Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 20:24
volevo sapere se aggiungere 3 grammi + 3 grammi a ore 3 e 9 porta vantaggi in ogni tipo di gioco.
mi spiego meglio: l'aumento dell'inerzia può compromettere qualcosa o è talmente ridotto da essere difficilmente avvertibile ? la racchetta acquista stabilità e potenza a beneficio di tutti i colpi o ci possono
essere dei lati negativi ?
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 20:36
Piú peso in testa e la racchetta diventa meno maneggevole
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 21:17
questo già lo sapevo, ma dando per scontato che il cambio di bilanciamento non porti conseguenze negative, ci sono svantaggi dovuti a quei due pesi laterali nell'esecuzione dei colpi oppure sono quasi tutti vantaggi ?
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 21:31
In genere, é tra le prime, ovvie e, spesso, efficaci customizzazioni di un telaio. Non per forza necessaria, ma in molti casi, porta, contemporaneamente:
1) lieve allargamento dello S.S.;
2) aumento della stabilità torsionale;
3) + massa e quindi, naturalmente, più stabilità. 

Parlo, però, di 3+3 con compensazione di 6 gr. da mettere sotto/dentro il manico, ovvero 2+2 con 4 sotto il manico. Questo lascia invariato il bilanciamento, e non snatura troppo, quindi, il telaio e le sensazioni per cui era nato detto telaio. 

Poi, con il piombo, puoi giocare in mille modi diversi...tutti gusti....tutti sbagliati....
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 21:44
io il bilanciamento originario l'ho già cambiato aggiungendo 5 grammi al tappo del manico perchè con la versione "nuda" non sapeva nè di carne nè di pesce. quindi mi chiedevo se i 6 grammi ore 3 e 9 potessero portare verso un miglioramento o se invece fosse soltanto un ritorno alla base di partenza.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 22:06
Beh, il bilanciamento non e' per nulla scontato che sia mantenuto. 
Un set up così e' molto "universale", concordo, ma dipende da swing-giocatore e racchetta... Un giocatore che colpisce molto in testa e ha un telaio con Sweet zone centrale-bassa...non metterà peso a 9-3 ma più in alto... Ma gli esempi sono infiniti...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 22:18
allora mi spiego ancora meglio: non mi interessa del bilanciamento e nemmeno di dove colpisco la palla o del peso o della maneggevolezza, ho già dato per scontato che queste cose non influiscano negativamente. vorrei soltanto sapere se quel tipo di custom può migliorare un telaio ipoteticamente quasi perfetto o se può portare svantaggi ed in quest'ultimo caso quali sono gli svantaggi. la palla potrebbe andare troppo lunga in traiettoria, ci potrebbe essere maggiore difficoltà nell'eseguire ad esempio un rovescio a una mano in top, oppure minore tocco sotto rete e via dicendo.....
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 22:29
La risposta che cerchi é un po' complicata, e difficilissimo sintetizzare. Ma, intanto, accontentati di sapere che avrai una racchetta 6 grammi più pesante e, poiché non vuoi controbilanciare sotto il manico, avrai:
1) S.S. qualche mm più alto;
2) minor maneggevolezza, in ragione del peso e del bilanciamento leggermente più in testa

In cosa si traduce?

Non te lo dirà mai nessuno. Potrebbe piacerti la maggior potenza sul rovescio bimane. Potrebbe non piacerti la minor maneggevoleza sul rovescio a una mano. Sul servizio: potresti fare i buchi, perché la testa della racchetta swinga di più. Potrebbero andarti tutte lunghe 10 cm, e rimpiangerai di non avere, sulla seconda palla, il fulcro della racchetta più spostato verso la mano. 
Potrebbe piacerti la maggior resistenza alle bordate di un terza categoria, ma sul 4-4 del terzo set potrebbe non piacerti che la senti pesante....
insomma....mi pare di NON essere stato abbastanza chiaro...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 22:56
Maurung, quello che dice Rossano e' proprio vero: il set up lo si fa per il giocatore, non per la racchetta .
Se hai uno swing stretto e corto, alle masse a ore 3 e 9 ci aggiungi anche un altro polo a ore 6. Ma se hai uno swing ampio, la massa ti piace di certo "sopra" il colpo.
Le masse aggiuntive le puoi intendere come un aiuto a tenere tra le "sponde " la palla.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Ven 27 Dic 2013 - 22:59
ok, non mi resta che provare sul campo. grazie
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 15:22
Ciao ragazzi, mi collego a questo topic per un vostro consiglio.
Gioco con la TF300. Ho sostituito il grip, mettendo il noene (per metà lunghezza, visto che sono monomane) e due overgrip, inoltre, ho applicato 2 gr a ore 12.
Rilevando una tendenza all’instabilità laterale, sui colpi meno centrati, ho provato a mettere 2 gr a ore 3 e 2 gr a ore 9.
Risultato: racchetta molto più stabile e solida ma, evidentemente, meno maneggevole.
Nonostante questo, trovo i “pro” prevalere sui “contro”, per il mio tipo di gioco.
Quello che forse ha subito il maggior sacrificio dall’incremento di peso in testa è proprio il mio bel (sempre parlando di pippa quale sono) rovescio ad una mano.
La racchetta, con l’assetto sopra descritto pesa 330 gr.
Il domandone è: è il caso di bilanciare, inserendo 2/3 gr al manico? O rischio di peggiorare il tutto??
In caso di risposta positiva, per fare prove “reversibili”, userei il piombo a bassa densità; le striscette è meglio avvolgerle all’altezza del tappo o, come letto in altri post, applicarle per il lungo, sull’impugnatura?
E, in questa seconda ipotesi, su queli facce dell’ottagono è più opportuno incollarle?
Perdonatemi il tedio dovuto alla lunghezza del post e all’infinità delle mie domande, ma l’opportunità offerta dal nostro forum, che offre spunti interessantissimi e preziosissimi è troppo ghiotta per non approfittare delle conoscenze di voi, amici appassionati.

Grazie!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 15:27
che io sappia il piombo non va mai messo sulla parte esterna del manico, perchè produce esalazioni nocive che vanno sulla mano. se non spieghi prima il motivo delle modifiche che hai già fatto è un po' insensato consigliartene delle altre. se hai poco controllo devi aggiungere peso al manico, meglio se a livello tappo; se hai poca maneggevolezza meglio togliere peso, soprattutto quello a ore 12.
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 15:39
hai ragione, sono stato impreciso: il piombo lo inserirei sotto l'overgrip. 
I motivi delle modifiche sono:
- per il 2 gr a ore 12, la mancanza di cattiveria sul servizio;
- per i 2 + 2 a ore 3 e 9, la cennata instabilità sulle palle      meno centrate.
- il pensiero di appesantire il manico: per controbilanciare l'aggravio generale all'ovale e ritrovare "smalto" nell'esecuzione del mio rovescio ad una mano.
Non ho problemi di controllo, ne di peso palla, il tutto molto soddisfacente per il mio livello.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 15:47
per parte esterna del manico intendevo tutto ciò che non è dentro al manico, quindi non va bene nemmeno sotto l'overgrip. credo che una racchetta perfetta in tutto non esiste, soprattutto a livelli medio-bassi come i nostri. puoi provare attaccando una moneta o qualcosa di simile al tappo del manico ad arretrare il bilanciamento. ma considera che più peso aggiungi e più sale l'inerzia effettiva della racchetta, quindi vai incontro comunque ad alcuni svantaggi.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 15:48
per curiosità con che corde giochi e che tensione ?
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 19:03
ah... buono a sapersi... proverò con la moneta, allora. Grazie
gioco con ruffcode in verticale e SPFirestorm in orizz. 22/21
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 19:18
se non erro è un ibrido fatto da due monofilamenti, soluzione insolita per un giocatore del nostro livello. io preferisco il multifilamento, è più gentile col braccio e dura di più
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mar 31 Dic 2013 - 19:47
esatto, due mono. Ho giocato molto con i multi, in ibrido reverse , oltre che con il budello, sempre in ibrido, questo quando usavo la PK Q5 315. Con questa racchetta, l'incordatura in ibrido reverse e tradizionale, non mi ha soddisfatto. Infatti, per il mio gioco abbastanza spinnoso, ero insoddisfatto per controllo, spin e durata. Quindi sono approdato a questo setup, da un paio di mesi, e sono molto soddisfatto. In full, invece, non mi sono mai trovato bene, neanche quando avevo la Q5.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 20:37
Curioso pensare alla nocività del piombo per telai (per inciso...se proprio si teme qualcosa, basta coprirlo con un qualsiasi nastro adesivo non poroso...) visto che per fissarsi nel fegato e nello stomaco necessita di ingestione diretta o inalazione (e non penso ci sia nessuno così stupido da leccarsi le dita dopo averlo maneggiato direttamente, cosa di per suo sbagliata ma solo se rimangonoi residui...)
In compenso, fino a pochissimi anni fa era ammesso nella preparazione di coloranti per cibi il tetraossido di piombo... Rolling Eyes 


Gli ibridi mono sagomato/mono liscio peraltro non vedo perchè dovrebbero essere "negati" per determinate categorie di giocatori ) scratch
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 21:00
grazie Master, il tuo parere mi conforta. 
Riguardo l'incordatura, dal basso del mio livello, devo confermare che mi trovo benissimo (tra l'altro, ho fatto tesoro degli spunti da Te fornitimi in altri topic). 
Saranno le corde, sarà il telaio, sarà la bravura del mio incordatore o la mia abnegazione da allievo al corso... il fatto è che, da quando, a fine ottobre, ho ripreso, dopo l'infortunio muscolare, sto giocando come non avevo mai fatto prima (un compagno di corso ha acutamente osservato: "hai tenuto uno scambio così bene che sembrava quasi stessi giocando a tennis...").
Domani provo con una moneta "nastrata" sul tappo, vediamo come va... il peso, tra moneta (50 cent) e nastro isolante per fissarla, è aumentato di ben 10 gr (340 totali).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 21:51
"Domani provo con una moneta "nastrata" sul tappo, vediamo come va... il peso, tra moneta (50 cent) e nastro isolante per fissarla, è aumentato di ben 10 gr (340 totali)".

Questo sì che è "valorizzare" la racchetta.

Se vai avanti così, più che una racchetta diventa un porcellino salvadanaio.
 Very Happy
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 22:14
Ma secondo 10 g sono troppi per bilanciare il piombo che hai messo a ore 3-9-12.
A occhio ne metterei la metà, 5-6 g.
Quando fai il custom cerca di stravolgere il bilanciamento
della racca, altrimenti ti ritrovi proprio con una roba
differente in mano.... Mad
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 22:15
MA secondo ME...
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Mer 1 Gen 2014 - 22:16
cerca di NON stravolgere...  che difficile col cell...
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

6 GRAMMI A ORE 3 E 9 Empty Re: 6 GRAMMI A ORE 3 E 9

Gio 2 Gen 2014 - 0:01
domani provo e vedo che impressione ne traggo. anche secondo me 10gr sono eccessivi... se va male stacco tutto e investo il ricavato in un caffè alla macchinetta Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.