Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 14:48
Mi hanno detto che per un agonista, anche solo di quarta, che incorda con monofilo due telai, e' bene cambiarli nel giro di un paio d'anni.
Secondo voi e' eccessivo?  scratch 

Anche perche' se e' corretto, tra telai che si sfibrano (e se non li cambi ci vanno di mezzo le articolazioni), tra mono (e anche qua da cambiare ogni 5/6 ore se agonistici od ogni 15/20 se piu' "tranquilli"), costo Fit tra tessera, visita medica ed iscrizione tornei e via dicendo ed infine quello che una volta era il costo principale ... l'iscrizione al circolo/affitto campi...mi viene paura a tirare giu' il conto di quanto mi viene a costare un'annata tennistica affraid
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:01
Diciamo che per fare l'agonista ci vogliono du' palle  Very Happy  Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:14
...ah gia' anche quelle..., ma i tubi non li trovi con meno di tre palle  Very Happy  Very Happy  Very Happy ...o ti riferivi ad altro Very Happy  Very Happy
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:23
Kmore ha scritto:Mi hanno detto che per un agonista, anche solo di quarta, che incorda con monofilo due telai, e' bene cambiarli nel giro di un paio d'anni.
Secondo voi e' eccessivo?  scratch 

Anche perche' se e' corretto, tra telai che si sfibrano (e se non li cambi ci vanno di mezzo le articolazioni), tra mono (e anche qua da cambiare ogni 5/6 ore se agonistici od ogni 15/20 se piu' "tranquilli"), costo Fit tra tessera, visita medica ed iscrizione tornei e via dicendo ed infine quello che una volta era il costo principale ... l'iscrizione al circolo/affitto campi...mi viene paura a tirare giu' il conto di quanto mi viene a costare un'annata tennistica affraid

Io se non ricordo male avevo letto qua sul forum che i telai se ben incordati durano circa 30 incordature. Quindi fai un po' tu i conti....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:28
Beh dipende dal tipo di mono e dalla frequenza con cui si gioca...,ma temo che un paio di stagioni siano la media  Sad ... naturalmente eccezioni stile Del Potro a parte  Very Happy
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:32
Dipende anche dalla qualita' dei materiali delle racchette temo..
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:46
Buona sera...mi interessa molto questo argomento, ma come posso io bestia ignorante averne la certezza e/o misurarla ? mica posso tenere conto delle incordature totali e basta, anche perchè se chi me le incorda è più ignorante di me, vorrebbe dire che il valore non è attendibile dal punto di vista numerico ... ergo come fare ?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:56
Solo i supertecnici credo possano rispondere alla tua bella domanda. Attendiamo..
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 15:57
Credo che dovresti tagliare le corde e far misurare la rigidità.
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 16:23
Diagnostic al momento dell'acquisto e poi ogni 6-12 mesi secondo l'uso e la frequenza delle incordature.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 16:25
Secondo me si sente se una racchetta è sfibrata, io ne ho 2 identiche del 2006 incordate non so quante volte perché io le ho solo da due anni, una è ancora buona, l'altra solo di scorta perché si sente la differenza nel colpire la palla. L'impatto risulta più pesante e dopo pochi colpi mi da noia l'avambraccio.
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 16:28
Se sono pure drive team del 2006 altro che cotte, ormai sono telai morbidi.... Very Happy  Very Happy .
Per il discorso identiche se non sono passate al diagnostic è difficile dirlo. Spesso capitano telai dello stesso peso ma misurati non hanno nulla di simile e alla fine le sensazioni sono molto diverse.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 16:55
Lo so, ma ci sono affezionato, quella "buona" mi ha appena fatto vincere il mio primo torneo (limitato 4.3) e le corde, monofilo, avevano circa una trentina di ore. A parte questo, fino a quest'inverno davano la solita sensazione ma da un paio di mesi una è proprio crollata coma prestazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 18:34
Racchette sfibrate e mono con trenta ore di gioco. Macchecestoaffànelforumme?  Shocked  Rolling Eyes  Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 19:35
...esiste una differenza percentuale di rigidita' (dal valore iniziale) oltre la quale il telaio si puo' considerare sfibrato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 19:49
Una del 10% è già nettamente percepibile e potenzialmente dannosa, ma oltre il telaio non filtra più lo shock e le corde vengono sforzate oltremisura con risultati facilmente intuibili a livello fisico... Suspect
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Gio 31 Lug 2014 - 20:04
Grazie Maestro. Per la tua esperienza si sfibrano piu' facilmente telai rigidi o flessibili?
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 9:01
Eiffel59 ha scritto:Racchette sfibrate e mono con trenta ore di gioco. Macchecestoaffànelforumme?  Shocked  Rolling Eyes  Very Happy

Lo so lo so maestro, le racchette, almeno una, la dovrei buttare e le corde le dovrei cambiare più spesso, chiedo perdono. Sad 
Ora con il buono vinto mi prendo una racchetta nuova.
E' che dalle mie parti per cambiare le corde me la tengono 3 giorni......pensa che non riesco a trovare nemmeno le scarpe, su due negozi uno non tiene asics e l'altro non mi riesce a trovare le revolution 5 con suola terra.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 9:34
Buon giorno.

E per me povero diavolo che non conosco nessuno che abbia un diagnostic, nel senso che di una decina di negozi più o meno "famosi" non ce n'è uno che lo abbia  pale ,  al quale fare "visitare" i miei telai ?

Che faccio  Rolling Eyes  ?

Le devo spedire a qualcuno di voi  Suspect ?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 12:45
...o spannometricamente dopo un paio d'anni cambi telaio...per la felicita' dei tuoi negozi di art. sportivi... Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 12:48
piuttosto mi viene da domandarmi: ma tutti i telai made in austria ormai non piu' in produzione da anni (pro a parte) tanto decantati per la loro pastosita'...non e' che sono semplicemente sfibrati?  Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? 810504
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 12:54
Spannometricamente facciamo 40-50 incordature per telaio. Per giocatore medio, telaio medio, tensioni medie, incordatore bravo.
Se uno incorda in mono a 27 kg e tira sassate dalla mattina alla sera...dopo la 30 incordatura un controllino alle risonanze...ci sta.
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 13:13
Più che sfibrato il mio telaio è stressato.... Non ce la fa più a giocare con me !!!!
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 14:29
Eiffel59 ha scritto:Racchette sfibrate e mono con trenta ore di gioco. Macchecestoaffànelforumme?  Shocked  Rolling Eyes  Very Happy

Io vengo sistematicamente "perculato" dalle persone con cui gioco perchè se non rompo dopo 12 ore taglio!!!! Spesso mi sento dire che anzi loro trovano le corde (mono) migliori quando sono vecchie!!!! L'altro giorno giocando il mio avversario ha rotto e ha imprecato perchè le corde erano durate solo 3 mesi!!!!!!!
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle? Empty Re: Racchette sfibrate: ogni quanto cambiarle?

Ven 1 Ago 2014 - 14:59
...magari gioca 1 h a settimana e quindi 3 x 4 = 12 h ... e i conti tornano... piu' o meno...sempre tre mesi sono... Very Happy  Very Happy  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.