Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Incordatura a due o a quattro nodi ?

+22
MichaelStich
kalamaro
Eiffel59
ermetek
Wimbledonmygarden
Eros
Felipo
LaRana
KingBM
frank
Florian
sergio1467
ipermassi
GOMAX
rossano
jvƐƦdƐl
superteo
marco61
Alex
Skorpion
federervito
wik
26 partecipanti
Andare in basso
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 29 Mag 2009 - 11:57
Promemoria primo messaggio :

A prescindere dal fatto che alcune specifiche racchette, alcune head e tutte le yonex ad esempio vanno incordate a 4 nodi per evitare rotture del telaio,
Alex asserisce essere diversa anche la sensazione nell'uso del 2 e del 4 nodi. Personalmente non ho badato alla cosa, ma sono molto incuriosito dall'esperienza di Alex.

Domando agli incordatori più esperti di me, c'è una ragione tecnica specifica ?
E ai giocatori, quanti di voi hanno notato differenze di sensazioni fra la stessa racchetta incordatta a 2 o 4 nodi ?

kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 14:53
si puoò partire dal centro (anziche dal basso o dall'alto) per incordare le orizzontali? se si parte dall'alto che nodo consigliate di fare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 17:39
Si può partire dal centro col metodo 50/50 sia a 2 che a 4 nodi, ma bisogna disporre di una pinza indipendente (flying clamp) o di una pinza da inizio (starting clamp) quando non addirittura di due. Oltretutto se il lavoro non è fatto a regola d'arte fa più danno che altro.
Partendo dall'alto i nodi più efficenti sono nell'ordine il Pro, il Parnell, il Double half hitch e, meno valido e brutto da vedersi, lo starting knot (nodo di partenza). Per avere un idea di cosa si tratta, vai su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 18:30
grazie mille, non avevo idea che esistessero tutti quei nodi!
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 20:36
Eiffel59 ha scritto:Si può partire dal centro col metodo 50/50 sia a 2 che a 4 nodi, ma bisogna disporre di una pinza indipendente (flying clamp) o di una pinza da inizio (starting clamp) quando non addirittura di due. Oltretutto se il lavoro non è fatto a regola d'arte fa più danno che altro.
Partendo dall'alto i nodi più efficenti sono nell'ordine il Pro, il Parnell, il Double half hitch e, meno valido e brutto da vedersi, lo starting knot (nodo di partenza). Per avere un idea di cosa si tratta, vai su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao eiffel,

il primo nodo raffigurato nel link, io l'ho fatto come primo nodo (start) mentre iniziavo ad incordare le orizzontali in un incordatura a 4 nodi... è troppo scorretto fare così? il telaio rischia qualcosa di grave??

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 939115 Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 939115 Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 939115 Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_redface Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_redface Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_redface
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 21:07
No tranqui..è solo più indicato per le chiusure, perchè lo sforzo sulla corda sottostante è inferiore. Usato come iniziale rischia di sciogliersi (se fatto male) o di spezzarsi (se troppo tirato) ma non di danneggiare il telaio.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 21:48
Eiffel59 ha scritto:No tranqui..è solo più indicato per le chiusure, perchè lo sforzo sulla corda sottostante è inferiore. Usato come iniziale rischia di sciogliersi (se fatto male) o di spezzarsi (se troppo tirato) ma non di danneggiare il telaio.

ottimo allora Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_smile

posso usare tranquillamente le mie luxilon fino a quando non diventano dannose quindi Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_lol
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 20 Nov 2009 - 23:54
Ieri ho incordato per la prima volta la Tecnifibre TFight 320 VO2 Max, un 16x19 con ponte a 3. Ero partito per fare una 2 nodi ma quando ho finito le verticali in basso ho preferito non partire con le orizzontali dal basso verso l'alto perchè ho sempre sentito dire che può essere stressante per il telaio, così sono passato ad una 4 nodi. Ho fatto bene o potevo continuare ?
Comunque è la prima racchetta che mi ha causato qualche difficoltà, ha un pattern talmente aperto che l'ultimo nodo l'ho dovuto fare dove due corde (una V e una O) si intersecano proprio vicino al telaio...in posizione proprio brutta scratch ...eppure era un punto obbligato per via del passacorde più ampio.
Allego una foto esemplificativa, ho sbagliato da qualche parte ?! study

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 20 Nov 2009 - 23:58
Rena, guarda qua, complimenti a quelli della TF
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_wink
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 21 Nov 2009 - 0:04
Grazie, la prima cosa che ho fatto è stato andare sul sito tecnifibre e scaricare questo pattern di incordatura ma...ahimè...non mi è molto chiaro Embarassed
In particolare:
- Non capisco dove chiudere i nodi delle verticali dato che le orizzontali ancora non ci sono (punti 2 e 4).
- Mi sembra che le orizzontali partano dal basso verso l'altro, contraddicendo il principio che citavo sopra.
- I nodi comunque sembra vadano a finire nella posizione (brutta) della mia foto sopra.

ciao Smile
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 21 Nov 2009 - 0:08
Guarda, sinceramente lo schema non l'ho studiato (solo cercato) per maggiori delucidazioni dovresti chiedere allo chef eiffel Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 21 Nov 2009 - 0:18
rena, non fidarti a fare un nodo singolo senza compattarlo bene (il cappio ha ancora un filo di apertura, si vede la luce attraverso) e sui multi o sui sintetici normali sempre nodo doppio.
Potevi farla a 2 nodi..col pattern ATW.
Eppoi hai ragione...lo schema fa schifo disegnato così, Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Affraid ne hanno sovrapposti tre, hanno messo l'1 (inizio orizzontali) al posto giusto (in alto) ma le freccette sembrano farlo partire dal basso Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Icon_eek ...prenderò per il qlo chi di dovere Wink
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 21 Nov 2009 - 0:27
Non faccio mai il nodo singolo ma in quel caso senza spazio ho voluto evitare il secondo per non spostare ancora di più la verticale adiacente. Tutti gli altri sono doppi. Effettivamente andava compattato meglio.
Mi confermi quindi che il nodo va in quella posizione ? Mai incordato ATW, vedrò di impararlo.

Poi altra cosa di quello schema: le verticali dove si annodano ?!? Su un'orizzontale che però quando finisco le verticali non è stata ancora passata ! scratch

Tutte le altre racchette con pattern simile che ho incordato (varie Yonex e la Radical Pro) le ho sempre fatte a 4 nodi.

Garzie, ciao Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 4 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 21 Nov 2009 - 1:02
Giusto per condividere, ho trovato questo video del sempre ottimo YouLite in cui viene spiegato in maniear molto semplice il pattern ATW nella variante senza starting clamp (in cui si chiude subito il lato corto come nei pattern classici).