!
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 18:29
abracadabra78 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:Senso di questo post?
credo sia riferito al tuo match contro sonny  Very Happy

...anche a quello di Wetton contro Ninetto!
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 18:38
vfalini ha scritto: Bisogna giocare con quelli un po' piu' forti per migliorare e divertirsi. Che un nc vero voglia sfidare un 4.1 o un 3.5 per mr non ha senso. Se il gap e' piu' ampio la cosa ha ancora minior senso.
Viktor: dici cose sacrosante...

Il problema nasce dalla "coscienza di sé" che ogni tennista amatoriale ha: normalmente si sopravvaluta parecchio.

Mi riferisco, oltre al "vissuto" del circolo... alle migliaia di post ho letto in questi anni.

Mi sono reso conto che, una gran parte dei giocatori da circolo non riescono ad autovalutarsi obiettivamente.

Non m riferisco all'amico Smorzatore (che non ho mai visto giocare), ma a tutti quegli 4.4 FIT (reali) ed NC che dichiarano, dopo aver visto il mio video, che sono una pippa (VERO) e che vincerebbero facilmente (CAZZATA).

Questo perché, il mio (basso) livello è quello di un 4.1... e un 4.4 (per non parlare di un NC) con un 4.1 fa al massimo 2 giochi.

E concordo con Vfalini che, per un 4.4, giocare con n 4.1 non serve assolutamente a niente.

Il tutto, rigorosamente IMHO.
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 18:49
Il senso è assolutamente generale e non riferito a casi specifici anche perchè non conosco il livello dei contendenti citati. Per spiegarmi meglio faccio il caso su di me. A livello di 4.2 e 4.1 ancora riesco a dire la mia anche se il piu' delle volte perdo. Se volessi giocare con un 3.3 o 3.4 penso che perderei il mio tempo e quello dell'avversario che non si divertirebbe proprio a giocare con me. Se volessi giocare a quei livelli, dovrei allenarmi moltissimo per raggiungere l'obiettivo e progressivamente salire di caratura per poi giocarci con l'obiettivo di fare bella figura.... e soprattutto la base per migliorare veramente.

Il termine "Pippa" utilizzato non deve ritenersi offensivo è infatti riferibile al fatto che a tutti i livelli qualcuno è una pippa rispetto a qualcun' altro (3/4 giocatori al mondo non possono essere definiti come tali). Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 18:56
Vero anche questo.

Nella mia personalissima interpretazione, fino a 3.4 FIT si è amatori...

Quindi PIPPE.

Un AGONISTA si inizia a vedere da 3.3 (anche se agonista di basso livello).
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 18:58
Sonny, io ho estremizzato ma sono d'accordo con te.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 19:00
Sonny Liston ha scritto:
vfalini ha scritto: Bisogna giocare con quelli un po' piu' forti per migliorare e divertirsi. Che un nc vero voglia sfidare un 4.1 o un 3.5 per mr non ha senso. Se il gap e' piu' ampio la cosa ha ancora minior senso.
Viktor: dici cose sacrosante...

Il problema nasce dalla "coscienza di sé" che ogni tennista amatoriale ha: normalmente si sopravvaluta parecchio.

Mi riferisco, oltre al "vissuto" del circolo... alle migliaia di post ho letto in questi anni.

Mi sono reso conto che, una gran parte dei giocatori da circolo non riescono ad autovalutarsi obiettivamente.

Non m riferisco all'amico Smorzatore (che non ho mai visto giocare), ma a tutti quegli 4.4 FIT (reali) ed NC che dichiarano, dopo aver visto il mio video, che sono una pippa (VERO) e che vincerebbero facilmente (CAZZATA).

Questo perché, il mio (basso) livello è quello di un 4.1... e un 4.4 (per non parlare di un NC) con un 4.1 fa al massimo 2 giochi.

E concordo con Vfalini che, per un 4.4, giocare con n 4.1 non serve assolutamente a niente.

Il tutto, rigorosamente IMHO.
Per carità mai messo in dubbio il fatto che m'apri in due Very Happy.
L'unico appunto che ho fatto a Sonny è sul rovescio ma è più un mio modo di vedere il tennis ambivalente e non solo dritto perchè alla fine Sonny seppur non abbia la grazia,dalla sua ha un gioco rozzo ma vincente e alla fine quello conta.
Sicuramente il margine di miglioramento che potrei avere con Sonny è minimo visto il divario che cè ma voglio mettermi alla prova con quest'osso durissimo per vedere fino a che punto reggo.
Sonny a te va bene per il sabato prossimo che domenica ho un torneo a Frascati?
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 19:04
Smorz: non mi riferivo a te!
Anche perché sono io che ti ho chiesto di giocare...
Il we non sono a Roma: torno in Ciociaria!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 19:10
Sonny Liston ha scritto:Smorz: non mi riferivo a te!
Anche perché sono io che ti ho chiesto di giocare...
Il we non sono a Roma: torno in Ciociaria!
Umm martedi?
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 19:17
smorzatore95 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Smorz: non mi riferivo a te!
Anche perché sono io che ti ho chiesto di giocare...
Il we non sono a Roma: torno in Ciociaria!
Umm martedi?

Questa settimana già impegnata...
resisti fino alla prossima!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Dom 16 Nov 2014 - 19:19
Sonny Liston ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Smorz: non mi riferivo a te!
Anche perché sono io che ti ho chiesto di giocare...
Il we non sono a Roma: torno in Ciociaria!
Umm martedi?

Questa settimana già impegnata...
resisti fino alla prossima!
Ok ne approfitterò per provare qualche colpo nelle amichevoli che disputo al mio circolo
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Ven 21 Nov 2014 - 21:45
Sonny Liston ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:Senso di questo post?
credo sia riferito al tuo match contro sonny  Very Happy

...anche a quello di Wetton contro Ninetto!

Sonnyyyyyyyyyy!!!!!! mi fai tagliare!!!! Con Ninetto giocherei sulla distanza breve di un set cmq!
Anonymous
Ospite
Ospite

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Ven 21 Nov 2014 - 23:10
quoto vfalini al 100%, se (un esempio a caso) siete degli itr 3.5, iniziate a trovare costantemente degli itr 4 e cercate di perdere almeno lottandovela fino alla fine. Solo quando li battete quasi regolarmente passate al livello successivo.
Io mi reputo un 4 itr abbastanza forte (diciamo a livello di un buon 4.3 fit), giocare con gente come sonny o ninetto avrebbe davvero poco senso sia per me che per loro. Quando gli arrivano richieste da giocatori che con me farebbero si e no due game, resto davvero abbastanza perplesso! Razz

PS: questa è solo la mia opinione, poi ognuno si regola come vuole Wink
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 8:40
Adolfo ha scritto:quoto vfalini al 100%, se (un esempio a caso) siete degli itr 3.5, iniziate a trovare costantemente degli itr 4 e cercate di perdere almeno lottandovela fino alla fine. Solo quando li battete quasi regolarmente passate al livello successivo.
Io mi reputo un 4 itr abbastanza forte (diciamo a livello di un buon 4.3 fit), giocare con gente come sonny o ninetto avrebbe davvero poco senso sia per me che per loro. Quando gli arrivano richieste da giocatori che con me farebbero si e no due game, resto davvero abbastanza perplesso! Razz

PS: questa è solo la mia opinione, poi ognuno si regola come vuole Wink

Concordo, partite di questo tipo sono a volte senza storia, ma costituiscono sempre un buon allenamento.
Cmq la premessa di tutto, dovrebbe essere quella di avere un'ottima forma fisica, l'aspetto atletico costituisce forse un 50% delle capacità richieste per giocare bene a tennis, uno sport che sappiamo bene mette a dura prova soprattutto il cuore (lo squash è ancora peggio)!!! Perchè è inutile negarlo, ma quando il gioco si fà duro, si corre, si corre e si corre tanto, ma tantooo!!!!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 9:32
Adolfo ha scritto:quoto vfalini al 100%, se (un esempio a caso) siete degli itr 3.5, iniziate a trovare costantemente degli itr 4 e cercate di perdere almeno lottandovela fino alla fine. Solo quando li battete quasi regolarmente passate al livello successivo.
Io mi reputo un 4 itr abbastanza forte (diciamo a livello di un buon 4.3 fit), giocare con gente come sonny o ninetto avrebbe davvero poco senso sia per me che per loro. Quando gli arrivano richieste da giocatori che con me farebbero si e no due game, resto davvero abbastanza perplesso! Razz

PS: questa è solo la mia opinione, poi ognuno si regola come vuole Wink
Adolfo allora non mi chiedere piu' di giocare............................... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 9:35
wetton76 ha scritto:
Adolfo ha scritto:quoto vfalini al 100%, se (un esempio a caso) siete degli itr 3.5, iniziate a battere costantemente degli itr 4 e cercate di perdere almeno lottandovela fino alla fine. Solo quando li battete quasi regolarmente passate al livello successivo.
Io mi reputo un 4 itr abbastanza forte (diciamo a livello di un buon 4.3 fit), giocare con gente come sonny o ninetto avrebbe davvero poco senso sia per me che per loro. Quando gli arrivano richieste da giocatori che con me farebbero si e no due game, resto davvero abbastanza perplesso! Razz

PS: questa è solo la mia opinione, poi ognuno si regola come vuole Wink

Concordo, partite di questo tipo sono a volte senza storia, ma costituiscono sempre un buon allenamento.
Cmq la premessa di tutto, dovrebbe essere quella di avere un'ottima forma fisica, l'aspetto atletico costituisce forse un 50% delle capacità richieste per giocare bene a tennis, uno sport che sappiamo bene mette a dura prova soprattutto il cuore (lo squash è ancora peggio)!!! Perchè è inutile negarlo, ma quando il gioco si fà duro, si corre, si corre e si corre tanto, ma tantooo!!!!
No Daniele, quando la differenza é tanto marcata non sono neanche valide come allenamento : 
Il piu forte non si diverte e l'altro non é in grado di reggere un ritmo troppo elevato o una palla piu complessa ..
Come dice adolfo il tennis va affrontato un gradino alla volta se si vuole migliorare.
Il piu
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 9:48
Che poi le classifiche sono relative. Una volta ho giocato con un 4.2 e letteralmente l'ho asfaltato in 40/50 minuti. Proprio la scorsa domenica ho giocato con un" 4.1" mancino che era una bestiaccia e me sono tornato con le pive nel sacco. É una questione di punti di vista. Da me non ci sono tanti giocatori forti e purtroppo giocando con chi c'é (dei buoni quarta bassi) ci si prende delle cattive abitudini come rallentare la palla o fare molti errori.


Come fanno nel settori giovanili bisogna fare un 60 percento di vittorie per abituarsi a vincere, 20 di partite combattute e 20 percento di sconfitte nette e disarmanti. Abitudine alla vittoria, abitudine alla lotta e abitudine alla sconfitta (e ergo al miglioramento costante).
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 10:45
m4nd ha scritto:
No Daniele, quando la differenza é tanto marcata non sono neanche valide come allenamento

Verissimo, ma a volte il famoso N.C. può corrispondere anche ad un numerello FIT Cool
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Appello a tutte le pippe Empty Re: Appello a tutte le pippe

Sab 22 Nov 2014 - 11:18
Sonny Liston ha scritto:
Il problema nasce dalla "coscienza di sé" che ogni tennista amatoriale ha: normalmente si sopravvaluta parecchio.

Mi riferisco, oltre al "vissuto" del circolo... alle migliaia di post ho letto in questi anni.

Mi sono reso conto che, una gran parte dei giocatori da circolo non riescono ad autovalutarsi obiettivamente.

Non m riferisco all'amico Smorzatore (che non ho mai visto giocare), ma a tutti quegli 4.4 FIT (reali) ed NC che dichiarano, dopo aver visto il mio video, che sono una pippa (VERO) e che vincerebbero facilmente (CAZZATA).

Questo perché, il mio (basso) livello è quello di un 4.1... e un 4.4 (per non parlare di un NC) con un 4.1 fa al massimo 2 giochi.

E concordo con Vfalini che, per un 4.4, giocare con n 4.1 non serve assolutamente a niente.

Il tutto, rigorosamente IMHO.
sottoscrivo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.