Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

racchette - Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette Empty Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette

Gio 11 Lug 2013 - 10:56
Ho molta confusione in testa riguardo al profilo delle racchette, ho letto altri post ma non mi hanno soddisfatto appieno e anzi, mi hanno fatto venire altre domande.

In linea generale:
-> Profilo stretto: più controllo, meno potenza
-> Profilo largo: Meno controllo, più potenza

Maaaaa...  E' giusto quello che ho scritto? E cosa s'intende con profilo "largo" o "stretto" ? Un 22mm, ad esempio, è largo o stretto?

Poi ho capito che molto dipende anche dalla varibilità o meno del profilo:
-> Costante: meno imprevedibilità, meno facilità di rotazioni(?)
-> Variabile: più imprevedibilità, più rotazioni e maggiori possibilità di steccare la pallina.

Dove per "imprevedibilità" intendo la risposta del telaio all'impatto.
Questo è giusto?

Vorrei anche capire come varia le prestazioni della racchetta un profilo "tagliato di netto"(letto in post riguardo la Wilson PS), un "ellittico" e un "boxed".

Qualcuno può aiutarmi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette Empty Re: Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette

Gio 11 Lug 2013 - 15:22
Con riguardo al profilo -in linea generale, non mi stancherò mai di scriverlo- è così, ma ci sono eccezioni (la vecchia Spped Pro tra le sottili in un senso e la Kobra nell'altro).
Gli americani consideranoi "thin beam" fino ai 21.5 mm, "constant beam" fino ai 24.5 e genericamente "profile" oltre questo punto

Con riguardo alla flessione (imprevidibilità e capacità di rotazioni), la faccenda si complica alquanto, venendo ad intervenire anche punto di flessione, rinforzi, appesantimenti perimetrali e quant'altro.

Con riguardo alla geometria del telaio, "square" è inteso come appunto sulla PS, ovvero a spigoli vivi, e consente a parità di tutti i parametri il maggior controllo. "elliptic", come le SixOne, inversamente, favorisce l'aerodinamismo del telaio e la sua rigidità longitudinale, aumentando la potenza. "boxed" -ovvero squadrato a bordi stondati come per esempio le Prestige- nelle sue diverse sfumature è una via di mezzo tra le due.
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

racchette - Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette Empty Re: Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette

Gio 11 Lug 2013 - 15:28
Grazie Eiffel!
Infatti cercavo informazioni "in linea generale", poi capisco che vari da tipo di telaio a tipo di telaio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.