Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Mizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 13:24
porgo un quesito da un milione di dollari che però non vincerà nessuno.

chiedo agli esperti di tecnica e custum.

è possibile con la "customizzazione" trasformare uno schifo di racchetta con una racchetta buona?

mi spiego meglio.
l'altro giorno, sapendo che io ero in cerca di una racchetta con determinate caratteristiche mi hanno regalato una racchetta nuova per provarla.(scorta di magazzino)

la racchetta in questione è una bobolat classic 1ti.

per carità, mai disprezzare nessuno, ma non è che sia la racchetta più megafantastica della terra, tantè che non sono riuscito a trovare notizie neanche su internet in merito.

però, ha un piatto fitto,non molto grande e un profilo sottile, e mi sono chiesto, forse va....

giocandoci 10 minuti non andava per niente!

troppo leggera per i miei gusti, rigida, e vibrava oltre che suonava manco fosse una chitarra...
sulle palle pesanti mi piegava le mani...
non prendeva effetti, niente feeling... insomma "na chiavica!"

allora ho pensato se l'appesantisco? se la sbilancio al manico?se metto l'antivibro?(fatto ma non cambia nulla)se applico nastro piombato qua e la? se cambio le corde? (adesso babolat challange pro, tirate presumo a 24)

insomma si può fare qualcosa o non c'è speranza?

è una questione di curiosità, lo so che con 50 euro si può trovare una buona racchetta usata....
ma mi serve capire qualcosa per potere intervenire anche su altre racchette.

grazie.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 13:33
Sì e no, nel senso che con il custom puoi riuscire ad adattare una racchetta a quello che è il tuo stile di gioco, ma non puoi migliorare il feeling e la sensibilità della racchetta,  una PD non potrà mai essere pastosa all'impatto.
Quindi secondo me la cosa migliore da fare è cercare una racchetta che ti da il giusto feeling e che ppiù si avvicina alle tue esigenze, e da li se vuoi modificare qualche aspetto (leggermente però) con un po' di nastro piombato e silicone provi ad riuscire ad avvicinare ulteriormente la racchetta a quel che desideri.
Anonymous
Ospite
Ospite

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 14:05
Prendi una "racchia" (donna non avvenente, in gergo irrispettoso).

Vestila bene, truccala in modo appropriato.

Cosa otterrai?

Una RACCHIA ben vestita e truccata... ma sempre di RACCHIA trattasi! Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 15:13
In questo caso, una RACCHIETTA!! Very Happy 

(OKOKOKOK, non uccidetemi...ogni tanto scherzo anch'io..ve la concedo,questa è pessima "racchettare" una custom.... 810504 )

Comunque, è una racchettaccia in metallo rivestito con una patina (sottiiiiiiiiiiiiiiile...) di grafite come le sorelle/cugine Contest/Contact/Falcon e via decadendo...Shocked .

Potrà andar meglio, ancor meglio con una corda degna e ben montata, ma vale davvero la pena di spendere più in custom che nell'acquisto di un telaio -magari usato- degno di tale nome? Suspect
avatar
dany82
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 41
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.08.13

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 15:16
ciao Effeil ti ho mandato un mp mi confermi che ti sia arriavato grazie
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 16:22
beh, io volevo sfruttare la "racchietta" per addentrarmi nel custom consapevole, con le mie racchette di solito bastava bilanciare al manico e andava bene, però volendo saperne di più, volevo fare esperimenti su una racchietta piuttosto che stravolgere una "fighietta"(questa ammetto che era pessima!) che va bene già così....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Lun 16 Set 2013 - 16:30
nuovodelforum ha scritto:beh, io volevo sfruttare la "racchietta" per addentrarmi nel custom consapevole, con le mie racchette di solito bastava bilanciare al manico e andava bene, però volendo saperne di più, volevo fare esperimenti su una racchietta piuttosto che stravolgere una "fighietta"(questa ammetto che era pessima!) che va bene già così....
Per sperimentare la racchietta va benissimo(meno per giocare) "racchettare" una custom.... 622327
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Ven 20 Set 2013 - 11:55
chiedo schiuma....ma...

se ho una racchetta agile, e non voglio compromettere questo aspetto, le corde sono perfette e non voglio allentarle, volendo aumentare un pò di potenza applicando il nastro piombato sull'ovale, sempre per il discorso dell'agilità, a che ora vanno messi?
premesso che io queste cose le faccio di pomeriggio...
ma a che ora inteso come posizione sull'ovale paragonato all'orologio....9-3 o 6-12 oppure altro???

vorrei capire il meccanismo per poter fare molte prove....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Ven 20 Set 2013 - 15:02
Se non vuoi compromettere l'agilità...è inutile mettere peso nell'ovale. meglio al punto di bilanciatura o poco sopra (solitamente, ad "ore 6" )

P.S. "Hai un bandito alle tue spalle, ore sei, ore sei" (faccio molti videogiochi di combattimento aereo Smile però nel caso il "bandito" è la tua "racchietta" Wink )
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Ven 20 Set 2013 - 16:56
allora non mi spiego il perchè la mia head graphite pro sia più agile della fischer magnetic tour ed abbia nastro piombato a ore 9 e 3...

la fischer non è customizzata....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 5:37
Farò finta di non aver letto...Rolling Eyes 

Ora, a parte che la Fischer ha già di suo gli inserti SpeedZone che altro non sono che un appesantimento perimetrale, comparare l'agilità di un telaio più bilanciato in testa (questo) con uno più pesante al manico, la Head, è deviante...Suspect 

Hai fatto una precisa richiesta, aumentare la potenza senza ridurre l'agilità. Ora, se piombi il telaio in qualsiasi punto al di sopra del suo punto di bilanciatura, fai esattamente questo...study
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 6:46
Mario, mi dici il nome di qualche bel gioco di combattimento aereo ? Immagino sia per computer, giusto ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 9:34
Of course Smile

Io gioco ancora al vecchio IL2-1946 di ubisoft, per il quale ho però scaricato tutti gli aggiornamenti/upgade possibili ed immaginabili, trasformandolo di fatto in un gioco nuovo.
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 9:44
ma il sistema speed della fischer non è dovuto ad una flessione maggiore del telaio nelle zone ore:3-9 che fa effetto fionda?

almeno così fanno vedere su un video (di fischer) su youtube....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 10:07
Ti puoi immaginare se fanno flettere al nodo...dove la racchetta non flette (fisicamente non lo fa).
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 10:23
adesso la "sbilancio" al manico e vediamo se migliora...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 10:24
nuovodelforum ha scritto:porgo un quesito da un milione di dollari che però non vincerà nessuno.

chiedo agli esperti di tecnica e custum.

è possibile con la "customizzazione" trasformare uno schifo di racchetta con una racchetta buona?

mi spiego meglio.
l'altro giorno, sapendo che io ero in cerca di una racchetta con determinate caratteristiche mi hanno regalato una racchetta nuova per provarla.(scorta di magazzino)

la racchetta in questione è una bobolat classic 1ti.

per carità, mai disprezzare nessuno, ma non è che sia la racchetta più megafantastica della terra, tantè che non sono riuscito a trovare notizie neanche su internet in merito.

però, ha un piatto fitto,non molto grande e un profilo sottile, e mi sono chiesto, forse va....

giocandoci 10 minuti non andava per niente!

troppo leggera per i miei gusti, rigida, e vibrava oltre che suonava manco fosse una chitarra...
sulle palle pesanti mi piegava le mani...
non prendeva effetti, niente feeling... insomma "na chiavica!"

allora ho pensato se l'appesantisco? se la sbilancio al manico?se metto l'antivibro?(fatto ma non cambia nulla)se applico nastro piombato qua e la? se cambio le corde? (adesso babolat challange pro, tirate presumo a 24)

insomma si può fare qualcosa o non c'è speranza?

è una questione di curiosità, lo so che con 50 euro si può trovare una buona racchetta usata....
ma mi serve capire qualcosa per potere intervenire anche su altre racchette.

grazie.
Secondo me c'è un po' di confusione sul "custom".
L'utente normale-giocatore devepoter comprare la racchetta che meglio soddisfa il suo stile di gioco, quella che fa rendere al 100% quello che sai fare(non correggere i difetti....per quello c'è il maestro e tanto olio di gomito).
Una volta trovata la racchetta giusta è possibile che magari "è perfetta ma se avesse un filo di potenza in più...." o "è ok ma un pochino più di rotazioni...." e allora il tecnico cerca prima di dare questo piccolo plus lavorando su tensione e tipo di corda..........se non si riesce allora si vaa fare un custom leggerissimo che ti lasci la tua racchetta perfetta ma con piccolo plus in quello che cerchi.
Si parla proprio di pochi pochissimi grammi. Nel custom infatti bisogna mettere poco peso e dove si ha la massima resa(per cui bisogna sapere cosa si sta facendo).

Discorso a parte per i professionisti, per chi si diverte a giocare col custom o per i "siliconisti a tutti i costi"...."racchettare" una custom.... 622327
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 12:24
magazzie ha scritto:Nel custom infatti bisogna mettere poco peso e dove si ha la massima resa(per cui bisogna sapere cosa si sta facendo).
appunto, infatti prendevo ad esempio questa racchetta come pretesto per capire le dinamiche del custom, io uso da anni la head graphite pro che è già custimizzata fin dai tempi di quando ero classificato, dopo aver ripreso dopo tanti anni, vorrei riadattarla a quelle che oggi sono le mie condizioni tecniche e atletiche e che non sono più quelle di quando avevo 20 anni...

e volevo capire un pò di teoria, prima di andare a squilibrare le mie head che sono sempre state perfette per me...ma che ora cambiando anche le corde, che non saranno più quelle di una volta, mi costringono o a limare il custom precedente (se non ricordo male quasi 150g) o togliere tutto e ripartire da zero.

io purtroppo ai tempi, aiutato dal mio maestro, sapevo quello che facevo, dopo 15 anni in cui mi sono occupato sempre di altro e che il tennis non lo guardo più neanche in tv, sono arrugginito per non dire marcio...

PS: non "sbilancio" la fischer per giocarci, la sbilancio per capire le dinamiche...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 13:46
CENTOCIQUANTAGRAMMIIIII??? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 

La Graphite  Pro prima serie ne faceva 350 nuda, senza corde né altro. Ora, oil tuo maestro era un pazzo furioso, o ti ricordi male, od una racchetta da 535 grammi non la usa manco Karlovic....Suspect 
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 14:03
esattamente pesano tutte sui 500g...premetto che non ho una bilancia elettronica ma mi ricordo che ai tempi stavamo poco sotto, tipo 10g...

premetto che io sarò anche invecchiato, ma le montagne della sila prima, quelle elvetiche poi, e di nuovo quelle della sila oggi, più tanto sport, e nduglia e soppressate qb....mi ritrovo un bel fisico ancora oggi....la forza non mi manca...

e poi sampras aveva anche lui una racchetta molto pesante....e che mi manca rispetto a sampras??? soldi? fama? successo? talento?? certo, ma io fisicamente sto messo meglio...so pure tenere la lingua dentro la bocca!

infatti se ti ricordi, ti avevo già detto che tiravo in media 4-5kg in più rispetto agli standard....

arrivammo a questa decisione perchè tiravo molto forte e senza controllo, aumentando il controllo mi sparì la forza, e così invece avevo entrambi...

ancora oggi non mi pesa affatto, ecco perchè ero stupito della scarsa agilità date da altre racchette di 200-300g in meno rispetto alla "hgp" ecco perchè mi chiedevo se conviene comprare racchette nuove(intese come nuova generazione) rispetto alle vintage...

io, sarà l'abitudine, ma la head me la sento molto bene addosso, o almeno meglio di quello che sto provando in questo periodo, adesso sono in attesa di una prostaff e di una puma becker pro...quest'ultima che ce l'ho qua!(mimo la gola) fin da bambino ma costava troppo...ma che adesso ho comprato a 30 euro totali su ebay...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 14:32
La racchetta di Sampras pesava sui 380 gr con il suo custom, in confronto alla tua è una piuma.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 14:50
Mi avevi detto delle corde, non del telaio. Che comunque va ben oltre ogni norma delle corrette meccaniche d'uso. Sampras superava di poco i 400 grammi -non 530 abbondanti- ed i suoi telai, seppur studiati in ogni particolare dal piazzamento del custom a tipo e tensione delle  corde erano soggetti a tali e tanti sforzi che duravano mediamente 5-6 settimane l'uno.

Che poi i telai di una volta fossero più robusti di quello di un tempo non ci piove, se facessi un custom simile ad un telaio odierno, sia pur distribuenso il peso in maniera perfettamente uniforme su tutto il telaio, lo sfibreresti in un terzo del tempo..e non sto parlando di telai leggeri, ma di telai dal peso simile,in cui il maggior peso "base" nei telai moderni è ottenuto inserendo fibre ad alta/altissima densità o mesh delle stesse in punti "strategici" che tali sono però solo per un gioco "moderno"...

Una prece..non portare quei due gioiellini a quell'eccesso Wink

Se vuoi, il custom te lo studio "a tavolino" combinando necessità, corde, tensioni e strutture...affraid
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 16:29
i due gioiellini quali sarebbero? prostaff, e becker pro? 
appena mi arrivano ci gioco e ti dico cosa non va e sul tuo aiuto ci conto...

anche se la prostaff ai tempi la bocciai..vediamo adesso con le corde di oggi

anzi, un consiglio su una matassa di 200m che possa andare bene per tutte e tre i modelli puoi consigliarmela già da subito? anche delle tue(leggendo qua e la ho scoperto che sei produttore)...

non mi voglio scervellare su setup troppo diversi, scendo volentieri a compromessi anche perchè non ho ambizioni di classifica(per ora) ma volgio solo ritrovare il ritmo e la complicità che avevo un tempo.

e ritornando "in topic"...una volta se non ricordo male mi fu detto che il bilanciamento la manico aveva un limite....però poi non ricordo altro...è vero? a quanto?

PS: io ricordavo che la racchetta di sampras pesasse 480g, le mie cmq è sotto i 500g, di poco ma non 535....
adesso però ho deciso che su una smonto tutto e la provo così, e vedo come va...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 20:15
In intervista BBC Sampras ha dichiarato 389-395 grammi che talvolta son arrivati a 402 per US Open (da mia fonte di tanto tempo fa ma Mario conosce di certo i set up più estremi). 
Se tu Nuovo giocavi con 500 grammi... Sei Mastro Lindo...però ti conviene misurarla meglio, magari senza fodero....Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"racchettare" una custom.... Empty Re: "racchettare" una custom....

Sab 21 Set 2013 - 20:18
Per intenderci Becker giocava con 380grammi... Così abbiamo atto il giro di quelli che "toccavamo leggero"...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.