Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Alternative a Head Lynx Ven 11 Giu 2021 - 20:42Eiffel59
Prince Hydrogen ChromeVen 11 Giu 2021 - 18:55Eiffel59

Link Amici

Ultime dal mercatino
Andare in basso
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255

Profilo giocatore
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

US Open 2013 - Pagina 40 Empty US Open 2013

Gio 22 Ago 2013 - 19:35
Promemoria primo messaggio :

Appena effettuati i sorteggi.

In campo maschile ecco gli ottavi (seguendo le teste di serie):

DJOKOVIC - FOGNINI
DEL POTRO - HAAS
MURRAY - ALMAGRO
BERDYCH - WAWRINKA
GASQUET - RAONIC
FERRER - JANOWICZ
FEDERER - NISHIKORI
NADAL - ISNER

Questi quelli in campo femminile:

WILLIAMS - STEPHENS
KERBER - FLIPKENS
RADWANSKA - LISICKI
LI - JANKOVIC
WOZNIACKI - VINCI
ERRANI - KIRILENKO
KVITOVA - STOSUR
AZARENKA - IVANOVIC

contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477

Profilo giocatore
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

US Open 2013 - Pagina 40 Empty Re: US Open 2013

Sab 14 Set 2013 - 17:32
introduci tu, first, una nuova base di discussione. porta tu nuovi argomenti in modo pacato e argomentato e magari cosi' alzi anche il livello ed è un vantaggio per tutti. non trovi?
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

Sab 14 Set 2013 - 17:35
contropiede, come faccio ad introdurre nuovi argomenti in maniera pacata se quando l'ho fatto tutto ciò che ho ottenuto sono state allusioni alla mia vita sessuale? Allusioni ricevute, per giunta, da persone di una certa età, che dovrebbero avere un minimo di cervello.
...SoloSeGiocAdriano
...SoloSeGiocAdriano
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1390

Profilo giocatore
Livello: ...of our elaborate plans, the end
Racchetta: tsl 325 escape easy

Sab 14 Set 2013 - 17:38
@firstserve91 ha scritto:Ragazzi ma pensate di intimorirmi attaccandomi in branco? Smile
Io non ho giudicato nessuno, ho solo fatto notare quanto possa risultare noioso il tifoso medio di Federer nel suo continuo evocare il tennis dei tempi di Ponzio Pilato, tutto qua.
Voi continuate a parlare di rispetto delle opinioni altrui, quindi continuate a non capire nulla. Io non ho mai criticato coloro che non apprezzano il gioco di Nadal, ho solo chiesto dove troviate la voglia di scrivere sempre le solite cose trite e ritrite a scadenze regolari.
E, come immaginavo e speravo, molta gente si è sentita punta, tant'è che, anziché replicare, ha eretto subito una maleducata barriera fatta di insulti, il tutto fra le mie sonore risate. Smile
In poche parole, al mio post avete replicato dandomi del verginello infelice che si ammazza di seghe. Smile
Ragazzi, siete poco furbi. Se mi aveste ignorato forse avrei anche potuto pensare di essermi sbagliato, ma con il vostro comportamento mi avete tolto ogni dubbio. Smile
1 - se tu attacchi (perché sei stato tu il primo a farlo nonostante ora indietreggi cercando di far sembrare il contrario) la gente ti risponde. Strano mondo eh?

2 - sarebbe il caso di capire che certe reazioni possono essere dovute non a cosa si scrive, ma a come lo si scrive. E le penose battutine rivolte a Sonny, gli accostamenti ai parlamentari e i giudizi sgangherati e offensivi rivolti all'intelligenza delle persone, sono la prova evidente che, quando hai cominciato questa tua specie di crociata, eri in malafede. O forse solo su di giri e a caccia della lite. Il tuo "E, come immaginavo e SPERAVO..." è la dimostrazione.

3 - cosa significa "scrivere cose trite e ritrite"?. Le rivalità nello sport per forza di cose danno vita a discussioni già fatte e rifatte. E' così in tutti gli sport. E lo scrive uno che si è sempre tenuto lontano dalle discussioni su quanto abbia influito il cambio delle superfici, degli attrezzi, delle palle ecc ecc.

Ripeto, il tuo primo post era molto interessante, ben scritto e illustrava un quadro preciso e ricco di spunti. Poi hai cominciato a puntare l'indice. Inspiegabilmente.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402

Profilo giocatore
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 17:39
@nw-t ha scritto:Anch'io il tennis lo guardo x PURO DIVERTIMENTO...nessun tifo solo grande ammirazione e piacere nel vedere Federer...l'unico x cui stò volentieri a vedere anche se gioca da schifo. Per gl'altri se posso li guardo poi ho le mie idee...quindi a me non fai ne caldo ne freddo...potresti anche continuare a scrivere altri 1000 "prediche"
@firstserve91 ha scritto:Evidentemente qualcuno non ha letto attentamente ciò che ho scritto, preso dall'ansia di spegnere la coda di paglia che si era infuocata.
Per quanto mi riguarda potete continuare a rendervi stucchevoli per il resto dei vostri giorni, a me non entrerebbe in tasca nulla se smetteste di scrivere sempre le solite cose (che, dette da qualcuno, oltreché stucchevoli diventano anche comiche). Quello che ho detto l'ho detto nel vostro interesse, perché chiunque, compreso il sottoscritto, ha bisogno di sapere come un'altra persona lo vede dal difuori.
Sonny Liston ha scritto:
@firstserve91 ha scritto:
Quello che ho detto l'ho detto nel vostro interesse,
.
Lo hai detto NEL NOSTRO INTERESSE? Shocked 

E chi caxxo saresti, di grazia?

Do Nascimento... maestro di Vita?

Qui ci vuole uno psicologo... abbiamo trovato un nuovo Messia! Very Happy

No... non un Messia.

Solo un piccolo Troll! jocolor 
@firstserve91 ha scritto:A qualcuno la coda di paglia, più che infuocata, deve essersi proprio bruciata...
@nw-t ha scritto:
@firstserve91 ha scritto:Evidentemente qualcuno non ha letto attentamente ciò che ho scritto, preso dall'ansia di spegnere la coda di paglia che si era infuocata.
Per quanto mi riguarda potete continuare a rendervi stucchevoli per il resto dei vostri giorni, a me non entrerebbe in tasca nulla se smetteste di scrivere sempre le solite cose (che, dette da qualcuno, oltreché stucchevoli diventano anche comiche). Quello che ho detto l'ho detto nel vostro interesse, perché chiunque, compreso il sottoscritto, ha bisogno di sapere come un'altra persona lo vede dal difuori.
Intanto modera le parole con code di paglia infuocate ecc..come già scritto NESSUNO di OBBLIGA a leggere qui sopra...se ci CREDI dei comici fai una parola a Gino e Michele x i prossimi Zelig...poi dei NS. interessi ...FREGATENE. FATTI I TUOI d'interessi...poi quando sarai dittatore ne riparliamo...se non ce la facciamo a giustiziarti. E W la libertà di parola...
@firstserve91 ha scritto:Finora solo due utenti sono stati in grado di rispondere a tono. Sinceramente non mi aspettavo di meglio.
A me sembra che tu sia stato offensivo ed irrispettoso
Anonymous
Ospite
Ospite

Sab 14 Set 2013 - 17:39
resettiamo tutto e ripartiamo ok?
contropiede
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Sab 14 Set 2013 - 17:41
Provaci,magari molti saranno interessati...e magari anche altre persone che non entrano nel merito delle discussioni perché spesso si riducono davvero a diatribe un po' goliardiche e un po' da bar sport. siamo tanti a questo mondo..
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Sab 14 Set 2013 - 17:45
@...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
@firstserve91 ha scritto:Ragazzi ma pensate di intimorirmi attaccandomi in branco? Smile
Io non ho giudicato nessuno, ho solo fatto notare quanto possa risultare noioso il tifoso medio di Federer nel suo continuo evocare il tennis dei tempi di Ponzio Pilato, tutto qua.
Voi continuate a parlare di rispetto delle opinioni altrui, quindi continuate a non capire nulla. Io non ho mai criticato coloro che non apprezzano il gioco di Nadal, ho solo chiesto dove troviate la voglia di scrivere sempre le solite cose trite e ritrite a scadenze regolari.
E, come immaginavo e speravo, molta gente si è sentita punta, tant'è che, anziché replicare, ha eretto subito una maleducata barriera fatta di insulti, il tutto fra le mie sonore risate. Smile
In poche parole, al mio post avete replicato dandomi del verginello infelice che si ammazza di seghe. Smile
Ragazzi, siete poco furbi. Se mi aveste ignorato forse avrei anche potuto pensare di essermi sbagliato, ma con il vostro comportamento mi avete tolto ogni dubbio. Smile
1 - se tu attacchi (perché sei stato tu il primo a farlo nonostante ora indietreggi cercando di far sembrare il contrario) la gente ti risponde. Strano mondo eh?

2 - sarebbe il caso di capire che certe reazioni possono essere dovute non a cosa si scrive, ma a come lo si scrive. E le penose battutine rivolte a Sonny, gli accostamenti ai parlamentari e i giudizi sgangherati e offensivi rivolti all'intelligenza delle persone, sono la prova evidente che, quando hai cominciato questa tua specie di crociata, eri in malafede. O forse solo su di giri e a caccia della lite. Il tuo "E, come immaginavo e SPERAVO..." è la dimostrazione.

3 - cosa significa "scrivere cose trite e ritrite"?. Le rivalità nello sport per forza di cose danno vita a discussioni già fatte e rifatte. E' così in tutti gli sport. E lo scrive uno che si è sempre tenuto lontano dalle discussioni su quanto abbia influito il cambio delle superfici, degli attrezzi, delle palle ecc ecc.

Ripeto, il tuo primo post era molto interessante, ben scritto e illustrava un quadro preciso e ricco di spunti. Poi hai cominciato a puntare l'indice. Inspiegabilmente.
Guarda, se tu mi avessi scritto subito queste cose, io ti avrei fatto un applauso e sarei stato ben lieto di chiederti di farmi notare i miei errori. Peccato che, al pari di molti altri, hai esordito in maniera un po' diversa.
E le mie "penose battutine" sono sempre state una conseguenza dei pessimi insulti che mi venivano rivolti. È un dato di fatto: non sono stato io il primo a scendere a certi livelli.

Comunque adesso vado a vedere la partita, spero che più tardi in questo topic tiri un'aria diversa.
contropiede
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Sab 14 Set 2013 - 17:51
First,
che sia stato tu o no il primo, non "scendere" ai livelli...alzali!
Te lo dice un ex provocatore di professione. La provocazione mi ha sempre portato danni. Ho colto subito la sostanza del tuo primo post, che condividevo, cambia le modalità. subito. vai alla sostanza. E potrai alzare il livello, sempre
contropiede
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Sab 14 Set 2013 - 17:53
ora mi aspetta la magica. e speriamo di spezzare le reni a quei gobbi dopati Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Sab 14 Set 2013 - 17:59
@contropiede ha scritto:ora mi aspetta la magica. e speriamo di spezzare le reni a quei gobbi dopati Very Happy Very Happy Very Happy
gli rompiamo il culo!!!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466

Profilo giocatore
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Sab 14 Set 2013 - 18:00
Ragazzi: sembra che non abbiate mai visto un troll... Smile

Ci sono anche quelli usano tattiche diverse dall'entrare nel forum urlando insulti, ma se un utente esordisce in questo modo, il fine è abbastanza evidente: far trottare chi gli dà corda.

L'unico rimedio, da sempre, è la dieta...Smile
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:04
Ma possibile mai che appena mi distraggo un attimo si riesce a litigare su lo US Open? 
Very Happy
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Sab 14 Set 2013 - 18:05
@kingkongy ha scritto:Ma possibile mai che appena mi distraggo un attimo si riesce a litigare su lo US Open? 
Very Happy
Topic che andrà avanti all'infinito.
kingkongy
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:10
Ladal, mmmm e lo US Open 2014? Vabbe', magari e' stato un semplice equivoco.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:13
@kingkongy ha scritto:Ladal, mmmm e lo US Open 2014? Vabbe', magari e' stato un semplice equivoco.
Per lo usopen 2014 facciamo cambiare il titolo Laughing 
Dai che appena ricominciano i tornei smettiamo (forse..)
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Sab 14 Set 2013 - 18:19
@andreatennis98 ha scritto:
@kingkongy ha scritto:Ladal, mmmm e lo US Open 2014? Vabbe', magari e' stato un semplice equivoco.
Per lo usopen 2014 facciamo cambiare il titolo Laughing 
Dai che appena ricominciano i tornei smettiamo (forse..)
Basta togliere l'anno e lasciare U.s Open,tanto i temi trattati resteranno in auge anche dopo il ritiro di Roger e Rafa secondo me
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Sab 14 Set 2013 - 18:25
@riccardino ha scritto:Ragazzi: sembra che non abbiate mai visto un troll... Smile

Ci sono anche quelli usano tattiche diverse dall'entrare nel forum urlando insulti, ma se un utente esordisce in questo modo, il fine è abbastanza evidente: far trottare chi gli dà corda.

L'unico rimedio, da sempre, è la dieta...Smile
US Open 2013 - Pagina 40 Immagi10
...SoloSeGiocAdriano
...SoloSeGiocAdriano
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1390

Profilo giocatore
Livello: ...of our elaborate plans, the end
Racchetta: tsl 325 escape easy

Sab 14 Set 2013 - 18:29
@firstserve91 ha scritto:Attore 1: «Ha vinto l'anti-tennis!».
Attore 2: «Questo non è un match di tennis, ma un incontro di boxe».
Attore 3: «Ragazzi posso dirvi una cosa? A metà del secondo set mi sono addormentato!».
Attore 4: «Nadal non ha talento, ha solo forza fisica. Negli anni ottanta avrebbe fatto la comparsa!».
Attore 5: «Ben detto attore 4! Una volta le superfici erano molto diverse l'una dall'altra!».
Attore 6: «Se Nadal giocasse con le racchette di un tempo, ogni suo colpo sarebbe una stecca».
Attore 7: «Nadal potrà vincere anche trenta Slam, ma nell'immaginario collettivo Federer rimarrà per sempre il più grande di tutti i tempi, mentre Nadal un mero maniscalco».
Attore 8: «Ah come mi mancano i tempi di McEnroe e Connors!».

La cosa tanto curiosa quanto inquietante è che l'attore numero 8 raramente supera i quattordici anni. Neutral

Io personalmente mi sono stancato di guardare questo film, ma la domanda è un'altra: voi non vi siete ancora stancati di recitarlo?
Tengo a precisare che la mia critica ha la sola pretesa di essere uno spunto di riflessione e non è assolutamente rivolta ad alcun utente di questo forum (e ci mancherebbe altro, non conosco nessuno).
Io non riuscirei mai a guardare il tennis con lo stesso spirito con cui lo guardano moltissimi tifosi di Federer. A volte mi sembra quasi di assistere a scontri tra ultras da stadio.
E, mi dispiace dirlo, il comportamento della maggior parte dei tifosi dello svizzero non rende onore alla signorilità di Roger Federer.
Ho superato i trent'anni, amo Federer, ricordo con nostalgia il tennis degli anni '80 che vivevo a bocca aperta. Penso di possedere una discreta conoscenza del tennis del passato, essendo da sempre un gran divoratore di libri e video. Mi manca il tennis di quando ero bambino, è vero, ma non perché io non ami il tennis di questo tempo. La finale australiana del 2012 è una partita che rimarrà sempre nella mia memoria come una delle più belle. Così come, per interesse ed equlibrio, reputo la rivalità Djokovic-Nadal superiore a Federer-Nadal. 
Quando vedo Nadal o Djokovic vincere Slam non mi sento tradito o derubato del tennis nobile ed elegante che, secondo i miei gusti, solo Federer sa esprimere. Federer sa mandarmi in estasi, ma il tennis espresso da Djokovic e Nadal è il tennis di questo tempo che accetto e mi piace, perché è un tennis portato agli estremi, che ha raggiunto l'eccellenza tecnica e fisica. Mi piace e mi affascina il percorso (a cui hanno contribuito anche le nuove superfici e gli attrezzi) che ha portato ad un livello così alto. 
Non accetto (e su questo riconosco di essere criticabile e un po' "rosicone") quando osservo Federer umiliato da quella parte minore che rappresenta il tennis moderno (Robredo, Delbonis) perché "se l'ultimo poeta del tennis deve tramontare, che tramonti ad opera dei migliori e non di buoni gregari". Vedere Federer uscire dagli Us Open contro un giocatore che aspettava la seconda di servizio 3 metri fuori dal campo è stato doloroso. Molto più, e qui è il paradosso, dell'eliminazione a Wimbledon.
Meglio spegnersi sotto una valanga di serve and volley che a uno tsunami di top spin e prime di servizio kick alla challenger di Marrakech.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:35
@Firstserve 

US Open 2013 - Pagina 40 Personal_trollface_hd
secken
secken
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196

Sab 14 Set 2013 - 18:35
ma che è? Mad
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:43
@SoloSeGiocAdriano

Condivido tutto quello che hai scritto(tranne le superfici)
Il tennis espresso da Djokovic e Nadal anche se non è il tipo di tennis che preferisco è un gioco che mi piace(ma qualcosa di più vario non farebbe mica male) e non posso che restare a bocca aperta dopo una chiusura di dritto a 160 Kmh dopo uno scambio interminabile
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:46
@secken ha scritto:ma che è? Mad
La faccia "TROLL" anche se in con un senso diverso da quello dei forum
kingkongy
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:46
SoloSe... Hai scritto un ispirato post. Grazie. Mi sono ritrovato anche se, lo ammetto con un filo di vergogna, io mi fermo anche a guardare due megaciospi in vacanza col bandana e l'ascella arrabbiata... Sono onnivoro e vorace.
secken
secken
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196

Sab 14 Set 2013 - 18:49
@andreatennis98 ha scritto:
@secken ha scritto:ma che è? Mad
La faccia "TROLL" anche se in con un senso diverso da quello dei forum
no no intendevo ma che è sto casino? Laughing
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Sab 14 Set 2013 - 18:52
@kingkongy ha scritto:SoloSe... Hai scritto un ispirato post. Grazie. Mi sono ritrovato anche se, lo ammetto con un filo di vergogna, io mi fermo anche a guardare due megaciospi in vacanza col bandana e l'ascella arrabbiata... Sono onnivoro e vorace.
Sei semplicemente un gorillone
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Sab 14 Set 2013 - 18:58
@...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
@firstserve91 ha scritto:Attore 1: «Ha vinto l'anti-tennis!».
Attore 2: «Questo non è un match di tennis, ma un incontro di boxe».
Attore 3: «Ragazzi posso dirvi una cosa? A metà del secondo set mi sono addormentato!».
Attore 4: «Nadal non ha talento, ha solo forza fisica. Negli anni ottanta avrebbe fatto la comparsa!».
Attore 5: «Ben detto attore 4! Una volta le superfici erano molto diverse l'una dall'altra!».
Attore 6: «Se Nadal giocasse con le racchette di un tempo, ogni suo colpo sarebbe una stecca».
Attore 7: «Nadal potrà vincere anche trenta Slam, ma nell'immaginario collettivo Federer rimarrà per sempre il più grande di tutti i tempi, mentre Nadal un mero maniscalco».
Attore 8: «Ah come mi mancano i tempi di McEnroe e Connors!».

La cosa tanto curiosa quanto inquietante è che l'attore numero 8 raramente supera i quattordici anni. Neutral

Io personalmente mi sono stancato di guardare questo film, ma la domanda è un'altra: voi non vi siete ancora stancati di recitarlo?
Tengo a precisare che la mia critica ha la sola pretesa di essere uno spunto di riflessione e non è assolutamente rivolta ad alcun utente di questo forum (e ci mancherebbe altro, non conosco nessuno).
Io non riuscirei mai a guardare il tennis con lo stesso spirito con cui lo guardano moltissimi tifosi di Federer. A volte mi sembra quasi di assistere a scontri tra ultras da stadio.
E, mi dispiace dirlo, il comportamento della maggior parte dei tifosi dello svizzero non rende onore alla signorilità di Roger Federer.
Ho superato i trent'anni, amo Federer, ricordo con nostalgia il tennis degli anni '80 che vivevo a bocca aperta. Penso di possedere una discreta conoscenza del tennis del passato, essendo da sempre un gran divoratore di libri e video. Mi manca il tennis di quando ero bambino, è vero, ma non perché io non ami il tennis di questo tempo. La finale australiana del 2012 è una partita che rimarrà sempre nella mia memoria come una delle più belle. Così come, per interesse ed equlibrio, reputo la rivalità Djokovic-Nadal superiore a Federer-Nadal. 
Quando vedo Nadal o Djokovic vincere Slam non mi sento tradito o derubato del tennis nobile ed elegante che, secondo i miei gusti, solo Federer sa esprimere. Federer sa mandarmi in estasi, ma il tennis espresso da Djokovic e Nadal è il tennis di questo tempo che accetto e mi piace, perché è un tennis portato agli estremi, che ha raggiunto l'eccellenza tecnica e fisica. Mi piace e mi affascina il percorso (a cui hanno contribuito anche le nuove superfici e gli attrezzi) che ha portato ad un livello così alto. 
Non accetto (e su questo riconosco di essere criticabile e un po' "rosicone") quando osservo Federer umiliato da quella parte minore che rappresenta il tennis moderno (Robredo, Delbonis) perché "se l'ultimo poeta del tennis deve tramontare, che tramonti ad opera dei migliori e non di buoni gregari". Vedere Federer uscire dagli Us Open contro un giocatore che aspettava la seconda di servizio 3 metri fuori dal campo è stato doloroso. Molto più, e qui è il paradosso, dell'eliminazione a Wimbledon.
Meglio spegnersi sotto una valanga di serve and volley che a uno tsunami di top spin e prime di servizio kick alla challenger di Marrakech.
Chapeau.