Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Prestretch

+21
woho21
nw-t
Crisidelm
Maso450
kingkongy
Marcotop65
lucioa
valvo
DinoP
Gulbis
Nostradamis
gonkit
alech
adip89
diego_df
Andrea.
Ursus
Eiffel59
kalamaro
rolenzo
vichi25
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Prestretch - Pagina 4 Empty prestretch

Lun 17 Mag 2010 - 8:26
Promemoria primo messaggio :

Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?

DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Lun 24 Feb 2014 - 15:39
si ma solo con i multi…..io comunque ho sempre sentito dire che il prestretch serve anche a togliere l'effetto memoria oltre che a renderle più' stabili…aspetta Mario che sapra' di sicuro dirti tutto... Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mar 25 Feb 2014 - 6:53
@adip, se il prestretch è eseguito correttamente, anche se la corda è da matassa, la memoria di forma dovrebbe essere quasi del tutto eliminata..a meno che le corde non siano che la matassa non sia "datata"....
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mar 25 Feb 2014 - 10:34
La matassa è di almeno un anno e mezzo fa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mar 25 Feb 2014 - 14:21
Allora "ci può stare"...anche ben tenute e fresche, un anno e mezzo in rotolo è difficile da togliere totalmente come memoria di forma...
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Lun 29 Set 2014 - 11:55
la mia mente contorta ha pensato questo: per prestretchare manualmente con più precisione (rispetto alla tecnica "del palo") sarebbe corretto secondo voi agire in questo modo:

avendo una macchina manuale a contrappeso, la fisso in qualche modo ad un piano in modo che non possa ribaltarsi;
prendo un capo della corda da prestretchare e la blocco sul tensionatore della macchina, come per tensionare (nel mio caso il tensionatore è il circular block);
posiziono il peso alla tensione a cui voglio fare il prestretch (tensione di montaggio + 10%);
prendo l'altro capo dello spezzone di corda (quello non bloccato sul tensionatore) e faccio in modo di tenerlo saldamente (come nella tecnica "del palo", avvolgendolo sul manico di una racchetta ad esempio);
tiro il capo libero fino a che l'asta della macchina non arriva orizzontale..

può essere fattibile come cosa o sono malato? eiffel che ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Lun 29 Set 2014 - 12:11
Che sforzeresti in maniera anomala la corda e soprattutto molla ed ingranaggi del tensionatore.

Se non ami pretensionare "al palo" meglio incordare alla solita tensione e far riposare almeno 24 ore la corda montata...
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Dom 16 Ago 2015 - 14:34
Una curiosità, ma quando si fa il prestecht del 10 solitamente si abbassa la tensione del 10%, fin qui tutto chiaro.

Ma si abbassa la tensione perché? Perché la corda e come se fosse tirata il 10 % in più o perché per funzionare la tensione deve essere più bassa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Dom 16 Ago 2015 - 15:13
..la seconda che hai detto, normalmente.

Addirittura molti fabbricanti lo riportano per iscritto ("lower the tension 10% compared to your traditional copoly" o similari...)
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mer 26 Ago 2015 - 14:55
Mi collego a questa discussione.

Volendo incordare una Organix 7 310gr con 
Head Velocity MLT 1.3
o
Prince Premier Control 1.30

In base a quanto ho letto, va bene se prestiro la Velocity del 15% e la Premier Control del 10% visto l'anima interna?

Mario come tensione per la Head mi avevi consigliato 25Kg. Siccome prestiro devo scendere o sono ok?
Le Prince anche loro a  25?

Su TW University non trovo la rigidità statica delle Volocity, Mario conosci il loro valore? Siamo sui livelli delle Prince?



Meglio 2 o 4 nodi?

Ultima domanda!
Poichè userò il metodo manuale del palo Very Happy, il 10% significa tirare la corda del 10% rispetto la sua lunghezza?
Caso pratico:
12m/2=6m per capo. 
prestrech: 10% 
Quindi 60cm.
In poche parole, allungo la corda, e poi la tiro di 60cm. Così facendo sono a posto? Per quanto tempo?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mer 26 Ago 2015 - 19:43
Parto dal fondo (lo so che non si fa... Prestretch - Pagina 4 810504 ) su una macchina elettronica 10% significa che se hai impostato 22, la macchina sale a 24.2 poi torna a 22. quindi l'allungamento ottenuto non è il 10%, ma l'allungamento a 24.3 di quella specifica corda (se in calibro 1.30 circa 48 cm) meno l'allungamento a 22 kg (circa 35) ovvero una quindicina di cm ogni spezzone di sei metri.
Poi il montaggio aggiungerò la differenza ma a quel punto la corda sarà già stabilizzata, ergo con allungamento ridotto e minor perdita di tensione.

Fai conto di tenere in tensione la corda per circa una ventina di secondi con la forza che ti servirebbe a trattenere un cane di taglia media...prestretch identico per entrambe, non superiore al 10%.

Tensione applicata 22.5 se con una elettronica ben tarata, un kg in più con una manuale.

Per la statica della Velocity te la cerco sul database dell'USRSA ma non adesso che sono abbastanza stravolto... Wink


avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 27 Ago 2015 - 10:09
Eiffel59 ha scritto:Parto dal fondo (lo so che non si fa... Prestretch - Pagina 4 810504 )  su una macchina elettronica 10% significa che se hai impostato 22, la macchina sale a 24.2 poi torna a 22. quindi l'allungamento ottenuto non è il 10%, ma l'allungamento a 24.3 di quella specifica corda (se in calibro 1.30 circa 48 cm) meno l'allungamento a 22 kg (circa 35) ovvero una quindicina di cm ogni spezzone di sei metri.
Poi il montaggio aggiungerò la differenza ma a quel punto la corda sarà già stabilizzata, ergo con allungamento ridotto e minor perdita di tensione.

Fai conto di tenere in tensione la corda per circa una ventina di secondi con la forza che ti servirebbe a trattenere un cane di taglia media...prestretch identico per entrambe, non superiore al 10%.

Tensione applicata 22.5 se con una elettronica ben tarata, un kg in più con una manuale.

Per la statica della Velocity te la cerco sul database dell'USRSA ma non adesso che sono abbastanza stravolto... Wink



Gentilissimo Mario e come sempre super esaustivo!
Vedi che avrei sbagliato tutto, io pensavo che la % si riferisse all'allungamento e non alla tensione. Per fortuna che te l'ho chiesto Sad


  Faccio un esempio, vediamo se ho veramente capito.
Tensione 22Kg
Prestrech 10%
Dai tuoi dati
Allungamento della specifica corda (6m) in esame con prestrech (24.2Kg): 48cm circa
Allungamento della specifica corda (6m) in esame senza prestrech (22Kg): 35cm circa
La macchina elettronica applica un prestrech in % sulla tensione impostata in partenza. Lo fa su ogni corda che si tensiona per una manciata di secondi per poi riscendere 

Siccome ho una manuale, devo fare il procedimento a mano separando le due fasi. Prima prestrech e poi incordatura. 
Per questo motivo mi fai tirare le corda di 15cm al posto dei 48cm. 
Spero di aver capito bene!


  Domanda, gli allungamenti li conosci per esperienza o sul sito USRA ci sono anche questi dati?
Presumo di si siccome su TWU ho trovato la voce "streatch at 40|51|62lbs"
 
      40lbs        51lbs        62lbs         
7.3      8.5        9.7
    0.438 cm          0.51cm           0.582cm     
L'ultima riga è l'allungamento e effettivamente per uno spezzone di 6m e i dati coincidono con i tuoi Smile


  Ultima domanda, tornando sull'incordatura, andata per i 23.5Kg per entrambe ma 2 o 4 nodi?


Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 27 Ago 2015 - 13:44
Hai capito correttamente Wink

Per gli allungamenti: Ne esiste uno sul sito USRSA, quello di TW (leggermente diverso) ed il mio database personale.

Diciamo che cerco di semplificare e medio sul più vicino alle mie esperienze (che al massimo ha varianze sul 2%)
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 27 Ago 2015 - 18:04
Eiffel59 ha scritto:Hai capito correttamente Wink

Per gli allungamenti: Ne esiste uno sul sito USRSA, quello di TW (leggermente diverso) ed il mio database personale.

Diciamo che cerco di semplificare e medio sul più vicino alle mie esperienze (che al massimo ha varianze sul 2%)

Ottimo.
Grazie Mario!
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 3 Mar 2016 - 15:59
Tutte i multifilo hanno bisogno di prestretch? e a che percentuale?
Ci sono anche monofili a cui bisogna applicare un 10 o 20% di prestrech?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 3 Mar 2016 - 19:45
Per due ragioni: volontaria, se si vuole stabilizzare il piatto corde montando in full, oppure indotta quando si abbina in ibrido ad un monofilamento molto differente per rigidità.

Alcuni monofili bicomponente (TF Razorcode, il nostro Metal) lo richiedono per stabilizzare da subito i due componenti; in altri casi viene applicato per ridurre comunque i tempi di settaggio, specie in caso di armeggi molto morbidi (Polyfibre Panthera, ad esempio).
Nelle corde più moderne viene applicato già in fase di lavorazione (quasi tutte le Yonex).
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Mer 8 Giu 2016 - 13:48
lucioa ha scritto:volendo potrei far passare la corda intorno ad un palo e poi tirarla con la macchina incordatrice manuale in modo da avere un metodo meno empirico rispetto al tiraggio manuale, ma in tal caso a quanti chili dovrei tirare la corda?
Questo mi sembra un ottimo sistema tirando con il 20% in più della tensione di base. 
Ma per quanti secondi circa va applicata la tensione in questo caso?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 9 Giu 2016 - 4:01
Eiffel59 ha scritto:Statica: la corda è montata su un piatto corde statico e bloccato in una morsa ed a tensione fissa (28kg).

La misurazione dinamica varia col variare di diversi parametri. Servono però entrambe: la statica per orientare la scelta rispetto alla tipologie di gioco desiderate, la dinamica per il perfetto adattamento tra telaio specifico e corda specifica.
Relativamente alla tensione dinamica, come si fa a capire in base a questa, quale corda si adatta meglio ad un determinato telaio?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 1:59
Up
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 1:59
Up
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 6:27
Guarda che la tensione dinamica (DT) è il risultato finale dell'incordatura.
Gli abbinamenti sono stabiliti riguardo alla durezza dinamica della corda alle varie tensioni, e quando disponibile, alla frequenza vibrante (e durata della stessa).

Anche in questo caso, esistono database ma solo privati e con accesso a pagamento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 6:31
Il metodo manuale sarà "empirico" ma permette di percepire fisicamente il comportamento della corda.

Vale solo per budelli e multi, ovviamente.
Il mono deve essere prestirato solo dalla macchina.
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 12:43
Ma esiste una tabella per sapere quali corde prestirare e a che percentuale o fa parte sempre di quei software a pagamento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 13:33
C'è una lista abbastanza aggiornata da qualche parte, vedo se mi riesce di ritrovarla.
Normalmente quando mi arrivano le info dai fabbricanti o dalle associazioni, le inserisco nel mio db, od in quello del negozio.
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Sab 11 Giu 2016 - 16:49
Grazie ...mi farebbe molto piacere avere questa lista così evito di fare centomila domande riguardanti il prestretch
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 16 Giu 2016 - 17:56
Per esempio...la weisscannon explosive a che percentuale di prestrech va montata?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prestretch - Pagina 4 Empty Re: Prestretch

Gio 16 Giu 2016 - 20:41
Eiffel59 ha scritto:C'è una lista abbastanza aggiornata da qualche parte, vedo se mi riesce di ritrovarla.
Normalmente quando mi arrivano le info dai fabbricanti o dalle associazioni, le inserisco nel mio db, od in quello del negozio.
Novità per la lista? Siamo in tanti ad attendere Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.