Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

profili e tensioni Empty profili e tensioni

Lun 4 Nov 2013 - 12:49
....Secondo voi per il miglior rapporto precisione-potenza ....

è meglio giocare con una racchetta piu' profilata tipo 25 ma con una tensione alta delle corte tipo 25 oppure con una racchetta meno profilata tipo 21-22 e con una tensione delle corde 20-21?

domanda difficile...
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Ven 15 Nov 2013 - 11:22
nessun aiuto?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Ven 15 Nov 2013 - 11:41
per me la seconda.
Ho sempre odiato i cannoni, non hanno senso di esistere secondo me se non per i super principianti che non sanno andare di la della rete o per chi invece è un super pro e vuole fare i buchi per terra in modo disumano.

Per me, una buona racchetta è quella che è in grado di replicare la forza che io metto nel colpo, aumentandone di poco l'efficacia, in modo da risultare sincera.

Il mio cervello fa proprio fatica a gestire le racchette che "tirano da sole", non riesco ad abituarmi al colpire piano e tirare forte.


Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Ven 15 Nov 2013 - 11:44
non lo so, senza altri dettagli sul tuo stile di gioco è davvero difficile provare a consigliarti,
secondo me ( e ripeto, secondo me) le profilate sono perfette quando adotti la filosofia del colpo identico e sempre ripetuto,
una filosofia agonistica
ma a me piace variare e spesso improvvisare, seppur a discreto livello gioco quasi esclusivamente per divertimento, e ho sperimentato in tanti anni che una racchetta più tecnica mi aiuta a condurre la palla dove voglio
riguardo alla tensione, mai andato oltre i 21 ed anzi spesso ho adottato tensioni anche più basse, sempre per una ragione legata al controllo
ma evidentemente sono scelte talmente personali ...
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Mar 19 Nov 2013 - 10:57
Se noi guardiamo i migliori giocatori-trici al mondo ci accorgiamo che la maggior parte gli uomini utilizzano racche  meno profilate intorno ai 21-22 mm di media Head Wilson yonex ...mentre la maggior parte delle donne utilizza racche piu' profilate intorno ai 25 mm  tipo babolat... degli uomini fanno eccezione Nadal il nostro Fognini e qualcun altro... mentre le donne fa eccezione Serena Williams con un profilo 22 ... Adesso io non conosco a che tensioni tirano le corde pero' da questa prima analisi si puo'capire che meno forza si ha piu' il profilo migliore è quello largo e viceversa..se invece si utilizza un profilo largo e si colpisce con molta forza bisogna arrotare molto..questo in linea di massima...
se pero' poi si guarda Tsonga (che è fortissimo e non arrota) lui utilizza una babolat 26 mmm e allora mi sono chiesto perchè? Secondo me perchè ha un colpo molto debole che è il rovesco... Tsonga non colpisce di rovescio ma la butta solo di la...per cui ha bisogno con il rovescio di andare lungo vicino alla lina di fondo ... praticamente sacrifica il suo dritto che con una racca 22mm sarebbe piu' preciso e penetrante per il rovescio... quindi in linea di massima direi che per un giocatore maschio completo una racca che pesa intorno ai 315-320 gr profilata 22-21 è il miglio compromesso mentre per una giocatrice femmina il miglio compromesso puo' essere 300 gr 25 mm.
Anonymous
Ospite
Ospite

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Mar 19 Nov 2013 - 11:59
Roy Roger ha scritto:Se noi guardiamo i migliori giocatori-trici al mondo ci accorgiamo che la maggior parte gli uomini utilizzano racche  meno profilate intorno ai 21-22 mm di media Head Wilson yonex ...mentre la maggior parte delle donne utilizza racche piu' profilate intorno ai 25 mm  tipo babolat... degli uomini fanno eccezione Nadal il nostro Fognini e qualcun altro... mentre le donne fa eccezione Serena Williams con un profilo 22 ... Adesso io non conosco a che tensioni tirano le corde pero' da questa prima analisi si puo'capire che meno forza si ha piu' il profilo migliore è quello largo e viceversa..se invece si utilizza un profilo largo e si colpisce con molta forza bisogna arrotare molto..questo in linea di massima...
se pero' poi si guarda Tsonga (che è fortissimo e non arrota) lui utilizza una babolat 26 mmm e allora mi sono chiesto perchè? Secondo me perchè ha un colpo molto debole che è il rovesco... Tsonga non colpisce di rovescio ma la butta solo di la...per cui ha bisogno con il rovescio di andare lungo vicino alla lina di fondo ... praticamente sacrifica il suo dritto che con una racca 22mm sarebbe piu' preciso e penetrante per il rovescio... quindi in linea di massima direi che per un giocatore maschio completo una racca che pesa intorno ai 315-320 gr profilata 22-21 è il miglio compromesso mentre per una giocatrice femmina il miglio compromesso puo' essere 300 gr 25 mm.
piatto corde più grane = più vibrazioni oppure no???
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

profili e tensioni Empty Re: profili e tensioni

Mar 19 Nov 2013 - 15:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Roy Roger ha scritto:Se noi guardiamo i migliori giocatori-trici al mondo ci accorgiamo che la maggior parte gli uomini utilizzano racche  meno profilate intorno ai 21-22 mm di media Head Wilson yonex ...mentre la maggior parte delle donne utilizza racche piu' profilate intorno ai 25 mm  tipo babolat... degli uomini fanno eccezione Nadal il nostro Fognini e qualcun altro... mentre le donne fa eccezione Serena Williams con un profilo 22 ... Adesso io non conosco a che tensioni tirano le corde pero' da questa prima analisi si puo'capire che meno forza si ha piu' il profilo migliore è quello largo e viceversa..se invece si utilizza un profilo largo e si colpisce con molta forza bisogna arrotare molto..questo in linea di massima...
se pero' poi si guarda Tsonga (che è fortissimo e non arrota) lui utilizza una babolat 26 mmm e allora mi sono chiesto perchè? Secondo me perchè ha un colpo molto debole che è il rovesco... Tsonga non colpisce di rovescio ma la butta solo di la...per cui ha bisogno con il rovescio di andare lungo vicino alla lina di fondo ... praticamente sacrifica il suo dritto che con una racca 22mm sarebbe piu' preciso e penetrante per il rovescio... quindi in linea di massima direi che per un giocatore maschio completo una racca che pesa intorno ai 315-320 gr profilata 22-21 è il miglio compromesso mentre per una giocatrice femmina il miglio compromesso puo' essere 300 gr 25 mm.
piatto corde più grane = più vibrazioni oppure no???
Non lo so...forse con un piatto corde piu' grande le vibrazioni si distribuiscono maggiormente sul telaio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.