Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
miticomich
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 30
Località : Buccinasco
Data d'iscrizione : 15.09.13

Domanda sul grip! Empty Domanda sul grip!

Lun 23 Set 2013 - 19:02
Quanto dura in media un grip, cioè ogni quanto bisognerebbe cambiarlo?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Lun 23 Set 2013 - 20:29
Dipende da quanto sudi. Comunque faresti prima a metterci sopra un bel overgrip e cambiarlo spesso
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 14:32
Il grip si cambia solo quando si rovina, ma se si usa overgrip praticamente mai (e sarà l'overgrip a doversi cambiare, questo sì, abbastanza spesso).
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 14:37
lawrence90 ha scritto:Il grip si cambia solo quando si rovina, ma se si usa overgrip praticamente mai (e sarà l'overgrip a doversi cambiare, questo sì, abbastanza spesso).

giustissimo ed aggiungo che dipende anche da che impugnatura usi e di conseguanz quanto stringi il manico e quanto la mano sullo stesso si muove...io ad esempio che uso molte impugnature diverse in una partita a differenza del colpo/rotazione/fondocampo/rete ecc...ed odio gli over gommosi, uso come over quelli in pelle similpelle wilson che cmq almeno una 20ina di ore abbondanti mi funzionano...più o meno...
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 14:38
spesso per evitale scivolamenti pericolosi...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 15:06
Comunque tieni il grip che hai a meno che non sia troppo rovinato e metti su un overgrip sottile per non sentire il manico più grande rispetto a quanto sei abituato (Babolat VS Grip Original o Head Pro Grip o Wilson Pro Sensation) cambiandolo spesso. Si risparmia e si gioca sempre con qualcosa di nuovo sotto la mano (oltre il fatto che gli overgrip sono solitamente fatti di un materiale più adeguato al contatto diretto con la mano, soprattutto riguardo l'aderenza)

@Pintia: cambiare l'angolazione dell'impugnatura tra eastern e western lo facevo anche io, poi dietro consiglio del maestro ho iniziato a giocare con la stessa impugnatura (una semi-western), ovviamente non per il motivo del consumo dell'overgrip, ma piuttosto perchè si finisce per creare confusione nei colpi considerato che lo swing cambia abbastanza a seconda dell'impugnatura da usare e considerato che se non si usano impugnature troppo estreme si riesce comodamente sia a giocare un ottimo top da fondo sia a giocare un buon attacco coi piedi in campo (con risparmio di tempi di reazione e maggior sicurezza considerato che si evita ogni possibile confusione e si acquisisce al meglio lo swing per noi più naturale). Questo lo dico a titolo informativo... poi se ti trovi bene ognuno è libero di giocare nel modo che trova più naturale, ma io dopo che ho provato ad usare la stessa impugnatura non cambierei più. Comunque questo discorso lo faccio valere un po' per tutto: diritto sempre uguale, rovescio sempre uguale, volè/smash/servizo1°/servizio 2° sempre uguale. Oltretutto penso si assimilino meglio i progressi nel singolo tipo di colpo.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 15:12
assolutamente daccordo...però dipende anche dalla manualità e dalla tecnica...si è vero che si rischia la confusione ma parliamo di inizi o cmq di certe tipologie di giocatore...non è che mi ritenga un mammasantissima,anzi pipponi lo siamo tutti, però con gli anni e l'esperienza devi imparare a variare...se servo una prima in continental e poi vario per fare un back di attacco e ritorno su continental per la volè o viceversa sono in diagonale di dritto toppato e poi backo di rovescio o stesso di dritto per variare ritmo o approcciare a rete sono obbligato a cambiare impugnatura...ma questo è un discorso che ha senso se hai padronanza dei colpi che stai per fare e dell'attrezzo oltre che soprattutto sulla tattica/strategia che stai/vuoi usare...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 15:21
Io ad esempio farei: prima di servizio continental, back di attacco continental, volè continental, variando impugnatura solo per un eventuale diritto (nemmeno per il rovescio considerato con lo faccio a due mani e la destra non dominante la impugno continental). Poi magari un po' di microassestamenti si fanno ma non credo si tratti di variazioni "evidenti". L'importante comunque è che il tutto risulti istintivo pur mantenendo una buona efficacia dei colpi, quale che sia la scelta (variare o tenere tendenzialmente la stessa impugnatura)
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 15:56
io gioco da tanto ma non ho idea di che impugnaturi usi... la uso e basta!
non so se la cambio tra i vari colpi uguali, ma penso proprio di no...
quando servivo la prima forte e la seconda in kick variavo impugnatura, ora che servo 2 seconde ovviamente non la cambio... ma se mi capita di provare a forzare un pelo la prima, allora certo che cambio impugnatura!
ma non chiedetemi se uso western o continental, non ne ho idea... ho sempre pensato però che western fossero i film con john wayne...  Very Happy 
anche io uso overgrip e lo cambio quando è rovinato... mai usato il solo grip se non da bambino quando non conoscevo l'esistenza dell'overgrip!!!
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 16:08
Dipende molto dalla tua sudorazione. Ovviamente poi ci sono quei grip di marche un pò più scarse che ti durano molto meno rispetto al normale.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Domanda sul grip! Empty Re: Domanda sul grip!

Mer 11 Dic 2013 - 16:16
miticomich ha scritto:Quanto dura in media un grip, cioè ogni quanto bisognerebbe cambiarlo?
mediamente ogni 5-6 mesi è necessaria la sostituzione. Se giochi con molta frequenza anche 2-3 mesi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.