Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 9:52Gae0399Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio corde. Empty Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 19:52
Vorrei porre fine al mio problema con l'epicondilo sempre infiammato. Ho preso un telaio nuovo (wilson blade 104) che doveva essere dolce con le articolazioni, ma nulla ho arretrato ancora il bilanciamento fino a 32 cm verso il manico, ma nulla ora voglio cambiare le corde.
La mia scelta in ordine di preferenza è questa:

1 - Weiss CANNON Explosiv
2 - Mantis Comfort Synthetic
3 - Tecnifibre X-One Biphase
4 - Wilson NXT 16

vorrei sapere da voi che tipo di calibro mi consigliate e soprattutto che tipo di tensione su un piatto corde 18x19 da 104 come la blade da me possesuta ??

grazie mille !!!!!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio corde. Empty Re: Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 20:33
Beh, l'infiammazione dipende da dozzine di fattori, non solo dalla racchetta.

Esegui il rovescio ad una mano?
Se si, per un pò di tempo NON giocarlo e soprattutto NON giocare il back.

La prima cosa cmq da fare è ingrandire il manico: cerca di giocare con una misura quasi scomoda ma grande, servirà a non sollecitare molto gli estensori e i tendini del tuo braccio, al contrario, un manico piccolo o troppo piccolo ti provocherà sempre più fastidi a forza di stringere per avere la presa salda!

Poi, incorda a tensioni medio/basse e con multifili buoni. A mio avviso non esiste nulla di meglio dei Tecnifibre. Costosi ma veramente eccellenti.
Con un pattern 18x19 nonostante sia su un piatto 104 io sceglierei un calibro 1,25.
Vedi quanto ci fai, poi ne parli col tuo portafogli e col tuo gomito.

P.S. La ProKennex forse ti aiuterebbe di più col sistema Kinetic piuttosto che la Blade... Rolling Eyes 
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio corde. Empty Re: Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 20:52
Grazie Leutonico. Si il mio rovescio effettivamente è ad una mano e si effettivamente uso parecchio il backspin, non giocarlo sarà dura ma ci proverò.

Circa la misura del manico ho già provveduto ovvero su un L3 che mi va bene ho montato due over grip senza stondare troppo lo stesso (perchè sortirei l'effetto contrario) e poi per arretrare un altro pò il bilanciamento ho messo 11gr di nastro piombato sotto il grip (portando il bilanciamento a 32,5 cm) aumentando ancora la misura.
Adesso voglio passare alle corde, come dicevo, anche perchè la blade è nuova e monta ancora le sensation di primo impianto e non vorrei siano indurite dal tempo e troppo tese.
Le tecnifibre come dici tu sono il massimo del confort ma costicchiano per questo avevo messo al primo posto della mia classifica le Weiss CANNON Explosiv di cui non se ne parla male.
Circa il calibro anch'io pensavo ad un 1.18 o 1.24 la durata poi ne vaglierà l'effettiva convenienza anche se non ho capito se tra calibro ed epicondilite ci sia un nesso abbastanza influente.
Invece non saprei per il pattern che ho a quanti kg incordare, io pensavo ad un 22-23 kg ma non vorrei aver pensato male, tu che tensione mi consigli ??

Si le PK ne ho letto un gran bene ma oramai il telaio l'ho preso da circa un mese e non mi va di metterlo da parte per affrontare una nuova spesa, in seguito dopo averle provate tutte con la blade 104 se non dovessi risolvere potrei valutarne l'acquisto, anche se ho scelto il telaio in questione proprio per il ridotto bilanciamento in testa e la bassa rigidità.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio corde. Empty Re: Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 21:02
Molto bene, bravo!

Comincia ad incordare ad una tensione molto bassa, poi se non ti trovi la alzerai.
Io direi 21/20, poi vedi. (4 nodi)
Direi tutto a 20 se fai 2 nodi.

A presto. ;-)
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio corde. Empty Re: Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 21:10
Shocked Shocked caspita a 20 kg ?? Mai giocato a tensioni così basse !!! Il mio incordatore purtroppo forse non sa nemmeno cosa siano i 4 nodi e per cui mi farà un inordatura a due nodi ... secondo te se faccio incordare magari a 21 è troppo ??

Scusa, se ti tedio ancora ma siccome vorrei mettere le tecnifibre che costano non vorrei rischiare una tensione troppo bassa per poi trovarmi male dopo un ora di gioco
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio corde. Empty Re: Consiglio corde.

Gio 14 Nov 2013 - 21:40
Non so quale possa essere il tuo limite.
Se pensi possa essere troppo bassa, falla fare a 23kg.
Da una devi partire. ;-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.