tendinite al tendine di achille

- chiaraltAssiduo
- Numero di messaggi : 925
Profilo giocatore
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)
tendinite al tendine di achille
l'ortopedico mi ha detto che mi è stata causata dalle scarpe (asics gel chellenger da uomo) che sostituiro' a breve
A vostro avviso per il futuro è preferibile che metta delle talloniere in gel o delle cavigliere specifiche?
grazie
- SirJuliusAssiduo
- Numero di messaggi : 788
Profilo giocatore
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100
Re: tendinite al tendine di achille
Ho fatto fisioterapia, massoterapia, laser, ultrasuoni e osteopatia.
Messo cavigliere, plantari su misura e rialzi in gel.
Cambiato 4 paia di scarpe da tennis... Ti auguro che tu riesca a risolvere il problema.
Settimana prossima andro da Diamante (preparatore dell Udinese Calcio) spero che mi trovi una soluzione....
Per il momento l unica soluzione sono gli esercizi di stretching e il ghiaccio dopo aver giocato
- chiaraltAssiduo
Profilo giocatore
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)
- Zagreus60Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1129
Profilo giocatore
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98
- SirJuliusAssiduo
Profilo giocatore
Qualcosa megli le Nike vapor ma hanno la suola al centro rigida. Le migliori sono le Asics Gel Resoution o le Speed.
Poi avviamente devi prendere dei plantari io sto usando quelli della noene e mi trovo bene. Ho sempre la tendiniite ma finche gioco non sento dolore. Appena a casa faccio impacchi di ghiaccio e esercizi eccentrici prima e dopo la partita e anche piu volte al giorno.
- Roy RogerUtente attivo
- Numero di messaggi : 345
Profilo giocatore
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex
- chiaraltAssiduo
Profilo giocatore
Ciao, cosa ti ha detto Diamante? Io vado un po' meglio, ho fatto 5 sedute di ultrasioni, 3 massaggi ai polpacci ma non mi sento ancora a posto, per il momento sto facendo solo bici, piscina e stretchingSirJulius ha scritto:Io e' un anno che sono afflitto da questo problema sia al sx che dx.
Cambiato 4 paia di scarpe da tennis... Ti auguro che tu riesca a risolvere il problema.
Settimana prossima andro da Diamante (preparatore dell Udinese Calcio) spero che mi trovi una soluzione....
Per il momento l unica soluzione sono gli esercizi di stretching e il ghiaccio dopo aver giocato
Speriamo in bene
- simbuladUtente attivo
- Numero di messaggi : 426
Profilo giocatore
Livello: 4a cat. NC
Racchetta: Yonex VCore SI 98
Cavolo, ho lo stesso problema.... e le stesse scarpe!chiaralt ha scritto:ciao mi hanno diagnosticato una tendinite abbastanza lieve ma fastidiosa al tendine di achille sinistro. la sto curando da un fisioterapista con laser e massaggi al polpaccio.
l'ortopedico mi ha detto che mi è stata causata dalle scarpe (asics gel chellenger da uomo) che sostituiro' a breve
A vostro avviso per il futuro è preferibile che metta delle talloniere in gel o delle cavigliere specifiche?
grazie

- chiaraltAssiduo
Profilo giocatore
Guarda, io in questi giorni sto provando parecchie scarpe e mi hanno detto che le Challenger sono piu' dure delle Resolution.simbulad ha scritto:Cavolo, ho lo stesso problema.... e le stesse scarpe!chiaralt ha scritto:ciao mi hanno diagnosticato una tendinite abbastanza lieve ma fastidiosa al tendine di achille sinistro. la sto curando da un fisioterapista con laser e massaggi al polpaccio.
graziesarà un caso?
nel mio caso specifico prima di avere la tendinite mi sono accorta che per mesi dopo aver giocato a tennis avevo il polpaccio affaticato e avevo una sensazione come se mi stessero per venire i crampi, pero' l'altro giorno ho provato le scarpe a piedi nudi ed in effetti ho avuto la sensazione che la scarpa che mi ha causato la tendinite fosse un po' scomoda sotto l'arco plantare come se avesse un leggerissimo rialzo. Me ne ero accorta appena ho iniziato ad usarle, ma non ci ho fatto caso e ho continuato ad usarle in quanto poco dopo non avvertivo piu' il fastidio, ma ho iniziato a sentire i polpacci affaticati, ma mai piu' avrei pensato alle scarpe, ho dato la colpa alla mia preparazione fisica
- aerostormUtente attivo
- Numero di messaggi : 217
Profilo giocatore
Racchetta: Head Youtek IG Extreme Pro 2.0

Ho notato un bel miglioramento anche indossando scarpe da running al
avevo le wilson e passai alle asics gel resolution... scarpe ottime ma quella famosa/maledetta retina in punta si ruppe in tre mesi! c'è da dire però che sono un po' pesantino..
adesso ho le gel challenger e mi trovo bene.. la suola è simile ma la scarpa è più rigida.
- aerostormUtente attivo
- Numero di messaggi : 217
Profilo giocatore
Racchetta: Head Youtek IG Extreme Pro 2.0
il succo era
Ho notato un bel miglioramento anche indossando scarpe da running al lavoro non proprio eleganti ma efficaci!
- wilmer88Frequentatore
- Numero di messaggi : 60
aerostorm ha scritto:mi si è incasinato il messaggio...
il succo era
Ho notato un bel miglioramento anche indossando scarpe da running al lavoro non proprio eleganti ma efficaci!

- SirJuliusAssiduo
Profilo giocatore
Sembra che tutto sia nato da una vecchia contrattura al muscolo soleo del polpaccio. In passato prima e dopo il tennis non facevo mai stretching.chiaralt ha scritto:Ciao, cosa ti ha detto Diamante? Io vado un po' meglio, ho fatto 5 sedute di ultrasioni, 3 massaggi ai polpacci ma non mi sento ancora a posto, per il momento sto facendo solo bici, piscina e stretchingSirJulius ha scritto:Io e' un anno che sono afflitto da questo problema sia al sx che dx.
Speriamo in bene
Si e' formato un 'trigger point' da cui e' nata l infiammazione che si è trasferita prima al piede poi tallone e infine tendine.
Quindi mi ha detto di fare stretching per il soleo curando quello dovrebbe trovarne beneficio anche il tendine
- simbuladUtente attivo
Profilo giocatore
Urka, ecco il secondo indizio! anch'io, oltre ad avere le stesse scarpe di chiaralt, ho avuto uno strappo di 5 cm al soleo!SirJulius ha scritto:Sembra che tutto sia nato da una vecchia contrattura al muscolo soleo del polpaccio. In passato prima e dopo il tennis non facevo mai stretching.chiaralt ha scritto:Ciao, cosa ti ha detto Diamante? Io vado un po' meglio, ho fatto 5 sedute di ultrasioni, 3 massaggi ai polpacci ma non mi sento ancora a posto, per il momento sto facendo solo bici, piscina e stretchingSirJulius ha scritto:Io e' un anno che sono afflitto da questo problema sia al sx che dx.
Speriamo in bene
Si e' formato un 'trigger point' da cui e' nata l infiammazione che si è trasferita prima al piede poi tallone e infine tendine.
Quindi mi ha detto di fare stretching per il soleo curando quello dovrebbe trovarne beneficio anche il tendine
In effetti, il tendine che mi fa più male è il dx, la stessa gamba dell'infortunio al soleo....
Proverò con lo stretch pre e post gara... oltre che con la sostituzione delle scarpe....
grazie...
- SirJuliusAssiduo
Profilo giocatore
devi lavorare con le ginocchia piegate.
CIAO!
- chiaraltAssiduo
Profilo giocatore
ho anche letto che danno beneficio gli esercizi eccentrici, ma credo che vadano fatti quando il tendine è a posto.
altra cosa che mi hanno detto e che lo stretching deve diventare un'abitudine giornaliera, non solo di quando fai tennis.
Purtroppo mi sto rendendo conto che bisogna fare attenzione al fisico ogni giorno per poter essere in buona forma fisica per giocare a tennis.
Appema il tendine me lo permette oltre alle ore di tennis aggiungero' anche una seduta di preparazione atletica e della piscina (mi da idea che distenda la muscolatura)
speriamo in bene.....
- simbuladUtente attivo
Profilo giocatore
Sono fermo da 7 giorni ma, per ora, la tendinite non migliora :-(
Sto facendo ghiaccio tutti i giorni e usando pomate anti-infiammatorie.
Spero passi almeno un po' perchè sabato inizia il torneo del mio club :-(
- LaRanaFedelissimo
- Numero di messaggi : 1325
Profilo giocatore
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
Io purtroppo sono stato fermo quasi un anno a causa di una tendinosi ad entrambi i tendini di achille, causata da un eccessivo chilometraggio durante la preparazione per una mezza maratona.chiaralt ha scritto:ciao mi hanno diagnosticato una tendinite abbastanza lieve ma fastidiosa al tendine di achille sinistro. la sto curando da un fisioterapista con laser e massaggi al polpaccio.
grazie
Se lo stadio della tua tendinite è ancora lieve, come prima cosa starei a riposo e proverei un po' di sedute di tecar.
Le talloniere sono utili, ma usate all'interno delle scarpe che usi durante il giorno, non le usare in quelle con cui giochi perchè potrebbero peggiorare le cose. Prova diverse scarpe, e vedi con quale ti trovi bene per il tennis, è una cosa troppo soggettiva per dare dei consigli. Io dopo diversi modelli mi trovo bene con le Barricade.
In alternativa potresti pensare ad un plantare specifico per la pratica sportiva, ma è una cosa che va vista con un ortopedico. Lascia perdere le cavigliere, servono amolto poco per il tendine di achille.
Ciao
A
- LaRanaFedelissimo
- Numero di messaggi : 1325
Profilo giocatore
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
Confermo, anche io nel periodo più acuto ho risolto in questo modoaerostorm ha scritto:
- jaguiFedelissimo
- Numero di messaggi : 1465
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive
- simbuladUtente attivo
Profilo giocatore
- StefaniaboNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 8
Profilo giocatore
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat Pure Drive 2015
a me succede ormai negli ultimi 3 anni, che mi si infiammano entrambi i tendini di achille a fine luglio inizio di agosto :roll:e appena inizia a fare meno caldo l'infiammazione diminuisce fino a sparire in autunno quando il clima è freddo..
A sto punto ho pensato che sia un problema collegato alla temperatura esterna..
A qualcun'altro è successo?
- mattiaajduetreVeterano
- Numero di messaggi : 16547
Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98
Mi sembra alquanto improbabile che un'infiammazione tendinea possa essere così fortemente influenzata da estate o inverno.
Valuterei piuttosto se c'è cambiamento di superfici o diverso numero di ore di gioco tra periodo estivo o invernale.
Buon fine settimana
- StefaniaboNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 8
Profilo giocatore
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat Pure Drive 2015
- motomboVeterano
- Numero di messaggi : 2225
Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98