Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pedrag
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 45
Data d'iscrizione : 06.04.10

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Dolore a meta tra gomito e polso

Mar 6 Apr 2010 - 16:21
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post, e purtroppo è dedicato a chiedervi informazioni su un dolore al braccio.
Cerco si spiegarmi e di darvi piu' notizie possibili.
Ho iniziato a giocare a tennis nel luglio 2009 e premetto che me ne capisco poco di racchette e quant'altro. Ho utilizzato una racchetta di fortuna (Winbledon), che mi han detto non essere il top, ma nemmeno male, e che per inziare andava piu' che bene. La racchetta, mi han detto essere rigida.

A Natale invece mi hanno regalato una Babolat molto leggera, dopo circa un mese in cui riuscivo a giocare almeno 2 ore alla settimana, ho iniziato a sentire un dolore strano, a metà tra gomito e polso, e definibile in un punto ben preciso (me ne accorgo quando mi tocco con la mano). Pensavo nulla di che, ma dopo qualche giorno il male mi si è espanso al polso ed al gomito (nella parte bassa, lo preciso perchè nelle varie informazioni che ho cercato di reperire sul gomito del tennista, ho visto che prende la punta della parte alta, mentre a me faceva male la punta della parte bassa, tipo sentivo tirare anche solo sollevando la bottiglia dell'acqua...mezza vuota !)
Son andato dal medico che mi ha detto che esclude i tendini (dopo avermi toccato il braccio) e mi è capitato di farmi vedere anche se un po al volo da un fisioterapista, che mi ha dato una crema. L'ho messa per un po, ed il dolore è svanito. Dopo una settimana in cui non sentivo piu' nulla, ho fatto lezione sabato pomeriggio, tutto bene fino a ieri quando ho sentito leggero leggero quel dolore che avevo già avuto, poi oggi invece, quando sono andato a giocare mi è uscito di nuovo...solo in un punto ben preciso per ora...come la prima volta...dopo non so.

Qualcuno ha già avuto un esperienza del genere e sa dirmi qualcosa. In questi giorni chiamerò un fisioterapista per vedere che mi dice, ma se riuscivo a farmene un idea nel mentre non mi sarebbe dispiaciuto.
Saluti a tutti, e scusate per sta solfa, ma sono un po demoralizzato e preoccupato.
alexandertennis
alexandertennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: marche
Livello:
Racchetta: PACIFIC X FORCE PRO

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Ven 30 Lug 2010 - 12:23
usa racchette flessibili e non le pure drive che sn rigidissime, con una corda x cell babolat, o tgv tecnifibre, stai a riposo
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Mer 4 Ago 2010 - 10:26
alexandertennis ha scritto:usa racchette flessibili e non le pure drive che sn rigidissime, con una corda x cell babolat, o tgv tecnifibre, stai a riposo

Quoto

il mio consiglio è quello di utilizzare racchette della ProKennex Kinetic (anche se costicchiano un pò) con queste ho ripreso a giocare senza dolori, anche se oggi dopo più di un anno uso altre racchette.

Sono eccezionali per prevenire dolori al braccio di qualsiasi tipo.

Provane uno da qualche negoziante e vedi l'effetto sia sul gioco ma soprattutto sul braccio.

ByBy
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Mer 4 Ago 2010 - 13:03
Cerca di spiegare un pò meglio, il punto preciso del dolore.....
A me, ad esempio, è venuto nella parte superiore del braccio, in prossimità del gomito e, pur usando una PK Kinetic, non mi è passato, per il semplice motivo che, mi sono accorto che era (ed è) dovuto al cambio di impugnatura Dolore a meta tra gomito e polso Icon_eek !
Praticamente, dopo anni di eastern, mi sono spostato verso la semi-western e mi sono accorto, con questa nuova presa, di tenere, e spingere, molto di più, con il polso a 90° (questo è positivo Dolore a meta tra gomito e polso Icon_lol ), ma, facendo delle prove a "vuoto", ho constatato di avvertire dolore in quel punto (credo sia un tendine), proprio quando fletto il polso Dolore a meta tra gomito e polso 939115
DaveNax
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Mer 4 Ago 2010 - 16:38
Troppo spesso il dolore al gomito e soprattutto al polso viene identificato nell'attrezzo.
Mai cosa più sbagliata...
L'attrezzo ha sì i suoi perchè ma la parte più grande della colpa dei dolori al braccio è data da una tecnica approssimativa e sbagliata nel movimento della pronazione e dei singoli colpi.
Se la tecnica è sbagliata il dolore ricomparirà sempre (infatti pur cambiando racchetta, da una più rigida a una più morbida, il dolore era sempre presente..).
Prendi una videocamera, fatti filmare e riguardati a casa...Magari con l'aiuto di qualcuno tennisticamente più avanti di te noterai che qualcosa non va...


Quando nel tennis compare un dolore vuol dire che stiamo sbagliando tecnicamente in qualcosa e che è ora di intervenire...
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Mer 4 Ago 2010 - 20:01
effettivamente avete ragione tutti e due e spiego perchè.
Ho avuto una forte epicondilite, a mio parere venuto con una babolat pure drive, curato in diversi modi ma senza risultati. Quando sembrava passato mi tornava usando sempre la mia babolat, poi un'amico mi ha fatto provare una prokennex SQ e magicamente non ho sentito più dolore anche successivamente. Ho fatto la controprova riprovando la babolat ma sentivo subito il dolorino all'epicondolo e smettevo subito passando di nuovo alla prokennex senza avere nessun problema.
Oggi gioco addirittura con una wilson kblade 98 (considerata da molti uno spaccabraccio) senza nessun problema solo ultimamente come ha detto vecchiofrak ed in parte anche davenax, cambiando impugnatura da una eastern ad una semi-western mi viene un dolorino non all'epicondolo ma dalla parte opposta (epitrocleite). Tornando alla eastern di nuovo non sento nessun dolore. In conclusione ritengo le prokennex molto salutari per il braccio in genere ma è altrettanto vero che il cambio di impugnatura e/o la tecnica di esecuzione dei colpi può generare o risvegliare vecchi dolori al braccio. Come detto da un vecchio maestro molto spesso i dolori vengono a chi esegue i colpi con il braccio contratto (trige molto la racchetta, non finisce il colpo, ecc) ma sopratutto quando non si esegue il colpo in modo fluido dall'inizio alla fine.

Ciao a tutti
avatar
pedrag
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 45
Data d'iscrizione : 06.04.10

Dolore a meta tra gomito e polso Empty Re: Dolore a meta tra gomito e polso

Lun 25 Ott 2010 - 18:41
Cavolo, eccomi.
E' passato un po di tempo e mi scuso, ma non avendo più ricevuto risposta per qualche mese avevo lasciato perdere, facendo male.
Ho letto tutte le vostre risposte e credo che abbia ragione Davenax.
In effetti quando non eseguo bene il colpo o quando colpisco in ritardo il dolore è decisamente più acuto. C'è da dire che essendo proprio un principiante, ero all'oscuro di tipi differenti di impugnature, cosa che cercherò di constatare.
In questo momento sto giocando 2 ore circa alla settimana con un racchetta in fibra di vetro che mi hanno prestato dicendomi che fosse curativa ma nonostante questo, anche se in maniera più lieve il dolore dopo un periodo di "benessere" è tornato a farsi sentire (ora cmq sopportabile). Nel mentre ho fatto un ecografia al braccio che ha dato esiti negativi, se non indicare un piccolo rigonfiamento del polso destro...mah...uso il mouse 8 ore al giorni per cinque giorni alla settimana, quindi...è facile che possa essere causato da quello.
Allego come richiesto una foto (la prima che ho trovato su internet) nella quale indico il punto in cui sento male [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [il mio braccio è il destro]
perdonatemi cm + o cm -, ma la zona è proprio quella, e la cosa particolare è che il dolore è come se fosse un livido. Se faccio pressione lì lo sento, 2/3 cm a lato, completamente nulla, mentre se il dolore lo sento quando porto un colpo, allora è molto più esteso e da l'idea che sia proprio un tendine, ma anche qua come avevo annunciato, ho fatto una visita, mi ha girato sottosopra e fatto mettere nelle posizioni più assurde, ma non ha trovato nulla.
Bene tutto questo per la precisione Smile !
Vedrò, a partire dalla prossima lezione con l'istruttrice di lavorare solo su come porto il colpo (mi dice sempre che chiudo troppo presto. L'idea di riprendermi è una cosa alla quale avevo pensato senza dare troppa importanza, mi sa invece che potrebbe essere proprio un'ottima cosa da provare.
Se nel mentre qualcuno ha avuto qualche intuizione da queste cose appena dette, sono tutto orecchie.
Vi terrò informati, a presto
Pedrag.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.