Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Mer 16 Apr 2014 - 22:49
Ciao a tutti,

vorrei sapere, per avere due racchette dalla risposta "simile", quale può essere una corrispondenza di tensioni tra:

Prokennex KI15 300 (piatto 105) - multifilo a 24/25
Prince exo3 tour (piatto 100) - multifilo tirato a ?

Credo che occorra tenere in conto che il piatto della ProK è più grande (quindi vuole tensione più alta) ma la rigidezza della proK è molto maggiore (spingendo di più, vuole tensione più bassa).

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71922
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 6:00
Ehm..l'ultimo assioma non è che sia molto logico "per sè"  Suspect 

Anzi in realtà tutto l'esposto è un po' criptico...mi spiego: non solo sono due piatti diversi, ma vanno pure montati su telai antitetici sia per costruzione, che per disposizione della foratura, che per caratteristiche dinamiche (ergo non si comprende la "risposta simile")

In ultimo, dipende dalle caratteristiche della corda: ben diversa, a parità di telaio (cosa che abbiamo già visto non essere) la risposta di una Babolat Addiction 1.30 a 23 kg su una EXO3 e quella di, poniamo, una PK IQ Elite a 25/24 sulla Ki15 300...
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 6:52
Spiego.
Uso la PK e mi va bene sui 24/25. Ultimamente ho montato le XCEL o le Solinco Vanquish.
Vorrei passare alla Price perchè avendo un telaio flessibile dovrebbe essere gentile per il braccio e magari consentire qualche rotazione in più della PK.
A che tensione monto le stesse corde sulla Prince?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71922
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 7:44
Adesso siamo un po' di più sulla stessa lunghezza d'onda... What a Face 

Tra le due, meglio la Solinco (la XCel sulla EXO risulta troppo delicata) anche se una corda "specifica" come la Prince Premier Control 15L sarebbe ancor meglio...


Cercando maggior rotazione -che comunque non è certo "farina del sacco" dei multi a meno di tecnica notevole- potresti fare 26 costante e 4 nodi. Con la più spessa e progressiva Prince, potresti anche scendere a 25 costanti, sempre 4 nodi.
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 8:22
Quindi il delta tra le due racchette a parità di corda è di circa 1-1,5kg in più per la PK.
Poi quale corda montare, purtroppo, è sempre dipendente da cosa ha in casa l'incordatore...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71922
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 8:27
C'è sempre l'eventualità della passeggiata a Casale... ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince 810504
Anonymous
Ospite
Ospite

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 15:39
Con quale setup la Ki 15 300 risponde meglio?? Quando il braccio è "affaticato" può sostituire la "Prince"? Ossia è "troppo" diversa???
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 18:01
Secondo me non esistono due racchette più diverse, però la PK è delicata per il suo sistema con la "sabbia" dentro (ma è rigidissima), mentre la prince è una delle meno rigide in circolazione, e per questo non dovrebbe affaticare il braccio.
Però in teoria la Prince essendo più flessibile dovrebbe permettere un più lungo contatto corde/palla e quindi dare più spin.
Per adesso ho provato per 5/6 ore la Prince con delle Luxilon (perchè erano già montate quando l'ho presa) e non ho avuto nessun pb al braccio nonostante sia reduce dall'epicondilite. Comunque adesso le taglio e metto del multi, si sa mai...
Anonymous
Ospite
Ospite

ProKennex - Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince Empty Re: Corrispondenza tensione tra Prokennex e Prince

Gio 17 Apr 2014 - 22:24
signorspock ha scritto:Secondo me non esistono due racchette più diverse, però la PK è delicata per il suo sistema con la "sabbia" dentro (ma è rigidissima), mentre la prince è una delle meno rigide in circolazione, e per questo non dovrebbe affaticare il braccio.
Però in teoria la Prince essendo più flessibile dovrebbe permettere un più lungo contatto corde/palla e quindi dare più spin.
Per adesso ho provato per 5/6 ore la Prince con delle Luxilon (perchè erano già montate quando l'ho presa) e non ho avuto nessun pb al braccio nonostante sia reduce dall'epicondilite. Comunque adesso le taglio e metto del multi, si sa mai...
No per affaticamento/dolore, ma per profilata/sicura, una Pure Drive non pericolosa. Comunque con un mono morbido come il polyfibre panthera potrebbe essere una soluzione... qualcuno l'ha provata con soddisfazione sulla Q 15 300.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.