Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

come vincere contro i pallettari forti

+36
phoenixsuper
demetrio75
smorzatore95
fabryk77
massimiliano.sixone95
wetton76
mattiaajduetre
letyoursoul
Riki66
abracadabra78
Forrest Camp
chris8
giococlassico75
MB66
ELVIS1
Muster63
detritus
onehandjack
dresi
perro
Marcotop65
andyvakgj
SuperGeo
fedmex
albs77
gianlugi1978
emish89
jasper
Ziryab
kingkongy
motombo
alexmondial
berlo
Kmore
rossano
riccardo vivona
40 partecipanti
Andare in basso
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty come vincere contro i pallettari forti

Mer 8 Ott 2014 - 20:10
Promemoria primo messaggio :

ho passato il primo ostacolo cioè quello di battere i pallettari scarsi ma ora mi ritrovo a dover giocare con pallettari dalle gambe da maratoneta che sono 4.3 io comando il gioco ma loro per 20 volte mi rimandano tutto dietro alle volte giocando con veri e propri pallonetti in fase di manovra ... Io mi trovo in difficolta perché dal punto di vista tecnico io sono molto pii forte ma non riesco a capire che tattica utilizzare contro questo tipo di giocatori ... Parola a voi ragazzi Rolling Eyes

MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Sab 18 Ott 2014 - 22:54
kingkongy ha scritto:Boh? Stiamo perdendo un po' il senso del discorso.
Vediamo di "semplificare" l'equazione in senso logico.

1) C'è chi gioca in una maniera, chi in un'altra. Non c'è giocatore che abbia lo stesso swing, non c'è giocatore che abbia identico "stile di gioco".
2) C'è chi rischia negli scambi e chi tende a non rischiare.
3) Non c'è "bene" o "male" nel rischiare.
4) C'è chi soffre il "non rischio" altrui.
5) C'è chi è gratificato dal proprio rischio.
6) Non c'è il "rischio assoluto": questo è proporzionale al livello tecnico del giocatore.
7) Tecnica e rischio (nell'eseguirla) sono concetti disgiunti nel tennis, perché la corretta esecuzione passa attraverso la pratica, l'esperienza, le capacità fisiche e quelle mentali. Pertanto "saper fare" NON è "saper giocare" quel colpo.
Cool Giocare, vincere, perdere sono valori o non-valori che rientrano nella sfera personale e intima di ognuno di noi.
9) Non guardare il fuscello nell'occhio di tuo fratello ma guarda la trave che sta nell'occhio tuo.
10) Ma chi se ne frega di mettere un'etichetta alla gente: pallettaro, regolarista, attaccante, moribondo, cinico di talento etc... Se è per ridere vale tutto ma per le "crociate"....grazie, abbiamo già dato.

Circa le tecniche per battere i pallettari forti...abbiam scritto tsunami d'inchiostro...ma se c'è qualche novità, ben venga!!!

Com'è moderato il nostro moderatore.  come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 810504
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Dom 19 Ott 2014 - 14:50
esatto Very Happy
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 20 Ott 2014 - 21:43
domani ore 14 un ora di tennis contro l'ennesimo pallettaro (non regolarista sia ben chiaro sul termine Razz ) espressamente da me richiesto al gestore del circolo,sò ancora talmente incazzato (mai successo prima giuro) che DEVO vincere il set almeno 6 a 2,o rimetto la racchetta nell'armadio per altri 14 anni. Very Happy


anzi lascerò detto di metterla con me nella bara Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 20 Ott 2014 - 21:50
riccardo vivona ha scritto:ho passato il primo ostacolo cioè quello di battere i pallettari scarsi ma ora mi ritrovo a dover giocare con pallettari dalle gambe da maratoneta che sono 4.3 io comando il gioco ma loro per 20 volte mi rimandano tutto dietro alle volte giocando con veri e propri pallonetti in fase di manovra ... Io mi trovo in difficolta perché dal punto di vista tecnico io sono molto pii forte ma non riesco a capire che tattica utilizzare contro questo tipo di giocatori ... Parola a voi ragazzi Rolling Eyes


un mitra Sad
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mar 21 Ott 2014 - 22:23
Che vuol dire?
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 22 Ott 2014 - 8:08
è solo una battuta Smile

fammi capire sti pallonetti,ti arrivano e te che fai non fai smash?dritto al volo?  dritto dall'alto verso il basso a schiacciare la palla?hai 17 anni imparale ste cose..
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 22 Ott 2014 - 9:22
fedmex ha scritto:Tanto per inasprire la polemica:
1) è verissimo che chi vince ha ragione. E' mezzo vero che la superiorità tecnica prevale in quarta ( ma solo mezzo e anche qualcosa in meno ).
2) il tennis moderno permette cose che non dovrebbero essere: il candelottaro. Voglio vederlo 30 anni fa senza babolat e monofilo. Perchè allora il pallettaro non alzava senza fatica qualsiasi cosa. E la tecnica superiore aveva un senso
3) qualsiasi bipede in quarta può decidere di appoggiarsi e siccome non esistono vincenti in quarta ( altrimenti non si giocherebbe lì ) allora chi si difende alla lunga vince. Si alla lunga perchè mentalmente e fisicamente è un massacro pensare sempre a costruire il gioco.
4) nelle ctg serie la differenza di classifica vale. In quarta no. 
5) spostarlo? e come? forse la prima ora quando si è freschi. Ed è difficile perchè il candellottaro alza al centro senza dare angoli e l'alzare gli permette di recuperare serenamente la posizione
6) toglierlo dalla sua confort zone? ottima idea. realizzarla con la pressione continua non è facile specie dopo la prima ora. 
Contromosse:
a) portarlo a rete. attenzione non deve essere una palla corta ma una palla bassa a metà del campo ( federer è un campione in questo anche se poco risaputo )
b) andare a rete. Certo. Però bene e con attacco basso ( e quindi rischioso ).
c) la mia preferita. Di norma il candellottaro si appoggia. ma mal gestisce non solo le palle basse ma anche quelle alte. quindi appena si è comodi, sparare un controcandelotto arrotato ( basta un paio di ore di allenamento ) e andare a rete. il vigliacco ( perchè per me è tale anche se so che creerà polemica ) farà il suo solito pallonetto ma sarà inevitabilmente corto in quanto non sa gestire un toppone sopra la spalla. A quel punto bisogna non sbagliare lo smash.
Detto questo tre consigli:
1) essere pronti mentalmente e voler vincere
2) non lasciarsi lentamente scivolare nel suo gioco. quando si perde lucidità e si è stanchi alla fine si gioca come lui e allora è la fine. Avere un obiettivo ( uno dei tre ) e portarlo avanti
3) evitare di fare cose insensate come palle corte, doppi falli o vincenti

Se poi invece il pallettaro è uno che non candellotta allora è un counter-puncher e ossia un giocatore come si deve che ha il mio rispetto e semplicemente aspetta l'occasione. Lì allora la cosa si fa dura perchè bisogna avere tecnica, strategia e gambe come si deve.

 
Riccardo,stampati questa risposta  e portatela in campo la leggi prima di giocarci Very Happy
in bocca al lupo!!
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 22 Ott 2014 - 15:16
non e gradevole comunque sti pallettaro mi portano a fare un tennis atipico per me ... Io sono uno che gioca frontalmente e faccia a faccia non pallettata a pallettata ahah comunque molto utile la lista Very Happy
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 22 Ott 2014 - 15:30
riccardo vivona ha scritto:non e gradevole comunque sti pallettaro mi portano a fare un tennis atipico per me ... Io sono uno che gioca frontalmente e faccia a faccia non pallettata a pallettata ahah comunque molto utile la lista Very Happy


va bè sono il lato brutto del tennis chiamiamoli cosi, leggi i "candelotti" che arrivano da te e usa le "gambe" che sicuramente avrai per stare gia sul punto dove atterra tale candelotto.. Very Happy  con calma (che io non hò...) appoggia la palla più lontano possibile dal "candelottaro" 1/2/3 palle cosi andrà in confusione mentale,non saprà più come giocare,visto che di tennis puro non ha niente,e tu vincerai come è giusto che sia bounce
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Sab 25 Ott 2014 - 9:17
Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Sab 25 Ott 2014 - 9:20
Muster63 ha scritto:
riccardo vivona ha scritto:non e gradevole comunque sti pallettaro mi portano a fare un tennis atipico per me ... Io sono uno che gioca frontalmente e faccia a faccia non pallettata a pallettata ahah comunque molto utile la lista Very Happy


va bè sono il lato brutto del tennis chiamiamoli cosi, leggi i "candelotti" che arrivano da te e usa le "gambe" che sicuramente avrai per stare gia sul punto dove atterra tale candelotto.. Very Happy  con calma (che io non hò...) appoggia la palla più lontano possibile dal "candelottaro" 1/2/3 palle cosi andrà in confusione mentale,non saprà più come giocare,visto che di tennis puro non ha niente,e tu vincerai come è giusto che sia bounce
infatti serve solo la calma...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Dom 26 Ott 2014 - 18:39
Ieri mattina ho vinto contro un pallettaro, ma non era propriamente forte, è un ragazzo anche atletico ma con tecnica approssimativa, se lo attacchi dal lato del rovescio, sopratutto se spingi con un back, non riesce neanche a rispondere piatto ma alza un candelotto che picchia sulla linea di fondo. Son riuscito a batterlo essenzialmente col servizio bello piatto e poi variando gli attacchi, facendolo correre un bel pò, con topspin in avanzamento, dritto e rovescio e scendendo a rete con dei dritti a volo, se alzava corto. Se lo facevo giocare nella sua comfort zone, cioè la linea di fondo, lato dritto, me la ributtava sempre indietro, sporcando i tiri in ogni modo, senza nessuna tattica impostata, se non quella appunto di ributtarla al di là della rete ad ogni costo (che per carità, anche questa è una tattica). Mi ha fatto sudare sette camicie comunque. Laughing
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Dom 26 Ott 2014 - 21:25
Muster63 ha scritto:domani ore 14 un ora di tennis contro l'ennesimo pallettaro (non regolarista sia ben chiaro sul termine Razz ) espressamente da me richiesto al gestore del circolo,sò ancora talmente incazzato (mai successo prima giuro) che DEVO vincere il set almeno 6 a 2,o rimetto la racchetta nell'armadio per altri 14 anni. Very Happy


anzi lascerò detto di metterla con me nella bara Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Dom 26 Ott 2014 - 21:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Muster63 ha scritto:
riccardo vivona ha scritto:non e gradevole comunque sti pallettaro mi portano a fare un tennis atipico per me ... Io sono uno che gioca frontalmente e faccia a faccia non pallettata a pallettata ahah comunque molto utile la lista Very Happy


va bè sono il lato brutto del tennis chiamiamoli cosi, leggi i "candelotti" che arrivano da te e usa le "gambe" che sicuramente avrai per stare gia sul punto dove atterra tale candelotto.. Very Happy  con calma (che io non hò...) appoggia la palla più lontano possibile dal "candelottaro" 1/2/3 palle cosi andrà in confusione mentale,non saprà più come giocare,visto che di tennis puro non ha niente,e tu vincerai come è giusto che sia bounce
infatti serve solo la calma...

quando avevo 30 anni mi mancava solo la calma,ma le gambe c'erano,ora non cè ne la calma ne le gambe pale

sto mollando, penso di giocare in un futuro molto prossimo solo col maestro per avere la palla che mi piace,perchè pagare 6 euro anche se non sono niente per giocare contro un muro di gomma,prendo la racca una palletta e vado di sotto a giocare col muro del posto-auto
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 3 Nov 2014 - 12:10
e allora,stamattina rivado a giocare dopo ben 12 giorni senza giocare,da maggio quando ho ripreso non sono mai stato cosi tanto tempo senza giocare,pallettaro di turno,io voglioso come un toro in calore,aria frizzantina cominciamo a palleggiare ne stecco una decina poi comincio a carburare comincia il set,vado su ogni palla bello puntuale 2/3 dritti ben piazzati mi gaso... 3 a 0 per me,il candelottaro alza palle che sfiorano i 747 di passaggio Very Happy ,ma io sto fresco come una rosa,3 a 1 per me,4 a 1 per me, 4 a 2,  5 a 2,mi rilasso per forza di cose 5 a 3,penso che se vince un altro game ha vinto il set,chiudo 6 a 3, me viè da piagne Very Happy da oggi gioco 2 volte a settimana,fuckkkkk
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 3 Nov 2014 - 12:31
Grande Muster!! cheers
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 5 Nov 2014 - 14:08
Forse sarò una voce fuori dal coro ma il tennis è uno sport macchiavellico ogni mezzo è lecito e alla fine vince sempre il migliore che non è per forza il migliore tecnicamente anzi molto spesso è il peggiore ma il tennis non è solo tecnica ma anche testa e gambe.
Quindi approvo i pallettari sono pallosi ma se perdete la colpa è solo vostra non del avversario
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mer 5 Nov 2014 - 17:31
smorzatore95 ha scritto:Forse sarò una voce fuori dal coro ma il tennis è uno sport macchiavellico ogni mezzo è lecito e alla fine vince sempre il migliore che non è per forza il migliore tecnicamente anzi molto spesso è il peggiore ma il tennis non è solo tecnica ma anche testa e gambe.
Quindi approvo i pallettari sono pallosi ma se perdete la colpa è solo vostra non del avversario

il tennis è tennis,vedere quello giocato in tv,o nei challenger o una partita fra 2 classificati 2.5 Laughing

tu stai parlando del tennis a livello amatoriale o da club,ah si in questo caso tutti possono giocare a tennis...



cmq un minimo di tecnica,gambe che vanno e il candelottaro soccombe.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 14 Nov 2016 - 17:13
riccardo vivona ha scritto:io sono molto piu forte tecnicamente non tatticamente ... Ma comunque condivido tutto quello che hai detto
faccio riferimento a quanto affermato da Riccardo per esprimere la mia opinione, ma lungi da me dal voler formulare critiche sulle capacità tecniche altrui.
Credo che il cd. pallettaro non debba essere considerato altro che un banco di prova delle nostre capacità tecniche. Mi spiego, io trovo molto più semplice rispondere ad una bordata dell'avversario piuttosto che ad una palla a cui devi imprimere forza e scegliere accuratamente direzione. 
Credo che tecnica, e sul punto ci saranno maestri che potranno darmi ragione, voglia dire anche capacità di imprimere forza ad una palla lenta e spenta, direzione (la palla lenta del pallettaro ti da la possibilità di sapere con precisione dove si trova l'avversario e ti da anche modo di pensare troppo) e di mantenere in campo una palla che colpisci quando sei ben dentro il campo.
Se hai già queste capacità il pallettaro non dovrebbe avere scampo manco se avesse i polmoni e le gambe di Bolt Very Happy
In caso contrario, il pallettaro va sfruttato per migliorare le tue capacità.
avatar
phoenixsuper
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 21.01.16

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR 4 . 4.2 Fit
Racchetta:

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 14 Nov 2016 - 17:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] STRAQUOTO il tuo ragionamento al 100%. Io voglio allenarmi con "loro" perché lo ritengo un banco di prova da superare . Non esiste che uno dica "io gioco meglio e sono più forte di loro" se ci perde 6-2 6-2.. BISOGNA BATTERLI , e per farlo occorre saper giocare a Tennis
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 14 Nov 2016 - 17:46
come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Bjorn_Borg
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 14 Nov 2016 - 17:53
Avendo avuto recente esperienza con uno dei pallettari più forti della zona 4.1 che batte pure i terza bassi, ho visto che una delle migliori soluzioni è quella di buttarli fuori dal campo con un bel colpo in top (difficilmente lo anticipano) e venir su in controtempo (per non farsi proprio sgamare) e smashare o volley che sia.

Rubar tempo in soldoni.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Lun 14 Nov 2016 - 20:10
albs77 ha scritto:Avendo avuto recente esperienza con uno dei pallettari più forti della zona 4.1 che batte pure i terza bassi, ho visto che una delle migliori soluzioni è quella di buttarli fuori dal campo con un bel colpo in top (difficilmente lo anticipano) e venir su in controtempo (per non farsi proprio sgamare) e smashare o volley che sia.

Rubar tempo in soldoni.
Ma quello non e' piu' un classico palletaro............
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Mar 15 Nov 2016 - 9:14
... confesso di aver perso contro pallettaro. Mi scuso pubblicamente, mi sono incaz****, poi con calma ho capito... è la calma la chiave di tutto... bisogna insistere con i top molto precisi (lunghi ed angolati) e non farsi prendere dall'affanno di chiudere prima possibile.

Le chiusure sono un po' un casino con sta gente, quando li vedi in difficoltà è meglio fare subito 2 passi dentro il campo...

hanno ragione i pallettari,  nulla da criticare, ma rosicano ad essere considerati tali...
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Gio 24 Nov 2016 - 0:59
Racconto questa: Partita con socio del mio circolo che gioca molto bene, bellissimo a vedersi, bel gioco da fondo con colpi potenti, un po' piatti. Non a caso sparring partner molto ambito dai ragazzi della squadra di quarta del club (tutti quarta alta, ex terza).
Primo set mi distrugge 6-2. Gli gioco a specchio ma non c'è paragone. Secondo set mi metto ad alzare tutto, corro come un matto (corro tanto, almeno quello)..faccio il pallettaro: lui impazzisce,  6-2 10-1 al long tiebreak.

Finale di torneo sociale dei non agonisti: Ci arrivo pallettando alla grandissima, tutti mi dicono che ho un gioco insopportabile perché rimando tutto lungo e lento. In finale becco uno che alza anche lui,  partita orribile e tiratissima che perdo. Ci rigioco dopo qualche giorno con tutt'altro approccio mettendomi a fare la partita: se spingo va in sofferenza.

Per dire che bisogna essere da bosco e da riviera, ed è difficile ma al contempo molto bello quando impari a capire il gioco (poi saperlo fare è altra cosa). Venendo da un gioco tutto di difesa ora sto imparando ad attaccare, chissà che tra qualche anno non diventi un tennista completo..punto direttamente ai tornei over 50:pri004:
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

come vincere contro i pallettari forti  - Pagina 9 Empty Re: come vincere contro i pallettari forti

Gio 24 Nov 2016 - 10:53
Io credo che il tennis, così come quasi tutte le altre discipline sportive, richieda capacità di adattamento e variazione del gioco: vedi la citazione di Bruce Lee in firma.
Il pallettaro non fa altro che praticare una tecnica di gioco...sicuramente poco spettacolare e noiosa, ma cmq tecnica di gioco.
Un buon tennista non può conoscere ed applicare sempre e solo il suo gioco...deve anche avere capacità di variare e sorprendere, rallentando il gioco per poi accelerare. E' così che si cuoce un avversario, spiazzandolo e rendendosi imprevedibile.
Quelli della mia generazione che ebbero la fortuna di seguire l'incontro Chang-Lendl non potranno mai dimenticare l'occhio pallato di Lendl, stravolto dal pallettarismo di Chang (forse determinato anche dai crampi)...il servizio da sotto....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.