Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il verbo "entrare" non è transitivo!

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Alessandro
Pintia
riccardino
DrDivago
ronwelty
nanobabbo8672
Cesare
andrea1672
12 partecipanti

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! - Pagina 2 EmptyIl verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da oggi, prima di inserire un messaggio, il sistema di chiede di "entrare" un codice.
A parte l'inutilità della cosa (visto che se sono loggato con utenza e password personali, ovviamente non sono uno spammer… quindi a cosa serve un codice di controllo captcha?), vorrei far notare che il verbo "entrare" non è transitivo… quindi, non si può "entrare qualcosa"! Casomai si può "inserire qualcosa"… se no facciamo come quelli che dicono "scendere il cane"! affraid  affraid  affraid

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! - Pagina 2 EmptyRe: Il verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
Mi avete fatto tornare in mente una cosa con il dialetto campano!!
Una mia amica di napoli quando mi veniva a trovare ogni estate mi diceva 'scendi la chitarra che la suoniamo' mi faceva troppo ridere, però era talmente bonazza che poteva dire qualsiasi cosa!!
Quindi qualche eccezione si può fare e si può chiudere un occhio per qualche verbo sbagliato!! Wink Wink Wink

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! - Pagina 2 EmptyRe: Il verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
mi sono spiegato male... è una frase tipica del sud italia, ne ho aggiunto un paio nostrane buffe (la seconda me la ha fatta notare un amico albanese...) per non essere tacciato di razzismo...  Very Happy 

A dire la verità, qui da noi si dice anche "HO rimasto", che quando parlo con amici di altre regioni è sempre una fonte di risate niente male  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
b52_ste ha scritto:
A dire la verità, qui da noi si dice anche "HO rimasto", che quando parlo con amici di altre regioni è sempre una fonte di risate niente male  Very Happy  Very Happy  Very Happy

questo però non è un modo di dire, è la traduzione dal dialetto romagnolo: ai ho rmast (io ho rimasto... non so scrivere in dialetto!)
ieri mi hanno fatto notare un'altra cosa: entri in un negozio, compri qualcosa e il negoziante ti chiede: "altro?", se tu non vuoi nient'altro rispondi: "altro!"
sarebbe le sintesi di: vuole qualcos'altro? e non voglio nient'altro!  Very Happy

more_horiz

questo però non è un modo di dire, è la traduzione dal dialetto romagnolo: ai ho rmast (io ho rimasto... non so scrivere in dialetto!)
ieri mi hanno fatto notare un'altra cosa: entri in un negozio, compri qualcosa e il negoziante ti chiede: "altro?", se tu non vuoi nient'altro rispondi: "altro!"
sarebbe le sintesi di: vuole qualcos'altro? e non voglio nient'altro!  Very Happy

"altro" quando non vuoi nulla... è vero!!!!  Very Happy 

more_horiz
b52_ste ha scritto:

"altro" quando non vuoi nulla... è vero!!!!  Very Happy 

Tempo fa alla gastronomia di un supermercato qui in zona ho risposto "altro" e non sono stato capito (d'estate, quando sono a Lido di Spina e vado a fare la spesa mi adeguo al costume locale)...  Very Happy

more_horiz
DrDivago ha scritto:

Tempo fa alla gastronomia di un supermercato qui in zona ho risposto "altro" e non sono stato capito (d'estate, quando sono a Lido di Spina e vado a fare la spesa mi adeguo al costume locale)...  Very Happy

Ahahahahah bravissimo!!!  cheers 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: