Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

rpm blast e rpm team

+10
am.baz
vitali
Flauto
lcdg
aledd
emo
Chicco27
Bebo
Eiffel59
Tennis96
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Tennis96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.06.14

rpm blast e rpm team  Empty rpm blast e rpm team

Mar 10 Giu 2014 - 21:22
salve mi volevo togliere un dubbio. visto che queste 2  rpm team e rpm blast sono molto rigide diciamo sui 282 di rigidità chiedo a chi ne sa piu di me ma fanno male al braccio posso portare qualche infortunio ??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mer 11 Giu 2014 - 7:00
Una cosa è la rigidità statica (misurazione della resistenza allo sforzo di un troncone di corda da 1 piede teso a 60 libbre tra due morsetti fissi), altra la rigidità dinamica che prende in considerazione molti più parametri, essendo riferibile specificamente ad un telaio e tensione. In generale, entrambi gli armeggi sono potenzialmente pericolosi per la loro rigidità specie su telai profilati se non si limita la loro tensione; nello specifico però lo è di più la Blast che ha un innalzamento di tensione maggiore all'impatto e per un maggior tempo, il che significa maggior trasmissione di shock, amplificata oltretutto dalla marcata perdita di tensione in tempo breve.

Delle due sarebbe meglio limitare l'uso in full della Blast giusto al tempo della massima resa (non più di otto ore) oppure usarla in ibrido con un multi od un budello...
avatar
Tennis96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.06.14

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mer 11 Giu 2014 - 17:14
Quandi visto che cambio le corde quando le rompo (diciamo in media le cambio 1 volte al mese giocando 5ore a settimana) 
mi conviene giocare piu con le team ? 
Grazie per i consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Gio 12 Giu 2014 - 5:39
Con il tuo monte ore con un cambio del genere sei nella "zona grigia", non aspetterei di rompere ma cambierei almeno 4/5 ore prima, quelle corde nelle ultime ore sono già in "morte dinamica" (la corda non ha più allungamento proprio) ergo trasmettono shock senza alcun filtro.
E questo vale sia per le Team che per le Blast, anche se per le seconde sarebbe meglio un cambio ancor più anticipato...
avatar
Tennis96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.06.14

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Gio 12 Giu 2014 - 11:42
Okkey Grazieee Smile
avatar
Bebo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 25.06.12

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mar 18 Nov 2014 - 8:36
Viste le caratteristiche  delle due corde e la durata superiore delle team, pensavo di provare un ibrido Team 1.25/ blast 1.25 a 23/22.
Il mio ragionamento ha un senso logico?
Grazie
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mer 28 Gen 2015 - 20:59
In un diverso topic ho chiesto consiglio per avere una corda che mi dia un pizzico in più di velocità di palla con la quale sostituire le attuali RPM BLUST. (Vorrei una corda più elastica, ma non un elastico)

Uso PD 2014 con tensione 22kg (taglio intorno alle 10 ore, a volte prima, perché la corda mi sembra "morta")

Mi sono state suggerite o le RPM Team o le Linx.
Per ora ho provato le Team (5 ore di cui 2 cambiando racchetta e corda ogni set)

Ora, ho alcune certezze, ma anche qualche dubbio e quindi chiedo ancora.
Certezze:
- con la Team la palla va di più, la corda è certamente più "vivace"
- con la Team c'è meno controllo, se sbagli il movimento la palla scappa via (ma non voglio aumentare la tensione)

Dubbi:
- ho la netta sensazione che la corda sia meno rigida, e più confortevole, più "morbida", eppure mi dicono che non è così. È vero?

Detto che non tornerò alle Blust, la domanda principale è:
- con le Linx in che direzione andrei in termini di velocità, controllo, confort?

Grazie
Chicco
avatar
emo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.14

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Lun 9 Feb 2015 - 11:48
Io gioco da parecchi mesi con Babolat Team (prima giocavo con altre corde poi per problemini braccio/gomito sono passato alle Team) e devo dire che a tensioni basse (sotto i 22...ma li dipende anche un pochino dalla racchetta a cui sono associate) sono confortevoli, anche il controllo non è cosi male e sicuramente rispetto alle Blast sono meno rigide e soprattutto durano un pochino di più come tensione (ma io personalmente non sorpasso mai le 15 ore perchè non voglio avere rogne con braccio etc..).
Per Chicco27.. del tuo intervento non ho capito se vuoi cambiare corde solo per avere più spinta o perchè con le Blast avevi problemi di dolori.. se cosi fosse per esperienza personale occhio alla Pure drive, a me ha infiammato il braccio che metà basta..infatti poi sono passato a Pro Kennex e poi yonex quando la situazione è migliorata.
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Lun 9 Feb 2015 - 12:59
La Team è più rigida della Blast, ma pure più reattiva e con minore perdita di tensione. Ergo, maggior potenza, minor controllo, più shock ma per meno tempo.. Se il tuo telaio è come penso la PD 2013 nero/blu (non esiste una '14 a meno che tu non intenda la nuova) alzerei comunque la tensione di un kg.

Per la Lynx, sempre parametrata alla PD 13, velocità ottima anche se inferiore alla Team, confort più che buono a quella tensione ma quando si compatta sparisce, controllo ottimo da nuova ma a calare rapidamente con quelle tensioni...direi di alzare almeno un kg, meglio se due.
avatar
aledd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.02.15

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Lun 2 Mar 2015 - 10:09
Eiffel59 ha scritto:La Team è più rigida della Blast, ma pure più reattiva e con minore perdita di tensione. Ergo, maggior potenza, minor controllo, più shock ma per meno tempo.. Se il tuo telaio è come penso la PD 2013 nero/blu (non esiste una '14 a meno che tu non intenda la nuova) alzerei comunque la tensione di un kg.

Per la Lynx, sempre parametrata alla PD 13, velocità ottima anche se inferiore alla Team, confort più che buono a quella tensione ma quando si compatta sparisce, controllo ottimo da nuova ma a calare rapidamente con quelle tensioni...direi di alzare almeno un kg, meglio se due.
eiffel ti ho inviato un mp
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Lun 2 Mar 2015 - 10:11
Inbox pieno, sarà dura che lo veda prima di qualche giorno... Sad
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 13:49
l'incordatore mi ha suggerito di montare sulla mia wilson pro open (2012) il seguente ibrido:
rpm blast 1.25 23 kg. - tgv 1.30 24 kg.
che ne dite?
il mio setup ideale era prince tour xc 1.22 23 kg. - tgv 1.30 24 kg., poi però il mio fornitore non ha più ripreso le prince (sembra sia l'unico ad usarle) ed ho provato le sonic pro (non male ma non eccezionali) e le red code (anche queste non male ma forse meglio le sonic pro).
il punto è che devo stare un minimo attento ad un accenno (molto piccolo) di epitrocleite che avverto (a fine partita) solamente quando provo a tirare forte molte prime di servizio cercando l'ace.
il mio gioco è abbastanza classico (rovescio ad una mano) con i colpi appena coperti (rovescio in back solo in casi estremi di recupero), non sono un picchiatore, mi piace tenere le diagonali con colpi a velocità medio -alta, ma se l'avversario accorcia o sulla sua seconda di servizio aggredisco subito cercando il vincente e cmq scendendo a rete. prima di servizio piatta o slice, seconda in kick, una volta a game per variare provo il serve&volley. ho 42 anni, sono 1.72 x 68 kg. in buona forma fisica.
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 14:20
Vista la ben diversa rigidità, con la RPM farei 22 (max 22.5)/24 come tensione.

Comunque la giocabilità non sarà la stessa...
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 14:28
grazie eiffel, la racchetta sarà pronta per martedi quindi chiamo subito e gli chiedo di abbassare la tensione delle blast a 22.5 kg.
giocabilità differente? in che senso? la blast è una corda poco "duttile"? va bene solo per un tipo di gioco differente dal mio? ad es. carico di effetti?
se non ricordo male l'incordatore ha fatto cenno anche (ma non so se mi ricordo bene) alle origin e m2 qualcosa, però entrambe in claibro 1.30 e dunque scartate
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 14:38
La Blast è una corda agonistica e si, ben poco "duttile" anche se molto efficace.
Personalmente avrei preferito la RPM Team (più rigida da nuova ma rapidamente settata su livelli più bassi, e più elastica della Blast).

La Origin è "strana", la M2...no comment  rpm blast e rpm team  432574
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 14:59
capito, provo achiedere se ha la rpm team, nel caso a che tensione?
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 3 Apr 2015 - 15:56
ho chiamato ma non ha le team.
bene, ho detto di tirare la blast a 22 kg.
martedì ritiro la racchetta e mercoledì gioco.
posterò le impressioni
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mar 14 Apr 2015 - 17:00
provate le blast 1.25
prima di postare le impressioni ho aspettato di giocarci una seconda volta.
la prima volta infatti ho avuto due differenti risultati: inizialmente in in palleggio (blando) la blast non mi è piaciuta, vuota, senza spinta, poco sensibile e piatto corde un pò duretto (nonostante io usi sempre l'ibrido con le tgv sulle orizzontali a 24 kg per aumentare il comfort e aiutare il gomito); successiavamente abbiamo fatto 15 min di partita e la corda è subito migliorata. strano.
ieri sera invece, dopo un breve palleggio, ho fatto solo partita.
la blast mi è piaciuta tanto.
se si tiene alto il ritmo e si viaggio ad una velocità di crociera medio-alta, spingendo bene con le gambe e curando il movimento, la blast risponde a meraviglia offrendo un ottimo controllo.
in più, quando si tentano i vincenti la corda sembra offrire il meglio di sè.
a rete (e ci ho giocato parecchio) non mi è sembrata eccezionale ma nemmeno penalizzante, direi comunque onesta.
stesso discorso sul servizio, non offre una velocità di punta elevata, ma il controllo è notevole facendo salire la percentuale di prime in gioco.
sullo spin non mi pronuncio, i miei colpi sono leggermete coperti in top, ma nulla più di questo.
tirando le somme è una corda che ti invoglia/costringere a tenere il ritmo alto poichè ad andature medie la resa è scarsa.
tutto questo per me è una gran cosa perchè ogni tanto tendo ad impigrirmi.
ho solo una preoccupazione, il piatto come scritto mi è apparso più duro rispetto alle prince tour xc (1.22) con cui giocavo abitualmente.
ora, non ha avvertito particolari dolori al gomito, o perlomeno non più del solito, però la sensazione di durezza, che non disturba affatto il mio gioco, ma che mi fa temere per il gomito, c'è e mi sembra evidente.
posso comunque stare tranquillo, con l'ibrido che uso c'è un limite di ore entro quale tagliare per stare sicuro, o forse sarebbe consigliabile un'altra corda, magari simile come resa ma più comfortevole?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mar 14 Apr 2015 - 20:30
Apposta avevo consigliato la Team Wink

Comunque cambia sempre quando senti un calo marcato della corda verticale...
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Lun 20 Apr 2015 - 11:58
dopo aver giocato un altro paio di partite con le blast mi sono convinto a non rimontarle, peccato ma mi sembrano davvero poco gentili con il gomito e poco versatili in partita.
allora sono andato dal mio incordatore e mi sono preso la lista dei mono disponibili da montare sulla mia pro open (2012) in ibrido sulle verticali, sulle orizzontali infatti monto sempre le tecnifibre tgv 1.30 a 24 kg che dovrebbero darmi un ottimo aiuto per il comfort.
ecco i mono:
- black code 1.24
- pro red code
- poly code
- enduro
- rip spin 1.30, 1.35
- adrenaline
- alu power
- tornado 1.25
- poly plasma
- plasma pure
- hyperion 1.24
- poly deluxe 1.25
- blast 1.25
- lynx 1.25 (grigie)
- revolve 1.25 (arancioni, grigie)
- pro hurricane 1.25
quale scegliere? e a quale tensione (senza prestretch)?
le mie caratteristiche di gioco sono indicate in un post precedente e quindi evito di ripetermi.
ricordo soltanto che comfort, controllo e tocco sono le priorità, spinta e spin (non sono un arrotino) in secondo piano
grazie
Flauto
Flauto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 01.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Tour Agassi 630 (di scorta) - Yonex Ai 100

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Sab 28 Nov 2015 - 19:06
A me on due ore è venuto male al polso in maniera molto antipatica...
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Gio 3 Dic 2015 - 15:56
ciao a tutti  io ho le team a 23/22 4 nodi ma ho avuto controllo solo le prime 3 ore. adesso sono a 6 ore di utilizzo e non controllo piu il colpo.  che fare, passare alle blast??  Mario la stabilita di tensione della team come é??  grazie in anticipo per le vostre risposte e per il tuo temp mario..
avatar
Bebo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 25.06.12

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mar 29 Dic 2015 - 10:04
Volevo chiedere se fra la team nera e quella azzurra ci sono differenze.
Grazie
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Mar 29 Dic 2015 - 12:42
non penso....
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

rpm blast e rpm team  Empty Re: rpm blast e rpm team

Ven 5 Feb 2016 - 16:16
vitali ha scritto:ciao a tutti  io ho le team a 23/22 4 nodi ma ho avuto controllo solo le prime 3 ore. adesso sono a 6 ore di utilizzo e non controllo piu il colpo.  che fare, passare alle blast??  Mario la stabilita di tensione della team come é??  grazie in anticipo per le vostre risposte e per il tuo temp mario..
dopo le prime 10 ore, come d 'incanto la racca va benissimo con le stesse corde...adesso sono a 25 ore e ho ancore delle buonissime sensazioni... penso che tagliero a breve comunque..  pero sto fattop che  all inizio non riesco a usarla e poi alla fine é perfetta proprio non me lo spiego!!!! nessuno a un idea??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.