Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
King-Roger
King-Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 232
Età : 35
Data d'iscrizione : 15.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: WILSON K BLADE 98 - HEAD RIP CONTROL

No Ibrido Empty No Ibrido

Gio 3 Giu 2010 - 9:42
Perchè mischiare due tipi di corde che hanno una diversa, potenza,risposta, sensazione e controllo , creando così un impatto poco omogeneo e stabile, molti tecnici e professionisti del mestiere sono contrari agli ibridi così tanto utilizzati a volte eccessivamente con combinazioni poco adatte... Voi cosa ne pensate???
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Gio 3 Giu 2010 - 9:59
anch'io la pensavo così, poi un giorno ho provato LUX+VS su RDX500 e mi sono ricreduto.. No Ibrido Icon_smile
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Gio 3 Giu 2010 - 10:09
King-Roger ha scritto:Perchè mischiare due tipi di corde che hanno una diversa, potenza,risposta, sensazione e controllo , creando così un impatto poco omogeneo e stabile, molti tecnici e professionisti del mestiere sono contrari agli ibridi così tanto utilizzati a volte eccessivamente con combinazioni poco adatte... Voi cosa ne pensate???

hai detto bene "spesso si usano combinazioni poco adatte...", non e' un problema di ibrido, il problema e' che devi ibridare con le corde giuste e non e' semplice.
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Gio 3 Giu 2010 - 10:41
sono d'accordo con vichi25, ovviamente a prescindere dalle personalissime preferenze, se si trova il giusto setup si possono ottenere risultati ottimi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Ven 4 Giu 2010 - 6:55
A parte che esistono tabelle specifiche per l'abbinamento (USRSA/ERSA) mi piacerebbe sapere il nome dei suddetti "tecnici e professionisti del mestiere"...visto che nelle aziende fior di tecnici (veri) studiano in maniera approfondita tali setup per fabbricare corde sempre più performanti..i passi avanti fatti dalle incordature dall'avvento degli ibridi sono giganteschi rispetto ad esempio a quelli fatti dai telai..proprio perchè i primi ibridi erano esperimenti...
King-Roger
King-Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 232
Età : 35
Data d'iscrizione : 15.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: WILSON K BLADE 98 - HEAD RIP CONTROL

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Ven 4 Giu 2010 - 9:52
Era un intervista mi pare proprio di un tecnico USRSA quella che mi ha spinto a scrivere questo 3D... E diceva: Che con un solo tipo di corda hai una risposta più precisa e compatta, più omogenea e determinante...
Caratteristiche che utilizzando 2 tipi diversi di corda non hai. (o hai di meno)...
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Ven 4 Giu 2010 - 10:26
Io credo che sia successo così.
Prima i pro montavano budello o multifilamenti top di gamma, i mono sono nati anni fa per accontentare i giocatori di livello più basso che non volevano rompere spesso salvando il portafoglio.
Da lì sono nati poi i primi mono "agonistici" che dovevano dare performances, durata ecc.. ma questi erano troppo rigidi e le loro performances duravano poco per il braccio di un non agonista, anche gli agonisti poi lamentavano poca sensibilità e poca spinta, perciò cominciarono loro, con le case produttrici, a sperimentare gli ibridi.
Da questo sono nati nuovi studi per migliorare i mono e renderli più simili all'ibrido, e i multi per renderli più controllosi, spin friendly come i mono.
L'ibrido ha fatto si che avessimo corde migliori!
Oggigiorno i mono sono molto migliorati, per questo io non uso l'ibrido.
Non credo che sia un'assurdità ma per un utente medio ci sono così tanti mono e di tutti i tipi che a ben cercare si trova la corda che soddisfi le necessità.
L'ibrido è una gran bella soluzione ma per esperienza mia e di altre persone necessita di un buon numero di prove per trovare il setup migliore, e di solito l'utente medio non ha la disponibilità economica e di tempo per farle.
Ma se uno vuole e non ha paura di spenderci tempo e soldi può trovare buone soddisfazioni.
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Ven 4 Giu 2010 - 16:37
Wimbledonmygarden ha scritto:L'ibrido ha fatto si che avessimo corde migliori!
Oggigiorno i mono sono molto migliorati, per questo io non uso l'ibrido.
Non credo che sia un'assurdità ma per un utente medio ci sono così tanti mono e di tutti i tipi che a ben cercare si trova la corda che soddisfi le necessità.
L'ibrido è una gran bella soluzione ma per esperienza mia e di altre persone necessita di un buon numero di prove per trovare il setup migliore, e di solito l'utente medio non ha la disponibilità economica e di tempo per farle.
Ma se uno vuole e non ha paura di spenderci tempo e soldi può trovare buone soddisfazioni.

E' anche vero che solitamente chi ibrida incorda personalmente le proprie racchette No Ibrido 810504 (parlo di categorie non proprio "agonistiche" nel senso stretto del termine) perchè non tutti gli incordatori o presunti tali sono disposti a fartelo (quattro nodi sono faticosi...) almeno nelle mie zone No Ibrido 939115 .
Personalmente trovo che l'ibrido sia una buona soluzione quando con un mono ti ci trovi bene ma senti che ti manca qualcosa per trovartici benissimo,ad es. cerchi un pò più di spinta oppure di controllo o di top pur non cambiando completamente la corda con la quale giochi perchè delle peculiarità le avrà..visto che ci giochi.

Ci vuole tempo per trovare il setup migliore ma come dice giustamente Wymbledon si possono poi avere buone soddisfazioni,io intanto sto testando questo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] No Ibrido 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

No Ibrido Empty Re: No Ibrido

Sab 5 Giu 2010 - 13:36
KR, dubito che un tecnico USRSA si sia espresso proprio in tali termini..visto che proprio loro (noi) elaborano (elaboriamo) continuamente le tabelle di cui sopra..e che come detto le aziende ormai studiano le corde proprio in virtù della capacità di essere ibridate..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.