Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Angelo Macera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.04.14

INCORDATURA Empty INCORDATURA

Ven 6 Giu 2014 - 21:15
Salve, la PROKENNEX Q15 280 si può incordare a 2 nodi, qualcuno lo ha già fatto.
Grazie per le risposte Saluti
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Ven 6 Giu 2014 - 21:58
Angelo Macera ha scritto:Salve, la PROKENNEX Q15 280 si può incordare a 2 nodi, qualcuno lo ha già fatto.
Grazie per le risposte Saluti
meglio 4 nodi,visto che le verticali finiscono in basso,che e' l'unico motivo per cui si deve incordare a 4 nodi(oppure 2 nodi con schemi alternativi) piuttosto che 2......sulle q5 per esempio il 4 nodi e' completamente inutile(si puo' fare ma nn serve a niente).......cmq sulla tua q15 vai col 4 nodi tranquillo
avatar
Angelo Macera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.04.14

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Sab 7 Giu 2014 - 21:25
Abracadabra grazie per la risposta esauriente, io l'avevo già incordata a 4 nodi, volevo solo sapere se si poteva fare a 2 nodi
Ciao Angelo No
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Dom 8 Giu 2014 - 6:10
Evitare che le verticali finiscano in basso non è affatto l'unico motivo per cui si incorda a quattro nodi ma è comunque la giustificazione di chi non vuole non sa o peggio ancora non vuole adottare tale procedura che è sempre e comunque la più corretta quando si impiega una corda delicata come il budello oppure all'estremo opposto un mono sagomato...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Dom 8 Giu 2014 - 14:37
Eiffel59 ha scritto:Evitare che le verticali finiscano in basso non è affatto l'unico motivo per cui si incorda a quattro nodi ma è comunque la giustificazione di chi non vuole non sa o peggio ancora non vuole adottare tale procedura che è sempre e comunque la più corretta quando si impiega una corda delicata come il budello oppure all'estremo opposto un mono sagomato...
evitare che le verticali finiscono in basso?  Suspect ......penso che intendevi dire "evitare che le orizzontali partissero dal basso".........mah,a parte qualche altro motivo fantascientifico io so(anche perche' me l'han detto vari incordatori a milano e ho imparato cosi') che l'unico motivo e' quello che la parte alta del telaio e' piu' delicata,dall'alto verso il basso invece la robustezza maggiore della parte bassa del telaio compensa lo sforzo dato dall'incordatura....questo in parole povere..........altri motivi sono sconosciuti,a parte forse il differenziare la tensione,ma di 2 kg,perche' 1 e' davvero ininfluente,a volte lo faccio a volte no(con la stessa corda si parla),sia a 2 che a 4 nodi,cambia davvero poco e niente,della sottile differenza nn si accorgerebbe manco federer,quindi per me l'unico vero motivo x fare i 4 nodi o 2 atw rimane quello di nn iniziare le orizzontali dal basso
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Dom 8 Giu 2014 - 19:50
Ovviamente era sottinteso -per tutti o quasi- "perchè non si montano le orizzontali verso la testa in un due nodi".

Comunque, oltre al fattore deformazione telaio, conta anche quello del mantenere inalterata la corda per tutta la durata del montaggio: Se si usa un budello montando due nodi ATW alla fine la corda avrebbe subito troppo stress indipendentemente dalle capacità dell'incordatore, idem con corde molto sagomate che se non montate a 4 nodi si avvitano letteralmente su loro stesse. I montaggi ATW (e/o due nodi dall'alto quando possibili e consentiti) vengono utilizzate unicamente con corde lisce proprio per evitare il suddetto effetto vite (che rende irregolare la resa della corda ed aumenta il rischio di rotture).

Non ultimo, avere tra i piedi 12 metri continuati di corda, quando è possibile, va evitato vuoi per non avere intralci vuoi per evitare la formazione di "riccioli" che su alcune corde arrivano ad indebolirne la struttura.

Ancora...la tua osservazione sul differenziale V/O dimostra, se c'era qualche dubbio, che non hai la minima idea del funzionamento meccanico e dinamico delle corde. Aumentando il differenziale V/O, queste ultime subiranno una frizione proporzionalmente più alta, fin oltrte il 40%, all'atto del montaggio all'aumentare della differenza stessa. Questo -oltre a rendere incostante la resa all'impatto- provocherà specie con i poly una tensione finale molto distante da quella che si vuole ottenere (facilmete misurabile per mezzo di un tensiometro anche basico come lo Stringmeter di Unique) e provocherà uno sforzo sul telaio tanto più marcato quanto più grande è il differenziale di numero di corde montanti e traverse: un 16x20 "subirà" meno, ma su taluni telai come nella Blade 98S -18x16- un siffatto montaggio porterà, come già successo, a deformazioni e rotture degli stessi...
avatar
Angelo Macera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.04.14

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Dom 8 Giu 2014 - 21:10
Di nuovo tante grazie per le risposte a Eiffel e Abracadabra,
Grandi Veterani!!!!!!!!!
Ciao Angelo No
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 2:19
Eiffel59 ha scritto:Ovviamente era sottinteso -per tutti o quasi- "perchè non si montano le orizzontali verso la testa in un due nodi".

Comunque, oltre al fattore deformazione telaio, conta anche quello del mantenere inalterata la corda per tutta la durata del montaggio: Se si usa un budello montando due nodi ATW alla fine la corda avrebbe subito troppo stress indipendentemente dalle capacità dell'incordatore, idem con corde molto sagomate che se non montate a 4 nodi si avvitano letteralmente su loro stesse. I montaggi ATW (e/o due nodi dall'alto quando possibili e consentiti) vengono utilizzate unicamente con corde lisce proprio per evitare il suddetto effetto vite (che rende irregolare la resa della corda ed aumenta il rischio di rotture).

Non ultimo, avere tra i piedi 12 metri continuati di corda, quando è possibile, va evitato vuoi per non avere intralci vuoi per evitare la formazione di "riccioli" che su alcune corde arrivano ad indebolirne la struttura.

Ancora...la tua osservazione sul differenziale V/O dimostra, se c'era qualche dubbio, che non hai la minima idea del funzionamento meccanico e dinamico delle corde. Aumentando il differenziale V/O, queste ultime subiranno una frizione proporzionalmente più alta, fin oltrte il 40%, all'atto del montaggio all'aumentare della differenza stessa. Questo -oltre a rendere incostante la resa all'impatto- provocherà specie con i poly una tensione finale molto distante da quella che si vuole ottenere (facilmete misurabile per mezzo di un tensiometro anche basico come lo Stringmeter di Unique) e provocherà uno sforzo sul telaio tanto più marcato quanto più grande è il differenziale di numero di corde montanti e traverse: un 16x20 "subirà" meno, ma su taluni telai come nella Blade 98S -18x16- un siffatto montaggio porterà, come già successo, a deformazioni e rotture degli stessi...
  Suspect nn ho MAI rotto da 8 anni una corda sagomata con montaggio a due nodi normale o atw(montate da me o da altri quando nn incordavo) e nn hanno MAI avuto una durata limitata,quindi non so di cosa si sta parlando,personalmente non ho mai riscontrato nessuno di questi problemi,sara' stata fortuna mia e non solo  cheers ......anche ron yu incordatore di P1(uno a caso eh)leggevo che usa(a parte gli ibridi ovviamente) sempre i due nodi(nn fa differenza tra sagomati e lisci),a ognuno la propria idea quindi,di una discussione di sti nodi(anche in altri 3d) che ha pure triturato i cojones a chi legge,basta nn fare caxxate quando si incorda,punto!per il resto,il tennis si gioca in campo,nn sulla tastiera!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 2:20
Angelo Macera ha scritto:Di nuovo tante grazie per le risposte a Eiffel e Abracadabra,
Grandi Veterani!!!!!!!!!
Ciao Angelo No
prego angelo,gioca e divertiti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 7:53
Chi ha mai parlato di "rompere" una corda? Ho parlato di "stress", ovvero non farla funzionare al meglio e ridurne la durata di utilizzo reale.  Poi come detto ognuno è libero di fare come vuole e di prendersene le responsabilità in caso di cattiva esecuzione.

Che Ron Yu (uno a caso) in una risposta su TT abbia detto che "personalmente" preferisce l'ATW è buono per far numero, però sull'altro lato della bilancia ti posso mettere tutti e sette i Master pro Tour stringer esistenti al mondo più Lucien Nogues (in assoluto il professionista che ha incordato a più tornei) e Tim Strawn, fondatore dell'IART di cui ti invito a leggere un interessante articolo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per il resto, non sono del tutto sicuro che alla gente non interessi sapere se il lavoro è fatto bene o meno, e se per faciloneria la "maggioranza silenziosa"   Suspect  decide di adottare un sistema che non è comunque totalmente corretto nella quasi totalità dei casi ciò non vuol dire che tale sistema sia quello giusto... Rolling Eyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 9:58
Eiffel59 ha scritto:Chi ha mai parlato di "rompere" una corda? Ho parlato di "stress", ovvero non farla funzionare al meglio e ridurne la durata di utilizzo reale.  Poi come detto ognuno è libero di fare come vuole e di prendersene le responsabilità in caso di cattiva esecuzione.

Che Ron Yu (uno a caso) in una risposta su TT abbia detto che "personalmente" preferisce l'ATW è buono per far numero, però sull'altro lato della bilancia ti posso mettere tutti e sette i Master pro Tour stringer esistenti al mondo più Lucien Nogues (in assoluto il professionista che ha incordato a più tornei) e Tim Strawn, fondatore dell'IART di cui ti invito a leggere un interessante articolo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per il resto, non sono del tutto sicuro che alla gente non interessi sapere se il lavoro è fatto bene o meno, e se per faciloneria la "maggioranza silenziosa"   Suspect  decide di adottare un sistema che non è comunque totalmente corretto nella quasi totalità dei casi ciò non vuol dire che tale sistema sia quello giusto... Rolling Eyes
Ron Yu di P1 pensa diversamente da te,il tuo amico incordatore australiano idem, qualcuno che conosco qui  Milano pure, ma nessuno vuole avere la verità assoluta A differenza di qualcun'altro, fine della discussione, parliamo di altro? Che ne dici?
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 10:07
abracadabra78 ha scritto: a ognuno la propria idea quindi,di una discussione di sti nodi(anche in altri 3d) che ha pure triturato i cojones a chi legge,basta nn fare caxxate quando si incorda,punto!per il resto,il tennis si gioca in campo,nn sulla tastiera!
 cheers  cheers  cheers
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 10:39
Cmq visto che ognuno la pensa a proprio modo riunitevi attorno a un tavolo e discutete, penso che nn verrà fuori niente su questa stressante questione, ognuno rimarrà della propria opinione..... Così come i medici che discutono di cose ben più importanti di quattro spaghi a una Racchetta e molte volte nn sono d'accordo tra di loro!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 10:52
Personalmente non mi cambia nulla e non mi fa certo cambiare il modo in cui lavoro se altri non condividono cio che -e non sono il solo- ritengo "giusto" e "sbagliato". 

Meglio per te se non hai MAI sbagliato un'incordatura in vita tua anche se non conosco nessuno che non lo abbia mai fatto, io stesso in primis...

Evidentemente il detto "nessuno nasce imparato" ha trovato un'eccezione... What a Face 

Con questo, passo e chiudo Wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 11:07
Eiffel59 ha scritto:Personalmente non mi cambia nulla e non mi fa certo cambiare il modo in cui lavoro se altri non condividono cio che -e non sono il solo- ritengo "giusto" e "sbagliato". 

Meglio per te se non hai MAI sbagliato un'incordatura in vita tua anche se non conosco nessuno che non lo abbia mai fatto, io stesso in primis...

Evidentemente il detto "nessuno nasce imparato" ha trovato un'eccezione... What a Face 

Con questo, passo e chiudo Wink
 ho mai detto di nn aver sbagliato un'incordatura in vita mia?dove sta scritto Question
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 11:39
Per inciso, Tim Strawn in quell'intervista parla di 4 nodi per semplificare gli standard e fare in modo che in tutte le sale incordatura venga usato lo stesso metodo vista la grande varietà di pattern ATW o Box.
Piccolo estratto: Some manufacturers, Yonex for instance, recommend two-piece stringing and their intent is to make sure that you install the cross strings from top to bottom.
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Lun 9 Giu 2014 - 11:50
Tengo a precisare un attimo


So … is two-piece stringing better than one-piece? Sure, in many situations. Does it warrant becoming the de facto process we all use? We may not quite be there yet, but we seem to be headed that way.

Il suo intento è quello di unificare il pattern per i tornei, è vero, ma per sostenere i 2 pezzi sottolinea che questi siano quasi sempre la scelta migliore, e se non migliore, sicuramente non sbagliata.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Mar 10 Giu 2014 - 1:38
Ma mi chiedo: non bastava rispondere alla domanda di Angelo?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Mar 10 Giu 2014 - 13:45
ale.lorenz ha scritto:Ma mi chiedo: non bastava rispondere alla domanda di Angelo?
per fortuna che una risposta l'ha ricevuta,che poi e' la cosa che gli interessava
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

INCORDATURA Empty Re: INCORDATURA

Mar 10 Giu 2014 - 16:59
Per tornare al topic, e mi scuso se non l'ho fatto prima. Su quella, vista la presenza di fori condivisi, sarebbe meglio andare di 4 nodi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.