Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 10:40
Sono nuovo qui ma volevo approfittare per condividere una mia esperienza che probabilmente anche altri avranno vissuto, pur con le particolarità del caso. Bene cominciamo. Ho iniziato a giocare a tennis a 4 anni, forse 5, era il lontano 1997. Niente di eccezionale, forse ero all'ultimo anno delle scuole materne e non ricordo molto di quel periodo. Mi ci iscrissero i miei genitori, anch'essi giocatori amatoriali in passato, e cominciai con dei piccoli esercizi, con delle piccole padelle di legno del diametro di un centrino legate ai palmi delle mani con cui dovevo palleggiare. Pian piano, col passare dei mesi, passai alle racchette vere e proprie, anche se, guardandole adesso, sembrano dei giocattolini. La vera svolta cominciò quando iniziai ad avere la forza sufficiente per mandare la pallina al di là della rete. Da lì ne seguì un impostazione tecnica del tutto classica per l'epoca. Dopotutto il mio maestro era già un over 50 ed era stato un giocatore abbastanza fortino in gioventù. Feci anni di esercizi, anni in cui mi divertivo pur non essendoci niente di esaltante nel colpire birilli. Il movimento più complicato da imparare fu sicuramente quello del servizio. La posizione da tenere coi piedi era molto frontale e i piedi dovevano essere messi su una specie di y tracciata sul terreno. Dopo molti sforzi per coordinare tutti i vari movimenti riuscii a mandare la palla di là con costanza. Per quanto riguarda gli altri colpi, c'è da ricordare che non esistevano top spin, Back o mazzi vari. C'eri tu che dovevi mandare quella palla di là, senza sbagliare, e indirizzandola bene. Dopo di che arrivai in agonistica ad 11/12 anni. Progredii vertiginosamente in tutto e, col senno di poi, capisco che se per anni ti dicono di buttarla di là dandole una buona direzione e senza sbagliare o tirare catenate sui tendoni, forse c'è un buon motivo. Come dicevo progredii in tutto, tutto tranne il servizio. Passarono un anno o due e cominciai a fare tornei a squadre under 14, a fare i primi punticini e ad avvicinarmi ai tornei di quarta. Niente di esaltante sia chiaro ma anche passare il primo turno ogni tanto era una soddisfazione incredibile. Però un bel giorno in un torneo di quarta, al primo turno incontrai un vecchio di sessant'anni. Chiaramente lo presi sottogamba, dall'alto dei miei 13 anni, quale vecchietto poteva avere qualche possibilità di battermi? Beh il risultato chiaramente fu una sconfitta, non abbastanza disastrosa da essermi di lezione. Qualche mese dopo, lo ritrovai al primo turno in un altro torneo, questa volta ancora più sicuro di batterlo perché alla fine, se l'altra volta avessi giocato meglio l'avrei battuto facile. Beh diciamo che Pasqua arrivò in anticipo per me quell'anno: ricevetti due begli ovetti. E alla fine della partita mi disse: tu perdi per colpa della tua seconda. 
Ebbene questa volta non potevo nascondermi dietro a una scusa. Ero incazzato, e decisi di imparare un servizio non attaccabile. Sono alto 1.70 per cui sapevo che la battuta non poteva essere un colpo d'attacco definitivo come per altri, ma volevo che se l'avversario avesse voluto attaccarmi sul mio servizio, lo facesse a suo rischio e pericolo. Ma da dove cominciare? L'illuminazione arrivò non da Federer o Sampras o Nadal ma da Lleyton Hewitt. Il suo servizio mi sembrava il più lineare, il più facile da capire, il più facile da replicare come movimenti. E così cominciai, stravolsi gli appoggi, cambiai impugnatura, passando da continental ad una leggera eastern di rovescio, iniziai ad inarcare la schiena e copiai la sua caratteristica trophy position con il congiungimento dei due piedi in fase di caricamento. I risultati pian piano arrivarono. Cominciai ad avere un'idea su dove lanciare la pallina, su come indirizzarla e su come coprirla dall'alto. Ero contento, avevo abbandonato la prima piatta ma ora potevo contare su un servizio affidabile. E così arrivarono i primi tornei dove mettere in pratica quanto imparato. Disastro. Il braccino e la tensione mi facevano commettere valanghe di doppi falli, e persi fiducia nel colpo. Finché non capii una cosa. Il servizio in kick capisce se hai paura. E se hai paura di sbagliarlo lo sbagli, perché, diversamente da qualsiasi altro colpo, la velocità del braccio è direttamente proporzionale alla sua efficacia. E questa è la mia lunga e tediosa storia. Un saluto a tutti!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 20:23
Bel racconto !
Pero' , peró,non dirmi che ti sei fermato cosí.... Laughing Laughing Laughing 
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 20:39
Beh mi sono fermato più avanti in realtà. Avevo perso un po' la passione, o meglio, si era sopita. Ora ho ripreso, perchè certe passioni tornano sempre, più forti di prima  Smile
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 20:44
Perfetto la tua analisi non fà una piega....non sono un grandissimo tennista però la battuta e in special modo la seconda palla è uno dei miei colpi migliori,il segreto  della seconda palla in kick è che và colpita con la stessa forza impressa alla prima palla variando il lancio della palla ( dietro la testa) e il punto di impatto (ore 6/7 se raffiguriamo la pallina ad un un orologio) se però colpisci la palla con poca forza ma nel punto giusto ti và irrimediabilmente in rete, se invece  la colpisci  con la dovuta potenza ma non nel punto giusto ti và lunga...tantissimo aiuta anche il braccio sinistro diritto e alto fino all'ultimo ma questo accorgimento è valido per tutti i tipi di battuta....
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 20:48
Esatto è proprio questo quello che intendevo! Sei riuscito a spiegarlo molto meglio di me Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 21:50
Io non concordo. La palla non va lanciata lì...non c'è abbastanza spinta e il taglio è "obbligato" dalla schiena. Piazzata più avanti consente più varietà, compreso il kick-slice, che attualmente piace a tutti...
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:02
kingkongy ha scritto:Io non concordo. La palla non va lanciata lì...non c'è abbastanza spinta e il taglio è "obbligato" dalla schiena. Piazzata più avanti consente più varietà, compreso il kick-slice, che attualmente piace a tutti...
Il problema è che senza lanciarla all'indietro e senza l'effetto frusta la palla s'ammoscia. Sicuramente sono io che sbaglio però è l'unico modo con cui riesco a farla viaggiare Wink  Ma dici che possa comportare dei problemi alla schiena a lungo andare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:08
Con buona probabilità.
Nel tempo la schiena perderà elasticità e il tuo servizio starà dentro con l'esperienza e il tipico colpetto di polso che, magari, compensa...però non è il massimo.
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:11
Beh intanto grazie mille degli interventi Smile A questo punto magari si può cominciare a rivedere un po' il movimento!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:12
Non solo. La eastern di rovescio, su un colpo più disteso e picchiato può portare problemi all'articolazione della spalla.
Quindi ok per il kick...ma non per la prima piatta. Ora lo so che molti campioni la preferiscono...però hanno una bella tecnica...e il massaggiatore.
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:19
Su quello lo pensavo anch'io. Sto cominciando ad usare la Continental sulle piatte per perchè mi escono più veloci Smile
avatar
Angelo Macera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.04.14

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 2 Lug 2014 - 22:35
Salve a tutti voto KingKongy No 
Caio Angelo
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Gio 3 Lug 2014 - 14:48
Angelo Macera ha scritto:Salve a tutti voto KingKongy No 
Caio Angelo

Ave Caio Angelo !!!!  Laughing Laughing Laughing 
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Gio 3 Lug 2014 - 14:58
Dopo aver lanciato per una vita la palla sulla seconda leggermente più dietro mi sono reso conto che è una grandissima cavolata.. Nel senso: fare ciò ti costringe a compensare di polso (che non è il massimo) e caricare molto sulle spalle invece che sulle gambe... Risultato è che la palla prende spin ma poca velocità... Da qualche tempo mi sto forzando di lanciare la palla nello stesso punto della prima e secondo me l'efficacia del colpo ne ha molto giovato!
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 11:28
ronwelty ha scritto:Dopo aver lanciato per una vita la palla sulla seconda leggermente più dietro mi sono reso conto che è una grandissima cavolata.. Nel senso: fare ciò ti costringe a compensare di polso (che non è il massimo) e caricare molto sulle spalle invece che sulle gambe... Risultato è che la palla prende spin ma poca velocità... Da qualche tempo mi sto forzando di lanciare la palla nello stesso punto della prima e secondo me l'efficacia del colpo ne ha molto giovato!
Ci devo provare anch'io! Mercoledì ho allenamento e provo a fare un cesto stando attento al lancio di palla..la sensazione però è che così facendo si rischi di coprire di meno la palla col kick aumentando il rischio di mandarla lunga! Però proverò e poi ti dirò le mie impressioni Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 11:36
"Impressione" corretta, soprattutto quando si sta cambiando una cosa così importante come il lancio-palla. Però bisogna "crederci", perché il lancio più avanti consente una migliore distensione....e se c'è più distensione, la testa della racchetta viaggia più veloce, e se la testa è più veloce c'è più spin....
Più spin e più spinta. Opplà!
 Smile
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 11:44
kingkongy ha scritto:"Impressione" corretta, soprattutto quando si sta cambiando una cosa così importante come il lancio-palla. Però bisogna "crederci", perché il lancio più avanti consente una migliore distensione....e se c'è più distensione, la testa della racchetta viaggia più veloce, e se la testa è più veloce c'è più spin....
Più spin e più spinta. Opplà!
 Smile
Beh detta così sembra facile! Il che vuol dire che se tutto va bene ci impiegherò mesi a farlo diventare un automatismo! Mannaggia Very Happy  Però grazie mille! Se anche solo mi hai evitato qualche fastidio alla schiena ti meriti come minimo un'ottima bionda belga (birra intendo Laughing )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 11:48
e tu ti meriti di correggere il servizio in un mesetto anziché due...hihihiihihi
Perché ci vuole tanta dedizione alla rossa (terra rossa, intendo)...
Very Happy
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 11:59
kingkongy ha scritto:e tu ti meriti di correggere il servizio in un mesetto anziché due...hihihiihihi
Perché ci vuole tanta dedizione alla rossa (terra rossa, intendo)...
Very Happy
Ahah troppo buono Cool  Beh ti dirò quanto schifo avrò fatto mercoledì a battere la bionda (pallina) davanti invece che dietro.  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 12:05
Io mercoledì sera mi farò delle grasse risate...perché alla fine Ciàula scopre la Luna...
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Lun 7 Lug 2014 - 12:11
kingkongy ha scritto:Io mercoledì sera mi farò delle grasse risate...perché alla fine Ciàula scopre la Luna...
 Very Happy
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 9 Lug 2014 - 13:36
Amedeo9287 ha scritto:Sono nuovo qui ma volevo approfittare per condividere una mia esperienza che probabilmente anche altri avranno vissuto, pur con le particolarità del caso. .... Il servizio in kick capisce se hai paura. E se hai paura di sbagliarlo lo sbagli, perché, diversamente da qualsiasi altro colpo, la velocità del braccio è direttamente proporzionale alla sua efficacia. E questa è la mia lunga e tediosa storia. Un saluto a tutti!
Grazie della condivisione e auguri per il rinnovato fervore!  Smile 
viva le braccia che non rallentano!
kingkongy ha scritto:Io non concordo. La palla non va lanciata lì...non c'è abbastanza spinta e il taglio è "obbligato" dalla schiena. Piazzata più avanti consente più varietà, compreso il kick-slice, che attualmente piace a tutti...
kingkongy ha scritto:"Impressione" corretta, soprattutto quando si sta cambiando una cosa così importante come il lancio-palla. Però bisogna "crederci", perché il lancio più avanti consente una migliore distensione....e se c'è più distensione, la testa della racchetta viaggia più veloce, e se la testa è più veloce c'è più spin....
Più spin e più spinta. Opplà!
 Smile
Eccomi anche qui. Alcuni soffrono la mia seconda (qualche volta anche prima) in kick. Ma a me non basta  Twisted Evil
Prossimi passi per il kick:

  1. lancio palla avanti
  2. maggior velocità di palla

come si lavora sul secondo punto? forse mi aiuta il primo?
se lancio la palla indietro faccio un servizio alla Errani, mentre vorrei farlo alla Federer  Embarassed  ...di quarta  Wink 
Secondo te, con un lancio più avanti trovo anche la velocità di palla (intendendo invece per "peso" la palla carica di effetto)?
Un dubbio: se lancio la palla avanti, oltre allo swing della racchetta per il kick, il corpo come si muove: si inarca "sotto" la palla o è sufficiente il ribaltamento dei piani e lo swing della racchetta?
N.B.:

  1. sono 1.83cm di altezza e salto da terra 2,3cm  Embarassed ; mi avevi già detto, vedendo il video caricato, che ci sarebbe da lavorare pure sulle caviglie (questo magari lo vediamo più in là)
  2. dopo lo stop invernale, ho ripreso spingendo molto al servizio con buoni risultati...però la schiena, in effetti, ha sofferto un bel po'
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Mer 9 Lug 2014 - 19:32
Beh dovevo riportare al simpatico King (Donkey Very Happy ) Kong come andava oggi col lancio di palla giusto Smile Beh nemmeno un doppio fallo il che è buono e tutto sommato fare il servizio un po' kick e un po' slice non è male. Però mi dispiace dover rinunciare a coprire tanto la palla perchè alla lunga sicuramente questo lancio porterà ad una fallosità più alta.
Che poi comunque sei un oracolo perchè prima ancora che iniziassi a servire su uno smash ho inarcto la schiena e track, fitta in zona lombare. Per cui penso che opto per la tua soluzione che ci tengo alla schiena Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Gio 10 Lug 2014 - 0:55
Xxx Amedeo...mi spiace per il dolorino alla schiena. Sulla fallosità, boh!? Se lo alleni imparerai a coprirlo a piacimento. E ti convincerà.

Xxx Simoneshake... Nein! L'azione della schiena, gambe e caviglie son sempre necessari....solo che il colpo ha una dinamica differente, meno severa per la schiena perché è più "distesa". La velocità della testa della racchetta aumenta e, pertanto, anche la complessità generale della palla: + velocità + spin +  "sporca".
Va da se che, come swing, se ha l'ernia del disco e qualche infiammazione alle lombari...
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta. Empty Re: Storia di un servizio in kick. Quando una sconfitta aiuta.

Gio 10 Lug 2014 - 8:52
kingkongy ha scritto:Xxx Amedeo...mi spiace per il dolorino alla schiena. Sulla fallosità, boh!? Se lo alleni imparerai a coprirlo a piacimento. E ti convincerà.

Xxx Simoneshake... Nein! L'azione della schiena, gambe e caviglie son sempre necessari....solo che il colpo ha una dinamica differente, meno severa per la schiena perché è più "distesa". La velocità della testa della racchetta aumenta e, pertanto, anche la complessità generale della palla: + velocità + spin +  "sporca".
Va da se che, come swing, se ha l'ernia del disco e qualche infiammazione alle lombari...
Grazie, ti farò sapere gli sviluppi; per fortuna la schiena è messa bene (per quanto può essere quella di un sedentario 40enne) ma mi sembra giusto preservarla  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.