Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 15:30
Figuriamoci se sono l'unico che ci ha pensato e se qualcuno non lo ha fatto! :-)

Pensavo che potrei prendermi un campo ad orario pranzo da solo e mettermi li a provare un'ora di servizio. Qualche cosa di buono ne dovrebbe uscire no?
Magari mi metto l'iphone fisso sul piedistallo e registro er riguardare i movimenti...
Certo non è come un'ora di maestro ma ti costa anche un po' meno.

Chi lo ha fatto? Esperienze?!

p.s.
aiuto sono entrato di diritto nel club dei "malati" del tennis :-)
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 15:47
io non penso che se stai da solo senza che uno ti guardi ci fai molto,vedi magari se c'è un'amico diposnibile a perdere un'ora con te sennò devi andare di maestro
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 15:51
Dici, io invece credo che molto sia questione di pratica. Ormai credo di sapere come si tira un servizio, almeno piatto, solo devo ricercare movimenti ed automatismi... Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto.
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 15:52
hucchio ha scritto:Figuriamoci se sono l'unico che ci ha pensato e se qualcuno non lo ha fatto! :-)

Pensavo che potrei prendermi un campo ad orario pranzo da solo e mettermi li a provare un'ora di servizio. Qualche cosa di buono ne dovrebbe uscire no?
Magari mi metto l'iphone fisso sul piedistallo e registro er riguardare i movimenti...
Certo non è come un'ora di maestro ma ti costa anche un po' meno.

Chi lo ha fatto? Esperienze?!

p.s.
aiuto sono entrato di diritto nel club dei "malati" del tennis :-)
io l'ho fatta e mi è sicuramente servita
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 16:20
hucchio ha scritto:Dici, io invece credo che molto sia questione di pratica. Ormai credo di sapere come si tira un servizio, almeno piatto, solo devo ricercare movimenti ed automatismi... Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto.
non lo so se è uguale,io giovedì ho fatto lezione e il maestro sa osservare e ti corregge,basta sbagliare un secondo l'impatto e vai lungo o a rete,poi prova male non può farti Wink
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 17:07
secondo me se lo fai solo per riuscire a metterle dentro e' un conto.....pero' se hai uno di la' (tipo un maestro) ti dice pure come esce quel servizio........rotazioni slice kick ecc.... non sono cose che escono naturali serve una tecnica e qualcuno che te la spieghi....poi la pratica fa' sempre bene
Anonymous
Ospite
Ospite

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 17:09
Roy Roger ha scritto:...
RR la foto che hai messo come avatar dimostra chiaramente come, nel servizio, dopo la fase di caricamento, bisogna buttare tutto il peso in avanti... ma proprio tutto pig 
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 17:25
Mi spiego... Faccio regolarmente un'ora a settimana di maestro da qualche mese e non mancano le sessioni di battuta. Sono nella fase in cui come prima cosa devo imparare a lanciare la palla correttamente (non è così scontato anche tra giocatori più bravi di me a quanto vedo) e metterne dentro il più possibile.
Tendenzialmente quello che mi viene meglio è il servizio slice molto angolato.

Quindi l'idea è di provare e riprovare per ridurre il rischio di errore che adesso è ancora ad un buon 35/40% se non oltre a partita.

Con un'ora di servizi, concentrandosi sui movimenti giusti, credo che un po' di occhio e mano te la fai... Questo intendevo.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 14 Ott 2013 - 17:31
da come avevi esordito non si capiva che avevi anche il maestro che cmq ti allena in altre sessioni............allora ci puo' stare solo che ti devi far prestare la casta delle palle senno' non affitti piu(a roma si dice cosi....per dire perdi piu' tempo a raccogliere le palle che a tirarle di la')
cmq segui sempre i consigli del maestro...chiedi sempre al tuo maestro cosa fai e perche' lo fai cosi immagazini meglio le informazioni Wink
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Mar 15 Ott 2013 - 14:59
io ho fatto la scorsa settimana proprio come hai detto...
un'ora da solo con video dal telefono...
è stato utile soprattutto per il lancio palla, ma a parere mio avrebbe un senso se lo si facesse regolarmente...un po' come allenarsi al muro...e meglio ancora se lo si fa con i birilli...cmq io l'ho trovato utile bounce
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Mar 15 Ott 2013 - 17:07
Una cosa secondo me da dire è che ATTENZIONE se la si fa d'inverno da freddi si rischia di bloccarsi con la schiena... stile fantozzi..quindi il mio consiglio è quella di rimanere quei 15-20 min sul campo in + alla fine dell'ora con il maestro ... e provare i servizi...se possibile naturalmente...
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Mar 15 Ott 2013 - 17:10
Roy Roger ha scritto:Una cosa secondo me da dire è che ATTENZIONE se la si fa d'inverno da freddi si rischia di bloccarsi con la schiena... stile fantozzi..quindi il mio consiglio è quella di rimanere quei 15-20 min sul campo in + alla fine dell'ora con il maestro ... e provare i servizi...se possibile naturalmente...
vabè Roy io davo per scontato un buon riscaldamento come sempre prima di entrare in campo...o almeno io lo faccio anche in estate...Laughing
Muttley
Muttley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 36
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 22.05.13

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: FIT 4.6
Racchetta: 2x Head Youtek IG Speed MP315 18x20 / Wilson ProStaff 6.0 95

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Mar 15 Ott 2013 - 18:19
Ciao!

Io l'ho fatto spesso ed è stato utilissimo, anche facendolo da solo senza nessuno a guardarmi è servito a trovare lo swing, a coordinare i movimenti e a provare alcuni aggiustamenti come lancio della palla, posizione dei piedi, ecc...

Io l'ho fatto un po' da autodidatta, nel senso che mi sono documentato sulle varie tecniche del servizio, ho guardato video in slow-motion, ho cercato di capire prima le differenze tra un movimento e l'altro e poi ho "sperimentato" tutto in campo, osservando causa ed effetto.

A mio parere, è bene si provare con il maestro che ti guarda, ma è anche utile mettere in pratica da soli in questo modo i suoi insegnamenti (anche perchè quando siete in partita che fate, ve lo portate in campo??) in modo da "arrangiarsi", dato che con il maestro o fate un'ora solo di servizi (improbabile) oppure tra riscaldamento, palleggio, prova il dritto, prova il rovescio, fai due volè, gioca due punti, il tempo per provare il servizio diventa minimo e durante una lezione (provato) vai troppo di fretta per provare con calma e ragionare.

C'è da considerare anche una cosa (e me l'ha fatto notare un maestro): il servizio, oltre che ad essere il movimento più complicato da eseguire, è anche quello che fai di meno durante una partita!
Quindi, a questo punto, direi che un'ora per "compensare" questa differenza è più che utile!
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Dom 27 Ott 2013 - 14:33
A proposito...
Non ho fatto un'ora, ma una mezz'ora tirata! Sono arirvato mezz'ora prima - chiedendo se potevo provar due battute - e mi son posizionato l'iPhone con inquadratura accettabile e ho fatto 10 minuti. Ho guardato il video e ho trovato un macroerrore nel posizionamento del piede destro (sono destro) che mi sbilanciava non poco. Già mettendo a posto quello dirante la partita ho sbagliato decisamente meno prime di servizio.
Inoltre mi sentivo molto più fluido e sicuro! Quindi esperienza positivissima!

Purtroppo i matestri non sempre vedono bene i tuoi errori e, soprattutto, non sanno darti la giusta chiave di lettura per farteli capire ed apprenderli. Magari dipende da quanto è bravo un maestro, ma alcune cose le devi capire da solo, non c'è verso.

Mgari posto i video appena ho un attimo di tempo. Intanto la settimana che entra per la prima volta giocherò 6 giorni su 7 e credo che dovrò servire molto :-)
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 28 Ott 2013 - 14:55
Attenzione....per quanto utile sia questo esercizio,  ricordate che la sollecitazione alla spalla dopo quasi un'ora di servizi può portare a dolori ed infiammazioni tendinee e osteo articolari. Se vi fate due bei cesti da 50 palline dopo esservi ben scaldati è piu' che sufficiente.
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 28 Ott 2013 - 16:23
Verissimo. Ma non sono uno sporvveduto. Anni di pugilistica mi hanno insegnato a scaldare per benino muscoli ed aritcolazioni e credo di reggere abbastanza bene le sollecitazioni. :-)

Mi sono reso conto che un'ora sarebbe troppo. Mezz'ora come l'altro giorno va benone. Ogni tanto ci sta bene...

piccolo O.T.: gli elastici sono sempre con me per scaldare le spalle. Benedetti siano...
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 28 Ott 2013 - 16:33
Io lo faccio abbastanza spesso, mai col col video telefono pero'... diciamo che senza sarebbe stato impossibile per me fare punti col servizio ora ne faccio diversi  e sopratutto i doppifalli sono quasi inesistenti  pur chiedendo abbastanza dal servizio........ La cosa più utile che noto e che non avendo l'impegno mentale di aspettarmi una risposta lavoro bene su tutto lancio di palla compreso, credo che sia un allenamento tanto utile quanto sottovalutato dalla maggior parte dei quarta e buona parte dei terza, io lo faccio con cadenza periodica e mi da grosse soddsfazioni
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 28 Ott 2013 - 17:28
qualche consiglio:
Datti degli obiettivi specifici.
Non tirare a caso per vedere se va dentro o no, se no non serve quasi a nulla.
Il problema del servizio è che è il colpo più difficile da rendere consistente, perchè ci sono troppe variabili in gioco.

quindi cerca di allenarti in questo modo:
- decidi un lancio di palla e allenati a replicarlo a occhi chiusi. La cosa migliore è sopra la testa, così ti torna buono sia per la prima che per la seconda
- decidi se allenare la prima o la seconda e metti degli oggetti per terra (birilli o coni o quello che vuoi) dove vuoi colpire
- Non avere fretta. La maggior parte dei doppi falli si fanno perchè si affretta l'esecuzione. Fermati, metti bene i piedi ,respira e visualizza il punto di impatto.
Prenditi anche buoni 5 secondi.

enjoy

hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Lun 28 Ott 2013 - 18:07
Ottimi consgili!!! In parte ad intuito erano cose che già provavo a fare...:-)
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

un'ora in solitaria per il servizio!?!? Empty Re: un'ora in solitaria per il servizio!?!?

Mar 29 Ott 2013 - 11:21
Altro consigli che mi sono serviti molto:
- trova il tuo ritmo e adatta l'altezza del lancio di palla ad esso.Spesso si fa il contrario ma è il tuo naturale ritmo che detta la linea. Io per esempio parto lento e accelero in progressione, questo per concentrare le energie nelle gambe ed essere esplosivo solo alla fine, per non fare troppa fatica per nulla e non strappare.

- finisci il movimento. Spesso ci si ferma con il destro poco più avanti al punto di impatto. Il braccio destro deve continuare la sua corsa. E' la stessa cosa che accade nel dritto spesso "strozzato": se ci si ferma dopo il punto di impatto si tenderà a cominciare a frenare prima,irrigidendo la muscolatura e producendo poca potenza, se invece si fa la chiusura corretta, la testa della racchetta comincerà a decelerare dopo aver impattato, aumentando moltissimo la potenza e l'efficacia del colpo, senza alcun sforzo aggiuntivo, anzi, il tutto in grande decontrazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.