Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

+12
Ursus
kalamaro
abracadabra78
Gall
ester
Hammer72
locanton
Xerse81
Alex
nanobabbo8672
Eiffel59
zar965
16 partecipanti
Andare in basso
zar965
zar965
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 16.04.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: I.T.R. 3.0
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Head Microgel Instinct

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 13:31
Chiedo lumi in merito alle differenze sostanziali (pro e contro) tra i due ed i quattro nodi nell'incordatura. Ancora oggi se chiedo i quattro nodi mi guardano come un marziano spiegandomi che non ce n'è assolutamente necessità....
Mah.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 13:58
Diglielo a quelli di Head o di Yonex quando gli dai un loro telaio per sostituzione incordato a due nodi...e senti che ti rispondono Very Happy

Un incordatore che ti dà una risposta del genere (specie a richiesta precisa) oltrechè un idiota è incapace o peggio....specie perchè sa incordare a 2 nodi in un solo modo e senza varianti...magari tirando le corde pure due a due... Rolling Eyes
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 14:02
anche a me piacerebbe capire meglio, sono ignorante, la differenza per il telaio e per il tennista tra 2 e 4... Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Icon_study
zar965
zar965
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 16.04.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: I.T.R. 3.0
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Head Microgel Instinct

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 14:07
Eiffel ho seguito il tuo parere per reincordare la Kobra Tour oggi e l'ho portata chiedendo le Xcel Power di Babolat a 4 Nodi.
Risposta: "Perche' vuoi quattro nodi? Noi consigliamo i quattro nodi solo se hai tensioni diverse tra corde orizzontali e verticali... Diversamente non ha senso..". Ho insistito e stasera vado a ritirarla. Vedremo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 14:21
Già il fatto che alcuni telai "NON" possono essere incordati a 2 nodi (nel senso che è proprio proibito pena decadenza della garanzia) mentre invece è sempre possibile il contrario dovrebbe dirla lunga...

Comunque..in ordine sparso, con i quattro nodi si evitano o comunque si riducono di molto le sovrapposizioni della corda (che possono ridurre da subito la tensione reale ), si può variare la tensione tra V e O senza bisogno di appositi grommets e di conseguenza l'amalgamarsi delle stesse tensioni su qualcosa di ancora diverso, scorre meno corda all'esterno del passacorde (ergo con meno tensione sul telaio stesso), non ci sono angoli acuti di ingresso della corda (vedi sopra) e le orizzontali partono sempre da sopra (idem)....

Se volete posso continuare..non è un caso poi che siano stati fatti pattern alternativi a due nodi (ATW/Around & Around/Box ecc...) proprio per evitare i "due nodi" classici...se poi di gente in giro che ne sappia fare ce n'è poca...è solo voglia di farsi la vita più semplice..ergo "colpa loro" Evil or Very Mad

Voglio vederli fare un ibrido a due nodi.... Very Happy

(Ottio..ho visto quasi pure quello...vabbè , ma qui siamo ai film dell'orrore.. affraid )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 14:41
ok, grazie, molto più chiaro...
allora per essere sicuro del 4 nodi chiederò un ibrido... e se lo fa a 2 nodi ti mando le foto!!! Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 14:46
Si, ed ad assoldare un killer per eliminarlo ci penso io... Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 15:11
Eiffel59 ha scritto:Si, ed ad assoldare un killer per eliminarlo ci penso io... Very Happy
Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171 Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171 Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171

PS gli ibridi come vanno per il gomito? Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Icon_study
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 21 Mag 2010 - 20:19
Eiffel59 ha scritto:Già il fatto che alcuni telai "NON" possono essere incordati a 2 nodi (nel senso che è proprio proibito pena decadenza della garanzia) mentre invece è sempre possibile il contrario dovrebbe dirla lunga...

Comunque..in ordine sparso, ...

Grazie Mario Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Icon_wink , pensa che fino a poco tempo fa (basta andare a rileggere i vecchi post qui sul Forum Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Icon_study ) ero l'unico sostenitore dei 4 nodi... Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Sab 22 Mag 2010 - 6:19
Di nulla Alex...solo a leggere le risposte di certi miei "colleghi" capisco perchè la gente quando cerchiamo di convincerla verso una scelta ci (riferito a chi vuole dare un servizio all'altezza al cliente) guarda come se fossimo il gatto e la volpe che stanno per piazzargli l'ennesima fregatura... Suspect
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Sab 22 Mag 2010 - 8:24
Io quando ho chiesto i 4 nodi l'incordatrice m'ha fatto una mezza smorfia come non lo ritenesse necessario (apd gt con tf bc a 24/23) ma poi me l'ha fatta subito con me davanti.
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Gio 10 Giu 2010 - 23:46
la aeropro drive conviene incordarla a 2 o a 4 nodi? grazie =)
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 11 Giu 2010 - 2:18
zar965 ha scritto:Eiffel ho seguito il tuo parere per reincordare la Kobra Tour oggi e l'ho portata chiedendo le Xcel Power di Babolat a 4 Nodi.
Risposta: "Perche' vuoi quattro nodi? Noi consigliamo i quattro nodi solo se hai tensioni diverse tra corde orizzontali e verticali... Diversamente non ha senso..". Ho insistito e stasera vado a ritirarla. Vedremo..

Come vedi pure io usa le W Kobra tour , poi fammi sapere come ti trovi con le Xcel Power di Babolat , io su ho le tgv a 25/24 Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Icon_wink
ester
ester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : fasano
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: fasano
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson K Blade Team

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 11 Giu 2010 - 3:23
Ciao eiffel, ti chiedo consulenza, devo incordare la mia Prince white con le kirschbaum pro line II 1.20.Avevo pensato e mi era stato consigliato, 24 orizz. e 23 vert. Nel mio caso a due o quattro nodi? Poi se vuoi darmi un tuo parere riguardo alla tensione, i consigli sono sempre ven accetti Smile[u]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 11 Giu 2010 - 7:10
loc, le racchette col woofer (come la tua) vanno benone anche a 2 nodi.

ester, per la tua 4 nodi obbligatori, e se vuoi renderla più stabile inverti i parametri (23 v 24 o)
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 11 Giu 2010 - 7:28
Io,nonostante il woofer, mi son fatto fare la mia Apd gt (black code 24/23) e ho notato che le corde mi tengono meglio la tensione.
Mario hai detto che con il woofer va bene anche l'incordatura a 2 nodi ma a 4 è comunque da preferire o no? Come è meglio che mi comporti al prox cambio corde? Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 11 Giu 2010 - 7:35
Per una questione di stabilità della tensione, certo..poi Rafa incorda a due..però lui le corde le cambia al massimo dopo due ore..che je frega? Very Happy
avatar
Gall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.06.10

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 18 Giu 2010 - 10:59
Rimanendo nell'ambito 4 nodi:
Si è detto che tirando maggiormente le V si compensa la differenza di dimensioni verticali-orizzontali dei telai in genere, e si avvantaggia la spinta.
Scusate, chiedo a chi mi sa rispondere e in particolare ad Eiffel i
vantaggi nel tirare maggiormente le corde O, rispetto le V.
In particolare Eiffel59 potresti spiegare meglio l'espressione:
"ester, per la tua 4 nodi obbligatori, e se vuoi renderla più stabile
inverti i parametri (23 v 24 o)"

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 18 Giu 2010 - 13:26
A parità di corde, invertendo le tensioni si "aggancia" di più la palla, e si rende più stabile il telaio (setup adottato dal mio avatar..e dal sottoscritto). Però al contempo si riduce lo sweetspot in larghezza non compensando con un pari aumento in lunghezza..ergo è richiesto un miglior centraggio ed un anticipo all'altezza (di Guga, non di me... Very Happy).
Sicuramente indicato per chi gioca piatto con largo uso di back e sidespin...
avatar
Gall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.06.10

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 18 Giu 2010 - 15:05
Grazie della risposta rapida.

Quindi correggimi se non ho capito bene, parlando un po a sensazioni che possono essere utili a noi poco competenti: aumentando la tensione delle V rispetto alle O si ha un aumento di spinta e un allargamento della zona utile di impatto e spinta, ma si perde in controllo e in quella sensazione molto importante di "aggrappaggio" della palla o sensazione di sentire la palla sul piatto corde, che facilita rotazioni, difese, e può aiutare in tutte quelle situazioni che ci scappa via la palla dal piatto corde in modo incontrollato.

Scusami il parlare a sensazioni, ma di questi argomenti di parla spesso in termini tecnici quali controllo, sensibilità, ecc.. ma dopo sono convinto che tanti non riescono a covertirli nelle proprie dinamiche di gioco. Es. se uno non si sente sicuro, e si sente spesso scappare via dei back, una motivazione potrebbe essere che per la propria sensibilità ovviamente ,ha forzato troppo la differenza di tensione verso le V.
Questo lo dico in quanto è frequente, e ormai consuetudine il set-up con V più tese delle O, ma magari per chi non ha l'esigenza vitale di spinta può risultare negativo per gli svantaggi che tu hai fatto notare.

Grazie e Buon Tennis a Tutti.
ester
ester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : fasano
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: fasano
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson K Blade Team

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 18 Giu 2010 - 20:52
Ma perchè gli incordatori quando si sentono dire incordamela a 4 nodi fanno la faccia brutta? mah...
avatar
Gall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.06.10

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Ven 18 Giu 2010 - 21:57
Intanto se ti devono far pagare la corda gli costa di più in quanto per incordare con 2 spezzoni gli serve almeno 1m in più, poi è una cosa che va fuori dal solito e perdono più tempo in qunto non abituati, e per ultimo ritengono che sia una finezza inutile e a maggior ragione per gli amatori in cui i problemi dei 4 nodi sono una pagliuzza rispetto ai problemi tecnici di base. In questo caso avrebbero anche ragione, se non per il fatto che i soldi si fanno con le manie dei principianti appassioanti-ammalati di tennis, dove la colpa è sempre del mezzo tecnico, se devono fare soldi con i seconda fanno la fame. Quindi cmq sbagliano.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Sab 19 Giu 2010 - 8:14
Mastica**i (sorry m'è scappata What a Face ) ierisera invitato da un cliente sono andato sul Basso Garda a fare un doppio (ottima scusa per testare corde ed un paio di telai demo...).
Uno dei due avversari, l'unico che non conoscevo, si è rivelato essere il responsabile tennis di un punto vendita di una catena sportiva del Trentino.
A parte il livello tecnico del suo gioco Rolling Eyes ed il fatto che definiva il mio servizio in kick come liftato ed il mio sidespin "topspin" Shocked a fine partita si è avventurato in una serie di sproloqui sul materiale e sulle "pretese" della clientela, non ultima quella dei 4 nodi...secondo lui tutte "str****te" -ibridi compresi- e del tutto inutili...a controprova di ciò affermava che la RDiS 200 nuova di pacca (e capisco perchè..ci avesse preso 3 palle di seguito..) andava meglio a 2 nodi (come caXXo facesse a stabilirlo è mistero, ma tant'è...Rolling Eyes).
Al mio appunto che la garanzia OBBLIGA i 4 nodi per la Yonex, mi ha lanciato un occhiataccia borbottando cose poco simpatiche..
Siamo/siete in mano, per la gran parte, a gente del genere...come pretendere un servizio all'altezza ALMENO di quanto espressamente richiesto se in Italia l'incordatore non è neppure inquadrato in una categoria professionale riconosciuta e con tanto di albo ed esami di abilitazione?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Sab 19 Giu 2010 - 8:42
Eiffel59 ha scritto:
Siamo/siete in mano, per la gran parte, a gente del genere...come pretendere un servizio all'altezza ALMENO di quanto espressamente richiesto se in Italia l'incordatore non è neppure inquadrato in una categoria professionale riconosciuta e con tanto di albo ed esami di abilitazione?
la stessa cosa vale per molte altre categorie... però io sono in generale contrario agli albi e agli ordine (sono iscritto all'ordine degli ingegneri... senza alcun vantaggio se non quello di pagare qualche centinaio di euro l'anno), secondo me basterebbe dover esibire un brevetto o qualcosa del genere in cui si dice che hai seguito un corso ufficiale in cui ti hanno spiegato cosa vuol dire incordare una racchetta e che sei abilitato a farlo!
io sono laureato in ingegneria, ho fatto l'esame di stato, non capisco cosa mi serva avere un ordine che non mi dice nulla... però in effetti un albo con l'elenco di chi è ufficialmente abilitato ad incordare racchette potrebbe essere una cosa furba!!!
mi hai convinto eiffel!
oggi insisterò per i 4 nodi nella mia destiny!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali Empty Re: Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali

Lun 21 Giu 2010 - 0:05
Eiffel59 ha scritto:inutili...a controprova di ciò affermava che la RDiS 200 nuova di pacca (e capisco perchè..ci avesse preso 3 palle di seguito..) andava meglio a 2 nodi (come caXXo facesse a stabilirlo è mistero, ma tant'è...Rolling Eyes).
Al mio appunto che la garanzia OBBLIGA i 4 nodi per la Yonex, mi ha lanciato un occhiataccia borbottando cose poco simpatiche..
e si mario.....nn lo sapevi che i jappo sono tutti dei cog----- e lui invece e' il numero uno ??? dai mario mi stupisci Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171 Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171 Due o Quattro Nodi - Differenze sostanziali 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.