Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Ven 12 Set 2014 - 19:20
Tra gli altri.... la mia tecnica ha anche questo difetto... sul dritto, colpita la palla, non faccio scorrere abbastanza avanti il braccio e la racchetta (quasi ad accompagnare la palla) ma "strozzo" il movimento, non distendendo abbastanza il braccio, quindi piegando il gomito e accorciando drasticamente la fase di chiusura dello swing.
Per spiegarmi, immaginando che la racchetta compia, in uno swing completo, una circonferenza (anche se non è esattamente così), io questa circonferenza la "disegno", ma ha un raggio più corto...
So come dovrebbe essere fatto uno swing completo e corretto, il maestro quando me lo fa provare da fermo senza pallina, mi dice "magari lo facessi davvero così"... ma non riesco a ripetere il gesto nello scambio.....
Mi ci vorrebbe una delle illuminanti metafore di King....  scratch
avatar
MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 45
Località : Diano Marina
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località: Diano Marina
Livello: Veramente Basso (per ora)
Racchetta: Pure Strike 16x19

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 13:11
Per caso ti succede che col dritto hai palle poco profonde, ma cariche di spin?
Hai provato ad immaginare di colpire non una, ma tre palline una di fila all'altra?
Hai la sensazione di spazzolare troppo la palla ed avere un colpo troppo poco "pieno"?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 13:46
Eccoti servito Dan. Metodo di allenamento compreso nel prezzo.
Prendi una bicicletta con ruote grandi (tipo olandese con cerchi da 28"...lo specifico perché la bici da bambini o la Geaziella non vanno).
La giri appoggiandola su manubrio e sellino.
Ti metti di fronte alla ruota anteriore. Con il tuo stance e la tua distanza dalla palla e dal basso (altezza fanale) appoggi la mano sulla gomma (polso flesso) e "lanci" la ruota per farla girare veloce.
L'esercizio funziona bene quando la mano la stacchi sul punto più alto della ruota: il braccio e slanciato in avanti.
Niente roba statica ma dinamica e in velocità . Puoi allenare stance e anticipo di anca.
Opplà !
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 13:46
dan73 ha scritto:Tra gli altri.... la mia tecnica ha anche questo difetto... sul dritto, colpita la palla, non faccio scorrere abbastanza avanti il braccio e la racchetta (quasi ad accompagnare la palla) ma "strozzo" il movimento, non distendendo abbastanza il braccio, quindi piegando il gomito e accorciando drasticamente la fase di chiusura dello swing.
Per spiegarmi, immaginando che la racchetta compia, in uno swing completo, una circonferenza (anche se non è esattamente così), io questa circonferenza la "disegno", ma ha un raggio più corto...
So come dovrebbe essere fatto uno swing completo e corretto, il maestro quando me lo fa provare da fermo senza pallina, mi dice "magari lo facessi davvero così"... ma non riesco a ripetere il gesto nello scambio.....
Mi ci vorrebbe una delle illuminanti metafore di King....  scratch

Ho un problema simile, chiusura affrettata, troppo top e poca spinta orizzontale.

La metafora che mi hanno fornito è: baciati il bicipite.
Devi arrivare ad avere il gomito che punta alla zona dove la palla atterrerà.
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 14:08
kingkongy ha scritto:Eccoti servito Dan. Metodo di allenamento compreso nel prezzo.
Prendi una bicicletta con ruote grandi (tipo olandese con cerchi da 28"...lo specifico perché la bici da bambini o la Geaziella non vanno).
La giri appoggiandola su manubrio e sellino.
Ti metti di fronte alla ruota anteriore. Con il tuo stance e la tua distanza dalla palla e dal basso (altezza fanale) appoggi la mano sulla gomma (polso flesso) e "lanci" la ruota per farla girare veloce.
L'esercizio funziona bene quando la mano la stacchi sul punto più alto della ruota: il braccio e slanciato in avanti.
Niente roba statica ma dinamica e in velocità . Puoi allenare stance e anticipo di anca.
Opplà !


KK ne sa una più del diavolo...ma ottima idea!!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 14:40
kingkongy ha scritto:Eccoti servito Dan. Metodo di allenamento compreso nel prezzo.
Prendi una bicicletta con ruote grandi (tipo olandese con cerchi da 28"...lo specifico perché la bici da bambini o la Geaziella non vanno).
La giri appoggiandola su manubrio e sellino.
Ti metti di fronte alla ruota anteriore. Con il tuo stance e la tua distanza dalla palla e dal basso (altezza fanale) appoggi la mano sulla gomma (polso flesso) e "lanci" la ruota per farla girare veloce.
L'esercizio funziona bene quando la mano la stacchi sul punto più alto della ruota: il braccio e slanciato in avanti.
Niente roba statica ma dinamica e in velocità . Puoi allenare stance e anticipo di anca.
Opplà !

Geniale Very Happy
Scommetto che tu l'hai fatto!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 15:46
Mi piace di piú " baciati il bicipite " ! Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 17:15
La mia soluzione è giocare sciolto senza strappare i colpi. Usa le gambe per spingere e non forzare con il braccio.
Guardare Federer in questo caso fa bene.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 19:00
La ruota della bicicletta si può appesantire e così si alza lo Swing Weight.

E' un metodo usato davvero.
"Baciati il bicipite" è un esercizio differente: la richiesta era per memorizzare "fisicamente" la distensione dopo l'impatto palla.
lion94
lion94
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Sud
Livello: 4.1
Racchetta: yonex sii 100, babolat aeroprodrive 2013, pro staff 97 ls

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 19:41
Prova cosi : cerca di arrivare su ogni palla posizionato di fianco rispetto la palla. Dopo aver assunto la posizione di fianco, distendi bene il braccio dietro con la testa della tua racchetta alta; quindi colpisci la palla davanti a te e finisci il movimento più fluido possibile dietro la testa. Facendo così puoi colpire o piatto o con top dipende. Non accelerare nel momento in cui colpisci la palla , per ora prova a fare tutto lentamente ricordandoti di finire il movimento dietro la testa.
lion94
lion94
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Sud
Livello: 4.1
Racchetta: yonex sii 100, babolat aeroprodrive 2013, pro staff 97 ls

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 19:47
Forse il problema potrebbe essere che negli scambi , data la velocità della palla, come un pò tutti, colpisci in open stance e non in closed stance. Prova a fare quello che ho scritto nel mess precedente. colpisci in quel modo, sicuramente in closed stance. E ricorda le ginocchia piegate  Smile
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 20:48
Grazie a tutti davvero! cheers
Il closed stance cerco di tenerlo ad ogni colpo.. purtroppo non sempre ci riesco anche a causo di un problema di vista all'occhio sinistro, cho mi porta inconsapevolmente a posizionarmi col busto in modo da utilizzare bene il destro, quindi col busto un po' troppo frontale, ma cerco di lavorarci il più possibile.... Però il suggerimento di King è davvero notevole, lo vedo davvero molto efficace, perché visualizzando la situazione mi vedo proprio a mimare il movimento corretto col braccio disteso, per imprimere velocità alla ruota!
C'è un piccolo problema.... ho portato la bici da mia suocera, che se mi vede a fare una cosa del genere fa chiedere il divorzio alla figlia!!! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mar 16 Set 2014 - 23:47
Il tennis va giocato in pubblico ma allenato segretamenteeeeeee.....hihihihi
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mer 17 Set 2014 - 21:44
Quindi dici che dovrò trovare il modo di somministrarle del sonnifero...? Very Happy
Cmq a parte gli scherzi, oggi ho parlato di questa "simulazione" al mio maestro e lui (che mi allena nel campo di casa sua) cosa ha fatto? ha tirato fuori dallo spogliatoio attaccato al campo una ruota di bicicletta che tiene lì proprio per gli allievi più testoni, e mi ha fatto fare 5 minuti a mimare il gesto con quella!!
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mer 17 Set 2014 - 23:52
Kk ne sa sicuramente una piu' del diavolo, ma a parte che uno deve avere una bicicletta olandese(???), dove si mette con sta bici capovolta a fare questi movimenti???
Se lo fai in cortile ti pigliano per pazzo, per strada peggio, in casa manca lo spazio o comunque la moglie ti manda a cagare....boh  confused ....non la vedo una roba semplice da fare.
KK dagli un'alternativa all'amico Dan... Laughing
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mer 17 Set 2014 - 23:53
Vedo che Dan ha trovato una ruota....allora l'alternativa serve a me che sono senza olandese pig
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Mer 17 Set 2014 - 23:59
mi sembra che anche federer si allenava con la ruota di una bicicletta,e' stata la svolta della sua carriera  Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Gio 18 Set 2014 - 0:02
kingkongy ha scritto:Il tennis va giocato in pubblico ma allenato segretamenteeeeeee.....hihihihi
kk....visto che nn vuoi fare un video mentre giochi a tennis(che sarebbe interessante),almeno faccelo mentre giri la ruota  Laughing
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Gio 18 Set 2014 - 0:14
Anche perché' non ho capito bene cosa cacchio devo fare con sta ruota....Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto Empty Re: Il dritto: far scorrere la racchetta dopo l'impatto

Gio 18 Set 2014 - 0:45
Hahahaha fammi capire! Spiega un po' ... Hihihihi
In pratica stai dicendo che se mi vedi in mutandoni bastonare la palla, improvvisamente comprendete l'alta tecnologia di far scorrere la ruota di una bicicletta????? Hahahaha
Siete forti!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.