Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Non per polemica... Empty Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 10:12
Ho preso - causa prezzo vantaggioso - due babolat pdfo.
Entrambe quasi in specifica - bilanciamento uguale e ok e peso 299 grammi.
Fin qui mi sono stupito.
La racchetta è rigida ( ma io vengo e anzi torno dalla tf ltd molto morbida ) ma è la prima profilata a cui trovo un perchè.
Ma....e c'è sempre un ma mi capita un fatto strano.
Stesse racchette - con 10 grammi di silicone in manico e 8 grammi di piombo in testa - e stesso curioso fastidio:
 se la racchetta ( una per l'altra ) la incordo con corda di diametro 1.30 poche vibrazioni se la incordo con 1.25 si sentono vibrazioni. Come se la corda "ballasse" tra i grommets o meglio entrasse in risonanza.
I multi tesi a 25/24. I mono a 23/22 e le razor a 21/20. Tutte 4 nodi.
Ho provato mono e multi sia a 1.30 che a 1.25 e su entrambe le racchette. Con 1.30 piatto solido e poche vibrazioni ( a proposito grazie Sonny per il consiglio della rip control è una favola inaspettata qua sopra ) e con 1.25 si sentono parecchie vibrazioni.
Ho fatto provare la cosa a vari amici e tutti confermano.
Ho provato due pd di amici con alupower a 1.25 e vibrano anche le loro. O meglio quella incordata a 25 non vibrava e quella a 23 si.
A questo punto mi chiedo: vi risulta? E' possibile? Da cosa dipende ? Dai grommets? E' la prima volta che mi succede!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non per polemica... Empty Re: Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 10:19
Ma senza corde vibra? Nel senso che se la batti su un tappeto a terra o su una superficie rigidissima (coperta da gomma per non intaccare la vernice) la senti vibrare?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Non per polemica... Empty Re: Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 10:22
no. E ho provata a tenerla in vari modi: manico, gola, palmo pieno, tre dita. Ci avevo già pensato peloso ( anzi era la prima cosa che mi era venuta in mente ). Poche o zero vibrazioni e impatto solido ( molto solido anzi anche troppo solido per chi ama i ra più bassi )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non per polemica... Empty Re: Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 11:49
mmm grommet... perché non ci posson essere risonanze con i casi da te descritti... Un conto è se metti pesi (ad alta densità tipo tungsteno) in  posti particolari (nodi dell'ovale) o senti una differenza tra 21 e 30 kg...ovvero con il telaio sollecitato diversamente...
avatar
aieiebrase
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 19.11.12

Non per polemica... Empty Re: Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 15:49
forse la sparo grossa.... riscontro lo stesso problema con la APD 2012 con alu pwr r 20,5/21,5 4 nodi, grip in cuoio e 5 gr alta densità nel cuore......... ma solo ed esclusivamente quando inizio il palleggio di riscaldamento a metà campo, pertanto con colpi tirati molto piano, appena inizio a spingere sparisce tutto. Prima pensavo fosse il cortex (che non ha una bella "voce") ed invece secondo me è il woofer.... le corde non sono solidali all'ovale ma passano dai grommets esterni e se l'impatto non è potente e deciso la corda lavora non in sincrono con il vincolo, pertanto si muove con tempi diversi rispetto all'ancoraggio e questa azione produce vibrazioni. Se si colpisce forte invece la corda tende ad aggrapparsi in maniera più decisa diventando solidale con il woofer che in questo modo fa il suo lavoro in sincrono..... vedi bene come è messo il woofer, se la racca è usata ci stà che ci sia un usura maggiore e che le corde con calibri minori abbiano maggior gioco che causa vibrazioni.......... questa è una mia idea..... e se davvero l'ho sparata grossa chiedo venia
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non per polemica... Empty Re: Non per polemica...

Mar 15 Ott 2013 - 15:51
Mi sembra ci sia da ragionarci.... Marioooooo!!!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.