Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi di Gioco

+8
andygiro79
nanobabbo8672
chiaralt
RaTPlayer
Nylmiryn
albs77
kingkongy
mau040880
12 partecipanti
Andare in basso
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Schemi di Gioco

Mar 18 Feb 2014 - 1:14
Promemoria primo messaggio :

Usate degli schemi per sviluppare dei punti in determinati momenti della partita? Se si come li allenate? Cambiate strategia in base all'avversario? Ho letto il libro di Brad Gilbert Vincere Sporco e mi è venuta la voglia di svluppare gli aspetti strategici e tattici del mio gioco...

GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 15:18
Il tempo purtroppo é tiranno,e le lezioni con continuità dal maestro non sempre si possono fare anche per un discorso economico; io sono del parere che il lavoro tecnico, naturalmente per chi non ha ambizioni particolari se non quella di cercare un costante miglioramento,debba essere proseguito anche sul campo di gioco in partita. Memorizzare quello che 
abbiamo provato nella lezione e cercare di metterlo in 
pratica senza dover per forza aver la fissa del risultato
finale e lasciare in disparte le nostre abilità acquisite 
nel tempo. Sono percorsi per così dire frustranti perché
 a tutti scoccia perdere ma nel tempo con un po'di pazienza i risultati si vedranno e i cosiddetti schemini di gioco cominceranno ogni tanto a vedersi....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 15:20
Il mio tablet mi da dei grossi problemi di scrittura Sad
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 16:25
GIANLUINI DICA ha scritto:Il tempo purtroppo é tiranno,e le lezioni con continuità dal maestro non sempre si possono fare anche per un discorso economico; io sono del parere che il lavoro tecnico, naturalmente per chi non ha ambizioni particolari se non quella di cercare un costante miglioramento,debba essere proseguito anche sul campo di gioco in partita. Memorizzare quello che 
abbiamo provato nella lezione e cercare di metterlo in 
pratica senza dover per forza aver la fissa del risultato
finale e lasciare in disparte le nostre abilità acquisite 
nel tempo. Sono percorsi per così dire frustranti perché
 a tutti scoccia perdere ma nel tempo con un po'di pazienza i risultati si vedranno e i cosiddetti schemini di gioco cominceranno ogni tanto a vedersi....
eeeeeee bello vedere che anche chi ne sa tanto la pensa così.... il mio maestro di tecnica mi ha detto oggi "quando giochi una partita la scheda elettronica con la tecnica non può stare inserita nel cervello, c'è già quella della partita; quella della tecnica ti obbliga a ragionare su te stesso, quella della partita ti obbliga a ragionare sull'esterno, sull'avversario, sulle situazioni... come fai ad avere un cervello che fa entrambe le cose...?"

mmmmmmmmmmmmmma che gli rispondooooooooooo  affraid
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 17:07
quoto il peloso perchè come sempre ha ragione.
Parlando di quarta è quasi blasfemo parlare di strategie.
Da buon somaro nerd quando mi sono avvicinato a questo sport ho studiato come un pazzo anche libri di strategie. Se pensavo a belen occupavo meglio il tempo!!!
Addirittura nella mia ignoranza cercvo di seguire il principio di giocare sempre incrociato per poi tirare lungolinea appena l'avversario accorciava.
Dopo caterve di errori, piccioni abbattuti e santi nominati invano ho capito - osservando le vecchie volpi - che in quarta contano tre cose: cattiveria, fiato e tergicristallo.
Senza pietà, senza velleità, senza voler fare quello che si vede in tv. Niente controtempo, niente smorzate. Meglio tirare più piano e fare una voleè.
Si batte solo esterno ( possibilmente slice ) e da lì si incomincia.
Una volta memore del "chi fa cosa a chi" di gilbert mi sono chiesto: quale era il mio colpo migliore e quale il peggiore dell'avversario. Considerando i silos di errori miei e dell'altro non seppi rispondere e non sapevo se ridere o piangere.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 17:19
Tutto vero però io la metto così:
nel periodo indoor le mie ore settimanali le spalmo in allenamenti/ palleggio con un mio compagno e in partitelle dove mi costringo a non pensare al risultato;
Faccio un esempio: se mi arriva una palla alta nei pressi della rete per me, che di rovescio sono una pippa, il punto più semplice o a me meno difficoltoso 
sarebbe il back invece cerco la chiusura con il due 
mani.    Nelle partite di torneo altra musica perché lì
conta il risultato,il tuo avversario non lo conosci e se 
nel corso dell'anno hai assimilato alcuni automatismi
 ok altrimenti si gioca d'istinto,niente schemi,si pedala e si cerca di portare a casa il risultato sperando di trovare un avversario che sbaglia più di te.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 17:31
io per la prima volta non sono completamente d'accordo con kk...
un po' di tattica ci vuole anche in quarta, nel senso che quando gioco contro un regolarista non posso mettermi a palleggiare da fondo campo perchè ne uscirò sempre con le ossa rotte, cercherò il suo colpo peggiore, senza esagerare e cercherò di essere aggressivo quando ne ho la possibilità; viceversa se gioco contro uno che tira tutto ma è un po' falloso, cercherò di palleggiare un po' di più da fondo, aspettando il momento buono per attaccarlo...
forse è solo buon senso, perchè in fondo il mio gioco è sempre quello di tenere il palleggio fino al momento giusto per attaccare e per farlo ricorro a tutto quello che il mio bagaglio tecnico mi permette: variazioni di ritmo, back di rovescio alti e lenti, lungolinea e incrociati, bassi e corti, topponi alti di dritto sul rovescio, cross stretti, dritto a sventaglio, smorzate di dritto rigorosamente lungolinea, e poi a rete appena possibile!  Very Happy 
il tutto avversario permettendo!  Razz 
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 17:37
Si ok questa però é tattica,a impostare la partita in quest'ottica non è sempre facile però la cosa è fattibile,forse il titolo del thread parlava proprio di schemi di gioco attuabili solo se si ha una solidità tecnica di un buon terza in su.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 17:42
questo di cui ti ho parlato è lo schema classico che uso da qualche anno a questa parte, parlo di partite con pari livello, e ovviamente non sempre la cosa porta al punto, a volte sbaglio prima di avere la palla buona per attaccare, a volte attacco male e mi passano, a volte mi attaccano prima gli altri... insomma la tattica è quella, poi il risultato cambia di partita in partita, a volte devi avere più pazienza, a volte devi aggredire di più...
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 22:11
Credo che le strategie e le tattiche di gioco siano importanti sin dai primi tornei nc... Anche a livelli infimi possono avere un senso. Per esempio quando ho iniziato a far qualche torneo di club la mia strategia era (avendo una resa atletica affinata con anni di calcio) stancare l'avversario e la tattica era quella di buttare sempre una palla di più oltre la rete specialmente sul rovescio e possibilmente dopo un tergicristallo accurato. Qualche anno dopo avendo problematiche di mobilità dovute a mal di schiena la mia strategia era accorciare il più possibile gli scambi che voleva dire spesso risposte aggressive oppure ricerca continua del vincente (in quel periodo tanti gratuiti ma son riuscito a migliorare un pò la tecnica)... Come schemi di gioco (che possono essere delle scalette allenate in fase di addestramento da riproporre per qualche punto delicato) io ad es. uso il servizio slice a uscire da sx con venuta a rete o successivo back verso angolo opposto... Cmq credo che sia utile ad ogni livello, se si vuole vincere una sfida, star concentrato sul qui ed ora e provare a ragionare (magari nelle fasi di recupero) cosa posso fare per mettere in difficoltà l'avversario e tenere in considerazione il gilbertiano "chi fa cosa a chi"... Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Mer 26 Feb 2014 - 23:58
Nano... Guarda che anche se mi dici che mi vorresti depilare, io, ti voglio bene lo stesso! Hihihihi
Il tuo "buon senso" o "tattica" e' quello che la tua tecnica ti permette. Il tuo "modo di giocare" e' commisurato al tuo bagaglio tecnico. Se tu possedessi una tecnica superiore, avresti la possibilità di intraprendere altre strade, tirare altri colpi e scegliere diversamente.
Pertanto, il tuo gioco e' limitato dalla tecnica.
L'esperienza e la scaltrezza ti portano a giocare in una certa maniera "che sai fare".... 
Questa e' tecnica non è tattica.
Questa e' la mia opinione e il mio punto di vista dialettico...il che comporta - nella semplificazione - una certa dose di approssimazione.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 9:05
certo kk... ti voglio bene anche io!  Razz 
infatti il mio contributo finiva con un problema di come chiamiamo le cose!
la mia tecnica, supportata dalla mia esperienza, mi permette di applicare un paio di modi differenti di giocare, uno leggermente più attendista e uno leggermente più aggressivo... forse allora è meglio chiamarlo "stile di gioco"...
dimenticavo la parte fisica: ieri mi sono allenato con un amico e il maestro gli chiedeva di giocare meno lontano dalla riga di fondo, e ho realizzato che se lui gioco tanto lontano dalle righe di fondo, oltre ai problemi tecnici, è probabilmente perchè ha un fisico portentoso, potente e resistente (ieri mattina ha fatto 10km di corsa, 8 ore di lavoro al porto e 1h30m di allenamento di tennis senza troppo faticare)... lui può permettersi, tecnica permettendo, di stare dietro a spingere (un mini nadalino per intendersi: è anche mancino) senza troppo affaticarsi... io gioco praticamente sulla riga di fondo, devo tagliare le traiettorie, altrimenti non ci arrivo sulla palla, dopo uno scambio prolungato con diversi metri percorsi mi ci vuole l'ossigeno!  Shocked 
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 9:49
va bene, vi dichiaro marito e moglie
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 13:04
Allora riassumiamo:
La tecnica é direttamente proporzionale alla tattica,quindi più solidità ho nei colpi e più posso permettermi una tattica vincente?
Per un momento immaginiamo che io sia un terza forte che deve affrontare un pari categoria,quali sono gli schemi più redditizi?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 13:42
GIANLUINI DICA ha scritto:La tecnica é direttamente proporzionale alla tattica,quindi più solidità ho nei colpi e più posso permettermi una tattica vincente?

posso correggere in "più posso permettermi una tattica" differente...
cioè migliore è la mia tecnica, più opzioni posso mettere in pratica, poi che la mia tattica sia vincente ve lo dico a fine partita...  lol! 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 14:07
nanobabbo8672 ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:La tecnica é direttamente proporzionale alla tattica,quindi più solidità ho nei colpi e più posso permettermi una tattica vincente?

posso correggere in "più posso permettermi una tattica" differente...
cioè migliore è la mia tecnica, più opzioni posso mettere in pratica, poi che la mia tattica sia vincente ve lo dico a fine partita...  lol! 
Perfetto!

Per DicaDuca... Le tattiche più redditizie riguardano il ritmo: per prime le accelerazioni. In sintesi: togliere riferimenti.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 17:13
Quindi accelerazioni improvvise durante lo scambio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 17:41
Esatto. Se poi cambia anche la profondità (e/o anticipo) ancora meglio.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Schemi di Gioco - Pagina 2 Empty Re: Schemi di Gioco

Gio 27 Feb 2014 - 18:01
Ok grazie kk Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.