Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
steven
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.03.11

Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18 Empty Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18

Dom 15 Dic 2013 - 9:57
Ciao a tutti!
Da un anno gioco con la Prince Exo Tour 16x18.
Recentemente, avendo finito il mio rotolo di RPM Blast 1,25mm (22,5 Kg) - ci gioco da anni - con la quale mi trovo bene anche sulla Prince, ho voluto provare le Alu Power Rough. La differenza con la RPM è enorme: il colpo esce dalla Racchetta più velocemente, c'è molto più grip sulla palla (sento che mi aiuta molto a controllare il rovescio a una mano in top incrociato), la Prince diventa un po' meno "pastosa" (è come se diventasse un pelo più rigida), giusto quel che basta per sentire la palle andare via più velocemente. I compagni di gioco sentono la differenza, palla più veloce e più pesante.

Vorrei quindi cambiare da RPM a Alu Power Rough. Ma c'è un problema...

Il problema: ho sempre giocato molto arrotato (dritto e rovescio) - livello 3.2-3.3. Risultato: la Alu Power Rough mi durano 1h-1h30min (su altri telai e spingendo meno in passato mi duravano comunque poco, sulle 3ore).

Troppo costoso quindi.

Secondo la vostra esperienza, che corde potrei provare per trovare un'alternativa (e a quale tensione) per cercare di trovare le stesse sensazioni (vedi sopra) ?

Ho già letto un po' sui forum...

Solinco Tour Bite 1,20 (20kg)
Solinco Barb Wire (calibro? tensione?)
Starburn Clay Court Twist (calibro? tensione?)
Luxilon Adrenaline Rough (calibro? tensione?)
Kirschbaum Black Shark (calibro? tensione?)
altre?

Insomma, potrebbe costare anche come la Alu ma deve durare sulle 3 ore minimo.
So per esperienza che Solinco Tour Bite dura molto, ma non spinge e dubito mi potrà dare quell'esplosivita che ho trovato nella Alu Power..
Le altre non le conosco invece, ne ho letto sui forum.

Grazie mille per i consigli.

Steven
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18 Empty Re: Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18

Dom 15 Dic 2013 - 12:00
Per caratteristiche di corda e telaio, mai -ed intendo proprio MAI - ho montato la Alu sulla EXO Tour di clienti di qualsivoglia livello (ed intendo proprio dall'NC al top 100 ATP/WTA...). Gli unici casi, un paio, sono stati per esperimenti personali in verifica a dati di laboratorio, manco a dirlo distruttivi per l'armeggio proprio a causa delle rispettive caratteristiche...

Una delle corde più montate, se non la più montatain assoluto su quel telaio è la LXN Original, non certo il massimo dell'esplosività ma con stabilità e controllo invidiabili abbinate a resistenza notevole.

Per porre rimedio a tale mancanza di esplosività, diversi giocatori sono di recente passati alla nuova 4G Rough (non "cattiva" quanto la Alu ma sicuramente più della Original, e quasi altrettanto robusta), alla nostra Starburn Turbo 6 1.25 (ma anche alla nuova Starburn Pentatwist White) oppure
sulla citata Black Shark di KB (un po' carente dal lato confort e sensibilità, però...).

Delle altre citate, "oneste" la nostra CTT e la Solinco Tourbite (non in 1.20 però...), abbastanza "particolare" la BarbWire (ootima da nuova, ma cambia completamente una volta che si stondano le torciture, ovvero su quel telaio abbastanza alla svelta). La Adrenaline Rough avrebbe problematiche simili, ma senza i vantaggi di resa pura, a quelli della Alu.
avatar
jackmall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.12

Profilo giocatore
Località: parma-reggio
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: prince exo3 tour

Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18 Empty Re: Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18

Dom 15 Dic 2013 - 14:21
Ciao Steven
su consiglio anche di questo forum ho provato le LXN original 1.30 (tirata a 24), problema che da quando le ho iniziato ad usare questo tipo di corde mi è venuto male al gomito (sul servizio in particolare) perchè devo spingere di più e faccio più fatica, sono NC in ogni caso!, uso anche un'altra exo e mi hanno montato delle corde babolat dove mi trovo meglio (tirate meno delle LXN meno fatica ma anche meno controllo).
adesso sono fermo ho giocato troppo e spinto forse troppo per il mio livello Sad

p.s. grande forum, scrivo poco (lascio spazio agli esperti) e trovo una marea di consigli! grazie
avatar
marcus-1967
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 27.03.13

Profilo giocatore
Località: latina
Livello:
Racchetta: Prince EXO3 Tour 100 16x18

Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18 Empty Re: Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18

Mer 18 Dic 2013 - 16:46
un saluto alle persone interessate a questa discussione. Anche io da circa cinque sei mesi sono passato a questa racchetta, lo avessi fatto prima! Una racchetta la si può definire tale quando risponde appieno alle esigenze del giocatore, per poi essere perfezionata con le corde più appropriate e relativa tensione. Eventuali indicazioni che si potrebbero dare, anche se non condivise, sarebbero, comunque, il risultato di prove e raffronti fatti tra svariate soluzioni. Per quel che mi riguarda posso dire che è un impegno ma la passione asseconda tutti i fattori correlati. Si chiedono consigli, un prodotto che in altre circostanze veniva definito in una maniera, successivamente viene deprezzato in favore di altri, ma, ci sarebbe mica un unico fine commerciale dietro? Tutto si può pensare. Resta comunque un elogio da fare a tutti coloro che della propria esperienza ne fanno uso comune.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18 Empty Re: Alternativa a Luxilon Alu Power Rough (22.5kg) su Prince Exo Tour 16x18

Gio 19 Dic 2013 - 15:00
Non mi è molto chiara la frase sul "fine commerciale" se riferita alla mia persona, visto che sia nella fattispecie di questo thread ed in generale in tutti quelli riguardanti le corde mi pare di dare ben più di un'alternativa e di non promuovere in assoluto i nostri prodotti subordinandoli ad altri se superiori nello specifico...

Comunque è un'indicazione, se uno vuole a tutti i costi montare una Alu su questo telaio può benissimo farlo anche se lo ritengo uno spreco di tempo e denaro (opinione peraltro condivisa anche dallo string expert della ditta che produce la Alu..e mi sembra possa essere definita un'opinione sicuramente affidabile in questo caso...).

la corda suddetta è un grandissimo armeggio fintanto che è montato su telai non profilati e per un uso limitato; oltre un certo numero di ore, e su determinate tipologie di telaio, è una scelta totalmente errata e non condivisibile.

poi ognuno è padrone del proprio  tempo/portafoglio/stato fisico... Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.