Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
salvatorefuschetti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 24.11.13

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Ven 11 Apr 2014 - 0:48
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum che seguo e leggo sempre con molto interesse. Dopo aver smesso di giocare a 15 anni ho ripreso a 42 anni (!!!) sotto la spinta di uno dei miei amici di sempre che, con l'occasione, sto rivedendo più spesso. Lui gioca bene e per corrergli dietro ho preso lezioni con un vecchio (anagraficamente) maestro che nel giro di 7 mesi è riuscito nel miracolo di rimettermi in sesto, farmi perdere un po' di chili, farmi smettere di fumare e soprattutto farmi riuscire a sostenere degli di scambi decenti. Essendo a digiuno di tutto per l'acquisto della racchetta mi sono affidato ai consigli degli amici del circolo, tutte persone amabili e grandi appassionati di tennis, ed ho comprato una babolat pure drive french open con cui ho giocato fino ad oggi. Con la PD ho avuto sin dall'inizio un rapporto conflittuale anche se a detta dei miei compagnielli del circolo pare che sia un'attrezzo buono un po' per tutto. Nel frattempo ho provato altre racchette fino a a quando non mi sono imbattuto in questa Q Tour. Mi piace giocarci, mi sento molto a mio agio. Adesso la Q Tour monta un monofilamento nero, credo sia un Pro Kennex. Rispetto alle Q5 che avevo provato, sia la 295 che la 315, sento di più la palla, le altre le sentivo un po' vuote, forse anche perché venivo dalla PD che era più rigida ma quella rigidità non mi dispiaceva. 

Vi chiedo quindi un consiglio su quali corde montare e a quale tensione. Non sono uno che arrota e faccio il rovescio ad una mano ma il mio tennis è in divenire.

Leggendo i vari post credo che potrebbe andare bene un mono profilato anche se per "sentire" la palla forse dovrei montare un buon multi, magari ad una tensione alta.

Attendo i vostri graditissimi commenti!

step
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.05.12

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Prince textreme tour 100P

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 21 Apr 2014 - 15:31
già che ci sono chiedo: quanto è lontana in fatto di facilità di spingere dalla mia amata/odiata pro open (incordata solinco revolution 23 kg). spero non anni luce...

dan 73. approfitto ancora: rispetto alle dual silver come è? ho avuto modo di provarla ma era incordata nuova con un mono tiratissimo. sul rovescio (mio colpo debole ) mi aiutava nel controllo ma sul diritto non riuscivo a far male.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 764
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 21 Apr 2014 - 15:32
Hai ragione, TW riporta 63 per la 18x20 e 57 per la 16x19, in realtà è 63 per entrambe... In effetti invece il sito della PK riporta un dato diverso di bilanciamento della 16x19 rispetto a quello riportato sul telaio... Io ho sia la 18x20 che la 16x19, per la 18x20 coincide (310 mm) mentre per la 16x19 differisce (320 sul sito e 315 sul telaio)...
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 764
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 21 Apr 2014 - 15:56
Allora Step, con me non potevi cadere meglio...!  Very Happy 
Ti spiego, la Wilson Pro Open è stata per 2 anni la mia racchetta e l'ho apprezzata davvero tantissimo, era praticamente perfetta per me, mi dava il giusto mix di spinta, controllo e stabilità (la incordavo con monofilo a 23Kg), inoltre non vibrava nulla, insomma perfetta... Purtroppo lo scorso hanno mi sono beccato un'epicondilite (non causata dal telaio) e mi sono dovuto mettere alla ricerca di un telaio che mi aiutasse a guarire, e così è stato con la PK Ki5 315 (con la quale ho giocato per circa 6-7 mesi).
Ora che il gomito sta molto meglio ho trovato finalmente 2 telai che, oltre ad essere benevoli col gomito, appagano totalmente anche il mio piacere di gioco e cioè la Dual Silver e la Qtour 16x19.
Secondo me i due telai partono già di fabbrica abbastanza simili e con un peso che ti permette, con un minimo di custom, di perfezionarli a seconda delle tue personali preferenze. In comune con la Pro Open hanno la totale assenza di vibrazioni, la stabilità, e la maneggevolezza; tra i tre telai quello che controlla di più secondo me è la Qtour poi viene la Pro Open e infine la Dual Silver. La pro Open primeggia sulle altre per facilità di spinta e tolleranza sui colpi decentrati, ma con un minimo di adattamento e col settaggio giusto di corde, le altre due possono comunque regalarti grandi soddisfazioni (la Donnay e la PK ora le incordo con ibrido reverse budello/monofilo) In definitiva sono 3 telai davvero ben riusciti e di ottima qualità e non credo che la facilità di spinta sia una discriminante così decisiva per differenziarli (nel senso che comunque tutti è tre sebbene non allo stesso livello, possono spingere bene). Credo che l'unico modo sia provarli tutti e tre col settaggio giusto per le prorpie esigenze e scegliere in base alle senzazioni di gioco e di feeling personale...  Wink
avatar
step
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.05.12

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Prince textreme tour 100P

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 21 Apr 2014 - 16:24
dan, grazie per la tua lunga spiegazione.
la dual silver ha innanzitutto un grosso pregio rispetto a tutte le altre racchette: é BELLISSIMA. io sono rimasto 10 min solo a guardarla e accarezzarla. son feticista ... Very Happy  solo la prestige (non graphene) gli sta dietro.
ho preso una q tour usata; se non va, compro la dual silver e me la guardo nei cambi campo...
io ho una buona tecnica (sopratutto di diritto) ma ahimè fisicamente sono una ciofeca. quindi la maggior parte dei punti dopo i 4 scambi sono in recupero. di qui...la mia pro open con cui gioco da 2 anni. però la profilata è per me una scelta "obbligata". non si sente la pallina (almeno io). come godo con la prestige s nei palleggi di riscaldamento... Laughing 
strano quello che mi dici sulla vibrazione della p.o. : io la sentivo vibrare molto tanto è vero che ho messo il grip in noene perchè mi aveva fatto venire l'epicondilite.
spero di trovare il settaggio giusto di corde per la q tour.
mi dicono che una via di mezzo potrebbe essere la speed mp. 

p.s. amo lo sport tranne per il fatto che bisogna correre  Very Happy
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 764
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 21 Apr 2014 - 20:09
La Speed MP non l'ho mai usata.
Invece il Noene l'ho scoperto anche io recentemente e ora lo uso sia sulla QTour che sulla XDual Silver. Se ti interessa ieri in un thread nella sezione corde per la QTour, ho chiesto pareri sull'ibrido reverse TF Xone Biph/Babolat RPM Blast, ma ancora non ho ricevuto risposte..  Rolling Eyes
avatar
erreeffe2014
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.14

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Dom 27 Apr 2014 - 0:23
Q5 315 gr., l'ho comprata!
provata oggi, nuova fiammante con incordatura BABOLAT VS team 125/17, tensione 24 KG.
l'avevo provata un mesetto fa con un monofilamento che però dopo partita mi aveva dato qualche noia al gomito anche se mi era sparito il dolore al braccio.
ho scelto di ascoltare il consiglio di incordarla con il budello e, almeno a prima impressione, è un altro mondo.
non sento più il dolore al braccio che mi era venuto riprendendo a giocare con  la mia vecchia wilson hyper hammer dopo quasi dieci anni di inattività!
due maestri mi avevano fatto provare una Head radical graphene YT oversize
ed una Dunlop biomimetic 500, risultato dolore al braccio all'altezza del gomito proprio come la mia wilson!
dopo aver letto varie recensioni sull'argomento racchette con un buon comfort al braccio ho deciso dopo vari consigli fra rappresentante pro-kennex e venditori vari (oltre a due maestri di tennis).
non posso fare paragoni con altre racchette PK perché mi sono fidato dei consigli ricevuti e sono andato dritto sulla 315 Q5.
la racchetta incordata con budello Babolat a 24 kg funziona e spinge, altro se spinge! e soprattutto durante e post allenamento non fa male. spero continui così!
 Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Icon_smile
avatar
Giulio Marino
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 677
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Dom 27 Apr 2014 - 11:32
Io ieri ho provato la ki15 300 incordata con x cell 1.30, mi sono trovato bene come gioco ma alla fine avevo cmq un pò di fastidio alla mia spalla malandata. L'ho trovata più confortevole della q5 295 ma meno della prince exo tour 100, quindi penso che continuerò ad usare quest'ultima..
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2412
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: TGT

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Lun 30 Giu 2014 - 14:59
Oggi ho avuto occasione di palleggiare una buona mezz'ora con la qtour 295g 16x19 e l'ho trovata davvero divertente,morbida,maneggevole e stabile (1,5g + 1,5g ad ore 2-10)...spinge anche molto bene!!

Pensare che le ho già avute in passato,ma allora ero bimane e con questa peso piuma accorciavo facilmente da quel lato.

Ora invece giocando ad una mano,l'ho apprezzata pienamente e capisco perchè un forte 4.1 veterano del mio circolo non riesce ad abbandonarla nonostante i contratti che gli girano sotto al naso!!
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2412
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: TGT

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Gio 3 Lug 2014 - 22:29
Testata anche aggiungendo cuoio....bella ma inizia a diventare troppo tosta!!
avatar
mfortuna
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 935
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x Wilson Blade 98 CV 16x19

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Ven 12 Set 2014 - 10:46
Io ne ho una coppia che sto usando da due settimane

Wow che gran telai ... davvero una gradita sorpresa

Per me vanno già bene così stock ... le  mie con corde overgip e antivibrazione pesano entrambe 322gr ... perfette per i miei gusti
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 913
Età : 39
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Cosenza e dintorni
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Gio 20 Nov 2014 - 21:58
Ho scritto anche in altro 3D e non avevo visto questo! Chiedo scusa per il duplicato. La q5 tour da 295 grammi è indicata per chi vuole evitare fastidi al gomito? 
Meglio o peggio della ki5 dello stesso peso?
Grazie
mirtigio
mirtigio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 50
Località : Cavriana (MN)
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: babolat pure drive

Pro Kennex Q Tour 295 16X19 - Pagina 2 Empty Re: Pro Kennex Q Tour 295 16X19

il Ven 28 Nov 2014 - 22:49
io a 45 anni..ho ricomciato a giocare dopo uno stop di ca 15/20 anni avevo ancora la mia vecchia prince con ovale da 97"....poi ho preso una wilson usata k-factor da "102 300gr bil 32mm...fantastica:smash/ice/voleè/e di tutto di più fino alla famigerata epicondilite......e da allora..(ca 2 anni fà) è cominciata la passerella delle PK:...prima ki5 da 315 poi da 295 continuando con la q-tour 325gr poi con la q5 315 e la 295gr...ho approdato finalmente con la q-tour 295gr 16x19...a mio aspetto:racchetta fantastica!!!!!
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum