Mi voglio regalare una racchetta
- TkMattFrequentatore
- Numero di messaggi : 58
Mi voglio regalare una racchetta

Premetto che ora gioco mediamente 1/2 ore a settimana con una PD del 2000 e corde Head Sonic tirate a 24, non ho dolori al braccio. ho occasionali dolori al polso dovuti a miei errori di impugnatura che cmq riesco a gestire e con un po di ghiaccio spariscono.
Mi piace molto giocare dritto in top e rovescio in back. Mi piace anche giocare a tutto braccio da fondo, sia dritto che rovescio, ma non riesco ad avere molto controllo sulla pallina.
Gioco da circa un anno e mezzo con continuità e appena risolti i miei problemi al ginocchio conto di riprendere le lezioni per migliorare il mio livello di gioco.
Ecco le racchette che ho trovato a buoni prezzi, mi sono letto le schede e ho trovato differenze piu o meno marcate tra loro. Vorrei che mi aiutaste a capire quella che fa di piu per me.
Head YouTek IG Radical Pro
HEAD YOUTEK IG SPEED MP 18x20
HEAD YOUTEK IG SPEED MP 315 16X19
Babolat AERO STORM GT
Babolat Pure Storm GT Tour
Babolat Aero Pro Drive French Open
SIX.ONE 95 BLX 18x20
Wilson Juice 100 2013
WILSON Juice 100 Blx 2012
Grazie!
- andrea1672Veterano
- Numero di messaggi : 1929
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98
Re: Mi voglio regalare una racchetta
1 Non specifichi il tuo livello di gioco e la tua fisicità, nonché il tuo grado di allenamento atletico generale (non tennistico). Posso presupporre che il tuo livello di gioco, visto che giochi da neanche due anni, e che tu stesso ammetti alcune imperfezioni stilistiche, non sia altissimo.
2 Giochi mediamente 1/2 ore a settimana, ma poi dici di giocare "con continuità": 1/2 ore non possono definissi "continuità". Calcola che io gioco almeno 3 volte (minimo circa 2 ore per volta) a settimana, più gli allenamenti della squadra il sabato di 1,5 ore (spesso con particella a seguire con qualche compagno di squadra). Così ci avviciniamo alla "continuità", ma non è ancora un livello di un agonista serio.
3 Se per "tutto braccio" intendi uno stile pulito, semi-piatto, con palla tesa sugli angoli e colpi tipo "sventaglio", non è certo la Pure Drive il tuo telaio: è normale che tu abbia poco controllo, a meno che tu non sia in possesso di una ottima tecnica di gambe, corpo, e chiusura finale a coprire del colpo.
Dei telai che segnali, non ne vedo quasi nessuno che possa andare bene. Io gioco con la Storm Tour, ma francamente non me la sento di consigliartela: non tanto perché sia impossibile, quanto perché il peso è importante e se non hai un braccio allenato (e in particolare, allenato al tennis giocato), e una discreta tecnica, potresti avere un nemico anziché un alleato di gioco fra le mani. Già il modello più leggero, non Tour, potrebbe andare meglio e non avresti fra le mani un cannone come quello che hai ora. Trovi a un buon prezzo anche quello, come la Tour.
- TkMattFrequentatore
Per continuità intendevo che gioco tutte le settimane, quindi riesco volta per volta a lavorare sui problemi notati nella precedente occasione. Vorrei giocare tre ore a settimana. Ma mi mancano i compagni. Forse ora ne ho trovati un paio, un Po più bravi di me e che potrei trovare istruttivi. Vedrò di organizzarmi anche per questo, ma devo andare di passo con la mia dieta e con i problemi al ginocchio sinistro che sugli sforzi pesanti mi procurano forti dolori.
Per tutto braccio intendo quello che dici. Cosa che sul dritto mi riesce discretamente, sul rovescio invece ci sto lavorando come sopra detto.
Quindi mi consigli la pure storm gt. Un modello che molti mi hanno consigliato è stato la juice 100 di Wilson, anche in questo forum. Dicevano fosse una racchetta facile e istruttiva, un Po come la pure drive. Ma ripeto, a me della Potenza importa poco, preferirei avere maggior controllo.
- TkMattFrequentatore
- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13775
Profilo giocatore
Racchetta:
Eviterei tutti gli attrezzi troppo tecnici e impegnativi per cercare una racchetta che ti possa durare un anno o due. Ammesso che in questo periodo tu sia sempre "in viaggio". Tre o quattro anni sono il minimo per capirci qualcosa, visto che non giochi 10 o più ore alla settimana.
Nel frattempo, prepara la selezione, la short list. Ovvero cerca di capire cosa ti piace - a spanne - di una racchetta...magari tenendo un po' fissi dei parametri, soprattutto per le corde. Non dico di determinare con precisione il tuo Flex Point...ma almeno capire se il tuo swing gradisce un certo tipo di peso e bilanciamento o un certo modo di dare effetto e trasmettere sensazioni sul tocco.
in poche parole "ascolta" la racchetta. Credimi, le racchette "belle" sanno leggere, scrivere e far di conto: sono loro a insegnarti come si fa.
Divertiti!!!!
- TkMattFrequentatore
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Quindi, fai con calma: è un momento davvero divertente per te. Goditelo: è come andare a Disneyland.
- TkMattFrequentatore
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Insomma, sono andato un po' in cerca di cose particolari proprio per stuzzicare la tua curiosità. In poche parole il suggerimento è di non fermarti all'etichetta ma di provare realmente le racchette, di "giocarle".
- George32027Frequentatore
- Numero di messaggi : 90
Profilo giocatore
Livello: Scarso ma grintoso :D
Racchetta: Babolat Pure Drive
Troppo tecniche o abbordabili?
- fabio5675Veterano
- Numero di messaggi : 2056
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta:
- OspiteOspite
Wilson Six One Team controllo, spin e potenza adeguata..George32027 ha scritto:Che ne pensate delle racchette Wilson Six One Team / Six One 95 per un giocatore come lui (basso livello, in miglioramento e in cerca di maggior controllo)? Magari con un'incordatura 18x20?
Troppo tecniche o abbordabili?
- George32027Frequentatore
- Numero di messaggi : 90
Profilo giocatore
Livello: Scarso ma grintoso :D
Racchetta: Babolat Pure Drive
- fabio5675Veterano
- Numero di messaggi : 2056
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta:
è un po' come la blade 98 per peso e ovale e rispetto alla 320 tour sempre slazengere, ha uno sweetspot più generoso...
- SempreesoloSuperMacUtente attivo
- Numero di messaggi : 435
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni
E ti diro' di piu' : andrei sulla Liquidmetal ( o se riesci a trovarle addirittura su edizioni precedenti ) . La nuova non l'ho provata , ma secondo me le vecchie sono migliori.
Questo per darti un consiglio " da saggio" , io invece pur rimanendo pippa e non avendo nessuna velleita' agonistica , continuo a godere come un pazzo con le mid. ( Pro Staff St Vincent, Prestige Pro , quella di 20 anni fa , Prince Graphite Mid etc etc et ) ma io mi accontento di poco e riesco a soddisfarmi anche quando perdo 6-0 6-0 ma magari riesco a fare 5 palle corte e 3 demi vole' per il pubblico. Che non c'e' mai intendiamoci ! Ma io godo come un riccio ugualmente ! hahahahahhahah IL TENNIS CHE BELLA MALATTIA !!!! Buon divertimento e cerca di non far come me che ho ricominciato a giocare dopo 15 anni e in meno di 10 mesi ho comprato 200 telai :-)
- TkMattFrequentatore

però una cosa vorrei capire...
sul sito wilson viene classificata six one team....
in alcuni rivenditori viene riportata come blx six one team, in altri blx2 six one team...quanti modelli esistono?
- TkMattFrequentatore
- OspiteOspite
Assolutamente no! semmai la pure storm, sono comunque teali diversi. Chiedi a leutonio o EiffelTkMatt ha scritto:Leggevo anche una serie di impressioni sulla babolat pd lite. Che ne pensate? Sembra, paragonata alla six one team, (sia alla 16/18 che alla 18/20) votata ugualmente al controllo ma con uno sweet spot maggiore e ancora piu leggera. Da quello che ho letto sembra avere anche sufficiente spinta. Pareri?
- TkMattFrequentatore
- flavioprussiUtente attivo
- Numero di messaggi : 390
Profilo giocatore
Livello: raccatta palle
Racchetta: yonex dr100
- gino'sAssiduo
- Numero di messaggi : 962
Profilo giocatore