Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Jack02
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : milano city
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: milano city
Livello: n.c. da sempre
Racchetta: Head Pro Tour 280

Head Calfskin originale professionisti Empty Head Calfskin originale professionisti

Lun 7 Apr 2014 - 20:32
Ciao a tutti, chiedo parere. L'altro giorno ho portato una TGK ad accordare presso un negozio di Milano. L'incordatore è parente di un mio collega e professionista del settore con esperienza in vari tornei Slam,master, etc. Al di la dei mille aneddoti che mi racconta ( lui ed un suo amico hanno appena tagliato una racchetta di Cilic !!! Per vedere dentro  Sad  Sad , sono quasi svenuto  ) , gli porgo la racchetta e gli faccio notare che ha il cuoio Calfskin. Lui lo guarda e sorridendo mi dice che non è quello top. Al che, avendo alcuni telai pro ed avendo tutti lo stesso calfskin, gli chiedo info. Mi risponde che quello che mettono in Austria è di un altro livello, molto piu' scuro e morbido (preciso che una delle racchette che ho è nuova di trinca quindi il cuoio è nuovo a sua volta). Ne hanno un paio presi al reparto "corse" direttamente in Austria che tengono, in altro negozio, come cimeli. Sostiene che avrebbe un costo di vendita molto elevato, pertanto non è in commercio. Io uso grip sintetici, pertanto del cuoio ne faccio volentieri a meno, pero' la cosa mi ha incuriosito. Esiste un super calfskin ? Si parlava di 40 euro a rotolino  Neutral . Preciso che il tizio non mi sembra uno sparaballe ne un mitomane, e che molte cose che mi ha detto poi le ho verificate, anche sul forum, come stravere.

Attendo vostri pareri o info
avatar
Jack02
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : milano city
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: milano city
Livello: n.c. da sempre
Racchetta: Head Pro Tour 280

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Mar 29 Apr 2014 - 16:14
nessuna risposta Sad comunque non mollo nella mia indagine. Ieri tiro fuori una vecchia Prestige Classic 600 ceca, comprata nuova credo 12 anni fa da un tedesco su Ebay, tolgo l'over grip e sotto c'è il Finest Calfskin, intonso, solo schiarito. Ora, va bene tutto ma non credo mettesero lo stesso anche sui telai negozio. Ed è lo stesso che ho sulle varie PT,TGK. Nel frattempo guardo su Youtube un filmato promo della Head su come si fanno le racchette. C'è una veccha operaia che mette il cuoio che, ad occhio, sembra ben altra cosa dal Calfskin che posseggo. A questo punto sono in scimmia totale  affraid . Appena posso chiedero' per lo meno di visionare sto benedetto Calfskin trafugato per avere la prova visiva e tattile. Poi vi faro' sapere (sempre che la cosa interessi  Laughing )
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 15:56
guarda su stringforum ho letto che è vero: la qualità non è quella di una volta pur essendo molto valido. Almeno da quello che avevo letto su stringforum....

Se trovo il link alla discussione lo posto....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 16:13
Per me e' vero: esisteva una "prima linea".
Pero', aggiungo, anche Wilson aveva cuoio di livello differente. A distanza di tempo, un esperto di manufatti in cuoio (western) mi fece comprendere l'importanza della concia: naturale o al cromo. La differenza si noterebbe al taglio, dal colore grigio o rossastro del pellame. Nel caso del cuoio nero e' più difficile ed occorre essere degli esperti, ma, sul naturale o "miele" si dovrebbe capire subito.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 16:30
kingkongy ha scritto:Per me e' vero: esisteva una "prima linea".
Pero', aggiungo, anche Wilson aveva cuoio di livello differente. A distanza di tempo, un esperto di manufatti in cuoio (western) mi fece comprendere l'importanza della concia: naturale o al cromo. La differenza si noterebbe al taglio, dal colore grigio o rossastro del pellame. Nel caso del cuoio nero e' più difficile ed occorre essere degli esperti, ma, sul naturale o "miele" si dovrebbe capire subito.
Le conciature sono VEGETALE...CROMO e anche miste...o riconciate. Il colore NON CI INCASTRA un piffero. X quanto riguarda la prima linea...o fai 2 ARTICOLI diversi...cosa IMPROBABILE o ci sono solo livelli di QUALITA'...1 scelta e 2 scelta a scalare x difetti vari...la pelle ogni pelle ogni singola pelle è diversa dall'altra
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 16:44
Jack02 ha scritto: Esiste un super calfskin ? Si parlava di 40 euro a rotolino  Neutral . Preciso che il tizio non mi sembra uno sparaballe ne un mitomane, e che molte cose che mi ha detto poi le ho verificate
E' un MEGA sparapalle... Razz  Io vivo e son cresciuto nelle zona che fino a pochi anni fa era il TOP mondiale x la qualità di pellame...dal cuoio...alla pelle sia x calzature che pelletterie e pure x arredamento. 35 anni di lavoro nel settore.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 16:45
Luca, se tagli un cuoio conciato con l'agave ha un colore diverso da uno al cromo. Non c'entra il colore della concia ma il colore interno del taglio: uno e' grigio, l'altro e' rosso.
Sulla prima scelta concordo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 16:59
kingkongy ha scritto:Luca, se tagli un cuoio conciato con l'agave ha un colore diverso da uno al cromo. Non c'entra il colore della concia ma il colore interno del taglio: uno e' grigio, l'altro e' rosso.
Sulla prima scelta concordo.
Guarda Enrico...che il CUOIO...la conciatura a CUOIO...è quella x selle da cavallo o suole scarpe....i GRIP x i manici...è una CONCIATURA completamente diversa...in BOTTE mentre le CONCI...si possono colorare come vuoi...anche verde pisellino...se il cliente li vuole così...di solito il colore CLASSICO x fare quegl'articoli...e NATURALE o "biscotto..rossiccio" nelle mazzette colori è chiamato o TEK...o CUOIO o altri nomi di fantasia a seconda della conceria che li produce...spesso hanno un numero in corrispondenza colore noi x 2 TONI leggermente diversi avevamo 018 e 036. Poi la RIFINIZIONE del FIORE (il sopra a contatto con la mano)...vien fatta dopo con cere e caseine... e se occorre x arrivare al colore desiderato dal cliente...viene corretto a "spruzzo" con aniline mischiate a solventi ecologici (o alcool) e penetranti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 17:06
Luca non sto parlando del colore finale ma del colore interno.
Di sicuro ne sai più te sull'argomento. A me risulta che Balmforth usasse tannini vegetali e non il cromo trivalente e per l'ingrassaggio olii vegetali e animali.
Di Fairway ho visto il nero e il miele ma, ti dico con sicurezza, 32 o 33 anni fa, ricordo un Fairway - molto costoso - più color nocciola.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 17:14
kingkongy ha scritto:Luca non sto parlando del colore finale ma del colore interno.
Di sicuro ne sai più te sull'argomento. A me risulta che Balmforth usasse tannini vegetali e non il cromo trivalente e per l'ingrassaggio olii vegetali e animali.
Di Fairway ho visto il nero e il miele ma, ti dico con sicurezza, 32 o 33 anni fa, ricordo un Fairway - molto costoso - più color nocciola.
TE l'ho già scritto...dipende COME SONO CONCIATI...che conciatura ADOTTA la ditta che li produce x avere UN SUO prodotto tipico...può conciarli con roba al VEGETALE o fare un misto VEGETALE-CROMO...poi RIPETO il color più NOCCIOLA o più ROSSICCIO o MARRONE è una cosa EXTRA. Anche qui ogni anno i prodotti usati variano...fanno passi avanti x i costi (che si devono abbassare x lavorare..) o x normali miglioramenti dei prodotti usati....la PELLE di solo quanto viene "colorata e portata AD ARTICOLO VOLUTO" parte da NEUTRO...cioè son già state semiconciate prima ed han TUTTE un color GRIGIOVERDOGNOLO
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 17:32
Ciao a tutti.

Lasciando perdere il discorso sulla conciatura delle pelli, di cui non sono assolutamente esperto e non ho la conoscenza di chi invece ha lavorato veramente nel settore e lo conosce bene, posso solo dire una cosa: sono venuto in possesso di diversi calfskin, sia nuovi, sia usati, sia montati sul manico di telai che ho acquistato (anche nuovi) e sia ancora da "trimmare" a misura e posso dire che anche dal mio punto di vista ci sono stati calfskin che erano realmente delle opere d'arte in termini di qualità, morbidezza al tatto e altri che, pur essendo calfskin originali, avevano una qualità leggermente inferiore (risultavano un filo meno morbidi e "setosi"), pur rimanendo sempre dei grip in cuoio superiori a quelli che sono venduti nei negozi ai comuni mortali...

In ogni caso, calfskin forever  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 17:48
Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Ciao a tutti.

Lasciando perdere il discorso sulla conciatura delle pelli, di cui non sono assolutamente esperto e non ho la conoscenza di chi invece ha lavorato veramente nel settore e lo conosce bene, posso solo dire una cosa: sono venuto in possesso di diversi calfskin, sia nuovi, sia usati, sia montati sul manico di telai che ho acquistato (anche nuovi) e sia ancora da "trimmare" a misura e posso dire che anche dal mio punto di vista ci sono stati calfskin che erano realmente delle opere d'arte in termini di qualità, morbidezza al tatto e altri che, pur essendo calfskin originali, avevano una qualità leggermente inferiore (risultavano un filo meno morbidi e "setosi"), pur rimanendo sempre dei grip in cuoio superiori a quelli che sono venduti nei negozi ai comuni mortali...

In ogni caso, calfskin forever  Very Happy
Guarda Paolo..la pelle viene lavorata MOLTO ARTIGIANALMENTE...in più contano MOLTI fattori...perché il PELLAME in se stesso HA DIVERSE provenienze da molte parti del mondo...e ognuna è diversa dall'altra....x qualità generale....proprio se hai intensione di farci LA STESSA COSA/ARTICOLO.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Sab 3 Mag 2014 - 17:52
infatti, come dici tu, avendo diverse provenienza a volte immagino possano esserci produzioni di calfskin un filo meno di qualità rispetto ad altre, pur rimanendo, mediamente, di alta qualità
avatar
Jack02
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : milano city
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: milano city
Livello: n.c. da sempre
Racchetta: Head Pro Tour 280

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 12:29
ragazzi non volevo inizare la terza guerra mondiale Laughing , ne aprire un forum sulla concia della quale non so nulla Neutral  . La mia era pura cuirosità. L'ho personalmente risolta grazie al gentilissimo Paolo che mi ha fatto vedere i vari cuoi che sono, oggettivamente,diversi fra di loro. A questo punto, se vogliamo, hanno tutti ragione cheers , evidentemente la Head avrà partite leggermente diverse, oppure utilizza determinati cuoi solo per alcuni giocatori, magari a richiesta.
Io comunque ho risolto la mia curiosità grazie a voi ed in piu' ho scoperto che le vecchie Prestige montavano del Calfskin in origine. Altro che le cineserie attuali  pale
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 12:37
Jack02 ha scritto:ragazzi non volevo inizare la terza guerra mondiale Laughing , ne aprire un forum sulla concia della quale non so nulla Neutral  . La mia era pura cuirosità. L'ho personalmente risolta grazie al gentilissimo Paolo che mi ha fatto vedere i vari cuoi che sono, oggettivamente,diversi fra di loro. A questo punto, se vogliamo, hanno tutti ragione cheers , evidentemente la Head avrà partite leggermente diverse, oppure utilizza determinati cuoi solo per alcuni giocatori, magari a richiesta.
Io comunque ho risolto la mia curiosità grazie a voi ed in piu' ho scoperto che le vecchie Prestige montavano del Calfskin in origine. Altro che le cineserie attuali  pale
Qui non c'è da inziare la terza guerra mondiale...c'è da rispondere a quella domanda che hai fatto...ci sono 2 linee DIVERSE di calfskin Head...NO! Sono "partite" di forniture DIVERSE un pochino tra loro...e sicuramente una è STATA lavorata in modo favoloso...quindi fatta passare x cosa extra.
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 13:29
Scusate se lo chiedo ma.... cosa cambia in gioco da avere un super calfskin strafigo, a uno un po' meno figo?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 13:35
La stessa differenza tra un paio di mutande di cotone filo di scozia e uno in tela.
avatar
Jack02
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : milano city
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: milano city
Livello: n.c. da sempre
Racchetta: Head Pro Tour 280

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 20:03
io parlo per quel che ho avuto in mano e visto. Saranno anche lo stesso prodotto, ma la differenza è abissale,tanto che la percepisco pure io che non distinguo un paracarro da una racchetta . Mi sembra strano che la Head accetti lo stesso, chiamiamolo, "articolo" . A me sembrano due articoli diversi, se non lo sono, devo dire che hanno un parametro di comparazione e accettazione un po' largo. Non parlo del colore (che tecnicamente avrà un termine piu' corretto) ma del tatto. Bisognerebbe chiedere a Head ma quelli negano l'esistenza di tutto a prescindere, figuriamoci del cuoio prostock.
Se poi lavorano con due modi diversi lo stesso prodotto, non ci si stupisca che l'utente si chieda se son due cose diverse. Vabbè che tanto non son manco in commercio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 20:17
Jack, ne son convinto anche io che ci sian stati (ora non so) due prodotti differenti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Calfskin originale professionisti Empty Re: Head Calfskin originale professionisti

Dom 4 Mag 2014 - 20:37
Ok...un po' ci siamo... Balmforth ha due prodotti: quello tradizionale top e quello più economico ma sempre di alta qualità. Di entrambi color miele (tan) e scuro.
Poi, per il badminton ne ha in catalogo anche uno rossiccio, sempre top (vendita a pezzo singolo).
Sembrerebbe - ma non ho conferme - esista una "riserva", una primissima scelta, che vendono a chi vogliono loro tra tennis, badminton e soprattutto golf.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.