Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

La giusta posizione a rete.... Empty La giusta posizione a rete....

Gio 1 Apr 2010 - 18:00
Ragazzi a volte mi trovo ad attaccare magari dopo un 'accellerazione di diritto la rete. Faccio tutto molto istintivamente per cui non sò quando fermarmi , ossia la giusta distanza tra me e larete. Se vado troppo davanti , l'avversario mi fa i pallonetti e se tiro la volè su un passante sostenuto la tiro fuori perchè il campo è corto, se rimango troppo indietro apro il campo e gli angoli ai passanti dell'avversario ma magari tiro le volèe di la o a rete e almeno lo smash lo tiro. Qual ' è la distanza giusta dove fermarsi ?
Ciao
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

La giusta posizione a rete.... Empty Re: La giusta posizione a rete....

Gio 1 Apr 2010 - 22:35
Credo dipenda da come esegui l'attacco: se fai un attacco profondo e l'avversario ci arriva con affanno ed in allungo credo che l'unica cosa che ti puoi aspettare è il pallonetto. Se invece l'avversario ci arriva abbastanza bene può tirare il passante. Poi ci sono i pallettari che tirano sempre e comunque il pallonetto ma li impari a riconoscere subito. Mi corregga qualcuno se sbaglio ma io mi piazzo alla distanza di una racchetta più un passo dalla rete e cerco di capire (a seconda di come viene l'attacco) se mi posso aspettare o no il pallonetto e quindi muovermi subito un po' indietro oppure no.
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

La giusta posizione a rete.... Empty Re: La giusta posizione a rete....

Gio 1 Apr 2010 - 23:17
di solito mi capita di giocare la prima volee poco oltre la linea di battuta, poi fatta quella avanzo di un altro passo.
quindi secondo me uno o due di passi oltre la linea di battuta può andare bene come posizione di attesa per poi effettuare la volee andando in avanti.

però ovviamente dipende dai casi.
Zwack
Zwack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 200

La giusta posizione a rete.... Empty Re: La giusta posizione a rete....

Ven 2 Apr 2010 - 10:44
si dovrebbe far questo:

- fermarsi circa 1 metro dopo la linea di battuta

- split step al colpo dell'avversario

- se pallonetto, indietreggiare quasi lateralmente aprendo da subito con la racchetta in alto e mano sx che punta la palla in arrivo. smash!

- se pallonetto molto profondo improbabile da smashare, girarsi e correre...

- se passante abbastanza alto sulla rete andare incontro alla palla per colpire con la racchetta ben davanti al corpo più vicino possibile alla rete. in questo caso la volèe deve essere di chiusura

- se passante basso a filo rete conviene aspettare la palla per fare una volèe bassa non troppo attaccati alla rete altrimenti la si mette sul nastro. in questo caso la volèe sarà interlocutoria per giocare la prossima a chiudere, a meno di non saper giocare una clamorosa stop volley e chiudere subito
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

La giusta posizione a rete.... Empty Re: La giusta posizione a rete....

Ven 2 Apr 2010 - 10:50
Ottimi consigli di Zwack, l'unica cosa è che lo split step deve essere più dinamico del solito, nel senso che bisogna rimanere molto reattivi sulle gambe!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.