Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

+18
chris8
Kmore
mattiaajduetre
agassi
abracadabra78
jasper
alexmondial
MARIO966
Bhairava
Simonb
leumas
ANTONIO75
Angelo Macera
giococlassico75
ronwelty
gioamir
Cesare
Marcotop65
22 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Gio 23 Gen 2014 - 23:35
Promemoria primo messaggio :

Buona sera a tutti, sono in vena di ricerche con l'aiuto di tutti voi, giusto per stimolare la racchettite che c'è in noi... Io gioco prevalentemente/totalmente in topspin e chiedo al Nadal che c'è in voi di partecipare a questa discussione.
Per giocare in Top Spin sono Importanti 3 cose Tecnica, Telaio e Corde. Andiamo per ordine.

FATTORI TECNICI
I punti chiave per effettuare un colpo in top spin sono.
Testa della racchetta che va indietro e alta in fase di caricamento.
Testa della racchetta che scende sotto il livello della pallina prima di colpirla
Il piatto corde quando colpisce la pallina deve essere leggermente rivolto verso il basso, leggermente obliquo.
Dopo il contatto con la pallina, il movimento deve continuare con la testa della racchetta che deve andare attorno al braccio sinistro (per i destri).
Usare un impugnatura per le rotazioni (western e semi-western).

E fin qui mi sembra tutto giusto per lo meno.

FATTORI STRUMENTALI
LE CORDE. Ci sono speciali tipi di corde in commercio che sono fatte apposta per imprimere rotazioni. Di solito questi tipi di corde sono spigolose, ecco perché con esse è possibile imprimere più top spin. In seguito elenco corde Multifilo probabili...
LA RACCHETTA. Si un altro modo per aumentare le rotazioni è usare una racchetta che le esalta.
Quali caratteristiche deve avere una racchetta di questo genere.
Più morbida è la racchetta è più faciliterà le rotazioni, viceversa più rigida meno rotazioni.
Più grande sarà il piatto corde e più sarà facili imprimere rotazioni.
Meno buchi corde ha la racchetta più sarà facile dare rotazioni con pattern 14x16, 16x15,16x16, 16x18, 16x19, 16x20, 18x16. Per imprimere più rotazioni di una racchetta dello stesso modello ma con schema corde più fitto.

LA DOMANDA: dando per scontato che il gesto tecnico è buono: Quanto il flex del telaio, quanto lo spessore del telaio, quanto la dimensione del piatto corde, quanto il tipo di corda e quanto la tensione delle corde, quanto il peso del telaio, quanto il bilanciamento, influenzano il top spin? In base a tutto questo quale secondo voi la miglior racchetta attuale per il top spin? E poi meglio un telaio classico od uno moderno? Grazie

A voi la parola ed i commenti. Grazie





gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Lug 2014 - 12:32
kingkongy ha scritto:Mi piace "a parità di movimento"...che detto da Gioamir, minimo, è il Ballo di San Vito...o la Tarantola...
Peccato non abitare a Roma, passerei un pomeriggio a bordo campo coi tuoi figli a godermi lo spettacolo: noi patatine e bibita ghiacciata e tu a sudare. Tu a urlare a ogni colpo...noi a commentare ridendo!

Scherzi a parte: come va? Miglioramenti? Riesci ad aprire con più anticipo?


sto facendo del mio meglio KK e cio' si traduce in ore e ore sul campo ,comprese le lezioni che per un bel po non posso mollare, diciamo che comincio a fare gioco in partita a sbagliare meno ...per ora come dicono i pivelli e' colpa della racchetta e quindi le provo un po tutte  Very Happy .
I figli fanno lezioni piu' che altro x farmi da sparring partner cosi' posso rifarmi e prenderli a pallate  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Sab 15 Nov 2014 - 21:38
Allora qualcuno vuole aggiungere qualcosa??? Giusto per stimolare un poco di racchettite  Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 12 Set 2016 - 11:00
Bhairava ha scritto:
gioamir ha scritto:la Prince 100t ESP 16x16 con che corda ?
luxilon 4G 1.41(l'unica da mettere a tensioni basse), luxilon 4g 1.30 (tensioni medie), discho iontec 1.35(tensioni alte), discho big star tour 1.35(tensioni medie)(la testerò a breve ma è fatta apposta per questi tipi di telai), prince XC 1.35(tensioni medioalte), wilson ripspin 1.35(tensioni medioalte), tour bite 16 (tensioni medioalte), volk cyclone tour 1.30(medioalte)
ed ecco una comoda tabella valida PER QUESTA RACCHETTA e per le MIE impressioni di cosa serve per usarla al meglio Wink
tensione bassa: 23kg
tensione media:25-26kg
tensione medioallta:26-27kg
tensione alta:28-29kg
le tensioni alte e medioalte sono indicate per questa racchetta perchè essa richiede corde DURE perchè ha un reticolo MORBIDISSIMO. si usano quindi tensioni alte per dare sufficiente durezza a corde morbide...
@Bhairava Hai provato Spiral 1,30, Legendary 1,30, Zhero 1,30 o Element 1,30 su Prince 100t ESP 16x16 ? Grazie
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Dom 2 Ott 2016 - 20:38
Come corde per fare spin che mi sono piaciute:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 VT16-BL-1
spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Rs.php?path=YPTSG16LR-1

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Rs.php?path=YTSX16LBK-1
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Dom 2 Ott 2016 - 20:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie
Jerry Dimiccoli
Jerry Dimiccoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.11.16

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Top spin

Dom 6 Nov 2016 - 1:45
Dipende da che tipo di spin. Per me extreme pro head perché non stecco avendolo estremo
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 10:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Allora qualcuno vuole aggiungere qualcosa??? Giusto per stimolare un poco di racchettite  Very Happy Very Happy Very Happy


Eh... sulle racchette no comment... prediligo quelle con peso al manico quindi generano meno spin (c'è da roteare...)... ma a me pare di notare una tendenza all'uso di calibri da 1,25 in su... secondo letteratura gli spin si generano meglio con calibri sottili (oltre che rigidi).... difatti sto andando sull'1,15... ho notato solo io la tendenza...?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 12:52
Questione sopratutto di feeling... io con calibri sottili ho minor controllo è la sensazione è quella di andar sempre lungo, quindi non riesco ad imprimere la giusta forza... con calibri maggiori riesco invece a spingere con forza generando maggior spin
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 15:11
jasper ha scritto:Questione sopratutto di feeling... io con calibri sottili ho minor controllo è la sensazione è quella di andar sempre lungo, quindi non riesco ad imprimere la giusta forza... con calibri maggiori riesco invece a spingere con forza generando maggior spin
stessa cosa a me... infatti ormai ho preso un poco di roba ad 1,25 ma prox ordine 1,30 o 1,35...
Jerry Dimiccoli
Jerry Dimiccoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.11.16

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 15:13
Spacchi anche meno
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 21:18
sicuramente spacchi meno... ma non dovresti imprimere meno forza di braccio...? è più elastica fa meno male.... ad ogni modo pare confermiate la tendenza...
Jerry Dimiccoli
Jerry Dimiccoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.11.16

spin - TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!! - Pagina 4 Empty Re: TELAIO MIGLIORE PER GIOCARE IN TOP SPIN... ALLA GRANDE!!!

Lun 7 Nov 2016 - 22:37
Sapevo più forza..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.