Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:51drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Contrazione: il male oscuro.... Empty Contrazione: il male oscuro....

Mer 4 Set 2013 - 0:39
Cari amici, come forse già scrissi, dopo anni di cazzeggio ho ripreso un mesetto fa ad allenarmi, qualche lezioncina, qualche partitella con amici che se la cavano e addirittura un torneo TPRA. Il gioco non è male, anzi sul diritto, mio tradizionale punto debole, è decisamente migliorato (faccio quasi top). Il problema qual'è? E' che appena inizia una parvenza di partita, figuriamoci torneo, mi contraggo e perdo la fluidità per cui ho faccio il molti errori oppure comincio a giocare con un braccino ino ino ino e non faccio abbastanza male... Mi direte BELLA SCOPERTA, è il problema di tutti, o almeno tutti ci sono passati. Vero sicuramente, ma mi piacerebbe avere suggerimenti, idee di allenamento, qualsiasi cosa per migliorare la mia fluidità in gara e gestire la contrazione. Ciaooooo
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Contrazione: il male oscuro.... Empty Re: Contrazione: il male oscuro....

Mer 4 Set 2013 - 10:42
beh io ti riporto semplicemente quello che ho sempre letto qui sul forum ovvero:

più che un problema di contrazione (se vuoi sul giocare decontratti aprii un topic io in questa sezione se ti è utile) è un problema di sicurezza, cioè in pratica si dovrebbe lavorare in modo da far uscire in allenamento colpi "perfetti" che in partita diventeranno colpi "buoni-ottimi", nel senso che penso che il calo ci sia per tutti e diciamo la sicurezza tecnica aiuta a migliorare anche mentalmente...poi come sempre penso che più tornei giocherai più migliorerai e giocherai più tranquillo Wink
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Contrazione: il male oscuro.... Empty Re: Contrazione: il male oscuro....

Mer 4 Set 2013 - 12:27
Sono l'ultimo a poter dare consigli di tennis visto che gioco da un anno, ma i fattori probabilmente sono 2, uno psicologico dato dalla scarsa abitudine alle competizioni quindi + gare + sicurezza.
L'altro è l'allenamento, quello che fai in allenamento si ripercuote in partita quindi + e meglio ti alleni + sarai sicuro negli automatismi.
Vengo da 22 anni di pallavolo a livello agonistico e la cosa che ti posso dire con sicurezza è che in partita non si "prova" e non si inventa nulla, i colpi vengono in automatico dopo averli ripetuti all'infinito in allenamento.
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Contrazione: il male oscuro.... Empty Re: Contrazione: il male oscuro....

Mer 4 Set 2013 - 13:03
Ciao!
Purtroppo sto passando anche io attraverso questa fase. 
Voglio però condividere con voi il mio personale approccio al problema, che sta decisamente facendo vedere i suoi frutti.

Nelle sessioni di allenamento con un compagno, oltre al palleggio e ai games, abbiamo inserito come routine in OGNI allenamento, un esercizio in cui uno dei due sta a fondo campo e l'altro lancia le palline come se fosse il maestro. Chi colpisce ha l'obiettivo di mandare la palla in una zona precisa del campo (scelta di volta in volta e segnata con dei coni per aiutare la visualizzazione). La palla può essere lanciata in vari modi (quelli che ci mettono più in difficoltà) ossia ad esempio, corta, più spinta, alta e lunga tipo lob etc... ma sempre su un unico fondamentale per volta (un turno sul diritto, uno sul rovescio).
alla fine del cesto teniamo nota del numero di palle andate a bersaglio ed ogni volta cerchiamo di concentrarci per migliorare la percentuale.

é un esercizio banale, ma vi assicuro che tenere traccia delle proprie percentuali è un ottimo aiuto psicologico perché quando arrivi in campo per il torneo e pensi "beh in allenamento, su palle non troppo complesse, quindi da normale scambio, ho il 60-70% di palle a bersaglio nella zona che dico io" ti tranquillizzi un po' e riesci a stare più rilassato perchè HAI LA PROVA della consistenza dei tuoi colpi.

Con questo semplice accorgimento ho ottenuto dei miglioramenti davvero netti, anche perchè è un concetto che si applica anche agli altri colpi, come ad esempio la seconda di servizio in kick, dove è fondamentale per una buona riuscita del colpo, rimanere rilassati e veloci con il braccio...
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Contrazione: il male oscuro.... Empty Re: Contrazione: il male oscuro....

Mer 4 Set 2013 - 13:47
io avevo lo stesso problema e l'ho risolto aumentando la qualità della tecnica.
praticamente ho cambiato maestro e mi sono rivolto ad un tecnico nazionale che mi ha spiegato l'esecuzione dei colpi nei minimi dettagli.
per esempio il rovescio me lo ha fatto provare per 3 ore intere di lezione, finché mi è entrato in testa. così con il dritto.
ora in partita sono molto piú sicuro dei colpi e il braccino é sparito.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.