Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Gio 11 Set 2014 - 23:22
In pratica ho acquistato una racchetta ( L2 1/4) , la grandezza del manico penso vada bene perchè ho fatto il '' test'' diciamo con il dito tra la mano e ci passa però....

Oggi giocando e come se mi stancassi ''la parte superiore dell' avambraccio'' sopratutto quando servo più continuamente è normale ? 

secondo me da pivello stringo troppa la racchetta e quindi mi stanco forse quando servo stringo ancora di più forse mi viene in automatico perchè nella mia testa servo più forte  Wink haha

Ora vi chiedo partendo dal fatto che la grandezza del manico è quello per la mia mano però per stancarmi meno nella presa 
mettessi :

1 overgrip e quindi rendendo il manico più grosso e più grande mi stancherei di più o di meno??

2 In pratica un manico più piccolo o più grande aiuta a stringere meno ed non stressare tanto avambraccio?...

Grazie
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 12 Set 2014 - 0:15
da quanto ne so io deve essere il giusto,perchè troppo ciccio farai fatica comunque a stringere,troppo piccolo uguale e quindi con conseguenze varie........aggungere più over grip alle volte significa anche perdere gli angoli che sono indispensabili per capire che impugnatura hai mentre giochi.

vediamo che dicono gli altri,certo è che al momento dell'impatto con la pallina devi stringere forte il manico per evitare ulteiori vibrazioni che da come dici dal dolore non è da escludere Wink

io per comodità sto usando manico due anche se il dito non ci passa.
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 12 Set 2014 - 9:33
Un manico più piccolo o più grande aiuta solo a mandarti dal fisioterapista. 

Se la misura è corretta le cause possono essere molte della stanchezza:

- Giochi poco poco e hai poca forza nel braccio
- la racchetta è troppo pesante
- Per paura che ti scappi la stritoli.

Prova mentre giochi a "pensare" come stai stringendo la racchetta, te ne accorgi subito se stringi troppo
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 12 Set 2014 - 10:08
Buon giorno.
Concordo con berlo ed in parte anche con chris.
Il manico deve essere giusto, se sai che è giusto non aggiungere altri grip ma non perchè perdi gli spigoli, quello per quanto mi riguarda è secondario, ma perchè accresceresti troppo la misura del manico stesso e sentiresti meno la racchetta...poi è importante anche stringere il giusto, dato che mi pare il tuo problema si verifica soprattutto sul servizio, allora si, stringi troppo ... ti riporto un consiglio del nostro caro scimmione nazionale ... sul servizio devi stringere abbastanza per fare si che un bambino tirando la racchetta non riesca a togliertela di mano ma non troppo in modo che non ci riesca un adulto ...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 12 Set 2014 - 10:15
Hai comprato una racchetta.
Di quale racchetta stiamo parlando ?
Con quali corde e a che tensione ci stai giocando ?
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 12 Set 2014 - 23:55
Marcotop65 ha scritto:Hai comprato una racchetta.
Di quale racchetta stiamo parlando ?
Con quali corde e a che tensione ci stai giocando ?
Una Head , multifilamento a 23 kg
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Mar 16 Set 2014 - 0:45
berlo ha scritto:Un manico più piccolo o più grande aiuta solo a mandarti dal fisioterapista. 

Se la misura è corretta le cause possono essere molte della stanchezza:

- Giochi poco poco e hai poca forza nel braccio
- la racchetta è troppo pesante
- Per paura che ti scappi la stritoli.

Prova mentre giochi a "pensare" come stai stringendo la racchetta, te ne accorgi subito se stringi troppo
Ma un manico più piccolo tende in generale a  stringere di più o di meno la racchetta ?? 
la stessa cosa vale per un manico più grande ??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Mar 16 Set 2014 - 10:12
Neo un manico piccolo ti fa chiudere di più la mano. Uno grande di meno. Ovvero i muscoli son coinvolti in maniera differente.
Visto che siamo tutti diversi, "un pochino più, un pochino meno", e' molto probabile che tu sia più comodo e rilassato con un millimetro in più o uno in meno.
Pertanto ....prova!  Inutile farsi dire da un altro quali sensazioni devi provare tu.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 20:43
kingkongy ha scritto:Neo un manico piccolo ti fa chiudere di più la mano. Uno grande di meno. Ovvero i muscoli son coinvolti in maniera differente.
Visto che siamo tutti diversi, "un pochino più, un pochino meno", e' molto probabile che tu sia più comodo e rilassato con un millimetro in più o uno in meno.
Pertanto ....prova!  Inutile farsi dire da un altro quali sensazioni devi provare tu.
come vedi non sono l'unico che ti dice di farti meno paranoie e sperimentare le cose direttamente sul campo, visto che parli di apertura al dialogo, apertura significa anche accettare i consigli di chi forse ha più esperienza di te, invece tu continui a fare mille domande che non ti risolvono nulla. come puoi pretendere di cambiare l'atteggiamento degli altri se tu sei il primo che non cambia mai il suo ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 20:53
Nadal usa manico 2
Tsonga usa manico 5
Entrambi sono grossi e forti.

Conclusione:

Fai delle prove e usa il belin di manico con cui stringi meglio la racchetta!
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 21:41
tra l'altro con la misurazione che hai dato della tua mano, il grip più appropriato sarebbe l4 più overgrip, non l3
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 21:56
VANDERGRAF ha scritto:
kingkongy ha scritto:Neo un manico piccolo ti fa chiudere di più la mano. Uno grande di meno. Ovvero i muscoli son coinvolti in maniera differente.
Visto che siamo tutti diversi, "un pochino più, un pochino meno", e' molto probabile che tu sia più comodo e rilassato con un millimetro in più o uno in meno.
Pertanto ....prova!  Inutile farsi dire da un altro quali sensazioni devi provare tu.
come vedi non sono l'unico che ti dice di farti meno paranoie e sperimentare le cose direttamente sul campo, visto che parli di apertura al dialogo, apertura significa anche accettare i consigli di chi forse ha più esperienza di te, invece tu continui a fare mille domande che non ti risolvono nulla. come puoi pretendere di cambiare l'atteggiamento degli altri se tu sei il primo che non 
e fu così che neoappassionato diventó neoscoglionato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 22:10
Hihihi ....ci son serie probabilità ....
Spero non se la prenda a male: è davvero difficile il tennis "chiacchierato" !!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 22:30
king, con tutta la buona volontà, ma non si può giocare con in testa mille paranoie, nel tennis parte tutto dalla testa, spesso si pensa che riempiendola di tantissime informazioni si possa effettivamente giocare meglio, ma è un discorso molto più complesso purtroppo. ed è normale che se ci sono tante risposte si troverà sempre qualcosa di discordante, quindi come si può valutare esattamente cosa recepire a livelli iniziali ? si fa un'estrazione a sorte oppure si sceglie la risposta più simpatica....non lo so. ci si dovrebbe concentrare più su quello che serve a brevissimo termine, tanto per fare un esempio attinente, sapere che misura di manico scegliere prima di comprare una racchetta. a che serve vedere tanti video se poi non ci si accorge che nel servizio i piedi si staccano spesso da terra ?  e poi perchè questo, perchè quell'altro, io invece penso che, allora perchè succede questo e quest'altro ancora.....  ma pensa a giocare !  ovviamente non c'e' nessuna cattiveria, ci mancherebbe altro, ma in qualche modo ho provato a distoglierlo da tutte quelle curiosità e non ci sono riuscito. voler sapere è sempre una gran cosa ma purtroppo va fatto anche con un certo criterio, altrimenti rischia di produrre effetto contrario.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 22:34
kingkongy ha scritto:Hihihi ....ci son serie probabilità ....
Spero non se la prenda a male: è davvero difficile il tennis "chiacchierato" !!!
No mi infatti mi arrendo  , bandiera bianca  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 22:42
vedrai che non sarà di certo una resa, ma ti auguro solo l'inizio di una nuova fase tennistica in cui potrai apprendere al meglio tutto ciò che ti serve per diventare un bravo tennista, senza mai perdere di vista la caratteristica primaria di uno sport: il divertimento. avrai tempo e passione per dedicarti di volta in volta a quello che consideri più urgente, voler capire tutto e subito non è una buona strategia. ovviamente è una mia opinione, ma, credimi, è un consiglio che se avrai la pazienza di seguire ti potrà portare solo ottimi risultati. di nuovo ciao, anche se non hai voglia di ricambiare il saluto.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 22:54
Io sperò solo che tu stia in pensione o vicino a quella età per parlare e voler aver ragione in ogni modo , comunque ti dico solo che:
quando ho chiesto la questione del salto ho scritto non so perchè dici l' opposto che io vedo che si SALTA ! 
Poi che ho fatto 7 lezioni di tennis ma a detta dei 3 maestri che mi girano attorno che sembra che gioco a tennis da moltissimo e che rispetto agli altri che hanno cominciato con me un ovviamente per passione sono molto più avanti io .... si sono meravigliati del apertura del polso , apertura delle gambe giusta , azione del braccio sinistro ecc ...  quindi in definitiva per  te le mie domande non servono , per me invece si ! 
RINGRAZIO OGNI PERSONA PERCHè ADESSO MI TUTTO UN MONDO PIù CHIARO ! E SONO CONTENTO DI COME GIOCO , E QUESTO FORUM LO TROVO UTILISSIMO TRANNE QUALCHE ECCEZIONE
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 23:06
è il miglior messaggio che hai scritto da quando sei qui, perchè contiene in un unico messaggio sia tutte le domande che tutte le risposte. di nuovo ciao.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Ven 3 Ott 2014 - 23:51
neoappassionato ha scritto:
Poi che ho fatto 7 lezioni di tennis ma a detta dei 3 maestri che mi girano attorno che sembra che gioco a tennis da moltissimo e che rispetto agli altri che hanno cominciato con me un ovviamente per passione sono molto più avanti io .... 
Abbiamo trovato un nuovo Federer!
Razz

Ricordati di noi poveri forumisti, quando vincerai un Master 1000!

A Roma dicono: "eccone n' artro"!

Senza offesa: stiamo cazzeggiando!
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Sab 4 Ott 2014 - 9:29
neoappassionato ha scritto:In pratica ho acquistato una racchetta ( L2 1/4) , la grandezza del manico penso vada bene perchè ho fatto il '' test'' diciamo con il dito tra la mano e ci passa però....

Oggi giocando e come se mi stancassi ''la parte superiore dell' avambraccio'' sopratutto quando servo più continuamente è normale ? 

secondo me da pivello stringo troppa la racchetta e quindi mi stanco forse quando servo stringo ancora di più forse mi viene in automatico perchè nella mia testa servo più forte  Wink haha

Ora vi chiedo partendo dal fatto che la grandezza del manico è quello per la mia mano però per stancarmi meno nella presa 
mettessi :

1 overgrip e quindi rendendo il manico più grosso e più grande mi stancherei di più o di meno??

2 In pratica un manico più piccolo o più grande aiuta a stringere meno ed non stressare tanto avambraccio?...

Grazie

Ho avuto il tuo stesso problema, me l'ha risolto Michele "Leutonio". Non mi ero accorto che dipendeva dal manico troppo piccolo e non l'avevo scritto sul post, Michele da quello che avevo scritto ha capito tutto e mi ha detto che secondo lui dipendeva dal manico troppo piccolo. Giocavo con un manico 2 senza overgrip ed il manico si era anche un po' assottigliato, giuro che è bastata una partita con un manico 3 ed il dolore mi è passato!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti  Empty Re: Problema con impugnatura racchetta , consiglio da i più esperti

Sab 4 Ott 2014 - 23:56
io avevo il problema serio della racchettite e dei vari manici,ora che qualcuno mi sta infilando nella via giusta mi chiedo se magari con gli altri 15/16 telai che ho provato in quest'anno,dopo tutte le evoluzioni del mio gioco magari non ne ho dato via qualcuno che avrebbe potuto farmi diventare fenomeno in un'attimo.....quasi quasi ricomincio Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.