Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:31MBellYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Risposta a servizi potenti

+8
Garathiel
dadethebest
boris75
seneca85
rolenzo
GIANLUINI DICA
otello69
Broly
12 partecipanti
Andare in basso
Broly
Broly
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 38
Località : Savona
Data d'iscrizione : 19.06.10

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: 3.0 ITR - 4.4 FIT
Racchetta: PD GT / PD Roddick / AeroPro Drive 2013

Risposta a servizi potenti Empty Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 9:37
Ciaoa tutti,
in cerca del secondo spernacchiamento in pochi minuti Risposta a servizi potenti Icon_redface pongo una domanda anche qui.

Mi alleno da ormai un paio di anni in maniera continuativa, anche se più con le lezioni collettive, ultimamente faccio 5 ore a settimana (2 di lezione individuale e 3 di gruppo) ma negli ultimi due giorni ho avuto un trauma psicologico Very Happy
Mi sono trovato a giocare contro due ragazzi che non conoscevo e i loro servizi praticamente li vedevo solo passare, con qualche rara eccezione. La prima partita l'ho vinta perchè il mio avversario non giocava da un po' e ha fatto molti doppi falli, e poi sullo scambio giocavo meglio io, ma mi ha piazzato una serie di ace.
Ieri invece ho preso una batosta perchè lui tirava molto bene, principalmente potente e centrale da destra, potente e angolato da sinistra.

In parte sul colpo da destra l'errore era sicuramente mio: sono mancino e di solito l'istruttore con cui faccio lezione non serve di potenza ma tagliato a uscire, quindi sul mio rovescio (con cui rispondo in maniera abbastanza pietosa...), per cui tendevo a stare posizionato troppo a destra. Dall'altra parte però, peraltro sul mio dritto, ho comunque sbagliato in entrambi i casi diverse risposte anche se subendo magari meno ace diretti.

E' possibile che il problema sia anche nel fatto che il gruppo in cui gioco di solito ha tutti giocatori con un servizio piuttosto lento, comunque più lento di entrambi questi due giocatori che mi hanno traumatizzato Risposta a servizi potenti Fresse

La domanda è: oltre ovviamente al fatto che ora martellerò l'istruttore perchè mi faccia allenare con dei servizi secchi e non con i tagliati che bene o male gestisco, secondo voi quali sono gli errori più comuni che possono portare ad una risposta errata o proprio mancata su un servizio veloce ?

La mia teoria è di essere troppo a destra e forse anche troppo avanti (stavo quasi attaccato alla linea di fondo proprio perchè abituato in questo modo, problema che peraltro ho a volte anche nello scambio), può influire anche magari un eccessiva apertura del colpo ? (abituato a servizi lenti/tagliati tendo a caricare il colpo ma con questi servizi non c'era il tempo). Altri parametri che possono influire sulla cosa ?
A parte chiedere all'istruttore (visto che 2 ore settimanali le ho di lezione individuale) di provare a servirmi contro di potenza in modo da trovare meglio anche la posizione, c'è qualche altro esercizio che può aiutare ?

Non ho pretese di diventare buono a giocare, ma quando fai molte ore a settimana e poi i primi due che passano ti tirano dei servizi che manco vedi e uno ti bastona pure, è brutto brutto brutto Risposta a servizi potenti 939115
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 14:14
credo che come in tantissime altre cose la risposta sia di giocare tanto con persone diverse. vedrai che l'esperienza ti darà le risposte
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 14:40
otello69 ha scritto:credo che come in tantissime altre cose la risposta sia di giocare tanto con persone diverse. vedrai che l'esperienza ti darà le risposte

Si si, lo penso anch'io...dove gioco io vedo del tennis molto "settario"... gruppetti di 3/4 giocatori e non si va oltre....
Giocare tanto ma con tanti giocatori diversi e possibilmente con giocatori più forti.....dopo se non si divertono perchè vincono facile magari gli si paga da bere.. Risposta a servizi potenti Icon_razz
Broly
Broly
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 38
Località : Savona
Data d'iscrizione : 19.06.10

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: 3.0 ITR - 4.4 FIT
Racchetta: PD GT / PD Roddick / AeroPro Drive 2013

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 14:52
Il mio problema purtroppo è proprio questo, al circolo dove vado ho chiesto più volte se potevano trovarmi qualcuno con cui giocare, ma nisba.
Un ragazzo con cui giocavo spesso e che solitamente mi batteva seppur con partite combattute ora si è fatto male e non ho trovato nessun altro, l'altro con cui giocavo solitamente al venerdì e che è stato il primo a farmi capire che se giocavo coi piedi 20 cm dietro la linea di fondo mi faceva punti a palate e quindi mi ha portato ad arretrare un po' è anche lui in pausa, e così mi sono riabituato a giocare troppo vicino, del resto se per 4 ore a settimana giochi con gente il cui servizio arriva a metà quadrato di battuta... Risposta a servizi potenti Fresse

Spero che con l'estate si ripopoli un po' e di trovare qualche avversario per variare un po' il gioco, il tennis qua in zona mi pare molto snobbato Sad

Grazie ad entrambi per l'opinione Smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 15:09
Potresti cominciare a fare tornei,in estate ce ne sono in giro parecchi anche non fit,poi sai magari li conosci gente nuova che magari ha il tuo stesso problema....solitamente è solo una mancanza di comunicazione,io da quando sono in rete con un paio di persone ci gioco quasi abitualmente mentre al circolo dove praticamente è la mia seconda casa solo una!!!!!!! Risposta a servizi potenti Icon_eek
Broly
Broly
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 38
Località : Savona
Data d'iscrizione : 19.06.10

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: 3.0 ITR - 4.4 FIT
Racchetta: PD GT / PD Roddick / AeroPro Drive 2013

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 15:31
Hai ragione, ma il mio unico metodo di spostamento sono i piedi Risposta a servizi potenti Icon_neutral (e i mezzi pubblici) e quindi a livello di torneo alla fine ho fatto l'anno scorso solo quello del mio circolo. Dipendesse da me giocherei pure ogni giorno Risposta a servizi potenti Icon_smile , l'unico pazzoide che ha giocato con me la scorsa estate una volta da mezzogiorno alle 2 e mezza (solitamente facciamo sempre 2 ore con lui) è quello che si è infortunato, pensa che sfiga Risposta a servizi potenti Icon_exclaim
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 20:08
posso dirti che un servizio potente è spesso difficile da ricevere

un consiglio nel mio piccolo è che al momento della ricezione il movimento deve essere breve e veloce, se apri troppo la prendi tardi, non cercare di dare potenza al colpo,tanto la palla ne avra gia di suo, data la velocita del servizio avversario e mandala dilla come meglio puo...

in piu sulla prima (se potente) stai un po piu distante dalla linea di fondo, ti dara piu tempo per fare la tua mossa, e sulla seconda avvicinati addirittura metti i piedi in campo se puoi...
Broly
Broly
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 38
Località : Savona
Data d'iscrizione : 19.06.10

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: 3.0 ITR - 4.4 FIT
Racchetta: PD GT / PD Roddick / AeroPro Drive 2013

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 20:22
Grazie rolenzo, sì la prima cosa che pensavo di provare era allontanarmi di più dalla linea di fondo (tipo 2-3 chilometri rispetto a dove ho ricevuto l'ultima volta Very Happy), ma sicuramente un altro errore che ho fatto ora che me lo fai notare è stata la troppa apertura, su un servizio del genere sarebbe bastato "appoggiarsi"...tra l'altro quando sul mio servizio o sul suo (sulle sue rare seconde, perchè di prime ne ho prese davvero poche...) la palla tornava, lo scambio lo gestivo abbastanza bene, comunque con qualche errore di troppo da parte mia ma lo scambio era tutt'altro pianeta rispetto al suo servizio...quindi spero la prossima volta, provando un po' quanto già avevo pensato e un po' quanto mi avete suggerito, di riuscire a rispondere meglio e fare almeno una figura meno barbina Risposta a servizi potenti Fresse
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 20:29
meglio ancora se mi dici che sullo scambio hai la meglio;) manda la palla dilla e cerca di gestire lo scambio tu... arretra senza attaccarti ai teloni possibilmente ahahah, movimenti veloci e brevi, occhi sulla palla... tutto qua (come se fosse facile Risposta a servizi potenti 97171 pero uno ci prova!)... buona fortuna!! Risposta a servizi potenti 953229
Broly
Broly
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 38
Località : Savona
Data d'iscrizione : 19.06.10

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: 3.0 ITR - 4.4 FIT
Racchetta: PD GT / PD Roddick / AeroPro Drive 2013

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 20:35
Arretrare fino ai teloni non potrei neanche volendo: giochiamo allo scoperto su un campo in erba sintetica killer (di quella che se per sbaglio poggi la pelle per terra ti fai una striatura con ustione di terzo grado, presente? Very Happy) usato anche per il calcetto, quindi a tre metri dal fondo ci sono le porte da calcetto.
Via libera agli insulti a questo campo dove gioco abitualmente Very Happy

Scherzi a parte, sì sullo scambio (quando non ho fatto vaccate cosmiche, cosa che un po' è capitata anche perchè mi giravano per come stavo rispondendo, anzi per come NON stavo rispondendo Risposta a servizi potenti Icon_redface ) qualcosa ho combinato, specialmente sulle smorzate / palle corte che lui pativa e che sono uno dei miei colpi migliori. E' una delle cose che mi ha evitato di mangiarmi la racchetta durante il massacr...ehm la partita!
Appena lo ribecco parto con la nuova tattica di risposta, poi vi farò sapere...sempre che non mi incrani prima dentro la traversa della malefica, onnipresente, porta da calcetto Risposta a servizi potenti 861689
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 20:49
A parte contenere le aperture per rispondere a servizi ben giocati (con le spinte giuste) e potenti consiglio:
- split step (d'altronde inizio di ogni colpo) appena prima che l'avversario stia per colpire, non rimanere mai fermi ed immobile, attivarsi con il saltello preparatorio, peso del corpo sulle punte, in questo modo è più facile caricare le gambe, abbassare il centro di garvità, spostarsi e reagire (basta osservare le partite, anche in TV, e si vede che ogni giocatore "splitta" chi sul posto chi facendo un passo avanti, se si rimane fermi c'è ben poco da fare);

- cercare di leggere il lancio di palla avversario ed intuire il tipo di servizio che sta per giocare, se poi l'altro è bravo a nasconderlo con il colpo di polso finale e lancia pressocché uguale bravo lui...
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Sab 19 Giu 2010 - 21:13
Ora dipende dalla velocità ma se il servizio potente non è angolato indietreggi di un metro e poi gliela ributti, di solito quelli che sanno di avere un servizio potente hanno molta sicurezza che se trovano uno che gliela ributta di là vanno in crisi e fanno decine di doppi falli . A me è capitato con uno del mio circolo che alla fine qualcuna gliela riprendevo e allora doveva tirare più forte e giù doppi falli . Se fai il conto a fine partita tra gli aces e i doppi falli va in negativo. Poi dipende da chi trovi se uno è tutto forte c'è poco da fare....
avatar
dadethebest
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 30
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località: arezzo
Livello: 4.4
Racchetta: wilson blx six one 95 16x18 /wilson six one tour (con luxilon alu power)

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Gio 12 Ago 2010 - 14:23
io vi racconto: la scorsa settimana ho giocato un torneo: mi sono trovato davanti un ragazzo di 20 anni: la prima di servizio era un missile... l'unica cosa che ho potuto fare era quella di "toccare" la pallina con la racchetta e giocare a "campanile", l'importante è che andasse di la in profondita e giocando a ributtare di la anche i moscerini... alla fine del salmo vinto 6-3 6-2.. (ci vuole anche "fortuna")... il tennis è uno sport di intelligenza ed alla fine l'intelligenza è l'attitudine di adattarsi alle situazioni^^ (secondo il boccaccio) spero di esserti stato utile
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Gio 12 Ago 2010 - 21:04
Guarda qualche partita di Federer vs Roddik Smile
Rod viaggia sulla media di minimo 16 Aces a partita ma quando incontra Fed non ci sono storie , la palla torna quasi sempre .. scende a 4-5.

Quindi guarda come si posiziona/muove/apre il campeones , lì ci son tutte le risposte che cerchi penso! Smile

Personalissimi consigli che posso darti:
- Arretra.
- Ovale di apertura stretto e veloce in dritto , Leggero slice in rovescio.
- Splitta al lancio di palla per essere subito reattivo.

wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Lun 19 Set 2011 - 22:35
Riesumo questo post perché ho la mano che ancora "brucia" per le legnate inflittemi questa sera da un amico che serve pesante.
Ho seguito tutti i suggerimenti ma alla fine una legnata è una legnata Sad
Chiedo consigli sulla presa più idonea per evitare "malanni" alla mano e/o alla muscolatura. Se stringo forte e blocco il polso la risposta va ma son dolori, se stringo poco la palla muore sulle corde...
Suggerimenti?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Mar 20 Set 2011 - 16:24
wbtit ha scritto:Riesumo questo post perché ho la mano che ancora "brucia" per le legnate inflittemi questa sera da un amico che serve pesante.
Ho seguito tutti i suggerimenti ma alla fine una legnata è una legnata Sad
Chiedo consigli sulla presa più idonea per evitare "malanni" alla mano e/o alla muscolatura. Se stringo forte e blocco il polso la risposta va ma son dolori, se stringo poco la palla muore sulle corde...
Suggerimenti?

Prova a ributtargliela di là con un po' di rotazione... io quando rispondo ai servizi-missile di mio fratello (una bestiaccia Smile ) gli do' un pochino di slice (quando riesco) così una parte della potenza del colpo la assorbe la rotazione (e tra l'altro anche se la palla viene non profondissima rimbalza poco dandogli più difficoltà ad attaccare) Wink
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Mar 20 Set 2011 - 16:32
b52_ste ha scritto:
Prova a ributtargliela di là con un po' di rotazione... io quando rispondo ai servizi-missile di mio fratello (una bestiaccia Smile ) gli do' un pochino di slice (quando riesco) così una parte della potenza del colpo la assorbe la rotazione (e tra l'altro anche se la palla viene non profondissima rimbalza poco dandogli più difficoltà ad attaccare) Wink

Mi sa che quella che dici è l'unica via anche se un po' complicata per me ora. Probabilmente il leggero slice "spezza" l'energia cinetica totale della palla in energia angolare della pallina (spin) e torsionale della racchetta riducendo lo shock lineare.
Io ci provo ma su palle mostruosamente veloci lo slice mi va spesso sui pini, tu come fai a tenere la palla bassa?
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Mar 20 Set 2011 - 16:51
Io di solito rispondo a rasoiate sulla metà campo (slice sia di dritto sia di rovescio) e se riesce a tirarli su bordata addosso. Schema semplice ed efficace.
Il problema sono più che altro le prese che, io almeno, non riesco mai a cambiare bene, tranne che sulle seconde, però ho notato che uno slice basso SOPRATUTTO corto e sul dritto crea un mare di problemi all'avversario che anche se arrota come una motosega 7volte su 10 sbaglia il colpo. l'unica sua soluzione è o la smorzata o il contro slice, ma se non è capace o non ha un minimo di sensibilità son dolori (suoi ovviamente).
Per poi non far andare lo slice sui pini, devi dare occhi alla posizione del piatto corde: più il servizio è potente più il movimento sara dall' alto verso il basso (ma mai come se usassi una mannaia perchè se no il polso te lo rompi Evil or Very Mad ). poi dai occhio anche a quanto vuoi mandare profonda la palla: più sara aperto il movimento più la mandi profonda, col rischio però di mandarla nella porta di calcetto di Broli Risposta a servizi potenti 810504

ma c'è sicuramente gente più esperta di me, quindi occhio Risposta a servizi potenti 622327

Il fatto poi che se strigi la racchetta rispondendo ti fa male la mano può essere legato al flex del telaio , o magari non hai un polso alla McEnroe

lo puoi correggere con una buona preparazione atletica (che sia maledetta) Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Mar 20 Set 2011 - 18:06
Llodra.883 ha scritto:Per poi non far andare lo slice sui pini, devi dare occhi alla posizione del piatto corde: più il servizio è potente più il movimento sara dall' alto verso il basso (ma mai come se usassi una mannaia perchè se no il polso te lo rompi Evil or Very Mad ). poi dai occhio anche a quanto vuoi mandare profonda la palla: più sara aperto il movimento più la mandi profonda, col rischio però di mandarla nella porta di calcetto di Broli Risposta a servizi potenti 810504

Il fatto poi che se strigi la racchetta rispondendo ti fa male la mano può essere legato al flex del telaio , o magari non hai un polso alla McEnroe

lo puoi correggere con una buona preparazione atletica (che sia maledetta) Very Happy

Pensa che la racchetta è una Pro Kennex Ki5!! A questo punto mi sa che il male deriva dal fatto che non dando nemmeno un po' di taglio mi becco TUTTA la botta sulla mano. Stasera provo.

Grazie mille per i consigli di tutti ora inizio a farmi un'idea sul da farsi.

b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Mer 21 Set 2011 - 18:02
wbtit ha scritto:
Mi sa che quella che dici è l'unica via anche se un po' complicata per me ora. Probabilmente il leggero slice "spezza" l'energia cinetica totale della palla in energia angolare della pallina (spin) e torsionale della racchetta riducendo lo shock lineare.
Io ci provo ma su palle mostruosamente veloci lo slice mi va spesso sui pini, tu come fai a tenere la palla bassa?

mi "appoggio" solamente cercando di ammortizzare il più possibile, senza spostare il corpo in avanti... poi la cosa è talmente veloce che faccio fatica anche a spiegare come faccio, penso solo a prendere posizione e il restante 99% lo fa l'istinto... quindi diciamo che mi aiuta molto il "bus de gnao" Very Happy
atberp
atberp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 52
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: carpineti (RE)
Livello: itr 4.0
Racchetta: babolat pure drive gt

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Gio 22 Set 2011 - 8:30
Broly ha scritto:Ciaoa tutti,
in cerca del secondo spernacchiamento in pochi minuti Risposta a servizi potenti Icon_redface pongo una domanda anche qui.

Mi alleno da ormai un paio di anni in maniera continuativa, anche se più con le lezioni collettive, ultimamente faccio 5 ore a settimana (2 di lezione individuale e 3 di gruppo) ma negli ultimi due giorni ho avuto un trauma psicologico Risposta a servizi potenti 97171
Mi sono trovato a giocare contro due ragazzi che non conoscevo e i loro servizi praticamente li vedevo solo passare, con qualche rara eccezione. La prima partita l'ho vinta perchè il mio avversario non giocava da un po' e ha fatto molti doppi falli, e poi sullo scambio giocavo meglio io, ma mi ha piazzato una serie di ace.
Ieri invece ho preso una batosta perchè lui tirava molto bene, principalmente potente e centrale da destra, potente e angolato da sinistra.

In parte sul colpo da destra l'errore era sicuramente mio: sono mancino e di solito l'istruttore con cui faccio lezione non serve di potenza ma tagliato a uscire, quindi sul mio rovescio (con cui rispondo in maniera abbastanza pietosa...), per cui tendevo a stare posizionato troppo a destra. Dall'altra parte però, peraltro sul mio dritto, ho comunque sbagliato in

entrambi i casi diverse risposte anche se subendo magari meno ace diretti.

E' possibile che il problema sia anche nel fatto che il gruppo in cui gioco di solito ha tutti giocatori con un servizio piuttosto lento, comunque più lento di entrambi questi due giocatori che mi hanno traumatizzato Risposta a servizi potenti Fresse

La domanda è: oltre ovviamente al fatto che ora martellerò l'istruttore perchè mi faccia allenare con dei servizi secchi e non con i tagliati che bene o male gestisco, secondo voi quali sono gli errori più comuni che possono portare ad una risposta errata o proprio mancata su un servizio veloce ?

La mia teoria è di essere troppo a destra e forse anche troppo avanti (stavo quasi attaccato alla linea di fondo proprio perchè abituato in questo modo, problema che peraltro ho a volte anche nello scambio), può influire anche magari un eccessiva apertura del colpo ? (abituato a servizi lenti/tagliati tendo a caricare il colpo ma con questi servizi non c'era il tempo). Altri parametri che possono influire sulla cosa ?
A parte chiedere all'istruttore (visto che 2 ore settimanali le ho di lezione individuale) di provare a servirmi contro di potenza in modo da trovare meglio anche la posizione, c'è qualche altro esercizio che può aiutare ?

Non ho pretese di diventare buono a giocare, ma quando fai molte ore a settimana e poi i primi due che passano ti tirano dei servizi che manco vedi e uno ti bastona pure, è brutto brutto brutto Risposta a servizi potenti 939115



apri poco e stai basso col sedere...

è ovvio che su una battuta potente non puoi preparare e aprire come un colpo di scambio da fondo...

io personalmente riesco bene ad anticipare...mi danno più fastidio le palle un pò lavorate...
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Risposta a servizi potenti Empty Re: Risposta a servizi potenti

Lun 26 Set 2011 - 22:38
Ho provato con qualche successo il chop su servizi da lenti a moderati, ma su quelli veramente potenti mi capita spesso che la palla rimanga sul piatto corde come un insetto sulla carta moschicida. Ho pensato che probabilmente per quanto sia veloce la palla il ritardo nel colpire provochi un effetto "smorzante" involontario.

Ho cercato e trovato questo video e dal minuto 1'30" a 2" ho visto uno step interessante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Chi di voi riesce a fare split step, turn e peso su gamba sx in avanti?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.