Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto si puo' appesantire una racchetta?

+10
mattiaajduetre
Maestrin
andrea scimiterna
doppiofallo
pinimbe
Cesare
Eiffel59
chiaralt
Simonb
sleepener
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
sleepener
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 48
Data d'iscrizione : 16.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Open

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 17 Ott 2014 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ciao ,
ho una racchetta molto datata e molto leggera, 269 gr finita con overgrip,e pure 1 cm piu' lunga dello standard,quindi 69,5
L'ho sempre sentita come un martello,da prove empiriche credo sia bilanciata fra 35,5 e 36,e credo sia piuttosto rigida ,tira cannonate e io che sono pippa non controllo minimamente
Oltretutto mi ha dato pure fastidi al gomito(ma temo che la causa principale fosse la tensione corde,che ora ho abbassato)
Non mi ci sono mai trovato!
Sto guardando in giro per sostituirla con una innanzitutto piu' pesante,ma c'è un mondo di racchette e sto diventando scemo...
Comunque ho fatto un esperimento "artigianale" e ovviamente temporaneo: ho fissato 25 gr di monete sotto al tappo e 15 gr subito sopra la fine del grip,dove inizia la V del telaio insomma
Risultato: 312 gr e bilanciamento indicativo a 31,5
Ora ,tralasciando il grezzissimo lavoro,devo dire che sento la racchetta più leggera di prima...e in linea generale mi ci sono trovato molto meglio!
Vorrei capire,dando la racchetta in mano a un tecnico che sappia quello che fa, è fattibile aumentare (magari gradualmente..) il peso anche fino a 40 grammi senza provocare spiacevoli conseguenze?
Anche se originale non mi ci trovo la racchetta, pur essendo datata, è una buona racchetta ed è praticamente nuova,vale la pena modificarla o meglio cambiarla?

Ospite
Ospite

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 20:27
Nessuna minchiata...la racchetta deve essere come la si preferisce.
Però chi asserisce che Yonex in passato non abbia fatto uso di barre nei manici è in errore.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 21:23
questa cosa delle barre metalliche ai manici Yonex mi è nuova, ne ho avute diverse, vecchie (rd7 rq380...)e più recenti(ezone xi,ai.. vcore pro...)...sarò stato fortunello ma nessuna barra metallica ai manici.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 21:28
Diciamo che ci starebbe bene un vecchio detto "beata ignoranza" , nel senso che se non lo sapevi forse non ti saresti mai preoccupato del braccio .
Ad un mio amico che nel tempo con la sua fida prokennex arrivò sino a 4,1 si ruppe la racchetta , lui a casa per sfizio la fini di rompere e scopri che nell'ovale da ore 3 a ore 12 solo da un lato c'era del silicone , dall'altro invece no.
Come la si voglia rigirare è comunque un aggiustamento postumo fatto a mano ed io la chiamo correzione.
Se glielo avessero detto prima secondo me si sarebbe fissato sicuramente.
Per dirla in soldoni , le racchette non sono ne quadri ne sculture ne gioielli ne niente di ingegneristico di livelli nasa o esa , sono telai fusi a forno su uno stampo che noi arriviamo a pagare secondo me il giusto per quello che ci dobbiamo fare , sono oggetti grezzi e sintetici niente di piu .
Le barre di metallo le hanno sempre messe quando si quando no ma come detto , se rientrano nelle specifiche pubblicizzate e ti ci diverti...
Giocaci senza pensieri
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 22:18
fa ha scritto:questa cosa delle barre metalliche ai manici Yonex mi è nuova, ne ho avute diverse, vecchie (rd7 rq380...)e più recenti(ezone xi,ai.. vcore pro...)...sarò stato fortunello ma nessuna barra metallica ai manici.

Hai rotto i gusci per vederlo?
Direi super fortunato fammi sapere il fornitore..
Per come lo sarò io fortunato come minimo ne becco 4 di barre 😂😂😂 se compro un telaio yonex
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 22:45
Juri pascal ha scritto:
fa ha scritto:questa cosa delle barre metalliche ai manici Yonex mi è nuova, ne ho avute diverse, vecchie (rd7 rq380...)e più recenti(ezone xi,ai.. vcore pro...)...sarò stato fortunello ma nessuna barra metallica ai manici.

Hai rotto i gusci per vederlo?
Direi super fortunato fammi sapere il fornitore..
Per come lo sarò io fortunato come minimo ne becco 4 di barre 😂😂😂 se compro un telaio yonex
ah no, pensavo si vedessero solo cambiando il grip originale...quindi a sto punto non saprei, ma alla fine come dicono gli altri, questi inserti saranno un'operazione di routine per "aggiustare" le specifiche, quindi poco male.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 23:00
40 gr per aggiustare le specifiche no, dai non è credibile. per realizzare diverse versioni, partendo da un peso leggero bilanciato in testa controbilanciando al manico e conseguentemente arretrare il bilanciamento con l'aumentare del peso è più plausibile o credibile.
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Sab 31 Ott 2020 - 23:11
andrea scimiterna ha scritto:40 gr per aggiustare le specifiche no, dai non è credibile. per realizzare diverse versioni, partendo da un peso leggero bilanciato in testa controbilanciando al manico e conseguentemente arretrare il bilanciamento con l'aumentare del peso è più plausibile o credibile.

Lo credo anche io....a questo punto siamo sempre più sulla strada della polarizzazione delle masse
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Gio 5 Nov 2020 - 20:50
Scusate curiosità
Chiedo a qualche esperto
Le barre di ferro o piombo abbiamo capito che di base ci sono a tutti i telai "forse" non si è ben capito ad ogni modo nelle retail ci sono sempre,chi tra i gusci immersi e altre internate come modelli head ed altre....questa situazione di concentrare quel peso in quel punto circa 10 cm dal fondello migliora la sensazione sul sentire la palla?
O sarebbe meglio distribuite il peso per tutta la lunghezza del manico?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.