Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 10:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 9:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiYonex PerceptOggi alle 9:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 5:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ale92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Modifica impostazione rovescio Empty Modifica impostazione rovescio

Lun 23 Dic 2013 - 22:32
Salve a tutti,ho 21 anni e gioco a tennis da quasi 7 anni,sono destro e ho avuto impostazione con rovescio bimane fin dall'inizio.Ormai sono regolare su questo colpo anche se non riesco ad esprimere grande potenza,però il problema è che spesso mi capita di accorciare negli scambi in diagonale e soprattutto quando mi arrivano palle senza peso(palle alte oppure back lenti) rallento e alzo la palla....cosa che vorrei evitare perchè di dritto tranne in determinate situazioni tendo a spingere.
Visto che con il back riesco a gestire meglio queste palle,ho pensato che passando da bimane con impugnatura continental a monomane con impugnatura eastern potrei ottenere maggiore potenza(visto che nel bimane il braccio sinistro mi rallenta la velocità di esecuzione),secondo voi è possibile ottenere buoni risultati? Inoltre non vorrei scartare l'ipotesi di cambiare impugnatura del bimane da continental a eastern,che forse è un passaggio meno radicale,che ne dite?
Oppure mi consigliate semplicemente di lavorare sul mio rovescio standard?
Dimenticavo di aggiungere che sono 4.1 e a breve(marzo) riparto con i tornei qundi non ho molto tempo per lavorarci....
Accetto consigli e proposte,grazie anticipatamente!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Lun 23 Dic 2013 - 23:06
pensa che io vorrei cambiare in bimane perchè non riesco ad essere incisivo e solido con il mono.
sei un 4.1 per cui sicuramente hai un buon colpo per cui ti consiglio di non cambiarlo. come hai detto puoi sicuramente lavorarci e migliorarlo.
sull'impugnatura non ho capito se ti riferisci alla mano destra o sinistra. è importante capire se spingi con entrambe le braccia o con la sinistra dominante per poi provare a correggere impugnature e movimento.

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Lun 23 Dic 2013 - 23:08
Beh Ale, lavorare su quello che c'è e' la cosa più logica. 
Però sei giovane, non fai agonismo "intenso" e siamo a Natale...
....Quindi... Tempo per imparare qualcosa di nuovo c'è. 
Insomma, personalmente, proprio per divertimento, lavorerei in parallelo: sviluppare la spinta a due mani e migliorare il tuo bagaglio tecnico con un rovescio a una mano.
avatar
Ale92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Lun 23 Dic 2013 - 23:34
lucioa parlo dell'impugnatura della mano destra. provo a spingere con entrambe le braccia però ho sempre avuto la senzazione che il braccio sinistro mi fa da "freno" perchè non ha la stessa velocità del destro...inoltre qualche volta ho provato a sbracciare per divertimento con una mano e la palla mi viaggia molto di più del bimane...
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Mar 24 Dic 2013 - 0:05
Se trovi che la palla ti viaggi di più col monomane perché non provare, tieni presente che però la pallina la devi anche mettere in campo Wink
Ho solo un appunto, se trovi difficoltà sulle palle alte, non penso che passare ad una mano sia la scelta giusta, anzi...è molto più difficile colpire palle altro col rovescio a una mano rispetto al bimane!!!
avatar
Ale92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Mar 24 Dic 2013 - 10:22
makmilan hai ragione,la palla và SEMPRE messa in campo però pensavo che lavorandoci su potrei raggiungere un mix potenza/controllo migliore con il mono.
Per le palle alte intendo i campanili senza peso,che effettivamente con il bimane riesco a mandare di là anche se non sono sassate,riflettendoci con una mano la situazione su queste palle sarebbe molto più critica.
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Mar 24 Dic 2013 - 12:33
Passare dal bimane al monomane è un suicidio secondo me. Il bimane è tutto un altro mondo e ti dà una solidità e una gestione delle palle alte che il rovescino monomane non ti dà. Il monomane è roba per chi ha tantissima tecnica nel braccio e un polso d'acciaio. Per le palle alte devi solo girare in senso antiorario la mano destra secondo me.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Modifica impostazione rovescio Empty Re: Modifica impostazione rovescio

Mar 24 Dic 2013 - 14:17
Ale92 ha scritto:lucioa parlo dell'impugnatura della mano destra. provo a spingere con entrambe le braccia però ho sempre avuto la senzazione che il braccio sinistro mi fa da "freno" perchè non ha la stessa velocità del destro...inoltre qualche volta ho provato a sbracciare per divertimento con una mano e la palla mi viaggia molto di più del bimane...
puoi provare benissimo a cambiare l'impugnatura aprendola leggermente. dalla continental alla eastern e questo ti aiuterebbe a spingere di più con la mano destra. concentrati a effettuare il movimento in maniera fluida e veloce senza strappare sempre corpo in avanti quando colpisci.
un buon allenamento che potresti fare è quello di prendere la racchetta con la mano sinistra tenendola come la tieni solitamente per fare il rovescio bimane (quindi nella parte alta del manico) e provare a colpire la palla con una mano. ti aiuterebbe a rinforzare il braccio abituandolo nel movimento, senza tirare forte e senza preoccuparti troppo dove va la pallina. inizialmente puoi farlo anche in riscaldamento a metà campo per poi a fondo fare la stessa cosa tenendo anche con due dita della mano destra la racchetta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.