Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
TonyD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.08.14

Caratteristiche telai e corde adatte Empty Caratteristiche telai e corde adatte

Mar 2 Set 2014 - 11:39
Salve,

sono nuovo sul forum e ho già trovato molte informazioni interessanti e utili. Apro però questo thread per capirne di più sulla classificazione dei telai. Premetto che gioco solo da qualche mese a tennis per cui forse alcune cose per voi potrebbero sembrare ovvie ma per me non lo sono affatto.

Innanzitutto mi interesserebbe approfondire il discorso "caratteristiche telai"; 
leggo spesso "con 70 di rigidità..." o "stai sotto i 62 di rigidità..." ecc... ma dove posso trovare le definizioni di queste caratteristiche e i valori che possono assumere? qualcuno potrebbe fare un piccolo riassunto corredato da link di approfondimento? Non sarebbe male, secondo me, avere un topic sticky in questa sezione in cui vengono spiegati questi concetti (spero di non essermelo perso io).

Veniamo invece alla domanda pratica.
Come anticipato gioco solo da pochi mesi ma con una certa assiduità (3/5 volte a settimana, con maestro o partitina con principianti pari livello ). Ho iniziato con una PD, imparavo in fretta ma con molti molti errori, che io attribuivo alla mia scarsa tecnica.

La scorsa settimana per curiosità ho preso una graphene speed mp e mi si è aperto un mondo. La palla finalmente va dove dico io. E poi ho come la sensazione che la speed "accompagni" di più la palla nell'impatto, mentre con la PD avevo come la sensazione che la racchetta si fermasse per un instante.

Gasato da questa scoperta (a proposito, ringrazio gando per la racchetta in condizioni perfette ad un ottimo prezzo) sto investendo qualche altro euro per G-RadPro e G-Prestige S, e se riesco anche per una Blade 98 16x19.

Come gioco? Bhè 33 anni, 1.80 x 85kg, ho sempre fatto sport (14 anni pallavolo a livelli regionali di C e D) e mi piace giocare da fondo provando ad arrotare un po' (non troppo perchè ancora non sono in grado). Diritto in semi-western e rovescio ad una mano.

Quali telai (anche non tra quelli elencati) consigliate? e soprattutto perchè?
Quelli che ho a disposizione come si classificano? Speed di controllo, e PD di spinta e spin... gli altri?

Tra l'altro vorrei incordare da subito le racchette con corde nuove.

Telai a disposizione: PD (attualmente incordata savage 1.25 23.5/22.5, in precedenza Black Venom Rough 1.25 24/23 e la sentivo molto meglio, morbida e con ottimi effetti, ora sembra più dura ), Speed MP ( attualmente hurricane 1.25 così come l'ho ricevuta), G-RadPro, G-Prestige S e blade 98 16M. 
Ho a disposizione al momento delle matassine (consigliate dal buon gando) di Razor 1.20, Solinco TB 1.20, Firestorm 1.20, BC 1.24, Polyfibre Black Venom Rough 1.25.

Come le potrei accoppiare? Mi piacerebbe dare un po' di rotazione in più alla palla, magari con una corda che aiuta mi potrebbe risultare più facile migliorare la tecnica? Se ne avete altre da proporre, i vostri consigli sono sempre ben accetti.

Grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.