Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maxvolpe69
maxvolpe69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 55
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Livorno, Italy
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 101l

SCIVOLARE SU TERRA Empty SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 14:28
Please help!

Metodi per togliersi la paura di scivolare sulla terra (appena ci provo arrivo fino ad un certo punto poi mi pianto in quanto ho avuto 2 diastasi alla caviglia e penso sia paura....)
Cmnq suggerimenti anche tecnici, raccolgo tutto, magari ponendomi nelle giusta maniera riesco a prenderne sicurezza.

Grazie a tutti per la collaborazione.
avatar
NonClassificato96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.08.14

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 14:42
max guarda che scivolare sulla terra è meno pericoloso di inchiodarsi sul cemento, infatti rischi torsioni alle caviglie e alle ginocchia, mio padre gioca solo sulla terra perché giocando a calcio ha perso il crociato e non vuole rischiare torsioni. un consiglio è di rafforzare le caviglie magari con della corsa sulla sabbia ( nel caso tu possa). comunque scivolare sulla terra non è fondamentale piuttosto fai passetti piccoli e veloci, ma non inchiodarti di colpo che potresti farti male.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 15:00
Buona sera.
Innanzitutto benvenuti ad entrambe voi ... poi sarò sincero, io tra caviglia e ginocchia devi credermi se ti dico che 6 lussazioni e diverse distorsioni fanno di me una specie di reduce dell'articolazione distrutta ... e credimi se ti dico che si, può essere "pericoloso" ma non solo se eseguita "male", in fondo è importante scendere con il culo e caricare sul quadricipite femorale e gluteo per non caricare l'articolazione in modo eccessivo cercando di tenere la schiena il più perpendicolare possibile al terreno, ma è anche importante avere la giusta velocità che ti permetta di scivolare per l'appunto e non piantarti cosa questa che diventa pericolosissima e che, per concludere, spesso purtroppo dipende anche dalle condizioni del campo, alle volte pessime, e delle righe dello stesso ... se troppo duro, con poca terra, scivoli si ma l'affiorare del cemento sotto porta alle volte "pietriccio" che d'improvviso può diventare come passare scivolando dal ghiaccio al cemento ... ma anche troppo terroso, specie se rifatto da poco ed in modo scadente con terra non battuta bene o peggio buttata li e sparsa con la scopa giusto per fare colore ... insomma, più che tecnica io farei attenzione a dove giochi ed in che condizioni è il campo ... capire il terreno di gioco è importantissimo e volendo può anche darti un vantaggio ... scusate se mi sono dilungato Rolling Eyes
maxvolpe69
maxvolpe69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 55
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Livorno, Italy
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 101l

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 20:15
@nonclassificato @Pintia grazie 1000! Il fatto è che non è che non abbia forza sulle gambe, o problemi di campo, al circolo mio ho la fortuna che i campi vengono "rifatti" spesso.... Penso sia paura... Cmnq faccio tesoro dei vostri consigli. Abitando a Livorno, ho l'occasione di andare sulla spiaggia, quindi proverò a rinforzare le caviglie e proverò anche quello che mi ha consigliato Pintia, ovvero di tenere schiena più possibile eretta e caricare sul gluteo e sul bicipite femorale. Grazie davvero ho apprezzato i vostri suggerimenti. Chiaramente qualsiasi altro consiglio è più che benvenuto. Buon Tennis!!
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 22:26
Pensa di stare sciando. afro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 23:21
Adesso faccio ridere un po'... L'esercizio migliore sono i mocassini con la suola in cuoio (possibilmente non quelli della festa). Campo asciutto. Custode dei campi consenziente. E poi inizi a pattinare, come sul ghiaccio o con le rotelle ma con la racchetta in mano che all'inizio ti sbilancia ma poi aiuta.
Fai un passo e scivoli. Cambi gamba e ripeti. Due passi. Poi in diagone. Corsetta a piccole falcate e scivoli.
All'inizio evita di aprire troppo il compasso delle gambe. Prendi confidenza e capisci come il peso sulla punta o sul tallone (o di piatto) possono "guidare" la scivolata. In mezz'ora hai già imparato. E ti diverti come un cretino...!!!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 23:24
Io d'inverno vado di scivolate con calze sul parquet, si scivola una meraviglia... Però poi mia madre mi cazzia perché si bucano le calze Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 23:27
Io sul marmo della sala quando dava la cera... "Esci dalla sala con quelle raccheteeeeeee!!!!! Te le brucio, anzi le vendo e do i soldi ai poveri che ci fanno Natale!".
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Ven 29 Ago 2014 - 23:40
kingkongy ha scritto:Io sul marmo della sala quando dava la cera... "Esci dalla sala con quelle raccheteeeeeee!!!!! Te le brucio, anzi le vendo e do i soldi ai poveri che ci fanno Natale!".
Poi mia madre quando mi scova di fronte allo specchio, a fare slow motion di tutti i colpi, mi guarda come fossi un povero pazzo e poi se ne va dicendo "avrei dovuto continuare a farlo giocare a calcio"   Very Happy
avatar
NonClassificato96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.08.14

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Sab 30 Ago 2014 - 10:51
hahahahhahahaha Andrea potremmo essere gemelli, l'unica differenza che a me non dice niente, comunque bella idea quella dei mocassini, ma penso che quello del circolo mi spara se faccio una roba del genere Smile.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Sab 30 Ago 2014 - 11:43
Chiedi...il maestro approverebbe, soprattutto perché i mocassini si usano per chi ha problemi di stabilità nel colpire....
Anonymous
Ospite
Ospite

SCIVOLARE SU TERRA Empty Re: SCIVOLARE SU TERRA

Sab 30 Ago 2014 - 15:08
io non so scivolare bene sulla terra, ma devo dire che ho rinunciato ad imparare anche perché al 70% si gioca su campi dove rischi i legamenti ....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.