Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maverik86
Maverik86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 38
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 15.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: Wilson Hybrid Pro - Sonic Pro

Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni Empty Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni

Gio 15 Ago 2013 - 18:39
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da un po'. In ogni ricerca che ho fatto comparivate sempre voi, quindi ho deciso di iscrivermi Smile
Mi chiamo Francesco e sono un giocatore amatoriale di club. Ho qualche perplessità riguardo la relazione che c'è tra Telaio ---> Corde ---> Tensione corde per rendere il gioco più confortevole per il braccio senza rinunziare alle prestazioni. Mi spiego meglio: ho da poco cambiato racchetta poichè la mia Prince Exo3 Pink (purtroppo mi sono trovato bene con questa quando l'ho provata Rolling Eyes) ha avuto un incontro ravvicinato con un palo:lol:. Un amico mi ha fatto provare (e poi venduto) una Wilson Hybrid Pro incordata 25/25 con le Head Sonic Pro da 1.25. Ho notato che, dopo una serie di prove, gomito, avambraccio e spalla hanno iniziato a farmi un po' male, nonostante la forza utilizzata per il dritto sia sempre la stessa che utilizzavo con la Prince. Nel servizio mi è stranamente venuto naturale forzarlo di più (non mi stupirei se fosse proprio questa la causa dei miei problemi). Ho avuto anche la sensazione di un aumento di vibbrazioni. La mia vecchia Prince era incordata 24/25 con le Babolat Pro Hurricane Tour da 1.25 e non ho mai avuto problemi del genere nonostante siano anch'esse monofilo.
Adesso vi chiedo:

1) Qual è secondo voi la causa dei miei problemi al braccio? Forse la scarsa qualità del telaio o delle corde che fanno schifo?

2) Quando devo incordare devo attenermi solo alla tensione consigliata dal produttore del telaio o devo cambiare in base alle corde che scelgo?

3) Che differenza c'è nell'incordare 25/25 o 24/25? E perchè si utilizza quel chilo in più per le verticali?

4) Mi consigliereste un buon multifilo che si addica al profilo "potenza, controllo e poche rotazioni"?

5) Infine, come vi sembra questa accoppiata? Wilson Blade Lite 101 & Luxilon BB Alu Powe Rough da 1.25. Sulle corde credo di andare sul sicuro, per il telaio non saprei. Dalle caratteristiche e dalla descrizione mi piace molto...anche per il suo figo nero lucido invece di quel cavolo di rosa della Prince :DGrazie a tutti per le eventuali risposte e per la pazienza di leggere tutte queste domande Wink 

Saluti
Francesco
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni Empty Re: Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni

Sab 17 Ago 2013 - 10:25
-strano, le due racchette hanno stesso ovale e simile rigidità nominale, in piu' usi le stesse corde alla stessa tensione...ciò che mi fa sospettare sono le vibrazioni che senti. Se la racchetta che ti ha venduto è stata usata molto o male può darsi che sia un pò sfibrata, per cui aumentano le vibrazioni ed ecco spiegato il dolore che senti.
-Devi cambiare la tensione in base alle corde Smile uso spesso tensioni sui 20kg su telai che hanno il minimo a 23...i numeri consigliati lasciano il tempo che trovano se utilizzi monofili duri. 
-quel kg in piu' sulle verticali consente a queste ultime di muoversi piu' liberamente,aumentando(di poco) lo spin impresso alla palla. In piu' bilancia il fatto che le verticali sono piu' lunghe delle orizzontali, e quindi perdono in proporzione piu' tensione.
-sul multifilo passo, non ne ho mai usato uno in vita mia Very Happy
-non posso esprimermi su questa accoppiata, mai provata Smile
Maverik86
Maverik86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 38
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 15.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: Wilson Hybrid Pro - Sonic Pro

Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni Empty Re: Consiglio assemblaggio racchetta e vibrazioni

Sab 17 Ago 2013 - 13:32
La racchetta che mi ha venduto il mio amico è praticamente nuova, usata solo una volta in un doppio, anche le corde si vede che sono immacolate, per questo mi fa un po' pena cambiarle subito, ma le Pro Hurricane mi piacevano di più. Sai, nonostante siano racchette simili con corde a tenisioni pressocchè uguali, con la Prince incordata 24/25 la palla usciva dal piatto molto più veloce e non avevo lo stesso controllo, infatti l'avrei fatta reincordare 25/26. Questo magari è dovuto al fatto che la Wilson è 38 gr più pesante e bilanciata più verso il manico. Credo proprio che le cambierò comunque o forse cambierò anche il telaio Laughing

Grazie mille per la risposta Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.