Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 10:53
In media, dopo quanto ci si può considerare abituati realmente ad un telaio?
4 ore? ...basta 1 ora?

Tanto per capirci: abituati ad un telaio la media di vittorie in partita è 1 su due. si cambia (per semplice voglia, per passione, per curiosità, perché si cerca qualcosina di diverso, ecc.) e si inizia a perdere sempre.
Dopo quante partite perse si può dare la colpa al telaio? Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_lol

Oppure questo ragionamento "non fila" ?


PS: so che non è il telaio a fare il giocatore ma sono profondamente convinto che questo aiuta parecchio (chiaramente a seconda delle caratteristiche del giocatore). Ad esempio un giocatore forte è "geneticamente" avvantaggiato nell'uso di telai pesanti rispetto ad uno debole che deve restare su pesi bassi? Ho sempre pensato che telaio pesante = meglio.
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 10:59
Dipende sempre anche dal tipo di passaggio, non è detto che l adattamento sia negativo; per fare un esempio semplice passando alle verie profilate babolat potresti vincere fin da subito di più...
Comunque a mio parere un adattamento COMPLETO ad un nuovo telaio può variare tra le 20 e le 30 ore giocate a buon ritmo Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 17:45
concordo su almeno una ventina, specie se il cambio e' drastico.
...ci sono poi quelle racchette con cui instauri un feeling immediato e ti sembra di averci giocato da una vita...
In questo caso i tempi si riducono a poche ore. Wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 18:48
Cavolo! una ventina almeno! Sapevo che ne bastavano dalle 2 alle 4... solo dicerie commerciali?

..ma provarla un'ora sola -quindi- a che serve? ..tanto per vedere se c'è il colpo di fulmine? ... vuol dire che in un'ora capisci solo se il peso/bilanciamento ti stanca il braccio oppure no: di fatto è quasi inutile come prova.. tanto vale capire le caratteristiche volute, trovarle a tavolino nel telaio e comperarlo!

Altri pareri in merito?
Anonymous
Ospite
Ospite

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 18:53
quando riceviamo una racchetta "test" e la proviamo due ore...
a mio parere non serve a nulla...
...salvo "colpo di fulmine" (da verificare, poi, dopo averla sposata) Wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Sab 1 Mag 2010 - 23:21
andrea77ve ha scritto:Cavolo! una ventina almeno! Sapevo che ne bastavano dalle 2 alle 4... solo dicerie commerciali?

..ma provarla un'ora sola -quindi- a che serve?

Solo a sentire se hai dolori "strani".

Il fatto è che spesso quando un utente prende un telaio TEST non lo incorda neppure con il suo setup ideale.

Quindi i suddetti dolori potrebbero anche essere dati da setup errati.

Il mio suggerimento è, quantomeno, quando si prende un telaio test di incordarlo con il setup ideale e di giocarci almeno 4-5 volte a breve distanza.

Così almeno qualche indicazione di massima la puoi avere... Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_wink
Brio
Brio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Fisher Magnetic Tour 100

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Mar 4 Mag 2010 - 22:52
errex2008 ha scritto:quando riceviamo una racchetta "test" e la proviamo due ore...
a mio parere non serve a nulla...
...salvo "colpo di fulmine" (da verificare, poi, dopo averla sposata) Wink

A mio avviso il colpo di fulmine ci può stare Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_smile , soprattutto se la racchetta eccelle in qualcosa. A me per esempio è capitato di provare di recente la Slazenger Type One NX (grazie m4nd) che sotto rete è fe-no-me-na-le. Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_eek

In generale, direi che provandola anche poco ti rendi conto di quali sono le caratteristiche della racchetta: spinge, controlla, quanto e come pesa, ...
E quindi puoi capire se può essere adatta al tuo gioco: top, piatto, ... ed al tuo movimento.

Certo è vero che il tutto dipende molto dalle corde! Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Icon_wink
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Mar 4 Mag 2010 - 23:09
Concordo sul fatto che per abituarsi ad un telaio servano parecchie ore.
Però chi ha provato un pò di racchette negli anni, ha un minimo di esperienza e dei riferimenti precisi sul tipo di attrezzo con il quale si trova a suo agio in un test di 2 ore (di partita, non di palleggio) può capire se non altro se con la racchetta vale la pena insistere oppure è meglio lasciar stare. Insomma se ci si trova nel proprio range ideale oppure no.

ciao Smile
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Mer 5 Mag 2010 - 9:09
Quoto Rena!

..solo che il dubbio mi è venuto perché molte racchette mi piacciono "al tatto" ma non sempre ne vengo fuori dopo 2 o 4 ore... così mi demoralizzo e la cambio... e mi sa che a fare così ho sempre sbagliato!

(e fatto la felicità di chi si è fidato e acquista i miei usati Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? 939115 )
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Mer 5 Mag 2010 - 10:05
Secondo me una prova di 4-6 ore è sufficiente per capire se le "macro-caratteristiche" di quel telaio (peso, bilanciamento, pattern, grip, ecc) sono di tuo gradimento.

Ovvio per scendere nei dettagli quoto sul fatto che una ventina di ore devi giocarle!

Sull'amore a prima vista: secondo me esiste, nel senso che è ricollegabile alle macro-caratteristiche di cui sopra.

Ad ex quando ho provato la YT Radical PRO mi è stato evidente da subito che per me era troppo bilanciata in testa...
Jhon
Jhon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello:
Racchetta: Wilson (K) Factor pro open

Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta? Empty Re: Dopo quanto ci si abitua ad una racchetta?

Mer 12 Mag 2010 - 22:42
Ma sinceramente io con la mia mi sono subito trovato bene, forse perchè la racchetta che usavo prima era vecchia e pesante.
Comunque credo sia molto soggettivo.
ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.