Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Consiglio corda per PD FO 2013

Lun 9 Giu 2014 - 23:04
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su quale corda orientarmi. Ho ricominciato da circa 1 anno dopo diversi anni di inattività (in precedenza 15 anni circa di gioco con qualche torneo di club). Gioco prevalentemente da fondo. Dritto molto toppato, rovescio ad una mano. Mi trovavo molto bene con la RPM blast a 25 kg, ma ho dovuto mollarla per problemi al gomito. Sto provando dei syntetic gut (babolat e wilson) e multifilo Wilson sensation 17 a 23/24 kg, ma non mi ci trovo per niente, poco controllo e palla che non esce dalla racchetta.
Mi è anche balenata l'idea di cambiare racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 6:53
Intanto benvenuto  CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 855446 

"RPM Blast" e "25 kg" sono due cose che se possibile non andrebbero mai coniugate su una PD ai livelli più bassi, fatto salvo un fisico allenato e/o impatti perfetti specie col rovescio.

Con il tuo tipo di gioco potresti provare la più confortevole Dunlop Black Widow 1.27 e tensioni più umane, tipo 23/22 e 4 nodi.

Al limite un ibrido tra un mono lisce o leggermente sagomato con un buon multi...bisognerebbe vedere cos'hanno disponibile dove ti appoggi di solito.
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 8:07
Grazie per il benvenuto e per i consigli.
Il dolore al braccio è scomparso utilizzando i sygut, ma non ci gioco per niente bene, idem per il multi. Il maestro con cui ho ricominciato a giocare e che mi fa le incordature, la settimana scorsa mi ha montato un head hawk a 24 kg spacciandomelo per mono morbido. Tempo un' ora e mezza ed è ricomparso il dolore. Sugl'ibridi cosa mi consigli di già "confezionato"?
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 10:32
Io ho ibridato la hawk 1.20 con la Tecnifibre xr1 1.30 23-24kg senza prestretch...mi sembra lavorino bene assieme e sicuramente confortevole.

Potresti anche rifare un tentativo con le blast però a 22-21kg
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 11:11
Ciao Becker,
grazie per il consiglio, ma se abbasso troppo la tensione della blast non rischio di perdere troppo controllo?
Forse l'ibrido potrebbe essere la soluzione migliore.
Ero così contento della racchetta!..adesso iniziano a venirmi i dubbi se cambiarla o meno...
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 11:53
Giocavi a tensione troppo alta!!!
A che livello giochi?

Ibrido è un buon compromesso,anche io sono rimasto sorpreso di come si trasforma la PD!!

Sulle mie PD wimbledon,appena prese c'erano montate le RPM lentissime...ERT mi dava 20kg....beh certamente rischiavo di andare lungo nelle accelerazioni di dritto,ma mi sono veramente divertito e soprattutto sembrava di viaggiare in business class!! Non dico di scendere così,però 25kg solo a scriverlo mi fa male il braccio!!
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 12:20
Fino a che non ha cominciato a farmi male il braccio ci giocavo veramente bene, spin e controllo......
Con le comfort che sto usando adesso se toppo, la palla non esce, se vado un po più piatto mi va lunga (sia dritto che rovescio)......una disperazione!!.....da farti passare la voglia di giocare....
Proverò entrambe le soluzioni, ibrido e mono a bassa tensione, e poi tiro le conclusioni.
Altrimenti ciao PD e vado su una racchetta meno rigida....
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 20:59
Sei pazzo a darle via?! Io faccio punti solo con brand babolat...qualsiasi modello sia  Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 21:33
gacco71 ha scritto:Ciao Becker,
grazie per il consiglio, ma se abbasso troppo la tensione della blast non rischio di perdere troppo controllo?
Forse l'ibrido potrebbe essere la soluzione migliore.
Ero così contento della racchetta!..adesso iniziano a venirmi i dubbi se cambiarla o meno...
scordati le blast che sono molto rigide,non aiutano x niente e ti spaccano il braccio,soprattutto abbinate alla pure drive che e' molto rigida,anche scendendo di tensione rischi che ti faccia male con le blast.... cmqprova a cambiare incordatura e vedi come va,l'ibrido e' buono per il confort ma nn tutti si trovano bene visto che peggiora un po' le rotazioni e la sensazione di gioco,dipende anche come giochi quindi......molti per il fatto che volevano solo mono sono stati costretti a cambiare racchetta perche' se metti pure un mono confortevole a bassa tensione rischi di avere poco controllo.....insomma vedi te con altre corde a tensioni piu' basse il tuo braccio come reagisce e se in gioco ti trovi bene,l'ideale e' avere tutte due le cose,se nn le trovi..... cambia racchetta
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 23:23
Fino ad ora le corde che ho provato (babolat syngut a 23 kg e wilson sensation 17 a 24 kg) mi hanno dato riscontri pessimi sia sul controllo che sulle rotazioni. Le head hawk a 24 kg mi hanno fatto male dopo neanche due ore. Proverò un ibrido. Su cosa mi posso orientare?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mar 10 Giu 2014 - 23:44
gacco71 ha scritto:Fino ad ora le corde che ho provato (babolat syngut a 23 kg e wilson sensation 17 a 24 kg) mi hanno dato riscontri pessimi sia sul controllo che sulle rotazioni. Le head hawk a 24 kg mi hanno fatto male dopo neanche due ore. Proverò un ibrido. Su cosa mi posso orientare?
prova sulle verticali un mono non rigido come la black code 1.24 e sulle orizzontali,per nn spendere troppo visto che per adesso devi solo fare delle prove con ibrido,un multi come l'addiction 1.30 della babolat(sarebbe meglio l'1.25 ma ti durerebbe meno insieme alle black code),come tensione prova 24/25(24 le black code vert e 25 le addiction orizz),giocaci almeno 3-4 ore vedendo come va all'inizio e quando le corde cominciano a perdere un po' di tensione,in ogni caso il braccio potrebbe essere nn apposto al 100% e darti fastidio anche con corde piu' morbide,tieni conto di questo,magari prima di rigiocare aspetta un attimo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mer 11 Giu 2014 - 6:46
@gacco, dipende molto se desideri un mono sagomato oppure un liscio sulle verticali (sagomati morbidi ce ne sono pochini, ancor meno che non seghino le orizzontali). Nel caso dovessi prediligere un sagomato a spigoli vivi -3/4//5 spigoli- come la citata Black Code (più efficienti ma più rigidi) meglio abbinarli ad un composito oppure ad un syngut morbido piuttosto che ad un multi o la durata ne risente in maniera importante; a scendere, sagomati meno marcati (6/7/8 spigoli) meglio se rivestiti in silicone (come la Tourna Big Hitter Black 7) oppure tondi/rugosi (come la TF RuffCode) possono essere abbinati anche a multifili puri a patto che siano rivestiti in nylon (come la Discho Technoace); a seguire ancora, mono lisci e reattivi (Kirschbaum PL II per citarne uno dei più famosi, o l'onnipresente LXN AluPower) abbinati anche a multi in poliuretano (più delicati ma performanti). In questo caso però la perdita di tensione potrebbe essere più marcata.
avatar
gacco71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.05.14

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Mer 11 Giu 2014 - 11:13
Grazie per i consigli, siete molto gentili!!
Vedo come va nelle prossime settimane, altrimenti dovrò chiedervi consigli sul cambio racchetta!!  Sad  Sad
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

CORDA - Consiglio corda per PD FO 2013 Empty Re: Consiglio corda per PD FO 2013

Ven 18 Lug 2014 - 12:35
io trovo la yonex petagonale un mono spigoloso morbido ma non so come va su questa racchetta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.