Quando il doppio scoppia

- incompetennisAssiduo
- Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13
Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt
Quando il doppio scoppia

Torniamo al fatto; Si organizza il doppio e i due mie conoscenti giocano insieme (del resto si stanno allenando per il torneo sociale) ed a me tocca lo sconosciuto. Un normotipo stempiato con un bel padellone per racchetta. Classici e cordiali presentazioni dopodiché si sceglie il lato preferito dove giocare. Ci mettiamo d'accordo, io gioco sul rovescio e si comincia.
Sono un discreto doppista perché me la cavo a rete e tengo il fondo ma, amando più che altro il singolo, la mia interpretazione del doppio è esclusivamente per divertirmi quindi discreti rischi, pochi pallonetti, sempre attaccato alla rete e battuta per ridere pronta. Capisco subito che il mio compagno è serioso e concentrato. Vabbé fa niente, penso, mi limiterò nelle gag e cercherò di stare in partita. Batto io; entra una buona prima e prendo la rete. L'avversario tira fuori una bella risposta centrale che ci passa in mezzo ( lui l'aveva nel dritto). Ho appena il tempo di dire bravo al mio avversario che il mio compagno mi guarda e mi dice " Ma che ci fai sotto rete anche tu". "Beh, volevo sorprenderli" rispondo sorridendo e la cosa finisce lì. Il gioco continua e il mio 50% palesa grossi limiti di mobilità, anzi direi che ha delle grosse qualità di immobilità. Più di una volta palle corte giocabilissime manco tenta di prenderle, seconda di servizio più lenta di tartaruga incinta con la gotta ( più di una volta ho rischiato la vita stando a rete) e gioco più che altro fatto di pallonetti. Ma sono lì per divertirmi, e poi me la sono cercata io questa partita ed ora zitto e mosca. Chiaramente non sono un mostro , in più dovendo correre anche per lui, qualche errore l'ho commesso . Bene sembrava non aspettasse altro. Non tanto critiche aperte, quanto sbuffamenti, o battute tipo "dai come fai a sbagliarla" , "era facile", "non ti pieghi nelle gambe", " e "tira qualche pallonetto" ecc ecc.. Insomma tra i due era nettamente lui la palla al piede però i rimproveri li subivo solo io. Lui era maestro, censore e scassaballe . Solo perché c'era tanta gente e non mi andava di fare "sceneggiate" sono stato buonino e accondiscendente. Solo una volta dopo che un suo ennesimo pallonetto ha dato modo agli avversari di schiacciarmi nella panza e dopo sentirmi dire "Dai, più reattivo" ho sbottato sempre con un sorriso scherzoso : "Sei classificato" ? E lui " No " . Proprio lì volevo portarlo: "Ti classifico rompicoglioni" .
Ho la fortuna di giocare in doppio con un mio amico con il quale la conoscenza è di vecchissima data e ci si incoraggia sempre ma a volte vedo coppie che fanno spettacolini niente male con litigi di buon livello. Specialmente nei doppi gialli ( ma anche misti) i casotti sono, non di rado, assicurati. Vi è mai capitato un compagno/a insopportabile? La vostra reazione? Riuscite a restare in partita? Siete mai stati spettatori di doppi finiti a male parole e oltre?
P.S. Non ho mai più visto il rompic....

- lawrence90Utente attivo
- Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12
Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:
Re: Quando il doppio scoppia

- Marcotop65Veterano
- Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12
Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107
Re: Quando il doppio scoppia
Altrimenti sono solo incazzature ( gratuite



- b52_steFedelissimo
- Numero di messaggi : 1461
Età : 41
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11
Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300
Re: Quando il doppio scoppia

Comunque... sono un assoluto sostenitore del fatto che un hobby (quale è il tennis per me) deve essere praticato per divertimento e per "staccare" un po' dalla routine e dai pensieri quotidiani... quindi tendo a "scegliermi" compagni piacevoli anche quando stanno dall'altra parte della rete, pensa un po' in doppio!!! Fortunatamente ho trovato dei partners che la pensano come me, anche perchè altrimenti non potrei durare più di 2 game prima di abbandonare il campo...
- lawrence90Utente attivo
- Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12
Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:
Re: Quando il doppio scoppia
- RaffusVeterano
- Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12
Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:
Re: Quando il doppio scoppia
Marcotop65 ha scritto:Ragazzi, il doppio ( fatto per vincere e comunque per divertirsi ) si gioca solo e solamente con un compagno " affidabile" e che si sposi bene con noi ( sia caratterialmente che tecnicamente ).
Altrimenti sono solo incazzature ( gratuite![]()
![]()
)
sante parole...
- bertauxAssiduo
- Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98
Re: Quando il doppio scoppia
Uahuhauah.... Sto morendo....incompetennis ha scritto: "Sei classificato" ? E lui " No " . "Ti classifico rompicoglioni"





- bertauxAssiduo
- Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98
Re: Quando il doppio scoppia
Da quel giorno per non rovinare l'amicizia mai più giocato il doppio insieme!
- GiiioFrequentatore
- Numero di messaggi : 134
Età : 51
Località : Genova
Data d'iscrizione : 05.04.11
Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: vicino alla riserva...
Racchetta: slaz 295
Re: Quando il doppio scoppia
- lawrence90Utente attivo
- Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12
Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:
Re: Quando il doppio scoppia
- VagabondFrequentatore
- Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13
Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team
Re: Quando il doppio scoppia

E quindi si mischiano paternali a paternali... e infatti spesso devono intervenire gli avversari a difendermi!

Di solito più che arrabbiata esco depressa, perché quando sto in doppio mi sembra di non aver mai giocato a tennis nella vita: tutto diverso!
Però, vabbè, anche quando esagera, amen: il maestro è maestro...
- incompetennisAssiduo
- Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13
Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt
Re: Quando il doppio scoppia
- fablusAssiduo
- Numero di messaggi : 750
Età : 54
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14
Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.
Re: Quando il doppio scoppia
Quoto.Marcotop65 ha scritto:Ragazzi, il doppio ( fatto per vincere e comunque per divertirsi ) si gioca solo e solamente con un compagno " affidabile" e che si sposi bene con noi ( sia caratterialmente che tecnicamente ).
Altrimenti sono solo incazzature ( gratuite![]()
![]()
)
Io gioco con un caro amico sempre pronto ad incoraggiarmi anche di fronte all'errore più pacchiano, ma il problema è che se da un lato mi sostiene dall'altro ad ogni punto vinto eccede nell'euforia.
E' un ex giocatore di basket

Domani sera doppio dalle 19:00 alle 21:00, speriamo di prenderle sonoramente se no torno dinuovo a casa pieno di lividi.

- tempestaVeterano
- Numero di messaggi : 1878
Età : 52
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13
Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!
Re: Quando il doppio scoppia
Sicuramente è molto diverso dal singolare.
Io che sono uno a cui piace giocare per fare il punto gioco molto volentieri il doppio dove i " parassiti" dell'errore avversario che ributtano e basta beccano dei bei 6-0 con relativi smash addosso.
Tra giocarlo in modo corretto e provare a farlo poi ne passa di acqua sotto ai ponti.
Se lo gioco con e contro compagni da quarta cat ad nc è uno sport. Da li a giocarlo contro i terza o ex C è ancora diverso.
E se non hai affiatamento, non sai dove stare e dove tira il tuo compagno allora non è divertente perché è un massacro....
Pertanto penso che per fare il doppio serva tanto allenamento,tanta tattica e metodo su come stare in campo e tantissimo affiatamento con il compagno
- BeckerVeterano
- Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08
Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed
Re: Quando il doppio scoppia
- VagabondFrequentatore
- Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13
Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team
Re: Quando il doppio scoppia
incompetennis ha scritto:Mi sa che il tuo maestro è mooolto classificato....
Perdono... Non l'ho capita XD
- smorzatore95Utente attivo
- Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14
Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20
Re: Quando il doppio scoppia
Il tennis non è un hobby il tennis è l'incarnazione dello sportb52_ste ha scritto:Oddio sto ancora ridendo... se le tue doti tennistiche sono pari a quelle narrative sei un top 100 in incognito!!!![]()
Comunque... sono un assoluto sostenitore del fatto che un hobby (quale è il tennis per me) deve essere praticato per divertimento e per "staccare" un po' dalla routine e dai pensieri quotidiani... quindi tendo a "scegliermi" compagni piacevoli anche quando stanno dall'altra parte della rete, pensa un po' in doppio!!! Fortunatamente ho trovato dei partners che la pensano come me, anche perchè altrimenti non potrei durare più di 2 game prima di abbandonare il campo...
- GiiioFrequentatore
- Numero di messaggi : 134
Età : 51
Località : Genova
Data d'iscrizione : 05.04.11
Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: vicino alla riserva...
Racchetta: slaz 295
Re: Quando il doppio scoppia
Per me il tennis è sport individuale, quindi in due contro due, per me, non è tennis.
Non mi piace vederlo e ancor meno giocarlo.
Mi spiace aver urtato la vostra sensibilità.
Saluti.
- andrea scimiternaVeterano
- Numero di messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 26.01.14
Re: Quando il doppio scoppia
- chiaraltAssiduo
- Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12
Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)
Re: Quando il doppio scoppia
Al mio circolo la maggior parte delle donne gioca solo il doppio e alcune sono bravine a rete, pero' vige una regola non scritta, cioe' che non ci si tira addosso. si e' quindi costretti ad incrociare sempre per non fare intervenire chi sta a rete oppure si vedono una serie di pallonetti che rendono la partita noiosissima e lenta. Ha senso per voi giocare cosi?
Per me si vanno a crerae delle situazioni di gioco un po' finte che snaturano un po' il tennis. Ti abitui a dover giocare solo diagonali strette.
A mio avviso se invece si giocasse in altro modo forse le partite di doppio avrebbero anche utilita' nel singolo.
Sono curiosa del vostro commento...
- OspiteOspite
Re: Quando il doppio scoppia
- danitennisFedelissimo
- Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14
Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98
Re: Quando il doppio scoppia
b52_ste ha scritto:Oddio sto ancora ridendo... se le tue doti tennistiche sono pari a quelle narrative sei un top 100 in incognito!!!![]()
Comunque... sono un assoluto sostenitore del fatto che un hobby (quale è il tennis per me) deve essere praticato per divertimento e per "staccare" un po' dalla routine e dai pensieri quotidiani... quindi tendo a "scegliermi" compagni piacevoli anche quando stanno dall'altra parte della rete, pensa un po' in doppio!!! Fortunatamente ho trovato dei partners che la pensano come me, anche perchè altrimenti non potrei durare più di 2 game prima di abbandonare il campo...
Concordo... doti narrative da 10 e lode !!!!

- chiaraltAssiduo
- Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12
Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)
Re: Quando il doppio scoppia
VANDERGRAF ha scritto:scusa chiara, ma che intendi per regola non scritta ? se qualcuna prova a tirare sull'avversaria appostata a rete che succede ? viene messa alla gogna ? come fanno a esserci giocatrici molto brave a rete se da quello che dici hanno pochissime occasioni di intervenire durante gli scambi ? capisco se una coppia abituata a stare a fondo si scontra con una più aggressiva ma se c'è equilibrio nelle attitudini di gioco che senso ha evitare sempre di mettere in difficoltà chi sta nei pressi della rete ?
Mi e' capitato di assistere a delle partite in cui una signora ha tirato addosso all'avversaria a rete e sono partiti commenti molto seccati, del tipo e' deficiente a tirare addosso e cose del genere...
Il gioco a rete si verifica nel caso in cui non si riesce ad incorciare abbastanza una risposta al servizio o se la persona a rete entra e interviene su uno scambio incrociato.
Il lungolinea tirato addosso con l'intento di fare punto è proprio mal visto, del tipo che la prossima volta non ti chiamano per giocare.
- OspiteOspite
Re: Quando il doppio scoppia

- st13Assiduo
- Numero di messaggi : 927
Età : 43
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14
Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr
Re: Quando il doppio scoppia
campetto comunale libero, le coppie sono solitamente composte ad A (32enne) e B (35enne) contro C (30enne) e D (56enne) in cui:
-D odia (goliardicamente) A;
-B ama (goliardicamente) D.
per cui lo scopo di B è alzare pallonetti a portata di smash di D che tenta di colpire con tutta la forza del mondo A, con lo scopo di uccidere (goliardicamente). C spinge D al crimine e ride.
il risultato è pessimo tennis, tante risate e birra per tutti a fine match................
io sono B


