Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Mar 13 Mag 2014 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

Esiste una formula che mi consenta di fare previsioni sul piazzamento del piombo? Per esempio, 1 gr a ore 12 = tot sw in più.

1 gr a ore 2/10 tot in più.

Altra domanda: 1 gr di piombo (gamma, dunque 10.2 cm = 1gr) a ore 12 su pro staff 90 come influenzano l'allungamento dello ss è l'aumento dello sw?

ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 16:40
Non riesco a capire perché dite che conoscendo bilanciamento e peso non si possa calcolare l'aumento di inerzia aggiungendo massa in un punto noto del telaio...  confused 
Sul fatto che lo SW cambi a seconda del fulcro credo non ci siano dubbi, ma questo varrebbe anche per qualunque macchina progettata per calcolarlo.. Noto il fulcro e noto il bilanciamento del telaio, aggiungendo del peso in una posizione nota si modifica il bilanciamento di una quantità nota, e lo stesso discorso vale per lo SW... Cosa sbaglio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 18:02
Ron....tutto ok per conoscere il momento d'inerzia lungo il solo asse longitudinale... Ma essendo la racchetta un oggetto tridimensionale e muovendosi nello spazio su un numero infinito di piani... Bilanciamento/peso/SW, alla fine, dicon alcune cose ma non sempre interessanti!
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 18:16
Io penso che il numero risultante sia sempre interessante,cioè dice "molto". Il problema è che non dice "tutto".
Per dirne una: prendete una racchetta bella profilata.il piombo ad ore 3&9 io posso metterlo nel lato interno dell'ovale oppure nel lato esterno.ebbene, la teoria ci dice: inerzia identica nei due casi.ma twistweight diverso, ed effettivamente usandola si notano delle differenze!
La teoria mi suggerirebbe che più twistweight c'è,meglio è.quindi,dovendo aggiungere,aggiungo nel lato esterno giusto?
Eppure facendo così ho notato una mia imprecisione nei colpi,ed una maggiore goffaggine....inoltre vai a vedere e scopri che chi fra i pro mette a ore 3&9 lo fa genwralmente nell'interno dell'ovale...ecco che la teoria non predice benissimo il risultato finale!
Insomma, secondo me conviene muoversi lungo una idea supportata dalla teoria,dopodiché affinare o correggere in campo con varie prove.

Per quanto riguarda il fulcro:l'inerzia aumenta MOLTO a seconda della tua imougnatura(fulcro) personale,ma la misura dell'inerzia prevede uno standard: se ricordo bene,viene misurata con punto di rotazione a 10cm dal fondo racchetta.
Che poi questo valore di SW non corrisponda pienamente a ciò che si percepisce perche durante lo swing NON si fa ruotare la racchetta lungo l'impugnatura OK, lo sappiamo, ma in ogni caso questo valore di inerzia ci sta dicendo eccome quanta resistenza opporrà la racchetta al moto durante lo swing ;-)

Per fare un ultimo esempio.partendo da un telaio leggero,posso mettere peso in punta e in manico OPPURE al cuore tale da arrivare a pressappoco stesso peso,stesso bil e stessa inerzia. Eppure le due racchette reagiranno diversamente!! Durante lo swing nel primo caso sentirò una massa attaccata in punta che mi "tira" il braccio,nella seconda la massa la avverto chiaramente al cuore...
Ed io,a causa del mio modo di swingare,non sopporto assolutamente la massa al cuore! Ho venduto due apd appena comprate proprio per questo Very Happy
E adoro le prince perche hanno un cuore leggerissimo. 
Ecco,guardiamo i numeri e studiamo a tavolino,poi proviamole sul campo...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 18:26
Aggiungo una simpatica info: usando il teorema dell'Asse parallelo, si può scoprire come cambia inerzia della racchetta al variare della lunghezza. Per racchette dal peso di 320-340gr e inerzia 320-340 all'incirca ogni 1/4 di pollice sono ben 8 punti di inerzia!che è tantissimo!
Un quarto di pollice è 0.6 cm...cioè se impugnate la racchetta 0.6cm più sotto l'inerzia che percepite è di 8 punto in più.
Ecco perche i "giocatori della domenica" mi usano una apd GT o una pure drive roddick pur non avendo sollevato mai più di una busta della spesa...perche tendono a far avanzare 2-3 cm sotto al manico nella loro presa Very Happy e grazie al piffero che la maneggi :-D
Io non riesco a giocare con inerzie sopra i 320 punti.il dritto frustato mi finisce sempre fuori tempo.fino a un po dicmesi fa mi sentivo una pippaccia,poi scopro questa formula e noto che impugno la racchetta tale da far "uscire fuori" una parte di mano,cioè impugno moooolto all'estremo! Ecco che l'inerzia che percepisco sale...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 21:38
andreatennis98 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:ma la bilanciatura in cm. non potrebbe in qualche modo essere indice della distribuzione delle masse? 
ciao ciao
No.
Esempio: prendi due racchette identiche 320grX32cm le customizzi entrambe con 10 grammi, ma in una ne metti 5 ad ore 12 e 5 al manico, nell'altra 10 a 32 cm. Ottieni due racchette con stesso peso e bilanciamento ma inerzia diversa
la racchetta con 5 al manico e 5 a ore 12 cambia il bilanciamento rispetto all'altra a meno che non si abbia una racchetta da 64 cm
W Onan!
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 21:56
perro ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:ma la bilanciatura in cm. non potrebbe in qualche modo essere indice della distribuzione delle masse? 
ciao ciao
No.
Esempio: prendi due racchette identiche 320grX32cm le customizzi entrambe con 10 grammi, ma in una ne metti 5 ad ore 12 e 5 al manico, nell'altra 10 a 32 cm. Ottieni due racchette con stesso peso e bilanciamento ma inerzia diversa
la racchetta con 5 al manico e 5 a ore 12 cambia il bilanciamento rispetto all'altra a meno che non si abbia una racchetta da 64 cm
W Onan!
Mettendo piombo ai due estremi della racchetta,quindi manico e ore 12, il bilanciamento rimane invariato; mettendo piombo al cuore attorno al punto di bilanciamento,il bilanciamento rimane invariato. Come ho scritto sopra, si può ottenere stesso bilanciamento mettendo massa in punti così diversi.
Non ho capito di cosa parli con racchette da 64cm e Onan Wink
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:23
Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi! E, vi prego, proseguite:)

@ bhairava, grazie, hai scritto i valori che volevo sapere:)

Comunque, io sono uno di quelli che impugna molto basso, soprattutto il dritto, ma anche il servizio. Per questo i 3 gr li ho sentiti ancor più, soprattutto nell'ultimo caso. Su dritto e rovescio era una goduria, soprattutto a livello di ss è di plowthrough
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:26
Question 
onan'sn't onanist
 Question
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:27
Ecco, allora mi capisci!!: D 
3 grammi in punta non li sopporterei manco se faccio allenamento da culturista Very Happy
Pensa che faccio le modifiche col nastro da elettricista.peserà mezzo grammo ogni 10 cm...e sento la differenza nel timing anche con 1cm di nastro ore 12. Per chi impugna molto in fondo(anche se è un consiglio a mio avviso valido per tutti...) è meglio mettere il peso 0.5 massimo 1grammo alla volta.giocarci qualche ora,abituarsi,dopodiché provare a salire un po.
A meno che si tratti di piombare racchette ultra maneggevoli....
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:36
Infatti:) oppure, attendo di allenarmi seriamente e poi aggiungo;) anche perché la Federer non è leggera Smile
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:38
E sopratutto la federer davvero non necessita di altra massa inerziale Very Happy
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:48
La formula esiste ed è facilissima.

L' aumento di inerzia, che noi chiameremo SW sarà dato da questa formula:

SW = (m x d x d)/1000

dove m sono i grammi di piombo aggiunti e d la distanza in cm tra il piombo aggiunto e il punto situato sul grip a 10cm dal tappo del telaio.

Esempio:
se aggiungo 3g ore 12 su un telaio lungo 68.5cm, l' aumento di inerzia sarà:

SW=(3 x 58.5 x 58.5)/1000= 10.26 punti.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 22:50
No no, fidati che migliora e non poco, però bisogna calcolare bene la massa evil braccio. Non aho mai tirato così forte.
Il problema era il servizio ingestibile.
Ma lo ss allungato a quel modo era una goduria. Magari 1 gr... Nastro da 10.2 cm, diviso in due... Domani provo:)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 23:06
Bhairava ha scritto:
perro ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:ma la bilanciatura in cm. non potrebbe in qualche modo essere indice della distribuzione delle masse? 
ciao ciao
No.
Esempio: prendi due racchette identiche 320grX32cm le customizzi entrambe con 10 grammi, ma in una ne metti 5 ad ore 12 e 5 al manico, nell'altra 10 a 32 cm. Ottieni due racchette con stesso peso e bilanciamento ma inerzia diversa
la racchetta con 5 al manico e 5 a ore 12 cambia il bilanciamento rispetto all'altra a meno che non si abbia una racchetta da 64 cm
W Onan!
Mettendo piombo ai due estremi della racchetta,quindi manico e ore 12, il bilanciamento rimane invariato; mettendo piombo al cuore attorno al punto di bilanciamento,il bilanciamento rimane invariato. Come ho scritto sopra, si può ottenere stesso bilanciamento mettendo massa in punti così diversi.
Non ho capito di cosa parli con racchette da 64cm e Onan Wink
No no no, se metti la stessa quantità di massa agli estremi della racchetta...il bilanciamento non cambia SOLO SE è perfettamente equilibrata a metà della lunghezza totale. Altrimenti il bilanciamento cambia.
Al di la' di questo, io non ho nulla contro le misurazioni e la fisica del tennis, solo che ritengo necessario passare alla fase di "ascolto" della racchetta: la prova.
Io amo la tecnica e la tecnologia però devo farle convivere con l'istinto... Heheheh
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 23:09
Hai ragione scusami, la sentrnza giusta è: il bilanciamento non cambia se le masse vengono messe alla stessa distanza dal punto di bilanciamento ;-)
In ogni caso, si può mettere peso agli estremi della racchetta,ottenere così una piccola variazione di bilanciamento,e tale variazione la si può ottenere anche mettendo peso nei dintorni del cuore
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 23:21
X simonb: domani misuro il peso di 10cm di nastro elettrico nero "standard" (ti dico anche la sua larghezza) così da ssere piu preciso. Ovviamente essendo piuttosto largo,tale nastro va tagliato longitudinalmente Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Gio 15 Mag 2014 - 23:41
Bhairava ha scritto:Hai ragione scusami, la sentrnza giusta è: il bilanciamento non cambia se le masse vengono messe alla stessa distanza dal punto di bilanciamento ;-)
In ogni caso, si può mettere peso agli estremi della racchetta,ottenere così una piccola variazione di bilanciamento,e tale variazione la si può ottenere anche mettendo peso nei dintorni del cuore
Direi proprio di sì.
P.s. Lo so che ti sei distratto. E' che c'è tanta carne al fuoco...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 7:38
Sinceramente io tanto sicuro che il bilanciamento cambi non sarei.
Vi ricordo che 5 gr sono 25,4 cm di nastro e il centro di massa non si troverà mica a 68,5 ma un paio di cm più in basso...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 8:39
Infatti stiamo guardando il pelo,perche 5gr messi agli estremi della racchetta finiranno a spostare il bilanciamento di una frazione di millimetro Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 8:42
Diciamo che in fatto di pippe tennistiche ci teniamo tutti in allenamento ...
 Very Happy 
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 8:57
ciao a tutti
infatti questo è il bello di poter scrivere su un forum e " buttarla lì " liberamente tra amici e co-appassionati, nooooooooooo? cheers 
e poi ... valorizziamo il custom, in fondo una Harley modificata raddoppia minimo il valore. Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 622327  Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 810504 
solo una precisazione Onan mica era onanista ( ci vedeva benissimo! )  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
buon tennis ( & custom ) a tutti
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 14:17
mattiaajduetre ha scritto:ciao a tutti
infatti questo è il bello di poter scrivere su un forum e " buttarla lì " liberamente tra amici e co-appassionati, nooooooooooo? cheers 
e poi ... valorizziamo il custom, in fondo una Harley modificata raddoppia minimo il valore. Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 622327  Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 810504 
solo una precisazione Onan mica era onanista ( ci vedeva benissimo! )  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
buon tennis ( & custom ) a tutti
Io me lo ricordo nel celeberrimo film Onan il barbaro
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 14:36
ragazzi non scherziamo: 5g ore 12 spostano bilanciamento in testa di mezzo cm..una enormita oltre che aumentare inerxia di quasi 20 punti..tutta un altra racchetta
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 15:17
Perro buon pomeriggio
celeberrimo? wow!  beh...  grazie della segnalazione.
buon tennis
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 15:20
Frank71 ha scritto:ragazzi non scherziamo: 5g ore 12 spostano bilanciamento in testa di mezzo cm..una enormita oltre che aumentare inerxia di quasi 20 punti..tutta un altra racchetta
Veramente il discorso era se con 5gr ad ore 12 e 5 al tappo il bilanciamento a 32 cambiasse....
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato e influenze su sw: calcoli teorici

Ven 16 Mag 2014 - 15:21
Frank71 ciao
non ho dati numerici ma concordo in pieno con te che cinque grammi a ore dodici cambino il telaio... cheers 
abbraccio mon ami
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.