Black code
- mconteUtente attivo
- Numero di messaggi : 462
Black code
Salve volevo chiedere a qualcuno che usa le black code se sulle corde c'è scritto qualcosa o se sono tutte nera senza alcuna scritta.. Grazie in anticipo per la disponibilità..
- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13920
Profilo giocatore
Racchetta:
Re: Black code
Se il dato è difficilmente percettibile dall'utente, tu hai sempre torto nell'esprimerti, perché non è un'opinione: è un fatto.
Allo stesso modo, potresti dire: comprendo quello che dici caro Marietto, ma io, sul campo, non percepisco queste differenze.
Domanda: ma tu come fai dire che non le percepisci se non hai mai provato (figuriamoci misurato) un'incordatura realizzata con metodo scientifico?
Se non lo hai mai fatto, allora sei tu che vuoi imporre un dogma, la tua opinione.
Questa è logica e vale anche oltre il tennis.
- abracadabra78Veterano
- Numero di messaggi : 9993
Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:
Buongiorno King.......Le pippe mentali misurabili come giustamente dici nn sono contestabili.... Ma in molti casi nn si può di certo dire "quello va meglio così o pomi'" come spesso si fa,non come opinione personale, perché c'è la componente umana che fa la differenza....... Un assetto di una macchina da corsa andrà bene per tutti? No... Dipende oltre che dalla pista, anche dallo stile di guida....... Torniamo in tema TENNIS IN CAMPO e black code?kingkongy ha scritto:....sento odore di polemica....
Fabio, perdonami, se Mario di dice che si tratta di dati misurabili, non puoi rispondere con "le tue sono opinioni, non scienza assoluta", non credi?
Tu, da scienziato , puoi chiedere come funziona la misurazione, il protocollo, l'esperimento, non dire che la controparte vuole a tutti costi aver ragione.
Le opinioni si sostengono o con le scommesse o con i fatti, quindi non hai alternative: o contesti i dati "scientifici e misurabili" con i tuoi, oppure ti tieni le tue opinioni, ovvero che per la tua sensibilità è superfluo farsi tanti problemi. Per la tua personale sensibilità che, ovviamente, non può essere oggetto di discussione perché sei tu quello che gioca.
Fine del palo.
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Pertanto, proprio perché si tratta di "esperienze personali", prima di etichettare come "pippe" quelle altrui...io proverei anche l'assetto del computer.
POI OVVIAMENTE, ognuno di noi si massacra, si acceca e si smeriglia con la soluzione che desidera.
Però, sai com'è, essendo io uno scimmione curioso e molto "San Tommasiano"...provo tutto... Anche se mi sta sui fantacoglions chi me lo propone... Sai che fregatura dover scoprire che ha ragione!!!
Poi se non ha ragione...che libidineeeeeeee!!!!
La differenza sta tutta lì: dire di essere "empirici" ed esserlo sul serio.
Che te ne frega se Mario ha ragione oppure no???? Dimmi, che te ne frega???!!! A trarne beneficio sei solo tu. Non dirglielo, se proprio non vuoi! Resterà un segreto!
Vadavialciap! Ti voglio bene lo stesso Abrarompino!
Abbraccione peloso.
- renatolibAssiduo
- Numero di messaggi : 658
Profilo giocatore
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.
Logica ineccepibile.kingkongy ha scritto:Eh Abra, giusto....però gli assetti delle auto da corsa è da un decennio che li si fanno col computer. Da un paio di anni anche quelli dei go-kart...
Pertanto, proprio perché si tratta di "esperienze personali", prima di etichettare come "pippe" quelle altrui...io proverei anche l'assetto del computer.
POI OVVIAMENTE, ognuno di noi si massacra, si acceca e si smeriglia con la soluzione che desidera.
Però, sai com'è, essendo io uno scimmione curioso e molto "San Tommasiano"...provo tutto... Anche se mi sta sui fantacoglions chi me lo propone... Sai che fregatura dover scoprire che ha ragione!!!
Poi se non ha ragione...che libidineeeeeeee!!!!
La differenza sta tutta lì: dire di essere "empirici" ed esserlo sul serio.
Che te ne frega se Mario ha ragione oppure no???? Dimmi, che te ne frega???!!! A trarne beneficio sei solo tu. Non dirglielo, se proprio non vuoi! Resterà un segreto!
Vadavialciap! Ti voglio bene lo stesso Abrarompino!
Abbraccione peloso.
- fabio77Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1104
Profilo giocatore
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp
ditemi dove trovare i database del prestretch delle corde????
visto che si parla di misurazioni scientifiche dove sono i grafici, fatemeli vedere.....
king fammi il piacere.
- lorenz90Veterano
- Numero di messaggi : 3968
Profilo giocatore
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:
se vi piace il prestrech fatelo altrimenti non fatelo... easy

io l'ho provato sulla ripspin ma non mi dava niente di più e ho smesso di farlo, il problema sono le incordature fatte da capre che dicono di saper incordare non certo il prestrech
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Hai effettuato dei test e delle misurazioni e, pertanto, visto che NOI non siamo delle capre, li condividi con noi.
Grazie.
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- lorenz90Veterano
Profilo giocatore
Racchetta:
io parto sempre dai dati delle corde, per fortuna che ci sono e che ci sono persone come Eiffel stradisponibili a darci una mano, una indicazione in questo mondo immenso di materiale tennisticokingkongy ha scritto:...tra l'altro ho difficoltà a dar torto a Lorenz e a quella testina di Abra: il campo ha sempre ragione...
non mi metterei mai a discutere i dati oggettivi, io li uso come base per le mie scelte poi provo in campo
troppi qui sul forum ce l'hanno con Eiffel perché si basa sui numeri ma sarebbe ora di finirla, almeno secondo il mio parere
io dico che siamo fortunati a poter avere la sua esperienza gratuitamente qui sul forum
- mattiaajduetreVeterano
- Numero di messaggi : 16525
Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98
io parto sempre dai dati delle corde, per fortuna che ci sono e che ci sono persone come Eiffel stradisponibili a darci una mano, una indicazione in questo mondo immenso di materiale tennistico
non mi metterei mai a discutere i dati oggettivi, io li uso come base per le mie scelte poi provo in campo
troppi qui sul forum ce l'hanno con Eiffel perché si basa sui numeri ma sarebbe ora di finirla, almeno secondo il mio parere
io dico che siamo fortunati a poter avere la sua esperienza gratuitamente qui sul forum[/quote]
mi piace!
- mattiaajduetreVeterano
Profilo giocatore
Hai effettuato dei test e delle misurazioni e, pertanto, visto che NOI non siamo delle capre, li condividi con noi.
Grazie.[/quote]
mi strapiace
- fabio77Fedelissimo
Profilo giocatore
secondo me il prestretch cambia talmente poco la resa della corda e ne accorcia la vita dinamica e a volte meccanica che non ne vale la pena.
vedo che la parola di mario è legge e quello che dicono gli altri(in questo caso io) dev essere supportato da grafici e tabelle di laboratorio.
- fabio77Fedelissimo
Profilo giocatore
chi ha parlato di dati scientifici non sono io, chiederei a mario(che ne sa piu' di me) di fornirci i suoi dati in modo che si possa imparare.mattiaajduetre ha scritto:kingkongy ha scritto:Ah beh, Fabio, allora che problemi ci sono?
Grazie.
mi strapiace
- Danny 61Utente attivo
- Numero di messaggi : 417
Profilo giocatore
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

- fabio77Fedelissimo
Profilo giocatore

- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Pertanto, quando si formula una frase, basta fare le giuste premesse in modo che gli altri forumisti capiscono se si tratta di test / dati pubblici / esperimenti personali / impressioni / sensazioni.
Tutto qui.
Non c'è un meglio o un peggio assoluto. Né intoccabili. Solo un minimo di buon senso.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 68887
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Probabilmente voleva essere una battuta, ma è il normale modus operandi -laurea in fisica esclusa- di qualsiasi incordatore professionista, non solo con i top players ma anche e soprattutto con gli amatori.fabio77 ha scritto:in base al tuo livello, telaio, altitudine, tipo di superfice, coperto o all aperto, umidità, temperatura e laurea in fisica(che non ho).....non saprei cosa dirti.
Nello specifico del nostro caso, con la fortuna di avere un campo prova in negozio ed apparecchi di misurazione di alta gamma.
Per il resto aggiungo in calce una citazione di Gabriele Medri, ingegnere e progettista di una linea di macchinari specifici per la misurazione di telai e corde, nonchè estensore con i suoi soci in pro-T-one del più ampio database su corde e telai, ed incordatore professionista del più alto livello (ERSA Pro Tour Stringer).
pro-t-one ha scritto:Il prestrech non è mai causa della morte prematura della corda a meno che la corda non faccia veramente ca....re e comunque la aiuterebbe a vivere un po di più e più a lungo.
Uniche corde per cui non serve, in linea generale, multi di buona qualità, syntgut e budello (dato che viene prestirato a mano).
Io sono un pre-strecchista convinto..... ma a ragion di causa! (dati alla mano!)
- rossanoAssiduo
- Numero di messaggi : 858
Profilo giocatore
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100
- Danny 61Utente attivo
- Numero di messaggi : 417
Profilo giocatore
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

- mattiaajduetreVeterano
Profilo giocatore
- renatolibAssiduo
- Numero di messaggi : 658
Profilo giocatore
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.
Mi piacekingkongy ha scritto:Fabio, vediamo di intenderci: la parola di Mario non è legge. È che quando parla di misurazioni oggettive lui è in grado di dimostrare ciò che dice. Altri, invece, no.
Pertanto, quando si formula una frase, basta fare le giuste premesse in modo che gli altri forumisti capiscono se si tratta di test / dati pubblici / esperimenti personali / impressioni / sensazioni.
Tutto qui.
Non c'è un meglio o un peggio assoluto. Né intoccabili. Solo un minimo di buon senso.

- albs77Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1467
Profilo giocatore
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP
Se una corda spinge di più di un'altra è migliore o peggiore?
Se una corda è più morbida di un'altra è migliore o peggiore?
La risposta unica non esiste perchè l'unica risposta è "dipende da cosa ti serve".
Io ad esempio non ho bisogno di una corda che spinge tanto perchè il rapporto tra sforzo e risultato lo sentirei troppo innaturale e ammazzerei piccioni come non ci fosse un domani.
Quindi bisogna imparare a scindere la percezione dalla realtà misurabile, per il semplice e ovvio (ma evidentemente non per tutti) fatto che il giudizio è strettamente personale, e non necessariamente viaggia in modo lineare ai dati misurabili.
Quindi ciò che misurato può essere bene ed avere il segno +, percepito può essere male, perchè le esigenze possono anche andare nel senso opposto.
Riassumendo non vedo alcun motivo per dare addosso ad Eiffel, visto che lui pone agli atti solo fatti misurati e come tali incontestabili.
Allo stesso modo, il proprio giudizio è altrettanto incontestabile perchè personale.
Il problema è quando il proprio giudizio , andando in controtendenza, tenta di invalidare il fatto, e in questo sono daccordo con KK.
- rebsUtente attivo
- Numero di messaggi : 494
Profilo giocatore
Racchetta: yonex vcore Sv100
in tenniswarehause university ha un indice di spin potential di 4,2 ...direi bassino,valgono qualcosa quei numeri?
- lorenz90Veterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- rebsUtente attivo
- Numero di messaggi : 494
Profilo giocatore
Racchetta: yonex vcore Sv100
- lorenz90Veterano
Profilo giocatore
Racchetta:
io l'ho provata sulla AI100 e di corto non giocavo niente, anzi andavo troppo lungorebs ha scritto:non si rischia di giocar corti con la 4s su telai da spin?(tipo apd)

lo spin lo prende bene